Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 5:51




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
aiutatemi pls 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
scusatemi...mi sono espresso male mi avete frainteso,allora il maschio era giallo e la femmina era bianca non il mosaico come dici tu...scusami non mi ero spiegato bene,cmq il loro prezzo proprio era 40 euro però sono normali canarini,nulla di particolare,però non era spennati(la muta si riconosce perchè hanno poche piume?)
ciao,
Gerardo


16/09/2010, 19:26
Profilo

Iscritto il: 28/04/2010, 15:13
Messaggi: 117
Rispondi citando
no le piume le cambiano ma non rimangono mai "nudi"


16/09/2010, 20:12
Profilo

Iscritto il: 28/04/2010, 15:13
Messaggi: 117
Rispondi citando
dimenticavo...
il periodo della muta si riconosce dall'accumulo di piume sul fondo gabbia e la mancanza di canto da parte del maschio


16/09/2010, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Bene allora. Giallo e bianco. Eheheh

Ti ricordi che ho parlato di brinatura? bene.
I gialli sono 3 tipi, oserei dire 4. Intenso, brinato, avorio e mosaico.
I bianchi sono 2, recessivo e dominante. E anche loro intensi e brinati, sembra assurdo ma lo sono! e la fegatura è che non hai modo di appurarlo.

La genetica non è il mio forte, comunque considera che un bianco dominante, ha appunto il bianco che domina, percui nella prima generazione si manifesta, recessivo, si cela e non si manifesta.

Un canarino giallo per uno bianco dominante avrai alla nascita un 50% di canarini gialli e 50% bianchi (bello!)
Uno giallo per un bianco recessivo ottieni il 100% di canarini gialli ma portatori di bianco recessivo, percui nelle generazioni a venire possono nascere canarini bianchi.

Come distinguere dominante e recessivo? Dominante il canarino ha una minuscola ed opacissima macchiolina gialla a metà ala, recessivo è completamente bianco. Addirittura la pelle non sarà rosa ma violetta.

Tutta questa premessa per cosa?

Hai detto 50 euro. Parer mio 50 euro per una ottima coppia non sono molti, però qui bisogna valutare il caso. Ti ho parlato di brinatura. I bianchi essendo possibili portatori di brinatura sarebbe meglio incrociarli solo con un bel giallo intenso, fra l' altro nella gabbia un bianco ed un intenso risalterebbero moltissimo. Se il giallo è brinato andresti ulteriormente a brinare col rischio di lumps. Essendo il bianco anche brinato non si sa che grado di brinatura abbia l' esemplare.

Secondo me un giallo intenso, per un bianco (bianco, non mosaico) 20 euro l' uno ci possono stare. Che non siano in muta adesso la cosa mi lascia perplesso. Se sono tenuti all' aperto ci può stare, spercialmente se sono in una zona luminosissima, altrimenti... o sono alla fine, ossia non perdon penne perchè stanno crescendo oppure han qualche magagna e non vanno in muta.
La femmina può comunque essere un mosaico. In muta le prime penne che perdono son proprio quelle nelle zone bianche percui può apparire bianca mentre non lo è.
Sopra ti ho elencato che aspettative pui avere da quella coppia. Non mi sembra male. Vedi tu.

Riassumendo.
Bianco d/r x giallo intenso = si può comprare
Bianco d/r x giallo brinato = lasciaglielo
Bianco mosaico in muta x giallo = ottieni sempre gialli brinati. Niente di spettacolare.


PS
Non si spennano? XD dovevi vedere il mio maschio giallo settimana scorsa! ha iniziato la muta 20 giorni in ritardo rispetto agli altri ma li ha già superati, perde penne a tutto spiano, fortunatamente ricrescono attrettanto velocemente. Aveva lo stomaco coperto solo da 5 o 6 piume. Le vitamine fan bene :P


16/09/2010, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
sei proprio un esperto!!! lo so che questa è la tua passione e sai tutto e ti interessi di tutto su questa passione però io essendo neofita di canarini non ne capisco nulla!!! recessivo,dominante,intenso,brinato...x te che ne sei sempre in contatto e ne hai la passione ne capisci molto ma x me è difficile vedere tutti questi particolari anche perchè non so distinguere un color intenso da un brinato non avendo esperienze di allevamento non è facile x me lo so che x te sono banali queste cose visto che ci stai sempre a contatto x me no...mi piacerebbe averli dei canarini ma non è una mia gran passione altrimenti già sapevo tutto (quando scopro una nuova passione cerco di informarmi sempre di più,ma sto vedendo che x i canarini non è così...ce una bella canna da pesca shimano che mi attrae purtroppo la passione della pesca è più grande dei canarini quindi x ora penso di non fare niente anche perchè devo comprare la rete x la voliera ai fagiani e devo comprare anche delle femmine cmq se mi dovesse venire di punto in bianco la passione anche x i canarini ti farò sapere x avere consigli xkè da quanto ho capito potresti essere un ottimo istruttore grazie ancora
ciao,
Gerardo


16/09/2010, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Non sono un esperto. Mi son documentato. Io la genetica non la conosco per esempio, dominante e recessivo sono delle cose trasmettibili dal sesso ecc io non ce ne capisco nulla.
Quando ho iniziato ad acquistare mi son ritrovato con gente che mi metteva l' ansia su brinature ecc. Ho provato da me poi che avevano ragione. Non succede nulla se sbagli. Di lumps non ne ho mai avuti per ora ma non escludo in futuro possa capitare, ma di canarini con penne lunghe e morbide me ne son nati diversi. Sono molto belli percarità, ma per loro la muta è più difficoltosa e altre cosette varie. Potendo scegliere da zero meglio iniziare con dei soggetti giusti e non come me tutti spaiati perchè inizialmente volevo solo un maschio per sentirlo cantare...

Tanto per la cronaca comunque
Giallo intenso (le penne sono completamente gialle)
Immagine

Giallo brinato (la penna alla base è bianca, solo le estremità son gialle, e neanche tutte, nella foto è un fortemente brinato)
Immagine

Mascio mosaico
Immagine


16/09/2010, 22:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
ah grazie!!! non so se riesco a fare le foto dei canarini nella farmacia ma se le farò mi èpiacerebbe sentire un tuo parere


19/09/2010, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Sì, ci farebbe piacere vedere le foto anche a noi resto del forum! :D
ciao ciao

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


21/09/2010, 17:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy