Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:05




Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
ibridi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Il problema è che si vuole a tutti costi imporre la proprie convizioni senza rispettare le opinioni degli altri ....altri che si leggono i post senza aver chiaro di cosa si parla.
Volevo capire quando si parla di ibridi commerciali di cosa si parla, le razze i colori e via dicendo credo che la risposta di Alessandro sia stata esaustiva,io no ho parlato di acquistare polli a tre mesi e dopo due mesi metterli al forno!! :(
non ho parlato di acquistare polli alla fine del loro ciclo riproduttivo e ritrovarsi..... a terra.
Ho chiesto solo di avere delle nozioni più specifiche sugli ibridi punto e basta vorrei capire se questo è un forum dove si possa parlare di tutto oppure dobbiamo parlare solo di razze.Chi non alleva in purezza è additato ad untore Un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


21/02/2012, 17:39
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
No Dario, assolutamente no, chi alleva ibridi non è un untore :!:
Mio figlio alleva solo galline ovaiole ibride e mugellesi per la cova.
Sono io che ho scoperto questo forum PRIMA di acquistare polli e quindi sono passata dagli ibridi alle razze.
Mio figlio le alimenta esclusivamente ad avanzi, mais intero e razzolo, le sue galline sono del 2010 e da Settembre non fanno uova; a Settembre erano quasi nude per la muta.
Le mie di razza, alimentate a granaglie miste spezzate + razzolo, mi fanno un maxiuovo al giorno, anche con il gelo.
Queste sono cose che si devono sapere, come ha scritto poco prima il Dott. Zanon.
Farsi un pollaio con galline di razza costa di più.
Un pollaio di ibride costa molto meno ma dura anche di meno e se vuoi produzioni decenti non le puoi tenere solo a mais e razzolo ma spendere di più per l'alimentazione.


21/02/2012, 18:01
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Fiamma ,,se tuo figlio da solo mais e pascolo è un problema suo,ho forse scritto in qualche post che io alle mie galline do solo mais e pascolo l'alimentazione che fornisco alle mie galline è molta più completa le mie galline in questo momento mi sfornano un uovo un giorno si e uno no non ho una gallina spennata dalla muta. Allevi razze mi fa piacere per te.Io non credo che sia importante cosa si alleva, ma come si alleva . Un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


21/02/2012, 18:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Concordo con tutti e due.....
Che conti il modo con cui si alleva non ci sono dubbi....dando cibo giusto e completo...
ok....questo fa si che non si fermino....


La scelta delle razza avviene anche per altre cose....piu' ambizione ....come dire...avere un bel gruppo di polli...puo' piacere di piu'....avere animali che sai essere piu' gustosi perchè piu' adatti all'uso culinario....è come avere un pollo di marca....per dirla terra terra....
MA QUESTO non significa niente con il rispettare comunque l'animale qualunque esso sia razza o no!!!
Come dico io.....l'amore va oltre.......
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


21/02/2012, 19:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2012, 10:04
Messaggi: 302
Formazione: licenza alimentare (presa per fame)
Rispondi citando
alessandro e mago,
scusate se mi intrometto.
uno dice malati, l'altro dice malatissimi.
io compro i pulcini prodotti dagli incubatoi fino a quando non saranno buone a covare le mie nanette, ma si può sapere in che consiste la malattia?
mi hanno detto che è a causa dei vaccini che danno ai pulcini, e che questo vaccino resta nel corpo degli animali per sempre. è vero?
ciao

_________________
sono un ignorante e me ne vanto. citazione:paperino2
sono un cittadino del mondo, il mondo è la mia città. citazione:paperino2


21/02/2012, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2012, 10:04
Messaggi: 302
Formazione: licenza alimentare (presa per fame)
Rispondi citando
x silvia,
non credo che mago e alessardro si riferiscano all'alimentazione. pensano ad altro.

_________________
sono un ignorante e me ne vanto. citazione:paperino2
sono un cittadino del mondo, il mondo è la mia città. citazione:paperino2


21/02/2012, 19:06
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Silvia concordo con te c'è a chi piace il pastore tedesco c'è a chi piace il maremmano c'è a chi piace il bastardino c'è qualcosa di male :?: Se poi qualcuno che si compra la punto non può sperare che vada come una ferrari in questo siamo d'accordo tutti,pero chi alleva ibridi è riesce ad far nascere pulcini propri tenendosi i soggetti migliori possa ottenere dei buoni risultati sia in carne che uova.
Però mi ripeto avevo iniziato il post con una domanda ben precisa e ottenuto una risposta ben precisa adesso si stanno cambiando le carte in tavola.Un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


21/02/2012, 19:19
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao paperino....io mio "malatissimi" era in senso puramente ironico, non stavo a indicare nessun tipo di patologia. Stavo solo dicendo che, seppur gli ibridi, chi piu chi meno si adatti meglio o peggio alle condizioni (sicuramente migliori) degli allevamenti rurali, è assurdo secondo me, pur consapevoli del fatto che per certi versi come diceva alessio questi animali hanno un metabolismo piu veloce o comunque alterato (chi piu chi meno) , classificarli come animali automaticamente destinati ad ammalarsi o a morire per qualche malattia: mi spiego; è risaputo che un broiler super pesante tende per costituzione a raggiungere in poco tempo un peso notevole a discapito dello sviluppo delle cartilagini, tendini e ossa ecc, è evidente che lo consiglierei solo a chi vuole ottenere un quantitativo di carne notevole in breve tenpo entro gli 80 giorni, utilizzando un mangime di media energia, e con un po di accorgimenti in piu per avere anche solo 200 grammi in meno di produzione ma impedire che mi si azzoppi (per fare un esempio banale èh!!!)perche comunque sono consapevole che over 80 giorni mal si adatta ad allevamenti di durata maggiore....ma se io ho un bel pascoloa disposizione e voglio lasciare gli animali libri e magari scegliere un ibrido che sfrutti il pascolo (oh ce ne sono ragazzi èh!!!), che sia a lento accrescimento, che possa sfruttare molto bene alimenti comuni(come il mais per esempio il kabir e l'eureka hanno una utilizzazione pazzesca del maiscome anche del frumento) e raggiungere lo stesso peso che raggiungerebbe in allevamento scelgo piuttosto un collo nudo o a maggior ragione un Kabir o un eureka per fare due esempi banali.....qui si dice sempre RICETTA SEGRETA E RICETTA SEGRETA...Ma dove!!! tutti questi ibridi hanno una benedetta scheda che ne indica i pregi i difetti ecc e basta andarci incontro, con degli accorgimenti (in allevamento rurale) parlando di ibridi da carne èh!Per le ovaiole anche loro hanno una scheda, e come diceva alessio sono come delle ferrari che tanto prima o poi ti lasciano a piedi: verissimooooo!!!!ma nulla da dire!!!ma se invece di avere 300 uova l'anno ne ottengo da una gallina che ne so 240-250 bèh scusatemi, visto anche il consumo che hanno non è fattibile secondo voi standoci un attimo attenti?. SOLO QUESTO VOLEVO DIRE!!!. Quello che voglio anche dire e che si tratta solo di conoscerli!!!e invece si giudicano solo come spazzatura e basta!!!. Questo secondo me è errato...tutto qui.

Per il vaccino bèh questo è un argomento di competenza veterinaria di cui non possiamo parlare paperino mi spiace....magari senti il vet... ;)


21/02/2012, 19:24
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Sono animali MALATI. Okay?



Come no.......io infatti ho delle isa di 7 anni che producono le loro 3-4 uova a settimana a seconda del periodo e alcune di loro vanno regolarmente a chioccia....
Mantovano mi risulta alleva ibridi da carne da una vita e ogni esemplare che macella raramente scende sotto i 4,5 kili.......
Pensateci bene prima di scrivere cavolate......Anche a me piace allevare animali di razza, ma non mi permetto di discriminare.....Sono polli a tutti gli effetti, Quello che combinano negli allevamenti industriali è un'altro capitolo.....


21/02/2012, 19:41
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Concordo con te Dario quando dici che è importante come si alleva e non cosa si alleva, infatti io e mio figlio abbiamo pollai separati.
Concordo con mio figlio quando dice che la carne e le uova dei suoi polli cresciuti lentissimamente è un poco 8 molto poco :!: ) migliore dei miei
Concordo con Alessandro quando presenta la lista richiesta per uso tuo e di chiunque voglia farne uso ( io l'ho subito trascritta nel mio quadernone dei polli ).
Concordo con Mago quando dice che comprare ibridi è favorire le multinazionali del pollame a discapito delle razze che sarebbero già tutte scomparse se non vi fossero persone che decidono altrimenti.
Concordo anche con chi come me, incrocia ( ricetta segreta ;) ) polli di razze diverse per farsi i propri ibridi da carne ma contemporaneamente alleva anche in purezza.
Concordo con Alessandro quando dice che non si devono demonizzare gli ibridi perchè vi sono persone che per scelta, per tempo disponibile, per spazio o per necessità economica possono allevare solo quelli ottenendo risultati più che soddisfacenti.
Concordo con i gourmet che dicono che il sapore di un galletto mugellese o pepoi è migliore di quello di un Eureka.
Dico che tutti in questa discussione abbiamo detto qualcosa di giusto e forse, io per prima, qualcosa di sbagliato.
Abbracci a tutti, Fiamma


21/02/2012, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy