Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:55




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
consigli per una gallina speciale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
Stamattina al mercato c'era un banchetto che vendeva uova e, in terra legate ad un palo, c'erano anche 2 galline legate per le zampe. Stavano buttate a terra senza potersi muovere. Io ed il mio ragazzo ci avviciniamo incuriositi, e nello stesso momento arriva una signora che chiede di acquistare una delle due galline. Io domando "mi scusi, ma sono vive quelle galline?" ed il titolare del banco mi risponde "si, ma una delle due la sto per ammazzare perchè l'ha acquistata la signora"
Lo prego di venderle entrambe a me, senza ucciderle, ma il tipo non sente ragioni e dice che la signora veniva prima di me e aveva già acquistato la gallina. Per 5 euro acquisto l'altra e me la porto a casa. Con delle gabbie arrangio un "pollaio di fortuna" in giardino e intanto penso a chi poterla affidare senza che venga mangiata... non mi viene in mente nessuno, quindi finchè non mi verrà un'idea, devo trovare il modo di gestirla decentemente. di che cosa ha bisogno una gallina? ho messo un contenitore con della paglia e lei subito è andata ad aggiustarsi il giaciglio. Ci ha fatto un "buco" nel mezzo e col becco sposta i fili di paglia intorno a lei.
Ho messo un contenitore per l'acqua e una ciotola con becchime per anatre (mais tritato.. in casa avevo solo quello..) ma non lo guarda nemmeno, anzi ci ha fatto la cacca dentro! L'unica cosa che mangia è l'erba del giardino. Va bene così o ha bisogno di altro?
P.S. come posso sapere che età ha questa gallina? Io non so se ha già l'età per deporre o se è troppo piccola o troppo vecchia, ma se dovesse fare le uova ha bisogno di qualcosa in particolare o le farà nella paglia? Ho notato che in alcune zone del corpo, soprattutto sulla testa, è spiumata, ed ha la punta del becco rotta, tranciata di netto... va medicata? ..ricrescerà? proverò a postare delle foto per mostrarvela.. vi prego datemi qualche consiglio, vorrei farla stare bene.

Vorrei precisare che io non sono nè vegetariana nè una fanatica animalista, la carne di pollo la compro anch'io al supermercato, però mi ha scioccato il modo in cui quel signore al mercato teneva queste due galline buttare a terra con le zampe legate che non potevano nemmeno muoversi e la disinvoltura con cui le avrebbe uccise, senza nemmeno farci caso.. come fosse stato un lavoretto di normale amministrazione, tipo imbustare 1 kg di pomodori.. lui allo stesso modo prendeva quella povera gallina e la ammazzava per poi imbustarla alla singnora che l'aveva acquistata. Non so.. forse mi prenderete per pazza, ma di sicuro questa gallina morirà solo di vecchiaia, gliel'ho promesso stamattina guardandola negli occhi mentre le slegavo le zampette.


29/10/2011, 15:29
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
aggiungo un'altra cosa:
leggendo su questo forum, ho notato il suggerimento di mettere nel nido un uovo finto. io ci ho messo un uovo di marmo bianco e il risultato è che lo sta covando assiduamente e non si schioda da lì manco un minuto... va bene così? doveva essere questo il risultato? Lo lascio l'uovo di marmo o lo devo togliere???
ora faccio qualche foto..


29/10/2011, 15:56
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
ecco le foto:


Allegati:
DSCF5302b.jpg
DSCF5302b.jpg [ 233.25 KiB | Osservato 1103 volte ]
DSCF5304b.jpg
DSCF5304b.jpg [ 174.8 KiB | Osservato 1103 volte ]
DSCF5307b.jpg
DSCF5307b.jpg [ 214.15 KiB | Osservato 1103 volte ]
29/10/2011, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
di dove sei?

_________________
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
- Eleanor Farjeon -


29/10/2011, 17:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Brava elenasofia hai avuto un bel gesto di pietà verso una gallina che meriterebbe più rispetto, ;) ma quella è una gallina da capannone "isa warren" ed è meglio che non vedi mai come vengono tenute e trattate altrimenti piangeresti per un anno intero. :cry: Penso che sia a fine carriera se la vendevano come carne, perchè quelle i primi due anni le spremono come limoni per fare le uova, poi una volta passati due anni se ne liberano perchè non sono più produttive ed allora le vendono per fare il brodo, sennò ti risparmio di dirti cosa ci fanno. :o Se vuoi puoi tenerla non mangià molto, quello che hai dato va bene puoi dargi anche gli avanzi del pranzo: bucce di mela e pera, avanzi di pasta, pane bagnato, acqua e erba, o scarti di insalata o verdure varie. Ora è periodo di muta e forse uova non ne farà ma più in quà forse ancora qualche ovetto può ancora regalartelo. Non sono sicuro che covi, (quando avvicini la mano si gonfia e cerca di beccarla :?: ) se si forse è chioccia, caso molto raro perchè queste sono selezzionate per non diventarlo, ma non si sà mai. :roll:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


29/10/2011, 17:28
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
io vivo a Catania.
non lo so, non ho provato ad avvicinare la mano perchè ho paura.. dirò al mio ragazzo di fare lui questa prova!! :mrgreen:
comunque scusa la domanda ma se non cova, allora che ci sta a fare sopra l'uovo?
un'altra domanda.. come si fa a capire l'età della gallina? è evidente che io non la posso tenere.. a chi potrei affidarla, che mi dia garanzia di NON mangiarla? c'è qualcuno dalle mie parti che la potrebbe adottare? :?: :?: :?:


29/10/2011, 17:40
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
Scusami... ISA WARREN è il nome della razza? perchè sull'atlante razze di agraria non esiste questo nome? e a dir la verità non ho trovato notizie specifiche di questa razza in nessun altro sito, mi puoi dire qualcosa tu?


29/10/2011, 17:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Può anche riposarsi se non hai messo un posatoio, e poi non ho escluso categoricamente che non covi, ho detto che è strano che lo faccià :? perchè non sono selezionate per covare ma solo ed esclusivamente per fare uova. :D

Ps: per l'affidamento il mio consiglio è: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio ;)

Queste non sono razze, sono ibridi da capannone che contano quanto il due di briscola e non vengono mensionate propio perchè non contano niente. Sono come delle macchinette quando si rompono si gettano. Mi dispiace ma è la dura realtà.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


29/10/2011, 17:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Ecco quà una discussione postata un pò di tempo fa su questo forum. polli-f58/in-difesa-di-isa-warren-isa-brown-lohman-harco-livornesi-t30383.html

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


29/10/2011, 18:04
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
Rebecca (l'abbiamo chiamata così) stamattina ci ha fatto trovare nella paglia una bellissima sorpresa!!!!!
un uovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! l'ho pesato ed è 62 grammi. che ne pensate?
è bellissimo, perfetto, caldo e tutto pulito.. sono troppo FELICEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D
ecco qualche foto dell'ovetto..


Allegati:
DSCF5308b.jpg
DSCF5308b.jpg [ 257.99 KiB | Osservato 1037 volte ]
DSCF5310b.jpg
DSCF5310b.jpg [ 249.94 KiB | Osservato 1037 volte ]
DSCF5311b.jpg
DSCF5311b.jpg [ 158.26 KiB | Osservato 1037 volte ]
30/10/2011, 11:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy