Salve a tutti finalmente per la prima volta ho preso i broiler bianchi credo che siano il doppio petto,hanno 5 giorni e sono già cicciottelli....il venditore ha detto che sono tutti maschi, io gli ho chiesto se fossero quelli che crescono veloci che in 60 giorni si possono macellare pero' nn mi ha sentito e ha continuato a parlare.....poi mi sono scordato e sono andato via.... Comunque voi mi potete dare dei consigli su come allevarli e mantenerli tutti in vita? Ne ho presi 5 e pagati 2€ l'uno,adesso gli ho messi in una scatola 20 per 35cm con dei fori ai lati e ci ho messo una lampadina a incandescenza da 25wt e un termometro a mercurio ad altezza pulcini,la temperatura esterna è di 23 gradi e quella interna alla scatola è di 35gradi Il venditori gli teneva in un capannone con le stufe e mi ha detto che la temperatura era intorno ai 40 gradi... Per adesso mi sono fatto dare un po' di primo periodo da lui,ma poco 2/300 grammi, poi ho preso un tappo di nutella e ci ho messo una pietra al suo interno,cosa altro devo fare? Il mangime lo devo mettere a volontà? Le ore luce? La temperatura è giusta? Per aumentare e diminuire il calore uso un trasformatore che mi aumenta o diminuisce la luminosità della lampadina, in questo modo in base alla luminosità aumenta o diminuisce il calore....secondo voi va bene?
Io ho dei pulcini appena nati in cantina in una scatola di cartone con la lampada. Di solito si buca la scatola di cartone per trasportare gli animali vivi. Io non la buco. Metto un sottovaso col primo periodo e un beverino con l'acqua. I broiler devono stare sotto la lampada e assolutamente non devono prendere freddo o correnti d'aria.
I broiler bianchi super pesanti, se di questi si tratta, non sono fatti per vivere di molto oltre la data di macellazione prevista perché altrimenti andrebbero incontro ad auto-distruzione per via dell' elevata crescita e del tempo molto rapido impiegato per raggiungerla.
Ritornando al discorso dei broiler,nessuno ha altri consigli da darmi? Io sto leggendo i manuali di allevamento dei broiler,pero' non mi sembrano molto corretti,tipo a 1 giorno la temperatura deve essere a 30 gradi poi al terzo 29 e a scalare di un grado ogni 3 giorni,se il giorno zero escono dall'incunatoio a 37 gradi,perche il giorno dopo deve scendere cos'i tanto?
...metti la lampada da un lato della scatola, tieni costante la temperatura i primi giorni e lascia che siano i pulcini a stare più o meno vicino alla fonte di calore in base alle loro esigenze. tieni conto di scalarla leggermente in modo che in 15 giorni arrivi a circa 20°C.
Si infatti cos'i sto facendo.... Adesso ho finito il primo periodo che mi aveva dato l'allevatore,ne ho un po' conservato in una busta di plastica ormai da 4 mesi,ma lo posso ancora somministrare ai pulcini? Oggi ho comprato il secondo periodo sensa il coccidiostatico,non è che a 8 giorni di vita gli faccia male il secondo periodo?
Ciao Fagottista se i pulcini anno 8 giorni penso che sia presto passare al mangime secondo periodo converebbe acquistare un sacchetto da 10 kg finito questo passi ad l'altro .Ieri ho acquistato 12 pulcini broiler avranno 5 giorno ed non ho messo nessuna lampada ed stanno bene anche perche qui al sud abbiamo ancora temperature quasi estive