Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

10/11/2016, 22:38

Cara Rossella mi spiace davvero tanto leggere queste notizie.... purtroppo non posso aiutarti sia per la distanza sia per il fatto che per me è tutto decisamente nuovo...non posso che augurarti il meglio per il futuro...

Un abbraccio
Luka

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

23/11/2016, 21:51

Buonasera a tutti.
Ultimo aggiornamento seppure non scrivo da tanto , visto che le notiie positive scarseggiano.
Inutile dire che la moria dei pulcini non me ne ha risparmiato quasi neanche uno. Praticamente , di tutti quei bellissimi piumini , e parlo di ben tre chioccie , potete immaginare quanti pulcini (circa una ventina) , ora me ne sono rimasti appena 4.
Rassegnata ho portato il mio amatissimo pio (nome originale lo so ) ..figlio di una ovaiola rossa ma schiuso dalla mia nanetta...dal veterinario , ai primi sintomi che l animale ha mostrato e che oramai conosco al volo (per restare in tema).
Il "verdetto" del veterinario è stato nefasto...l animale presentava una chiara coccidiosi insieme a verminosi..insomma...c ero praticamente arrivata anche da sola ma avevo assolutamente bisogno di una cura e dei nomi effettivi dei farmaci che avrei poi dovuto somministrare a tutti i pochi rimasti.
Purtroppo pio è deceduto dal veterinario dopo ben 7 giorni , e stranamente dopo una telefonata dello stesso che mi faceva pensare al meglio tanto che questo lunedi sarei dovuta andare a prenderlo.
Però no. Non è stato cosi. L animale all arrivo fu subito pesato ed effettivamente il veterinario iniiò a notare che per essere un galletto di 6 mesi circa , era eccessivamente magro e ritardatario in fase di crescita.
Ricordavo infatti che alcuni giorni prima aveva presentato una intensa voracità , ma al contrario dimagriva , fino a quando , appena ho notato l isolamento dello stesso e l inappetena , lo portai dal veterinario.
Ora , nel mio pollaio le classiche galline rosse , le ovaiole di circa 2 anni quasi , piu le due livornesi di quasi un anno e la nana...sono praticamente gli unici animali a resistere (facendo corna) a questa epidemia che non sta risparmiando nessuno di tutti i pulcini piu la nanetta gialla che fu chioccia e mamma di tutti questi la scorsa primavera.
Ora , inutile dire che ho studiato e ristudiato parecchio , il farmaco datomi dal veterinario è il famoso Baicox ma costa un occhio della testa perchè venduto in bottiglione da poterlo somministare a capanni interi di galline , ma non solo. Ovviamente anche per i risultati miracolosi e soprattutto rapidi dello stesso , per quanto riguarda la coccidiosi.
Non sono una veterinaria , è vero , mi addentro in questo campo purtroppo controvoglia , avrei preferito miliardi di volte non conoscere nè malattie e nè medicine e veder raolare i miei polli come sempre fin ora , ma purtroppo non è piu cosi.
In realtà il problema è piu consistente visto che alla coccidiosi si è aggiunta una bella diffusione di vermi...quindi stavolta ho poco da gioire perchè mentre un allevamento in batteria è piu facile da "pulire" , o comunque c è il famoso piano sanitario , per cui dopo la permanena dei soggetti da carne o uova , si fa spaio al cosiddetto vuoto sanitario.
Una sorta di disinfestaione totale dei posti e di tutti gli spai , che al contrario mio , raolando in ambiente rurale dunque in circa 200 mq di giardino , non posso assolutamente fare.
Praticamente posso intervenire curando i soggetti piu deboli o malati , ma poi se le loro feci ormai stanno nello stesso terreno dove raolano . sinceramente mi chiedo dove andrò a parare ...e anxi....domanda delle domande......
COME SI FA A DISINFETTARE UN TERRENO per fare in modo che le feci ormai sparse dappertutto non infestino gli altri?
Non ho altri spaxi..ho solo quello. Nè tantomeno posso cementare l unico giardino verde che ho.
Comunque vado avanti....è difficile...ma immagino che non sia successo solo a m,e.
Per quanto riguarda il nome del medicinale , ho letto qualcosa di simile consigliato dal dottor Andrea Mangoni stesso , in un precedente discussione riguardo appunto se l utilixxo di questi farmaci in animali da carne era corretto o meno.
Per quanto mi riguarda , dopo aver scoperto l arcano e la causa dei decessi...intervenire sul terreno ora è quello che mi preoccupa ma mi preme di piu.
Purtroppo in questo però , stavolta , sono completamente impreparata.
Graie a tutti.
PS....L ULTIA LETTERA DELL ALFABETO NON MI FUNIONA :( :(

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

23/11/2016, 21:58

Caio Rossella, mi dispiace per i tuoi pulcini! :o
Quindi ora saresti rimasta senza gallo?
Secondo me il terreno ti conviene lavorarlo (con aratro o cose simili), non vedo altre soluzioni purtroppo!

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

24/11/2016, 13:50

Andrea , il galletto è rimasto.
LI...sempre sul solito albero dove passa ogni notte imperterrito sotto acquazzoni e freddo cane..ma lui sta li....praticamente mentre tutti gli altri decimati muoiono nonostante le mille cure , lui imperterrito canticchia dall alto del suo alberello.
Mà.....mentre per mesi mi sono ostinata a chiuderlo dentro la notte al caldo con tutti gli altri.
Si vede che non c ho capito proprio niente.
E' vero...la natura è la natura.
Secondo il veterinario i soggetti deboli erano appunto tutti i giovani , e infatti la moria è stata quasi totale sia da quelli piu piccoli di circa due mesi , fino ad arrivare a quelli di 6 mesi. TUTTI.
Mi ha confermato che le galline piu adulte insomma quelle che chiamo le vecchie , (hanno quasi due anni) , resistono perchè hanno una protezione intestinale e fisica formata ormai col corso del tempo , un po come un adulto non va piu incontro le classiche malattie dei bambini..morbillo , rosolia ecc.
Per farla breve , somministro loro aviochina , un sostituto del carissimo baicox , molto piu economico e conosiuto sbirciando su agraria e company. Non me ne volete ma tanto menziono solo il nome , ovviamente il resto della cura la fa il veterinario...sia il dosaggio che i tempi di somministrazione. Sembrerebbe comunque anche questo specifico per coccidiosi.
Per quanto riguarda il trattamento da praticare al terreno...caro Andrea...mi ci vedi con l aratro???? :lol: :lol: :lol:
Mi sto sbellicando dalle risate ....No....già immagino i vicini di casa in piena Roma !
Se prima rischiavo la neuro...mi manderanno direttamente i fucilieri a casa!
Magari prima però mi faccio trovare con un cappello da cowboy sopra ad un cavallo con l aratro dietro ! :lol:
Almeno se devo farle le cose ...le voglio fare BENE!!!!!!!!!

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

24/11/2016, 13:53

PS....Il galletto ha 8 mesi , canta da 2 mesi ma non si è mai accoppiato !
Dunque sfatato il mito che quando il gallo canta si accoppia.
O almeno infondo è un po sfigato...gli sono morte tutte le sue giovani donzelle ed è rimasto a guardarsi le zitellone grosse e vecchie....
credo abbia deciso di abdicare ....piuttosto che provarci con quelle grassone arpie.... :lol: :lol: :(

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

24/11/2016, 15:22

Ciao Rossella..mi spiace per la moria..quando hai scritto l'ultima volta dai sintomi da te elencati mi era stato subito abbastanza chiaro che si trattasse di coccidiosi..ma nn essendo veterinario e dato che sul formato è vietato fare diagnosi mi sono astenuto..
In realtà ho tentato di mandarti la foto di alcune pagine con descrizione e cure prese da un libro ma tramite MP nn sono stato capace a caricare immagini..ti chiedo scusa..mi sento in colpa..forse avrei potuto aiutarti a limitare i danni.. :-(
Per il terreno nn hai bisogno performance di aratro..esiste la "vanga"..metti il tuo compagno a lavoro..!! Cerca su Google "vangatura"..troverai video e immagini su come fare..

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

24/11/2016, 15:27

Poi volevo chiederti..
Hai alimentato i pulcini con mangime primo periodo con coccidiostatico per almeno 30/40 giorni..?
E dopo hai dato un secondo periodo..? Io anche il secondo lo do con coccidiostatico..
La coccidiosi colpisce i pulcini che la prendono dalle feci degli adulti..io fino a che nn hanno almeno 5mesi nn li unisco agli adulti e li alimento con mangime apposito..

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

24/11/2016, 16:34

Rossella76 ha scritto:Per quanto riguarda il trattamento da praticare al terreno...caro Andrea...mi ci vedi con l aratro???? :lol: :lol: :lol:
, :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Io ho scritto aratro ma intendevo molte cose, vanga, aratro, motocoltivatore, motozappa...

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

25/11/2016, 16:17

Luca , graie per quello che mi hai scritto , cioè per il tentativo mal riuscito di caricarmi informaxioni sulla coccidiosi.
Tranquillo , c ero arrivata anche io nel mio picccolo dopo serate intere a smanettare su tutte le pagine di agraria e company , per quanto riguarda sintomi e affini.
Ma ho fatto bene , come sempre si dice , a recarmi dal veterinario , altrimenti non avrei mai immaginato che le infestaioni erano due , e oltre la coccidiosi mi ha parlato di tantissimi vermi e tra l altro diversi , intestinali.
Il mio carissimo galletto , nonostante crescesse alto alto , era praticamente uno scheletro.
Eppure mangiava.
Per quanto riguarda il mangime primo periodo , sempre dato. L ho somministrato totale fino a 3 mesi , dopodichè lo aggiungevo sempre e omunque nel loro mangime misto alle granaglie per adulti. Dunque no..non l ho sostituito bruscamente mai , ero gia informata di cosa poteva accadere con la sospensione immediata , ma stavolta credo che il problema principale stia nel terreno.
Mi spiego meglio ..per tutti.
Appena iniixiai (la x va e viene) questa esperiena con le galline , il terreno ovviamente era immacolato. Nessun animale prima e tantissima erbetta .Le ho lasciate raxxolare li x en due anni e adesso credo che il terreno abbia assorbito un po troppa emmmmm...,cacca ..diciamo. Mettici in piu l umidità dovuta a piogge continue dei mesi scorsi ed ecco fatto che un batterio o virus si propaga dappertutto. Non sono uno scienxiato ma non -c è voluto molto a capire.
Ora purtroppo stanno tutte .chiuse ...non scorraxxano piu nel famoso giardino...le isa resistono , idem le due livornesi , ancche quella livornese famosa che divenne chioccia , ma i suoi piccoli sono tutti morti.
Su una ventina di nuovi esemplari me ne restano circa 5...purtroppo una presenta nuovamente i sintomi.
La sto curando ma da ieri ha smesso di reggersi in piedi.
Fa male....quello che era bellissimo agli occhi e al cuore , circa un anno fa ....è diventato triste e freddo.
Ma rinascerà.
Graxie di cuore.

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

19/04/2019, 15:37

Salve ragazzi rieccomi dopo tanto anzi tantissimo tempo....come vanno le cose qui? ;)
Rispondi al messaggio