Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:34




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Gestione dei polli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao ho seguito tutto dall'inizio, prosegui senza probblemi tutto giusto, non preoccuparti dell'acqua che in estate si riscalda, non preoccuparti della gallina che potrebbe andare in cova e smettere di deporre, (tanto anche se gli togli le uova lei coverà comunque dei sassi e smetterà immancabilmente di deporre) poi in considerazione del fatto che siete in 2 e abitate a 15 km. di distanza se vi alternate, tutte le sere potrebbe esserci una controllata, con prelievo delle uova (dopo il 6/7 mese ) e verifica di tutto l'andazzo, tieni presente una cosa, 300 mtq. per 20 capi dopo un mese non troverai più un filo d' erba perchè desertificheranno tutto lo spazio, ma se avrete la costanza di procurar loro degli scarti e se non avete velleità di profitto ma semplicemente il piacere di mangiare roba buona ti consiglierei dei collo nudo che hanno le carni più saporite di tante altre razze da carne e con il tempo covati le uova che ti produrranno cercando di mischiare il più possibile le varie razze, e ogni 2 anni aggiungi un gallo nuovo alle galline che hai dopo 4/5 anni ti ritroverai con degli animali fantastici sia come sapore, che come peso, e produzione di uova, non sperare di avere 250/280 uova all'anno sarai fortunato se ne leverai 160/180 al secondo anno ma ti garantisco che hanno un altro sapore :!: :!: :ugeek:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/03/2010, 14:58
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
se vuoi rischiare che teli mangino LE VARIE MARTORE E FAINE E VOLPI...... fai pure.... secondo me, se puoi andarci una volta di mattina e una di sera, ti conviene farli una capanna e chiudercele la sera e andare ad aprirle la mattina... non scherzo, ti dureranno poco così libere.... se non puoi rinuncia in partenza.... sono solo soldi sprecati e fa davvero rabbia vedere i tuoi animali morti, dopo tanti sacrifici.... ci sono passato, con quel metodo ho risolo finalmente... ciao....

_________________
Mattia Pinna


02/03/2010, 20:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 15:01
Messaggi: 74
Località: Toscana
Formazione: Laurea Umanistica
Rispondi citando
mattypinna ha scritto:
se vuoi rischiare che teli mangino LE VARIE MARTORE E FAINE E VOLPI...... fai pure.... secondo me, se puoi andarci una volta di mattina e una di sera, ti conviene farli una capanna e chiudercele la sera e andare ad aprirle la mattina... non scherzo, ti dureranno poco così libere.... se non puoi rinuncia in partenza.... sono solo soldi sprecati e fa davvero rabbia vedere i tuoi animali morti, dopo tanti sacrifici.... ci sono passato, con quel metodo ho risolo finalmente... ciao....


Ma ho già spiegato che il campo è recintato tutt'intorno, la rete è pure interrata e a partire dal livello del terreno mettiamo la rete a maglie strette...poi comunque abbiamo altri orti e e campicelli vari confinanti..non è che siamo proprio in mezzo a una foresta. Inoltre costruiremo un riparo sopraelevato così da diminuire il rischio predatori.
Se avessi lo spazio dietro casa farei sicuramente come dici tu, te lo assicuro. Però intanto vogliamo provare così, se poi per un motivo o per un altro dovesse fallire amen.
Ciao ;)


02/03/2010, 20:50
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
perchè secondo te una volpe, una martorta o una faina non è in grado din scavalcare una rete? può essere anche di 10 metri e interrata di 1.... se vuole entra, e come se entra....

_________________
Mattia Pinna


02/03/2010, 20:59
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 17:16
Messaggi: 49
Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
Rispondi citando
Guarda so che ti può sembrare difficile che ti faccia visita un selvatico ma se vuoi che i tuoi animali vivino a lungo devi barricherli di notte. Io abito alle porte della città e non ho boschi nelle vicinanze e dopo un anno che ho preso 6 galline e un gallo giovedì notte sono stati uccisi da una faina che è riuscita a tagliare la rete della recinzione e a sfondare la base, di plastica dura, della gabbia . Non hai idea del dispiacere che ho provato per quei poveri animali ai quali mi ero così tanto affezzionato. Eppure per i primi mesi le ho lasciate libere in giardino prima di comprare una gabbia e nessun predatore si è fatto vivo. Quindi per il breve periodo può anche funzionare ma a lungo termine condannerai i tuoi animali a strage certa se non prendi provvedimenti adeguati. Ascolta chi c'è passato. Scegli tu la soluzione: filo elettrico sulla recinzione, gabbia con apertura automatica con sensore crepuscolare, copertura con rete... I'importante e non sottovalutare il rischio. Ciao


02/03/2010, 21:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
io allevo polli ed anatre, in passato anche faraone da circa 15 anni, vivo in mezzo ai boschi, non ho mai avuto un selvatico che sia entrato nel pollaio salvo i topi, il pollaio coperto ha la porta per essere chiuso ma è sempre aperta anche in inverno.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/03/2010, 21:58
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 17:16
Messaggi: 49
Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
Rispondi citando
Scusate per gli errori ma scrivo dal cellulare.
Mantovano non so se hai cani o gatti che tengono lontano i predatori o se questi ultimi vanno in letargo in inverno quando tu lasci la porta aperta ma io consiglio comunque una difesa, legale ovviamente, poi uomo avvisato mezzo salvato ma ognuno fa poi come vuole


02/03/2010, 22:18
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
Franco84 ha scritto:
Scusate per gli errori ma scrivo dal cellulare.
Mantovano non so se hai cani o gatti che tengono lontano i predatori o se questi ultimi vanno in letargo in inverno quando tu lasci la porta aperta ma io consiglio comunque una difesa, legale ovviamente, poi uomo avvisato mezzo salvato ma ognuno fa poi come vuole


quello che dico io, poi ognuno fa come vuole, ma è meglio prevenire che curare....

_________________
Mattia Pinna


02/03/2010, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
bhè franco questo è poco ma sicuro che ognuno fa come vuole, io il pollaio l'ho vicino a casa, diciamo 30 metri, ma è all'esterno del giardino recintato dove gira il cane, di gatti adesso che sono diminuiti ne ho 5 ma tu mi insegni che una volpe dei gatti si fa un baffo, i mustelidi di piccola taglia potrebbero essere intimoriti, ma quelli adulti non hanno certo paura di un gatto o due.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/03/2010, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 15:01
Messaggi: 74
Località: Toscana
Formazione: Laurea Umanistica
Rispondi citando
Io non sottovaluto la possibilità che possano arrivare dei predatori, tutt'altro. Nella fretta mi sono dimenticato di dire che in cima alla recinzione c'è anche il filo spinato, non so se può bastare. Abbiamo parlato pure di mettere il filo elettrificato ma sinceramente non ne ho la minima esperienza. Per quella poca esperienza che mi sono fatto, ho notato che i polli se hanno degli alberi a disposizione, dove naturalmente riescono a salire tranquillamente, di solito scelgono quelli per passare la notte. Appunto nel campo ci sono degli alberelli di ulivo, questo dovrebbe tutelarli un pò di più, insieme a tutti gli accorgimenti detti in precedenza.


02/03/2010, 22:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy