Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:27




Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
ibridi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Devo dire che è vero....quando si parte con un pollaio, da ignoranti,
si va al mercato,si chiede qualche gallina per le uova,e qualche pollastro da tirar su per mangiare.....anche io....SBAGLIANDO...ma lo capisco solo ora che frequento il forum....ho fatto cosi'.....lo riconosco.....mica sono scema pero' eh?....solo che all'inizio è cosi'....
o almeno è cosi' se non ci si informa prima......
Poi per fortuna.... molti, poi....decidono di cambiare direzione.....smaltire il vecchio....
e partire con qualche razza........io almeno faccio cosi' e riconosco che magari ho sbagliato.......grazie a tutti
ciao silvia :D

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


21/02/2012, 16:52
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Io in un altro post ho detto anche che seppur essendo consapevole come dici tu Alessio che per molti parametri fisiologici questi animali sono alterati, prendo coscienza che esistono e ho palesemente detto che nel mio piccolo posso solo fare in modo che vivano per quanto gli sia possibile una vita degna e serena e di non fargli mancare nulla...adesso devo venir giudicato anche per questo?. Un pollo in allevamento non è soggetto alle stesse spinte in un rurale...basta scegliere il giusto....è quello che ho sempre detto.... Ho detto che mi irrita che una persona venga giudicata da un altra perche ha un ibrido. Non ti piacicono gli ibridi?Bene, se io li ho è un problema?. E che tutte le volte che si apre una discussione su questi animali bisogna sempre partire con questa campagna esasperata di "conversione" insultando e insultando a piu non posso?. Eh pero dai una dai due e poi basta!.Tutti qui devono e possono esprimere un parere quando e quanto vogliono per carita, ma che TUTTE le discussioni sugli ibridi debbano concludersi cosi?. Alessio io chiedo a te, vsto che sono un ragazzino maleducato, strafottente, che non si sa relazionare di o farmelo notare tutte le sante volte cinghiandomi o di riprendere coloro che lo fanno. Perche adesso hai voglia di non prenderla sul personale, ma visto che sono indisponente almeno che sia nota la cosa. Comunque, visto che non voglio che la discussione venga chiusa, io personalmente chiudo qui.


21/02/2012, 16:53
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Pensa ad una Isa come ad una Ferrari . Se gli metti un carburante agricolo prima o poi ti lascia a piedi.

Questi animali hanno una fisiologia molto esigente . Alimentate con parametri tradizionali sono molto spesso in carenza.
Mai visto le Isa tutte spennate !!! O gli Ibridi commerciali che si azzoppano o muoiono improvvisamente per il troppo caldo o per il troppo freddo.


Senza dubbio si possono allevare ma non daranno mai le produzioni medie per cui sono stimate in allevamento intensivo .
L'ovaiola ibrida bruna alla fine del ciclo produttivo intensivo è compromessa nello stato di salute .Potremmo dire consumata dalla sua stessa esasperata produttività.

Una gallina rurale produce in modo fisiologico seguendo cicli dettati dalle ore di luce naturale ,entrando in muta quando le condizioni sono favorevoli ad un regolare ripristino delle riserve e non a causa dello Stress provocato da un digiuno forzato in totale oscurità.

Io non amo gli estremismi ne approvo gli eccessi di animalismo estremo ma sicuramente riflettere su determinate tematiche sarebbe necessario ed opportuno.

se un Broiler arrivato ad una certa età vede cedere i suoi legamenti sotto il proprio peso forse dovremmo pensare veramente se stiamo allevando o sfruttando in modo indegno questi animali.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


21/02/2012, 17:03
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Alessandro su .. tu sei solo molto istintivo . Ti ripeto passa oltre e approfondisci anche gli spunti del tuo avversario verbale. Alle volte andiamo spesso al di la delle intenzioni con le parole.
Abbiamo detto più volte che allevare è un processo che si fa a tappe ed ognuno lo fa nei tempi e nei modi che meglio crede. OK

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


21/02/2012, 17:12
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Certo, hai assultamente ragione, io infatti intendevo come qualita di vita, e ovviamente come dici tu è anche un po una utopia ottenere gli stessi risultati che si hanno nell'intensivo allevandoli nel rurale pero cio non toglie che possano essere comunque allevati..... ;) Io non ho mai promosso dicendo: acquistate ibridi!. Ho solo dato un parere, e se c'è una persona che chiede un consiglio perche ha un ibrido se ne ho le conoscienze esprimo un parere.

Come dicevo per me è anche importante scegliere il tipo, considerando la varieta che c'è perche è difficile gestire senza molti problemi per esempio i broiler super pesanti considerando le esigenze che hanno....Pero di certo un kabir da molte piu soddisfazioni per fare un esempio stupido èh!!!. Certo le isa se non gestite correttamente prima o poi ti lasciano a piedi, pero come dicevi a volte si comprano per questioni di portafiglio e praticità, e anche se non si otterranno le notevi produzioni come nell'intensivo, possono comunque produrre e essere gestite meglio che si puo....oddio mio parere èh!


21/02/2012, 17:12
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Ritengo che in linea generale Mago abbia ragione, forse esprime le proprie idee in modo troppo deciso ma io che ho scelto lo pseudonimo di Fiamma, lo posso capire :!:
Un pollo di 3 mesi di vita venduto al mercato per ultimarne l'ingrasso non vale il tempo che ci si perde negli altri 2, forse 3 mesi di vita in un pollaio familiare.
La qualità delle carne, intesa non in senso organolettico, ma dal punto di vista chimico ( quello di Mago ), non sarà mai la stessa di quella di un pulcino nato in casa da una tua gallina di razza, anche se migliore del pollo della grande consumazione.
Del resto, prima che nelle mense scolastiche studiassero meglio i menù, si sono verificati diversi casi di maschietti a cui cresceva il seno e di bambine con il primo mestruo a 10 anni.
Questo a causa degli ormoni della carne, avicoli in primis.
Lo sviluppo corretto ( carattere, intelligenza, ossa, apparati,...) in un umano è definito nelle sue linee principali entro i primi 2, 3 anni di vita dopo di che è solo accrescimento ed invecchiamento.
Immagino che lo stesso, con numeri diversi, avvenga per i polli.
La passione per i polli è venuta secondariamente alla mia scelta di avere della carne sana da dare alla mia nipotina ed a tutta la mia famiglia.
Allevo galline, polli e conigli; alleverò tacchini ed anatre dalla Primavera e tutto di razza.
Gli ibridi da carne li faccio da me incrociando gli esemplari meno belli ;le razze le allevo in purezza se riesco ad avere esemplari di buon livello.
In merito alle multinazionali il discorso è lungo ed of-topic.
Mago, lo sai dei broccoli calabresi?
Gli ibridi commerciali non DOVREBBERO essere geneticamente modificati ma solo frutto di selezioni, che questo sia poi rispettato è tutto da vedere; ho scritto "dovrebbero" Mago :!: :!:


21/02/2012, 17:12
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Oh con "certo hai assolutamente ragione" non intendevo il tuo secondo commento èh!!!! :shock: ....non è il fatto di essere istintivi,è che discussioni del genere non sono la prima volta che vengono fuori, e anche altri toni di altri sempre passati come buoni e mai ripresi...io non penso di avere toni sbagliati e di essere indisponente, pero che mi si giudichi sul personale puo darmi fastidio...???comunque si passiamo sopra come dici capo..... tanto ormai.... :)


21/02/2012, 17:15
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Alessandro quello che hai detto in questo post è tutto condivisibile e corretto . Quindi procediamo, sottolineando che Alessandro parla con dovizia di particolari di questo argomento avendo trattato in modo approfondito per motivi di studio la classificazione attitudinale degli Ibridi commerciali.

Può quindi consigliare se non altro i meno spinti e più adatti ad un ambito rurale.
Tutto ciò nulla toglie a chi si orienterà ad ibridi autoprodotti con linee pure o a razze pure locali o estere.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


21/02/2012, 17:23
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Sai Alessandro, prima che i toni si alzassero, leggendo il tuo post con la classificazione semplificata, ho preso il mio quaderno dei POLLI ed ho trascritto tutto ( vecchia scuola che vuoi farci, leggere, fare appunti,.....).
Io ho solo razze o quasi razze ma sono interessata a tutto, anche agli ibridi perchè non si può giudicare bene e tanto meno espimere un parere su ciò che non si conosce.
E poi perchè, anche se sono una nonna, mi piace ficcare il naso dappertutto :!:
Comunque, grazie Alessandro, e non solo per la classificazione degli ibridi.


21/02/2012, 17:31
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 17:11
Messaggi: 97
Località: Friuli
Rispondi citando
voi vi scannate (che poi, letto "da fuori"... nessuno dei due mi sembrava offensivo... cosa vi scaldate tanto? che ragazzi sensibili ;) ) e io trovo molto interessante il vostro divario di opinioni ed il vostro scontro di idee... quindi, alla faccia degli admin, per me potete pure continuare... ho imparato tantissimo da questo post :lol:

io ho un pollaio-a-casaccio (ibride e razza) per non far torto a nessuno :shock: :D
ma credo che presto seguirò le orme di mago e diventerò un integralista :twisted: :D

ciao a tutti
nadi


21/02/2012, 17:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy