Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

16/05/2015, 15:15

Non so se potrò, ma mi piacerebbe!!

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

17/05/2015, 16:20

Buona domenica a tutti,come state? Qui a Roma fa un caldo bestiale ed io vi scrivo da lavoro. .in un attimo di pausa . Oggi dopo 5 gg di cova,la gallinella nana é uscita dal nido per mangiare. Dopo circa un oretta é rientrata a covare. Il tempo giusto per poter sbirciare e vedere ragazzi ,una cosa assurda. Ci sono solo due uova di cui uno solo suo ed uno bianco dunque della mia livornese! Assurdo vero? Ed ora cosa faccio? Ma si é impazzita la gallina? Cosa faccio adesso? Le tolgo le uova o la lascio li sotto a crepare doi caldo e consumare energia inutilmente? Un consiglio,grazie.

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

17/05/2015, 16:35

Scusa Rossella, ma sono scomparse le uova?

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

17/05/2015, 18:28

No Pietro. Da quando si è messa a covare non sn mai riuscita a scoprire quante uova avesse sotto,perché mi pizzicava e sinceramente la lasciai stare per nn stressarla,convinta che avrei aspettato che si spostasse per bere o mangiare e avrei guardato. Be'..si é spostata oggi dopo 5 giorni, ho guardato e ripeto,ci stanno solo due uova di cui una della livornese,dunque non capisco se una gallina può diventare chioccia con un uovo solo,cioè il suo,e covando l altro come suo. Ora non so neanche cosa fare perché covare un uovo o solo due,mi sembra fatica sprecata, ma é ritornata dopo aver mangiato,e si è rimessa sopra. Cosa faccio? Io sapevo che le galline quando diventano chioccie fanno tante uova e comunque tanti pulcini,come mi comporto? Le tolgo le uova o la lascio cosi? Essendoci un gallo penso comunque che siano feconde,credo sia feconda pure l uovo della livornese,ma ovviamente non ci capisco molto e speravo che qualcuno di voi mi potesse dire cosa si fa in questa situazione,insomma,con una chioccia che cova due uova di cui uno non suo.
Grazie

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

17/05/2015, 19:25

Ma sei sicura che dove hai messo il nido non ci siano animali predatori? Ritengo improbabile che sta gallina abbia fatto un solo uovo in tutti questi giorni. Se fosse un mammifero sarebbe una classica gravidanza isterica, ma in questo caso penserei di più a topi che ogni giorno portano a casa la spesa… passando dal supermercato "Rossella"
Ciao

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

17/05/2015, 20:17

Dunque vediamo di fare un po di chiarezza nella mia piccola esperienza.....come abbiamo detto la cova per una gallina e un fatto biologico che avviene dopo aver fatto un certo numero di uova dopodiche si mette a covare per 21 gg. fin che nascono tanti bei pulcini ...purtroppo non è mai sempre cosi ..come ho detto prima in natura non esistono regole scritte ...a volte la gallina si acchioccia anche dopo aver fatto poche uova oppure si acchioccia nel posto dove tutte fanno le uova ..e se per caso la si lascia lì le altre galline continueranno a fare le uova e lei continuerà a covarle e li diventa un casino.
Quale sarebbe il modo diciamo migliore ..ricordandoci che l'impoderabile e sempre dietro l'angolo,quando si accorge che una gallina si acchioccia ..si cerca di raccogliere delle uova alcuni dicono che si possono mettere uova anche di una settimana precedente l'importante che non abbiamo subito un grosso sbalzo termico io di solito per una gallina nana metto dalle 7-9 uova per una gallina tipo ovaiola si p :D ossono mettere fino a 21 uova,si sposta la gallina in un posto in penombra e tranquillo e si mette l'acqua e cibo e si lascia il piu possibile tranquilla senza continue visite inopportune lei sa quello che deve fare. Per le uova si possono quindi decidere da noi quali mettere e di quale razza fare scovare i pulcini .... io ho delle nanette che sono ottime covatrici ma sotto gli metto le uova delle galline ovaiole che sono piu grandi per la gallina non riconosce la differenza.
Mizzica quanto ho scritto...sono sudato... Rossella ....sai cosa ho pensato ....ti faccio un corso pratico teorico nel mia casetta in campagna ...compreso vitto alloggio ....sai in questo momento dovrei passare il motozappa e piantare le piantine ... :lol: :lol: :lol: :lol: Un abbraccio Dario

PETROC : dai vedi di liberarti dagli impegni cosi ci incontriamo. :D

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

17/05/2015, 21:12

Rossella, scusami se adopero la tua pagina per inviare un messaggio a Dario.
Dario ti ho inviato 2 mail, le hai ricevute?

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

17/05/2015, 22:02

Pietro no...sono sicura nessun topo. A volte ho lasciato l uovo del giorno prima per fare prove e niente. Stava ancora lì. E poi ,si...effettivamente un topolino l ho visto,ma era microscopico. Dario ti ringrazio perché ho intuito anche io quello che hai scritto tu. Insomma, non ci sn regole valide neanche in natura, e anche la signora dell allevamento che me l ha venduta mi ha detto che poteva covare anche altre uova..tipo un incubatrice naturale. Be'..ora non so se da lì avrò un pulcino di livornese e uno di nana,ma sarebbe carinissimo, spero che il gallo abbia fecondato entrambe le uova e che la nanetta riesca a portare a termine l impresa di mamma ! E su Pietrooooo...state vicini con Dario! ! VAI DAIIII!!! Non ti farai mica pregareeee ! Dai deve essere un bel raduno,una bella esperienza ragazzi e non si dice mai di No difronte a cose che non potrebbero ripetersi piu. VAI e basta!
Baci a tutti

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

20/05/2015, 19:12

La mia situazione: due passi avanti e tre indietro. Sono un po' stanco. Ogni sera al rientro dal pascolo oltre alle due rosse faccio entrare anche i galli che, però, alle bianche non danno nessuna confidenza mentre le rosse continuano a beccarle. L'unico momento di accordo è la notte, credo, le bianche si fanno trovare già dentro il pollaio e le rosse entrano pure. Inoltre ho il problema del pascolo, domenica faranno due settimane che le pollastre bianche stanno chiuse nel recinto, mi dovrò decidere a farle uscire al pascolo come le altre ma ho paura che non rientreranno più. Insomma un po' di casini. Mi farebbe molto piacere ricevere un po' di aiuto, qualche consiglio, qualche idea. Grazie ragazzi.

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

20/05/2015, 19:57

Caro Pietro, non ti devi abbattere purtroppo è normale nell'allevamento tutti questi problemi e se cosi non fosse dove sarebbe il bello se tutto scorre liscio come l'olio pensa al fatto che adesso i tuoi problemi sono diventati anche i nostri e condividere con persone credo che sia la migliore medicina.
Andiamo al tuo problema .....li devi fare uscire anche usando le maniere convincienti e lo stesso devi fare per farle rientrare sara sempre cosi ogni volta che introdurrai nuovi soggetti vedrai che dopo qualche giorno lo faranno da sole. Un abbraccio Dario

A tutta la compagnia dell'uovo " Cercasi disperatamente S....... no.... Rossellla :shock:
ROSSELLAAAAAAAAAAAA
Rispondi al messaggio