Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 4:56




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Prendere delle galline...cosa c'è da sapere?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 13:35
Messaggi: 87
Rispondi citando
ciccio86 ha scritto:
Allora, ALT!!!!!! Mi sono espresso male :D Le ovaiole producono buone quantità di uova per gran parte dell'anno, ma è difficile che covino :shock:
Il mio consiglio a questo punto è di prenderti un gruppetto di ovaiole per l'ovetto fresco :D e un gruppetto di galline per i pulcini(naturalmente per gruppetto intendo un maschio e più femmine ;) ) Se non devi fare nulla di che e vuoi solo ricavare delle soddisfazioni personali e impiegare il tempo libero, orientati sulle galline nane: sono degli ibridi(incrocio) molto piccoli (molto carini anche) che ti covano anche 2o3 volte l'anno e e sono delle buone mamme( si trovano dappertutto, non hanno un nome ben definito, vengono chiamate a seconda della zona ad esempio: parigine, francesine, americanine, etc....). Se vuoi invece delle galline nane di razza su questo forum troverai le schede tecniche delle varie razze ( Moroseta, Cocincina, Sebright, Pepoi, etc....) e gli allevamenti più vicini a te ;)
Spero sia tutto chiaro ora, un saluto!


Io non conosco ne razze ne nulla potrebbero dirmi che sono quelle e poi non esserlo!!!
Io di pulcini ne vorrei solo 2 o 3 giusto cosi per togliermi lo sfizio...è possibile prendere solo una gallina che covi con il gallo e poi altre 4 galline ovaiole???


24/09/2010, 12:50
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Ok, ho capito, bisogna fare un passo indietro. Vorresti tenere un gruppetto di 5 o 6 capi. Quanto spazio hai a disposizione per il pascolo?
Poi, sulla base dello spazio, parliamo delle galline che puoi prendere.


24/09/2010, 13:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
ho sentito dire da molti utenti che le galline nane covano spesso ma anche quelle di ceppo commerciale covano??? siete sicuri?


24/09/2010, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 13:35
Messaggi: 87
Rispondi citando
è bello grande ma non so dirti quanto sia
ancora non abbiamo recintato e solo pronta la cosa ma non staranno ammassate questo è sicuro le prepareremo anche una tetto sopra di legno cosi da non battere l'acqua e usarla come casetta e il resto a rete

Io non vorrei molte galline solo per i pulcini perche sarebbe inutile solo per vedere come nasce un pulcino buttare via i soldi!!!


24/09/2010, 14:59
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Si, certo che puoi mettere una coppia di nane più qualche ovaiola, i galletti piccoli fanno egregiamente il loro dovere ;)
Gerr, le razze nane commerciali sono delle incubatrici viventi, sono solo un pò più affidabili :D Un amico ci ha fatto nascere persino delle oche con questi esserini ;)


24/09/2010, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 13:35
Messaggi: 87
Rispondi citando
scusate la domanda stupida ma posso lasciare le galline ovaiole e quelle dei pulcini insieme??
per non prendere le uova che faranno nascere i pulcini come faccio
ci sta sempre la gallina sopra o cosa??
scusate ma non so nulla :D

altra cosa
va bene se prendo 2 nane e 3 ovaiole e un gallo???
che specie di gallo devo prendere??
mmm le nane fanno solo uova di pulcino o anche loro ogni mattina mi fanno trovare l'uova mi spiegate meglio come funziona


24/09/2010, 21:38
Profilo

Iscritto il: 01/07/2010, 21:03
Messaggi: 378
Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
Rispondi citando
Vorresti prendere un gallo 1/2 nano forse?

_________________
Mandi SILVIO


24/09/2010, 22:31
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Tranquilla, nessuno è mai nato imparato ;) :P Allora le "uova che faranno nascere i pulcini" sono tutte, perchè se metti tutto insieme il gallo feconderà tutte le pollastre, se intendi le uova delle nane sono piccole e bianche, ti consiglio di mettere dei nidi sollevati da terra tipo quelli dei colombi, ( le nane volano ;) ), in primavera la gallina inizierà a deporre le uova e, se tu non le togli giorno per giorno, si metterà a covarle. Meglio separarla per fare in modo che covi tranquilla, e i pulcini lasciali con lei almeno un mesetto ;) Tieni mamma e figli separati i primi periodi dal resto del gruppo, anche se mamma chioccia quando cova e ha i figli è un guerriero formidabile ;) In questa sezione troverai numerosi post su come spostare la chioccia o su come introdurre i nuovi pulcini nel pollaio, tanto da qui a primavera ne avrai di tempo. Io a volte non isolo le chioccie, ma le mie hanno a disposizione innumerevoli nidi e sono libere per la campagna ;) Due galline nane và bene se non ti interessano troppi pulcini, come ti dicevo covano 2-3 volte l'anno. Depongono le uova, ma a periodi non sono costanti come produzione (parlo delle nane commerciali) quindi usa le ovaiole e tienile insieme alle nane, in quanto due galline sono poche per il galletto, meglio aumentare il numero delle femmine anche se con razze diverse :)
Naturalmente sono consigli soggettivi, anche altri pareri sono molti utili, in questi casi i consigli non sono mai troppi ;) Ma mi ha preso in modo particolare l'argomento perchè di nane ne ho tante, ma davvero tante e mi piacciono moltissimo :D
Fammi sapere come è andata, saluti!


24/09/2010, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 13:35
Messaggi: 87
Rispondi citando
ciccio86 ha scritto:
Tranquilla, nessuno è mai nato imparato ;) :P Allora le "uova che faranno nascere i pulcini" sono tutte, perchè se metti tutto insieme il gallo feconderà tutte le pollastre, se intendi le uova delle nane sono piccole e bianche, ti consiglio di mettere dei nidi sollevati da terra tipo quelli dei colombi, ( le nane volano ;) ), in primavera la gallina inizierà a deporre le uova e, se tu non le togli giorno per giorno, si metterà a covarle. Meglio separarla per fare in modo che covi tranquilla, e i pulcini lasciali con lei almeno un mesetto ;) Tieni mamma e figli separati i primi periodi dal resto del gruppo, anche se mamma chioccia quando cova e ha i figli è un guerriero formidabile ;) In questa sezione troverai numerosi post su come spostare la chioccia o su come introdurre i nuovi pulcini nel pollaio, tanto da qui a primavera ne avrai di tempo. Io a volte non isolo le chioccie, ma le mie hanno a disposizione innumerevoli nidi e sono libere per la campagna ;) Due galline nane và bene se non ti interessano troppi pulcini, come ti dicevo covano 2-3 volte l'anno. Depongono le uova, ma a periodi non sono costanti come produzione (parlo delle nane commerciali) quindi usa le ovaiole e tienile insieme alle nane, in quanto due galline sono poche per il galletto, meglio aumentare il numero delle femmine anche se con razze diverse :)
Naturalmente sono consigli soggettivi, anche altri pareri sono molti utili, in questi casi i consigli non sono mai troppi ;) Ma mi ha preso in modo particolare l'argomento perchè di nane ne ho tante, ma davvero tante e mi piacciono moltissimo :D
Fammi sapere come è andata, saluti!

Ecco qua!!
Ora non ci capisco veramente piu nulla...la storia delle galline nane era proprio perche mi e stato detto che le ovaiole non possono avere i pulcini...ora tu mi dici che il gallo puo covare tutte le uova...
Mamma che cosa complicata...si vede che non capisco nulla!!!
Scusate le mille domande
Ti ringrazio per la pazienza e la precisazione della spiegazione che mi hai fatto
Guarda se ho capito bene le ovaiole fanno uova ogni giorno giusto?? mentre le nane solo in primavera quelle che poi coveranno e diventeranno pulcini??
Se è cosi non mi conviene iniziare con le ovaiole e la prossima primavera prendere delle nane??
Volendo di nana potrei prenderne una sola se la metto insieme alle altre no??
Il gallo vuole di una razza specifica??


25/09/2010, 2:54
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: Allora analizziamo punto per punto: (IL GALLO NON COVA LE UOVA, SEMMAI LE FECONDA :lol: :lol: :lol: )
1- Le nane fanno le uova anche durante l'anno, non solo in primavera, a partire dal periodo primaverile fino a settembre provano ad acchiocciarsi;
2- Le ovaiole hanno produzioni molto alte, ma non sempre ogni singola gallina ti deporrà un uovo al giorno, in quanto le alleverai in pollaio e non nelle gabbie. Alcuni periodi troverai, ad esempio su 5 galline 5 uova, altri periodi 4, poi tre poi 0 perchè andranno in muta, dipende ma gran parte dell'anno avrai un uovo al giorno da ogni gallina (finchè sono giovani). NON COVANO le loro uova, ma se hai un gallo insieme a loro le uova risulteranno lo stesso fecondate. Ad alcuni utenti del forum è successo che le ovaiole hanno anche covato, ma a quanto ho capito erano un pò vecchiotte (4-5 anni);
3- Nana te ne consiglio almeno 2 perchè non è detto che tutte siano ottime mamme, a me alcune non le ho mai viste covare per esempio ;) Ma vai tranquilla. Prendi due femmine e un maschio di nana e 3o4 ovaiole.
4- Il gallo a questo punto prendilo nano, non serve una razza specifica, basta che fa il suo dovere ;) Io ti consiglio di prenderlo nano perchè quello nano feconda tutte le galline ed è molto attivo ed efficiente (Ed anche molto pittoresco perchè alcuni sono molto colorati ;) ), mentre se prenderai il classico gallo commerciale diventerà abbastanza grosso, anchè 4o5 chili :shock: e quando proverà a fecondare le gallinelle nane (che non pesano neanche un chilo) non vorrei essere nei loro panni ;)
TE capì adess'???????
Se hai ancora bisogno chiedi pure senza problemi il mio call-center è disponibile quasi h 24 :lol: :lol: :lol:


25/09/2010, 8:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy