Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 19:06




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Gestione dei polli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/01/2010, 17:16
Messaggi: 49
Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
Rispondi citando
Infatti ho 4 gatti e quelli dei miei vicini sono una decina ma quella notte dovevano essere troppo occupati nei corteggiamenti visto il periodo degli amori. Scherzo ovviamente e riconosco che i gatti non possono fare il lavoro di una cane ma io per adesso non ne posso tenere uno e quindi preferisco blindare il pollaio e non mi sento di consigliare a pugnax di lasciarne uno o più a 15 km da lui da andare a trovare solo 2 volte a settimana per questo non lo avevo preso nemmeno in considerazione tra le tecniche di difesa


02/03/2010, 22:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 15:01
Messaggi: 74
Località: Toscana
Formazione: Laurea Umanistica
Rispondi citando
Franco84 ha scritto:
non mi sento di consigliare a pugnax di lasciarne uno o più a 15 km da lui da andare a trovare solo 2 volte a settimana per questo non lo avevo preso nemmeno in considerazione tra le tecniche di difesa


No infatti, non mi pare proprio il caso! :lol:


02/03/2010, 22:47
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 17:16
Messaggi: 49
Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
Rispondi citando
Per il filo spinato non ti so dire, ti risponderanno gli esperti. Ma penso che ùn predatore sia molto più agile delle sue prede anche nel salire sugli alberi


02/03/2010, 22:52
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
dio ma come puoi pensare di fermarli con il filo spinato???
x mantovano..... a te va bene per ora, ma non tutti sono fortunati come te, anche io per un buon periodo sono rimasto apposto... ma poi....

_________________
Mattia Pinna


03/03/2010, 15:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
caro mattia per favore.................. non gufare :!: :!: :lol: :lol:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


03/03/2010, 16:54
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
??? cmq..... fate come volete.... ciao

_________________
Mattia Pinna


03/03/2010, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
mattia non hai capito perchè ti ho detto di non gufare :?: :?:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


03/03/2010, 23:18
Profilo

Iscritto il: 03/01/2009, 1:19
Messaggi: 19
Rispondi citando
Anche io non ho letto tutti i commenti, quindi mi scuso se ripeto quello già detto da altri.
Per quanto riguarda i predatori...è vero che i polli scappano, ma molti predatori attaccano di notte, e stai certo che per come vuoi tenerli, possono fare strage, a meno che non costruisci una porticina che con un timer si chiuda, ma ci vuole l'energia elettrica, e non so se l'hai a disposizione.
Per il recinto, visto che non abiti lì vicino, ti consiglio caldamente una rete antifuga, in pratica quelli con il risvolto sul bordo superiore, ovviamente il risvolto devi farlo verso l'esterno, e se usi galline leggere per andare perfettamente andrebbe fatto in ambo i lati, io ho molte livornesi "disgraziate" (credo siano più intelligenti degli altri polli comuni) per i polli rossi, bianchi e grigi da carne non serve, tanto non scappano, sono troppo pesanti.
Per la temperatura dell'acqua non mi preoccuperei troppo, magari metti gli abbeveratoi all'ombra degli alberi. Non esagerare con i polli, meglio andare in difetto, e sappi che dopo pochi giorni puliscono molta superficie di terra dall'erba. Per l'incubatrice, meglio optare come già suggeritoti da qualcun'altro per quelle galline bantam, da noi le chiamiamo chicchirinelle, che sono rustiche e resistenti, oltre a deporre anche un buon numero di uova, che ovviamente mangerai e gli farai covare le uove delle razze più grandi, anche se giacchè sono ibridi F1 non ti daranno mai figli uguali ai genitori, quindi metti a conto un rinnovo meno "ovaiolo" e un pò meno resistente (quegli ibridi hanno il vantaggio di poter contare sul vigore ibrido) quindi almeno una volta ogni 1-2 anni qualche pollastrino devi comprarlo. Se noti qualche animale malato, non farti scrupoli e toglilo di mezzo (questo semplicemente perché frequentando poco il pollaio non puoi essere costante con qualche eventuale cura antibiotica, quindi meglio evitare il più possibile contagi.
Se hai bisogno di ulteriori info, chiedi pure.


03/03/2010, 23:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 15:01
Messaggi: 74
Località: Toscana
Formazione: Laurea Umanistica
Rispondi citando
Grazie Cepo per i suggerimenti. Purtroppo non abbiamo l'energia elettrica a disposizione e quindi di mettere la porticina col timer non se ne parla proprio. Peccato perchè sarebbe una figata a mi toglierebbe qualche pensiero in più. Per il risvolto esterno sulla rete per quello non c'è problema a farlo, come ho detto stiamo facendo dei lavori per "fortificare" il pollaio e quindi siamo sempre in tempo a metterlo; unito a un paio di giri di filo spinato dovrebbe dare delle sicurezze in più. Tra l'altro mi è capitato di leggere da qualche parte (forse proprio su questo forum) che serve a prevenire l'attacco dei predatori...forse non al 100% ma intanto meglio che nulla.
Una domanda, visto che 20 polli mi è stato detto sono anche troppi per la superficie a disposizione, qual'è il numero massimo di capi che mi consigliate di tenere in 300 mq, in modo da mantenere un certo equilibrio nell'ambiente?


04/03/2010, 11:59
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 17:16
Messaggi: 49
Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
Rispondi citando
Per non far saltare il recinto basta accorciare le penne di ùna o entrambe le ali. Così le miei livornési non superavano nemmeno 90 cm.
20 galline in 300 hanno 15 mq a capo quindi stanno molto larghe e non penso ce la facciano a desertificare l'area. Per venti galline(se ovaiòle) non conviene incubare le uova ma prendere direttamente pulcini o pollastre, se sono da carne e le macelli a 5 mesi è un altro discorso.
Curiosità: ho appena appreso dal tg che in Inghilterra delle galline hanno fatto fuori una volpe che si era introdotta nel recinto.


04/03/2010, 14:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy