Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:23




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
neofita con tante domande per mini pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2013, 10:54
Messaggi: 13
Rispondi citando
Buongiorno a voi,
Sono nuova su questo forum e anche nel "mestiere".
Da due settimane posseggo due belle galline e ho un sacco di domande a proposito.
Metto delle foto per illustrare la situazione e vi ringrazio già per i consigli che mi potrete dare :)

1) sapete dirmi la razza delle mie galline?
2) ho costruito un riparo dove loro dormono E dove fanno le uova. Siccome non c'é un posatoio (la barra di legno che vi ho messo all'interno non credo che venga usata per dormirci) mi chiedo se é un problema che dormano dove fanno le uova ( e viceversa) a parte il fatto che ci trovo dentro qualche cacca. Fa male alle galline dormire nella paglia?
3) abito in Belgio dove c'é un umido pazzesco e piove tanto; secondo voi, é grave che stiano sotto la pioggia? ho protetto una parte del pollaio con della plastica e possono rifugiarsi nel riparo (anch'esso coperto con la plastica) ma non mi sembra che ci vadano quando piove ( ok, le galline non sono reputate per la furbizia, siamo d'accordo). È un problema che camminino spesso nel fango?
4) ogni tanto una delle due ( o forse tutte e due) fanno uno spruzzo, diarrea? É brutto segno? Fanno anche la cacca normale....

Spero che le mie domande non siano eccessivamente idiote, grazie per le dritte!


Allegati:
photo 1.JPG
photo 1.JPG [ 112.35 KiB | Osservato 3513 volte ]
photo 3.JPG
photo 3.JPG [ 94.4 KiB | Osservato 3513 volte ]
photo 2.JPG
photo 2.JPG [ 85.77 KiB | Osservato 3513 volte ]

_________________
I pòi, no i xé mai satòi
18/05/2013, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 16:42
Messaggi: 308
Località: Sicilia orientale
Rispondi citando
Se quella foto indica il pollaio ci credo che le galline non ci vadano.Credo che un pollaio deve avere a circa un metro di altezza le sbarre su cui dormire.Deve poi avere minimo 1 mq per gallina e un nido dove fare le uova perkè la cacca non è igienica, Ma i pollai rustici di una volta non li ha più nessuno?


18/05/2013, 15:39
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 15:37
Messaggi: 346
Località: San Teodoro Sardegna
Formazione: Perito commerciale
Rispondi citando
Buon pomeriggio, anche per me è la prima volta che scrivo su questo forum ma sono anni che ho la passione per le galline di tutte le razze, e allevandone diverse un po' di esperienza me la sono fatta. Dalla foto la gallina rossa mi sembra un ibrido commerciale l'altra non saprei tante razze hanno quel colore.Ti posso dire che i polli amano riposarsi su un posatoio durante la notte ma il nido per deporre le uova deve essere riservato solo a quello scopo e la paglia deve essere tenuta pulita e cambiata spesso, cerca di ricavare un posticino nel pollaio dove collocare una cassetta con paglia o fieno e vedrai che le tue galline la visiteranno regolarmente per deporre l'uovo.Per quanto riguarda gli "spruzzi" è del tutto normale che delle volte le feci siano piu' liquide, se non sbaglio le galline non hanno la vescica quindi la "pipì" va' a finire insieme alle feci. alle galline non fa particolarmente male camminare in mezzo al fango occasionalmente, purchè abbiano però un ricovero asciutto con una buona lettiera di truccioli di legno e al riparo dalle correnti d'aria a loro disposizione. se hai altre domande non esitare a scrivere ! :P


18/05/2013, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 16:42
Messaggi: 308
Località: Sicilia orientale
Rispondi citando
Anche le gabbie dei allevamenti intensivi sono più grandi.Poi dove circola l aria? Non credi che quella casetta vada bene solo per i criceti?


18/05/2013, 15:42
Profilo

Iscritto il: 18/05/2013, 10:54
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie Cuca per le informazioni, sopratutto per quella riguardo le feci, mi rassicura molto!
Cambio spesso la paglia nel nido e non é che ci facciano molta cacca, stanno fuori tutto il giorno e rientrano giusto per fare l'uovo e la sera per dormire. La mia domanda é piu' del tipo, alle galline fa fisicamente male dormire sulla paglia piuttosto che su un posatoio?
Nino, le mie galline ci vanno eccome nel rifugio che non é cosi piccolo, fra l'altro si mettono a dormire una a fianco all'altra e lasciano spazio libero, stanno tranquillamente in piedi dentro; l'aria circola benissimo visto che non é una scatola sigillata!

_________________
I pòi, no i xé mai satòi


18/05/2013, 17:06
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
durante la notte le galline fanno i loro bisogni e sporcano il nido dove fanno le uova e dormono anche...Ma secondo te va bene che facciano le uova e dormano tra gli escrementi? non capisco come si fa a fare certe domande...inoltre non puoi dire che le tue due galline stanno bene dentro ad una scatola di quelle dimensioni, se ci dormono probabilmente e' perche' non trovano di meglio ma questo non vuol di certo dire che stanno bene..INOLTRE LE GALLINE DI NOTTE HANNO BISOGNO DEI POSATOI! il pollaio e le galline sono tue, ma se c'e' una cosa che non sopporto e' vedere gli animali trascurati, quando davvero ci vuole poco per il loro benessere..basta una semplice tettoia un po riparata,un paio di posatoi e un paio di cassette con dentro della paglia...


18/05/2013, 17:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 16:42
Messaggi: 308
Località: Sicilia orientale
Rispondi citando
Massimiliano ha detto tutto quella è una scatola per criceti. un pollaio è un casetta con posatoi e nidi ed è almeno alto 150 cm perkè tu ci devi entrare nel pollaio.Le galline non sono cani che stanno nella cuccia ma hanno bisogno di un pollaio di almeno 3 mq non 5 cm.Le galline non dormono a terra


18/05/2013, 17:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 16:42
Messaggi: 308
Località: Sicilia orientale
Rispondi citando
Ti consiglio di fare un pollaio in cemento o in legno di circa 4 metri quadri e alto 180 cm così riesci a prendere le uova.Fattelo dire ma il tuo pollaio è grande come un nido per una gallina dove le galline fanno le uova.Le galline nel pollaio vivono .Quando piove le galline devono razzolare nel pollaio .Poi a circa 1 metro di altezza fai i posatoi.Fai poi un nido della grandezza del tuo pollaio(che pollaio non è ma una gabbia per topi).Ricordati che ti sto dando un consiglio.Hai descritto le tu galline quando dormono come se fossero dei gatti.Forse non hai mai visto dei veri pollai ma le galline dormono sui posatoi.Fai una prova se non ci credi ,lascia una gallina in quel pollaio e non so quanto riesce a vivere e quante malattie gli verrano . Le galline devono avere il pollaio grande così non si riscontrano malattie.Ma larghe significa almeno 2 mq a gallina.Ricordati i posatoi


18/05/2013, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 16:42
Messaggi: 308
Località: Sicilia orientale
Rispondi citando
Lasciatelo dire ma le tue galline soffrono così le trascuri.Li fai dormire a terra negli escrementi e senza posatoi.Non lo dico per offendere ma leggi il messaggio di Massimiliano e capirai .


18/05/2013, 17:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Ma dove sta scritto che ci vuole almeno 2mq di pollaio per un pollo?!??!?! Non confondiamo il lusso con il benessere e non spariamole grosse ragazzi!
Il "pollaio" che hai costruito, sicuramente non va bene per i motivi già indicati:1) Assenza di posatoi 2) Assenza di finiestre o comunque di bocchette per l'aria e per il passaggio di raggi solari 3) Dimensioni ridotte
Costruisci una casetta di 1mq magari con annessi dei nidi esterni e vadrai che staranno benissimo! ;)

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


18/05/2013, 18:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy