Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:51




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Gestione dei polli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 15:01
Messaggi: 74
Località: Toscana
Formazione: Laurea Umanistica
Rispondi citando
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum per chiedervi delle informazioni riguardo alla gestione di un piccolo pollaio. Un mio amico è proprietario di un terreno di circa 300 mq, recintato su tutti i lati in maniera adeguata. Il terreno è interamente erboso con alcuni piccole alberelli di ulivo sparsi, non ricordo bene il numero ma saranno 7-8, max 10. Questo per spiegarvi bene le condizioni del campo. Avremmo deciso di allevare lì alcuni polli, principalmente per le uova e ogni tanto per avere qualche polletto per la tavola. Nei prossimi giorni inizieremo la costruzione di una piccola casetta alzata da terra, in modo che non stiano a contatto con l'umidità del terreno e pensavamo, visto che il terreno è ad una 15ina di km da dove abitiamo, di andare lì 2 o 3 volte la settimana per alimentarli e per controllare la situazione.
Secondo voi è possibile gestirli in questo modo, lasciando il mangime abbondante e facendo modo che abbiano la possibilità di razzolare liberamente su tutto il campo? E quanti polli mi consigliate max di tenere in modo che abbiano cibo a sufficienza e possano campare allo stato "brado" razzolando nel terreno incolto? Un'ultima domanda...avete qualche razza o incrocio particolare da consigliarmi, che sia abbastanza rustico da vivere in questo modo?
Vi ringrazio per le eventuali risposte che vorrete darmi


01/03/2010, 15:24
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
si puo anche fare direi di si.....puoi comprare una mangiatoia di quelle che si riempiono e il mangime cade mano a mano che le galline mangiano....ne compri due o tre ed il gioco e fatto....per quanto riguarda i polli qui sul forum,in una discussione dice che si possono tenere fino a 50 capi tra polli e galline senza doverle denunciare alla usl......io ho circa 700mq di terreno e per ora ho solo 20 galline pero potrei metterne altre 30......per quanto riguarda il pascolamento si puoi lascarle libere l'importante e che siano ben recintate e protette da animali selvatici che potrebbero ucciderle.....per quanto rigurda la razza vanno benissimo gli ibridi commerciali di colore rosso che sono ottime produtrici di uova....io le ho e non hanno mai smesso....per quanto riguarda i polli da carne non saprei dirti che razza perche gli ibridi commerciali non hanno un vero e proprio nome


01/03/2010, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 15:01
Messaggi: 74
Località: Toscana
Formazione: Laurea Umanistica
Rispondi citando
grazie Giuli! potresti darmi qualche info in più su questo tipo di mangiatoie? quanto costano approssimativamente? scusa ma sono davvero alle prime armi, anche se la passione è tanta e non vedo l'ora di cominciare.
Si le galline vivranno ben protette, oltre alla rete classica (quella verde per intenderci) mettereno tutt'intorno a partire da terra fino ad almeno 50 cm-1 metro d'altezza la rete a maglie fitte, dovrebbe essere 1 cm X 1 cm se non erro...in un paio di lati l'abbiamo pure interrata.
Per i predatori che dire....siamo in una zona dove non mancano, sia a 4 zampe che alati, però vivendo in uno spazio aperto, se ci dovessero essere alcune perdite sarebbero comunque limitate (spero!) perchè i polli avrebbero comunque la possibilità di fuga e all'occorrenza possono volare sugli ulivi. Ho letto che le faine fanno una strage solo quando i polli non hanno possibilità di fuga, quindi rinchiusi in piccoli spazi. Poi comunque qualche perdita la posso pure accettare, fa parte del gioco e dopotutto non abito nemmeno accanto e non posso sorvegliare sempre...mi preoccupano di più i predatori a 2 zampe, ma comunque intorno ci sono altri orti e terreni e sono in diversi a tenerci le galline, quindi la cosa pare fattibile.
Come numero di volatili io personalmente pensavo di tenerne non più di 20, non vorrei poi la cosa diventasse troppo impegnativa e poi almeno hanno più disponibilità di spazio per razzolare, mi chiedevo se come numero può andare bene in base all'estensione del campo (ripeto 300 mq)

Saluti


01/03/2010, 16:34
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
si si 20 capi vanno benissimo in 300mq io ho detto che ho 700 mq ma non sono tutti per le galline ho un recinto nel quale sono ospitate........per quanto riguarda le mangiatoie sono cosi:
Allegato:
mangiatoia.jpg
mangiatoia.jpg [ 1.98 KiB | Osservato 1238 volte ]
praticamente questa la carichi dall'alto e sotto nel patto nero cade il mangime.........ci sono di varie grandezze e possono entrarci anche 20 kili di mangime per cui i tuoi polli avranno da mangiare per tutta la settimana


01/03/2010, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 15:01
Messaggi: 74
Località: Toscana
Formazione: Laurea Umanistica
Rispondi citando
Ok grazie per le dritte! poi ti farò sapere come procede la mia esperienza! ;)


01/03/2010, 23:39
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
L'unico dubbio che a me viene nel'andare 2 o 3 volte la settimana è per l'acqua: io, d'estate, cambio l'acqua anche 2 volte al giorno perchè resti fresca; penso che sia un buon consiglio dirti di trovare un modo per questo problema, a nessuno piace bere acqua calda, specialmente d'estate...


02/03/2010, 0:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 15:01
Messaggi: 74
Località: Toscana
Formazione: Laurea Umanistica
Rispondi citando
X pippoparo: Ho pensato di procurarmi 2 o 3 grossi abbeveratoi a caduta, se necessario anche di più, in modo che abbiano acqua sempre pulita e di sistemarli in una zona il più possibile ombreggiata. Addirittura 20 polli consumano 10 litri d'acqua al giorno d'estate? mi sa che ridimensionerò il numero dei capi, ci tengo che vivano in condizioni ottimali.


02/03/2010, 9:32
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
potresti anche prendere un paio di melicanelle, sono quelle galline piccole che covano con facilità, così risolvi il problema della cova...
x i pulcini che vai ad acquistare, è difficile trovare le ovaiole così piccole, di solito hanno già le pollastre pronte a deporre... di pulcini si trovano + facilmente quelli da carne che sono misti maschi e femmine...


02/03/2010, 9:56
Profilo

Iscritto il: 15/05/2009, 11:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
ciao, non ho letto proprio tutte le risposte, ma mi sembra che se hai intenzione di andare solo un paio di volte la settimana ha controllare la situazione e il tuo principale scopo sia la produzione di uova ci sia qualche incongruenza. io personalmente, soprattutto quando fa caldo, amo togliere quotidianamente le mie uova dal pollaio e considera che io ho solo 4 galline e un anatra in produzione per ora, sono 5 uova al dì se andassi 2 volte alla settimana porterei via 15 uova alla volta ma la loro freschezza verrebbe meno, non tanto ora viste le temperature, ma qui da me la primavera è già entrata e ad arrivare l'estate ci mette così poco... inoltre se qualcuna delle tue galline (difficile, se non impossibile se sono tutte ibridi commerciali) avesse l'indole alla cova ritrovarsi un bel pò di uova nel nido la farebbe smettere di deporre. scusa e fa finta di niente se avevi già pensato a risolvere questo problema, ciao francesca


02/03/2010, 10:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 15:01
Messaggi: 74
Località: Toscana
Formazione: Laurea Umanistica
Rispondi citando
Tranquilla Francesca, mi fa piacere che qualcuno mi faccia notare certi particolari...comunque siamo io e un mio amico a gestire il pollaio, quindi a parte il week end che possiamo andarci sia sabato che domenica e per quello non c'è alcun problema, durante il resto della settimana ci possiamo andare un giorno per uno, così le uova che raccolgo, se non proprio di giornata sono almeno del giorno prima, non penso ci sia alcun problema.
Per quanto riguarda la scelta dei polli anch'io avevo pensato inizialmente a prendere una coppia di mericanelle (qui da me le chiamano mugellesi) e non è escluso che lo faccia. Per quanto riguarda le ovaiole col mio "socio" abbiamo deciso di prendere dei pulcini e crescerceli noi, qui si trovano sia il tipo da carne che da uova, allevandoli naturalmente in uno spazio adeguato e con la possibilità di seguirli tutti i giorni, per poi verso i 2 mesi liberarli nel terreno preparato apposta. I galletti verranno poi destinati alla tavola e finiremo per tenere solo un gallo e qualche gallina.
Che dire...ora come ora il progetto sembra fattibile, ho pure trovato gli abbeveratoi a caduta da 10 litri l'uno, sono in plastica e costano veramente una sciocchezza, ne metto 3 e così anche d'estate non avranno penuria d'acqua. Ho trovato pure una mangiatoia sempre a caduta dove ci entrano 15 chili di mangime, il resto se lo procureranno razzolando.
Purtroppo siamo ragazzi di città e ci dobbiamo arrangiare così...vi farò sapere se funziona!


02/03/2010, 13:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy