Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 17:45




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
consigli per una gallina speciale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
A questo punto vedi se riesci a tenerla, non è chioccia , ti regala l'ovetto sin da subito.
Compragli un pò di becchime 10: 11 € al sacco da 25 kg e goditi le uova fresche,; se hai un pò di prato ci razzola e te lo lavora e concima.
Considera che qua da me un uovo di gallina ruspante lo vendono a 40 centesimi, quindi con 25 uova ti sei ripagata il mangime, e con altre 15 uova il costo della gallina.
Tieni a mente che mediamente la danno per 220 uova l'anno, se non usi mangime per ovaiole (13: 14€ al sacco da 25 kg) te ne farà un pò meno, ma comunque se non hai problemi logistici diciamo che se non ci guadagni, non ci rimetti nemmeno.
E nel frattempo ........puoi fare sempre amicizia con la gallina che è molto socievole, anche se una beccata alle dita, ogni tanto te la da, sopratutto quando ti presenti a mani vuote. ;)

_________________
Saluti
Domenico


30/10/2011, 15:00
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Attenta per l'alimentazione, facile che sia abituata al mangime per ovaiole, ecco perchè ha difficoltà a mangiare il mais tritato, ma appena subentra la fame si abituerà facilmente all'altro tipo di alimentazione, compresi i resti di cucina, e poi li gradirà senza problemi.

_________________
Saluti
Domenico


30/10/2011, 15:07
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
domybsl ha scritto:
A questo punto vedi se riesci a tenerla, non è chioccia , ti regala l'ovetto sin da subito.
Compragli un pò di becchime 10: 11 € al sacco da 25 kg e goditi le uova fresche,; se hai un pò di prato ci razzola e te lo lavora e concima.
Considera che qua da me un uovo di gallina ruspante lo vendono a 40 centesimi, quindi con 25 uova ti sei ripagata il mangime, e con altre 15 uova il costo della gallina.
Tieni a mente che mediamente la danno per 220 uova l'anno, se non usi mangime per ovaiole (13: 14€ al sacco da 25 kg) te ne farà un pò meno, ma comunque se non hai problemi logistici diciamo che se non ci guadagni, non ci rimetti nemmeno.
E nel frattempo ........puoi fare sempre amicizia con la gallina che è molto socievole, anche se una beccata alle dita, ogni tanto te la da, sopratutto quando ti presenti a mani vuote. ;)


Per lo spazio non ci sono problemi, perchè ho un giardino di 250 mq, il problema è che ho 3 cani :? Sono di piccola taglia (il più grande è 6 kg) ma pur sempre cani e poi qui in giro ci sono un sacco di gatti, quindi ho paura a farla razzolare libera in giardino. comunque ogni tanto chiudo i cani dentro casa e metto la gallina nel giardino, sotto la mia attenta supervisione.. sembra felice di beccare l'erbetta qua e là, ma dopo 2-3 minuti al massimo rientra spontaneamente nella gabbia.. non le piace stare libera, preferisce stare chiusa? :shock: se non la tiro fuori io, lei non esce assolutamente!
ha un buon carattere, si lascia prendere in braccio e non mi becca assolutamente.. Mia figlia in questi giorni è via e rientra martedì... quando torna e vede che abbiamo una gallina, chissà cosa dice!!!
A me non importa se fa le uova o no, le voglio bene comunque e se decido di tenerla non è per le uova (anche se devo dire che un ovetto fresco ogni tanto mi farebbe piacere averlo, perchè la mia bambina adora l'uovo sbattuto la domenica mattina)
Penso che abbia ragione perkins, che questa gallina sia già vecchietta per le uova, per questo motivo la vendevano come carne da mangiare.
Se fosse stata una buona ovaiola produttiva, l'avrebbero tenuta per produrre uova.. comunque io sono già raggiante di gioia per quest'ovetto che mi ha regalato stamattina, e anche se sarà l'unico chi se ne importa...
Vorrei chiedervi una cosa importante: per quanti giorni un uovo si conserva "fresco" cioè adatto ad essere consumato crudo? L'uovo di stamattina volevo tenerlo per quando tornerà mia figlia, matedì. Secondo voi martedì l'uovo sarà già troppo vecchio per farlo sbattuto con lo zucchero? come è meglio conservarlo? nel frigorifero va bene? :D


30/10/2011, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Sono contentissimo che abbia premiato la tua bontà :D con gli animali non ci si rimette mai, sono sempre pronti a farti le feste ed a ripagare il tuo affetto nei loro confronti, a differenza nostra che frà di noi ci facciamo qualche cattiveria :evil: ma loro non la conoscono e ti vorranno sempre bene.

Ps: per l'uovo se lo conservi in un posto fresco si mantiene anche un mese, in frigo anche di più, ma se torna martedì puoi stare tranquilla che lo troverà ancora fresco. ;) e non è detto che non ne faccia ancora. :D

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


30/10/2011, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
per me la vendevano perchè ha + di un anno ma a te regalerà ancora tante uova, io ne comprerei un'altra giovane in un consorzio, i cani se abituati bene non le faranno nulla, io ho un maremmano che si fa saltare addosso dai pulcini, per i gatti si sa difendere anche se meglio che tu la guardi, non prenderla in mano per farla uscire ma lascia aperta la gabbia e falle fare ciò che le piace, una libera uscita di un'oretta al giorno quando puoi le fa bene ma se ti organizzi a costruire qualcosa di diverso puoi sposterla e stare tranquilla che nessuno la toccherà
guarda qui e fanne una simile, così la sposti in giardino e te lo concima e ti tosa l'erba
http://www.youtube.com/watch?v=7w8zZs9G ... re=related

_________________
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
- Eleanor Farjeon -


30/10/2011, 17:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Bravo paul è veramente carina ;) sembra una portantina fatta a tenda canadese :D due galline ci stanno bene ;) (ci starebbero bene anche delle nanette) ma lasciamo decidere all'interessata.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


30/10/2011, 17:15
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
grazie Paul, è una bellissima idea, ma non so se sarò in grado di costruire una cosa simile.. io sono molto pasticciona!! :? Certo, se decido di tenerla, dovrò crearle una sistemazione più decente.. il "pollaio" che le ho fatto ora è molto provvisorio: è formato da 2 gabbie metalliche messe una contro l'altra e legate assieme con del fil di ferro... per creare una zona protetta ho legato materiali di fortuna (una tavola di legno e 2 lastre di metallo) su 2 lati e su una parte del tetto, dove è sistemata la cassetta con la paglia. La cassetta è in realtà la parte inferiore di un trasportino del gatto... :D Però di notte penso che sia troppo freddo lasciarla fuori. Stanotte ho preso il traspotino del cane, l'ho riempito di paglia e ci ho messo la gallina dentro. poi l'ho portato dentro casa e l'ho sistemata nello studio, per farla dormire al caldo perchè fuori c'era davvero freddo e poi avevo paura che potesse piovere. Dato che ho una sola gallina ed è molto brava, posso fare ogni notte così. Stanotte è stata bravissima, non sembrava nemmeno che ci fosse, è stata zitta zitta a dormire, poi stamattina verso le otto l'ho riportata fuori in giardino.
ecco qualche foto del mio giardino, ogni volta che ho un pò di tempo per starla a guardare, la lascio libera di razzolare quanto vuole. La adoro!!!!!!! :mrgreen:
Nelle foto si vede anche uno dei miei cani!!!!!!!!!!!!


Allegati:
DSCF5312b.jpg
DSCF5312b.jpg [ 217.9 KiB | Osservato 865 volte ]
DSCF5313b.jpg
DSCF5313b.jpg [ 209.63 KiB | Osservato 865 volte ]
DSCF5318b.jpg
DSCF5318b.jpg [ 208.62 KiB | Osservato 865 volte ]
30/10/2011, 18:12
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
L'insieme non è malvagio, come pollaio, si è visto di peggio in giro.
L'unica cosa mi sembra poco protetto contro la pioggia ed il vento, quindi appena puoi, compra un paio di metri di quel telo impermeabile trasparente di cellophan spesso che si vende nelle ferramenta o nei negozi di materiali edili e copri sui tre lati la gabbia, poi sopra metti le tavole e gli assi. In alternativa va bene pure uno di quei teli impermeabili di colore verde; vedi un pò te.
Io eviterei di portarla dentro di notte, è vero che probabilmente era abituata ad un capannone riscaldato, ma approfitta di questo scorcio d'autunno per ambientarla all'esterno, cosi poi d'inverno non avrà problemi, anche perchè comunque ha una buona protezione rappresentata dalle piume; meglio seguire i ritmi della natura.

_________________
Saluti
Domenico


30/10/2011, 19:07
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 22:35
Messaggi: 283
Località: Caserta ( S.Maria C.V.)
Rispondi citando
Hai la mia più profonda stima per il gesto e per quello che stai facendo :D Io ne ho due della stessa razza e sono veramente dolci :D
Pensa che una volta una delle due ( Bianchina :)) nella tarda mattinata non aveva fatto l'uovo.
Mia mamma voleva prendere una confezione da 4 al supermercato ma io temporeggiavo...ad un certo punto all'ennesima chiamata di mia mamma mi avvicina alla gallina e gli dico:< Dai Bianchina, va a fare l'uovo! > e le giro lo sguardo verso il pollaio e lei con la sua corsa un po goffa va nel pollaio e mi fa l'uovo.... :D


30/10/2011, 19:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Queste sono le cose belle che fanno stare bene ;) è il rispetto per gli animali.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


30/10/2011, 23:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy