Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:54




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
consigli per una gallina speciale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2011, 16:44
Messaggi: 234
Località: MT
Rispondi citando
e proprio come la mia gallina

_________________
CIAO DOMENICO


30/10/2011, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
Che commovente la storia di gallina speciale :D
Il massimo rispetto per quello che fai :D
E tieni la con te!
Dove stara meglio?
Magari e solo un inizio di una lunga storia tra te e i avicoli? :mrgreen:

Di spazio vedo che ce ne.
Con aiuto di un gentiluomo puoi fare un pollaietto per 3-4 galline e stai apposto con le uova :mrgreen:

_________________
Anna(troccolo)


31/10/2011, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao elenasofia, speciale non è la gallina ma tu ;)

Ti dico quello che mi viene in mente dopo aver letto il topic; allora non trovi la isa warren tra le razze nell'atlante di agraria, non perchè non sia una gallina degna di nota o rispetto ma semplicemente perchè NON E' una razza: la isa warren o brown, le golden comet o hy line sono alcuni nomi che indicano le ovaiole ibride commerciali create per l'allevamento in batteria. E' importante conoscerle perchè sono tra gli animali più allevati, è una nostra realtà.

Quoto Domenico, eviterei di metterei la Rebecca dentro la sera e fuori di giorno, lasciala sempre fuori, protetta per la pioggia e il vento. Dei cani non mi fiderei MAI. E' vero che Paolo ha un maremmano che non sfiora i suoi polli ed anche io che abito in zona di maremmani vari vedo che non toccano gli avicoli e gli anatidi ma TUTTI I DANNI CHE HO SUBITO AI MIEI ANIMALI derivano da aggressioni del mio cane (setter irlandese) o cagnacci dei vicini che ora per gioco ora per predazione mi hanno fatto gran danni. Anche i cani di piccola taglia sono pessimi, insomma occhio ai cani prima di tutto quando si possiedono galline, anatre, oche.

Belle le gabbie dove le hai prese? Me ne occorrerebbe qualcuna.

A rebecca dai qualche avanzo di cucina che probabilmente non mangerà e granaglie per galline ovaiole, la caratteristica di questo mangine è che contiene una percentuale di proteina del 16% (se non ricordo male) cmq la proteina deve essere più alta rispetto al comune mangime per polli che ne contiene dal 7 al 9%. Falla razzolare e mangiare l'erba del tuo prato sperando che i vicini non ne abbiano noia. Se puoi prendile una compagna.

Osservando una gallina dal punto di vista fisico e poi nel comportamento si capiscono tantissime cose: il becco tagliato ti fa capire che era in batteria o in un allevamento affollato dove sbeccano i polli per evitare eventuali danni provocati da cannibalismo e aggressione, comportamenti scatenati da spazio insufficiente e sofferenza delle bestiole; la spiumatura sulla testa ci fa capire che è stata beccata dalle sue compagne ma un altro tipo di spiumatura può anche indicare che la gallina è in muta cioè sta cambiando le penne e questo è il periodo; il modo in cui si alimenta ci fa capire come veniva alimentata in precedenza: se messa su un prato non mangia l'erba vuol dire che a) non è nata da una chioccia razzolante; b) non ha mai visto un filo d'erba in vita sua. Questo non significa che piano piano non ritrovi l'istinto al mangiarla, sono pur sempre galline. Come vedi lei si è sistemata il fieno che le hai messo (che tenerezza sta' cosa) filo per filo per andarci a fare l'uovo. Non credo che il signor Mangiafuoco da cui l'hai acquistata le tenesse nel fieno!

Però adesso cara elenasofia, non eccedere dall'altra parte e cioè pur trattandola bene non viziarla, perchè anche questo potrebbe diventare eccessivo.
benvenuta tra noi, bella questa storia! ciao susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


31/10/2011, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
bhè difficile non è ciò che ti ho proposto io, puoi anche fare un'altra cosa se ne hai altre 2 di quelle gabbie il gioco è fatto diventa un recinto più largo, poi una di queste gabbie la chiuda dalla parte interna con del cartone tutti e 5 i lati lasciando una porticina per entrare e dalla parte esterna con della lamiere sempre tutti e 5 i lati, all'interno un bel trespolo e il gioco è fatto, naturalmente calcola che un lato deve aprirsi per pulire e per prendere le uova

_________________
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
- Eleanor Farjeon -


31/10/2011, 13:21
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
Ciao elenasofia, speciale non è la gallina ma tu ;)

Ti dico quello che mi viene in mente dopo aver letto il topic; allora non trovi la isa warren tra le razze nell'atlante di agraria, non perchè non sia una gallina degna di nota o rispetto ma semplicemente perchè NON E' una razza: la isa warren o brown, le golden comet o hy line sono alcuni nomi che indicano le ovaiole ibride commerciali create per l'allevamento in batteria. E' importante conoscerle perchè sono tra gli animali più allevati, è una nostra realtà.

Quoto Domenico, eviterei di metterei la Rebecca dentro la sera e fuori di giorno, lasciala sempre fuori, protetta per la pioggia e il vento. Dei cani non mi fiderei MAI. E' vero che Paolo ha un maremmano che non sfiora i suoi polli ed anche io che abito in zona di maremmani vari vedo che non toccano gli avicoli e gli anatidi ma TUTTI I DANNI CHE HO SUBITO AI MIEI ANIMALI derivano da aggressioni del mio cane (setter irlandese) o cagnacci dei vicini che ora per gioco ora per predazione mi hanno fatto gran danni. Anche i cani di piccola taglia sono pessimi, insomma occhio ai cani prima di tutto quando si possiedono galline, anatre, oche.

Belle le gabbie dove le hai prese? Me ne occorrerebbe qualcuna.

A rebecca dai qualche avanzo di cucina che probabilmente non mangerà e granaglie per galline ovaiole, la caratteristica di questo mangine è che contiene una percentuale di proteina del 16% (se non ricordo male) cmq la proteina deve essere più alta rispetto al comune mangime per polli che ne contiene dal 7 al 9%. Falla razzolare e mangiare l'erba del tuo prato sperando che i vicini non ne abbiano noia. Se puoi prendile una compagna.

Osservando una gallina dal punto di vista fisico e poi nel comportamento si capiscono tantissime cose: il becco tagliato ti fa capire che era in batteria o in un allevamento affollato dove sbeccano i polli per evitare eventuali danni provocati da cannibalismo e aggressione, comportamenti scatenati da spazio insufficiente e sofferenza delle bestiole; la spiumatura sulla testa ci fa capire che è stata beccata dalle sue compagne ma un altro tipo di spiumatura può anche indicare che la gallina è in muta cioè sta cambiando le penne e questo è il periodo; il modo in cui si alimenta ci fa capire come veniva alimentata in precedenza: se messa su un prato non mangia l'erba vuol dire che a) non è nata da una chioccia razzolante; b) non ha mai visto un filo d'erba in vita sua. Questo non significa che piano piano non ritrovi l'istinto al mangiarla, sono pur sempre galline. Come vedi lei si è sistemata il fieno che le hai messo (che tenerezza sta' cosa) filo per filo per andarci a fare l'uovo. Non credo che il signor Mangiafuoco da cui l'hai acquistata le tenesse nel fieno!

Però adesso cara elenasofia, non eccedere dall'altra parte e cioè pur trattandola bene non viziarla, perchè anche questo potrebbe diventare eccessivo.
benvenuta tra noi, bella questa storia! ciao susanna


Ciao Susanna, ti ringrazio per le bellissime cose che hai scritto, e ringrazio anche tutti gli altri che mi hanno dato consigli, perchè io non ho mai posseduto una gallina in vita mia, quindi non avevo idea di come gestirla, e tutti i vostri consigli mi sono stati ESSENZIALI
Si, anch'io ho trovato molto dolce e romantico che abbia sistemato accuratamente la paglia per farci il suo ovetto :) trovo bellissimo anche stare a guardarla mentre mangia l'erba e becca il mais.. e poi c'è una novità: fino a ieri non voleva uscire dalla gabbia, e quando la tiravo fuori io per farla razzolare in giardino, dopo pochissimo lei voleva subito rientrare dentro.. come se riconoscesse suo ambiente naturale solo la gabbia. invece oggi per la prima volta ha iniziato a stare nel giardino più a lungo, e raspa con le zampe per smuovere la terra, come ho sempre visto fare a tutte le galline nei pollai!!! evidentemente Rebecca non era abituata a farlo, però il suo istinto sta uscendo fuori e oggi posso dire che sta iniziando a comportarsi come una vera Gallina!!! :D

Le gabbie le ho acquistate su un sito internet di articoli per animali. se vuoi ti mando un mp con il nome del sito e il prezzo. Io le avevo comperate qualche anno fa e mai utilizzate, infatti avevo anche messo un annuncio su internet per rivenderle.. invece.. ecco che mi sono tornate utili!!!!! :D

ok, mi farò coraggio e la lascerò fuori anche di notte.. però mi piange il cuore a saperla tutta sola al freddo. Per la pioggia e il vento posso ripararla, ma il freddo lo sentirà comunque... :(


31/10/2011, 14:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Ottimo, se hai il pollaietto sei apposto ;) per il freddo non preoccuparti hanno penne e piume da far invidia a un piumino ultimo modello. :D Forse un pò di compagnia :roll: almeno una amichetta, o un baldo giovine. :roll: 8-)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


31/10/2011, 17:05
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
elenasofia ha scritto:

ok, mi farò coraggio e la lascerò fuori anche di notte.. però mi piange il cuore a saperla tutta sola al freddo. Per la pioggia e il vento posso ripararla, ma il freddo lo sentirà comunque... :(


Ma Catania è ancora in Sicilia, o si è spostata al Nord :?: :?: :?: :o

_________________
Saluti
Domenico


31/10/2011, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
E chi lo sà, con questo clima non ci si capisce più niente. :roll:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


01/11/2011, 2:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Bravissima elenasofia!

Ripetendo un po' gli ottimi consigli che già ti hanno dato, io mi preoccuperei non del freddo ma di spifferi e umidità. Quindi chuidere il ricovero su tre lati e fornire un posatoio (un bastone da 2-3cm) sollevato da terra su cui andrà a dormire. Spostare la gabbia quando vedi che l'erba sotto inizia a non rigenerarsi più. Che abbia sempre luce, accesso al sole -se lo vuole- e all'ombra. Deve poter sciegliere lei.

Altra cosa già detta è che avrebbe bisogno di compagnia, sono animali sociali. Almeno un'altra o un altro. Poi, se razzola liberamente puoi preoccuparti meno dell'alimentazione, tra erbette vermi e insettini s'arrangiano bene, bastano un po' di scarti di cucina per integrare. Con 250 mq di giardino anche 10 galline ci starebbero bene. Attenzione alle feci dei cani! Che non le becchino mai, igiene igiene igiene.

Ancora attenzione ai cani, spesso i più gallinocidi sono quelli piccoli. Il volpino (un nome un programma) del mio vicino è venuto grande con i miei pollastrelli. :evil: Devi insegnargli bene a lasciarle stare.

Ciao e buona fortuna!


01/11/2011, 9:21
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
ehi si... Catania è ancora in Sicilia :D ma fa freddo anche qui!!!
grazie x tutti i consigli, col mio ragazzo parlavamo proprio di questo, che vorremmo prenderle un'amichetta.
Prima di tutto però devo sistemare il ricovero. Oggi rebecca ha fatto il suo TERZO UOVO !!!
solo ieri ha "saltato" quindi 3 uova in 4 giorni mi sembra un record pazzesco per una gallina che avrebbe dovuto finire in padella :mrgreen:
non so che dire, sono troppo felice. ieri è tornata mia figlia, quando ha visto la gallina è impazzita di gioia, ha urlato "una gallina tutta miaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!" :D :D :D


02/11/2011, 22:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy