Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:48




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Prendere delle galline...cosa c'è da sapere?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 13:35
Messaggi: 87
Rispondi citando
ieeee
finalmente ho capito tutto
grazie mille sei stato gentilissimo e so che sia abbastanza difficile spiegare quando dall'altra parte nessuno capisce!!!
non sapevo proprio nulla :D
perfetto ora sperando nella buona affidabilità del commerciante dove vado a prenderle non vorrei trovarmi poi un gallo venduto per nano diventare enorme!!!
Posso chiedere quanto vengono le nane??
Da me le ovaiole 7 euro di 4 mesi mentre gallo e nane non li so sapete darmi un idea?
Grazie davvero per tutto ;)


25/09/2010, 12:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 13:35
Messaggi: 87
Rispondi citando
Ho trovato dei pulcinotti nani me li da a 8 euro
2 nane e un gallo
Hanno 40 giorni che dite???
li posso tenere nella gabbiona del coniglio per ora dentro casa???


25/09/2010, 13:16
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
:lol: Evvivaaaa :lol: Tranquilla, iniziare da zero non è mai facile!!!!
Il prezzo è abbastanza buono!
Se è una gabbiona bella grande si, per una 20ina di giorni poi li puoi liberare nel pollaio, sono molto rustici e resistenti e si addomesticano molto facilmente (ne ho uno che mi salta sulle gambe ogni volta che mi siedo :lol:
Dai loro una buona dose di granaglie e cereali vari, scarti di cucina e di orto e, qualche volta, del pane raffermo bagnato e strizzato, puoi anche mischiarlo con la crusca volendo, ne verrà fuori un pastone molto gustoso ;)


25/09/2010, 13:23
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Calma ragazzi perchè qui per me rischiamo di fare confusione. Babycla, mi spieghi come fai, con le conoscenze che hai delle galline, a dire che lo spazio è "abbastanza"? La risposta giusta si ha in metri quadri.
Chiedo scusa, io sono un rompiscatole, ma tenere delle ovaiole i mezzo ai pulcini che crescono mi sembra una follia. Garanzia di atti di cannibalismo o semplici uccisioni, conforme lo spazio a disposizione.
Per quel che mi riguarda, per quello che intendi tu dovresti tenere SOLO un gruppetto di nane. 5 galline e 1 gallo. Solo le nane ti crescono i pulcini insieme al gallo senza allontanarsi pena la morte dei pulcini. Forse le nanette commerciali sono un filo troppo attive, ma se mi dici i metri quadri del pascolo posso essere più preciso. Capisci come, non tutte le galline sono uguali.
Io personalmente punterei a un gruppetto di moroseta o cocincina, che sono ottime madri, galline molto tranquille e crescono bene i pulcini in comunità. Cosa rara. Ma se hai 10 metri quadri a capo a disposizione allora puoi mettere pure le nanette commerciali senza grossi rischi.


25/09/2010, 13:28
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Sagge osservazioni come sempre curcuma, ma dai miei post risultava chiaro che le mamme le devi dividere quando hanno i pulcini dal resto del gruppo.
Inoltre Babycla è agli inizi, nonchè sottozero a livello di polli, inutile consigliare le razze più disparate(e disperate) sarebbe come parlare arabo-sunnita.
Le nane commerciali vanno molto più che bene per cominciare a mio avviso, sono daccordo sul discorso dei metri quadri, Babycla dicci approssimativamente le misure del tuo pollaio, ci orienteremo meglio.
Inoltre Curcuma, noterai che lei ha bisogno di uova, già le nane ne fanno poche, quindi consigliare cocincina mi sembra come consigliare pinguini, vedrà le uova col cannocchiale ;)


25/09/2010, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 13:35
Messaggi: 87
Rispondi citando
4 metri di lunghezza e 4 e mezzo di larghezza la misure
Sia chiaro mi ha gia spiegato tutto l'allevatore i pulcini non vanno messi con le ovaiole e per ora li tengo dentro casa nella gabbia grande che avevo del mio coniglio
Non quelle per allevamento per intenderci!!!
Le galline ovaiole le prendero piu avanti quando chiuderemo il recinto e i pulcini insieme al pollo verrano messi insieme a loro solo dopo che sono diventati grandi e sotto osservazione per i primi periodi perchè mi ha spiegato le galline ovaiole tendono a picchiare le nane
Non voglio inoltre tantissime galline ma solo 2 nane e 3 ovaiole piu avanti
Le nane non le prendo per commerciare pulcini o cose varie ma per vedere come crescono su i pulcini che adoro e poi una volta adulti li portero dai miei zii nel pollaio insieme alle altre loro.
So anche che le galline messe a covare dovranno rimanere da sole e tutto il resto ma se ne parla in primavera a covare e avro tutto il tempo per orientarmi e documentarmi!!
Ho in oltre un'altro spazio di 5 x 5 metri inutilizzato dove penso che le mettero per covare!!


25/09/2010, 14:55
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
:lol: Ma è quello che stiamo dicendo da una vita :lol: :lol: :lol:
Solo un'osservazione: non so se sarò un'eccezione, ma ho regalato nane a decine di persone, che le tengono insieme a galline, anatre, tacchini,polli e nessuno le picchia. E' tutto un fatto di convivenza: appena si saranno acclimatate, non si piccheranno più. Le galline ovaiole non picchiano le nane, picchiano anche i galli se sono loro ad essere le "veterane del pollaio", ma se introduci le nane e poi dopo un pò le ovaiole, non credo proprio che le seconde piccheranno le prime, saranno in un angolo tutte impaurite. Ovviamente per i pulcini il discorso è diverso ;)


25/09/2010, 15:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 13:35
Messaggi: 87
Rispondi citando
Sono arrivati oggi in casa i 3 pulcini!!!
Troppo carini 2 neri e uno giallo
Il gallo è leggermente piu grande e ha gia la sua piccola crestina!!!
La cosa che ho notato e sulle zampe delle nane delle piume che loro cercano di tirar via con il becco...solo il gallo non le ha
E normale perchè sono piccoli o è un problema??

Alla fine le ho pagate tutte e 3 20 euro è stato molto gentile il signore :)
ora sono nella gabbietta che dormono...le lascio la per altri 2 mesi o meno???
La gabbia è grande quindi problemi di spazio non ne hanno ma non so con la crescita
e utile mettere della paglia per riscaldarli di piu??


26/09/2010, 0:55
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Ti ha fatto un prezzaccio, ottimo tutte e tre per quella cifra :shock:
Nella gabbia un pò di paglia mettigliela, e metti anche dei posatoi ;)
Se hanno 40 giorni altri 20 o 30 nella gabbia e poi fuori, verso nuovi orizzonti :lol: ;)
Le zampe coperte di penne come dici tu, ovvero i tarsi piumati risultano così perchè è possibile che siano il risultato di incroci (sono ibridi infatti, non pura razza) di razze che hanno i tarsi piumati, infatti ci sono razze che questa peculiarità la hanno da morfologia ;) , ma le tue avranno solo qualche piuma, non tutte le zampe ricoperte perchè appunto sono incroci ;) Tè capì???
Buon divertimento quindi ;)


26/09/2010, 11:00
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
babycla ha scritto:
4 metri di lunghezza e 4 e mezzo di larghezza la misure
Sia chiaro mi ha gia spiegato tutto l'allevatore i pulcini ....


Vedi che lo sapevo io..... "abbastanza" spazio....
L'allevatore????
E non ti ha spiegato che in 16 metri quadri ti ci sta 1 gallina e mezza?
Babycla, se vuoi far stare decentemente un pollo devi calcolare minimo 10 metri quadri di spazio a capo. Non sono un fuorviato :lol: , sappi ad esempio che senza 10 metri a capo non si ottiene neppure la definizione commerciale di BIOLOGICO. E questo non per partito preso, ma perchè si esclude che un soggetto possa crescere e vivere in meno di 10 metri quadri senza aver bisogno di CONTINUI TRATTAMENTI antibiotici e altro contro malattie, protozoi, parassiti. Oltre al fatto di diventare matto, sclerare proprio di testa.
Ora l'uomo tiene pure gli orsi al guinzaglio o dentro gabbiette che sembrano pet-voyager e le galline è raro che superino i 7 mesi di età nella maggior parte dei casi (perchè vengono macellate) quindi molti detentori di galline certe cose manco le sanno. Ma non mi pare che il tuo obiettivo sia quello della macellazione.
Fermati lì, il massimo che puoi fare per me, per ora sarebbe id aggiungere in fretta 1 femmina ancora, perchè 2 sono troppo poche e spesso il gallo le disturba, impedendo la cova. Poi appena puoi regala un po' di pascolo ai piccoli reclusi....


26/09/2010, 12:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy