Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 22:31




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
aiutatemi pls 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
infatti..il bello di autocostruire qualcosa è la soddisfazione :D


11/09/2010, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
mi sapreste dire quanto costa un lutino?


11/09/2010, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Un Gabbione da 120 lo paghi sui 75 euro, poi dipende. Alcuni hanno un unico divisorio, ma ce e sono anche con 3, poi bisogna valutare il peso ecc.
Voliera come dicevo, basta ritrovare il sito e con molta pazienza e spesa contenuta ti costruisci una buona voliera con le dimensioni che più ti si addicono peso che con 50 euro ne avanzi pure, dipende dai tipi di rete utilizzati.
I canarini da marzo a settembre covano, se hanno luce pure dopo. Dipende tutto dal fotoperiodo e quindi dall' inizio della muta.
Per non sfibrare troppo le femmine è consigliato non fare più di 3 cove. Se ti succede come a me quest' anno che neanche a farlo apposta ad ogni schiusa c'era un temporalone ed un brusco abbassamento della temperatura che fa perder la voglia di seguire il nido fai anche 2 covate in 30 giorni... perquesto li divido. Non avranno grandissimo spazio per svolazzare, ma hanno 2 mangiatoie a testa e comunque spazio per muoversi. Inoltre non li lascio divisi molto tempo.

Riguardo ai 40-50 euro per farti un idea, io uso gabbie da cova zincate con cassetto estraibile, griglia di fondo e divisorio, 4 posatoi e 4 mangiatoie il tutto per 6,1 kg di peso e le pago 35 euro l' una... (dipende dai periodi, se acquisti in inverno paghi meno, infatti a natale le ho pagate 30 + sconto natalizio...) Però le versioni da 3 kg costano molto meno.


Un sito in internet ha un interessante guida su come costruire delle voliere orizzontali. Penso che la spesa sia ridottissima praticamente c'è solo rete piegata chiusa con fascette o fil di ferro.
Ci son alcune rifiniture che non mi piaccion molto ma poi ognuno la pensa a modo suo (usano un sistema di mangiatoia antispreco. Le mangiatoie son vasoietti fuori dalla gabbia e il canarino ha un buchetto per cacciar fuori il capo... si rovinano le penne già con le antispreco di plastica mi figuro sul ferro.


11/09/2010, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
come si chiama questo sito?? mi riesci a mettere delle foto della tua voliera? i canarini li tieni in casa o all'aperto?


12/09/2010, 9:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Non utilizzo voliere (sai com'è... col gatto in giro anche se è bravo meglio non tentarlo XD)

Uso questo tipo di gabbie io, la foto è un esempio, questa è piccina, quelle che uso io son diverse (ma su google o trovi foto minuscole o con link del sito e non penso di poter far pubblicità esterna)
http://img25.imageshack.us/i/03001au.jpg" target="_blank" target="_blank

Questo per intenderci è un gabbione da 90
http://www.ilpiccolonido.eu/images/26-G36090%5B1%5D.jpg" target="_blank" target="_blank

Le voliere fai da te che intendo io sono di 2 tipi, la più economica consiste nel riprodurre un gabbione come questo sopra, delle misure che preferisci tu, altre invece usi le scaffalature di metallo. Sono belle ma con i prezzi che ho letto ti compri la voliera nuova davvero.

E questa una voliera fatta in casa
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... ingolo.jpg" target="_blank


Io i canarini li allevo in una stanza esterna non riscaldata. E' una sorta di garage piccolino, la porta ha i vetri lungo tutta la sua lunghezza in modo che possan vivere con un fotoperiodo naturale. E' riparata dalle correnti d' aria ma non dall' umididità. In inverno la temperatura arriva a 4 gradi.


12/09/2010, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Contra ti aiutano i tuoi genitori, una passione tramandata o hai fatto tutto da solo? di dove sei? Per l'inverno come fai con gli uccellini? :D
scusa la curiosità! ;)

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


12/09/2010, 13:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Aiutano i miei? Ad allevare? Se ti riferisci ad allevare al momento ho 5 canarini che per marzo (o novembre, attendo la mostra di montichiari per far spesucce) diverranno 15-20 non è un gran lavoro, mi piacciono gli animali e conto di allargarmi soldi permettendo. Mi piacerebbe una batteria a muro ma lo spazio è quel che è .Voliere appoggiate a terra... sarà anche bravo il gatto ma meglio non fidarsi molto, sempre gatto è...

Abito in montagna in un paesuccio di 1000 abitanti in provincia di brescia, l' inverno è freddino. Quest' anno siamo scesi attorno ai -16 gradi (caso rarissimi) ma nella stanzetta la temperatura è sempre rimasta attorno ai 4-5. Per riparare le gabbie ho provato diverse cose, ho fatto con del polionda trasparente una sorta di copertura a 3/4, in modo da coprire tutto il lato verso la porta più sensibile agli spifferi, tutta la parte davanti ed un pezzettino sopra. In cima alle gabbie la sera o quando fa molto freddo metto del cartone in modo da non far dispendere il caldo che sale.
Quest' inverno ora che sono più acclimatati penso di fare qualcosa di più pratico. o solo il cartone sopra che copre parzialmente le gabbieoppure delle strutture in polionda con pannelli trasparenti ripiegabili in modo da non occupare troppo spazio quando non le uso.

Nonostante tutti i miei accorgimenti, una mia vicina di casa ha messo fuori tutt' inverno una gabbietta con dentro un canarino, che nonostante si fosse sotto zero cantava come un disperato (e i miei zitti <<)


12/09/2010, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
grazie x tutte le info se mi servirà qualcosa sui canarini so a ki chiedere grazie ciao


12/09/2010, 19:55
Profilo

Iscritto il: 28/04/2010, 15:13
Messaggi: 117
Rispondi citando
contra!
finalmente hai deciso di ampliare il tuo allevamento.
ke razza intendi allevare?
se dopo le cove dell'anno prossimo ti dovrebbe servire qualche soggetto di canarini rossi,bianchi recessivi, arricciati padovani o arricciati fiorini, fammi sapere.
ciao, angelo


14/09/2010, 11:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Razze... all' esposizione valuterò che prendere. Una coppia gialla sicura! Un maschio di timbrado, la femmina già la ho e poi valuto. Arricciati son belli ma vorrei dei mallinos e un paio rossi.
Gli arricciati del nord ho perso il colpo a marzo, li ha presi in mostra il commerciante dove mi rivolgo e perchè non riusciva a venderli li aveva messi a 20 euro..
Considera che in certi negozi in estate i maschi li ho visti a 35...


14/09/2010, 13:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy