17/06/2017, 20:43
17/06/2017, 20:59
17/06/2017, 21:28
scannus ha scritto:Grazie Ilona , okk allora provo a fare così , spero solo che le mie piantine nuove se germogliano entro metà luglio , riescano ad essere abbastanza grandi da potermi regalare qualche fragolina magari autunnale , secondo te quanti mesi ci vogliono per avere una pianta adulta e che possa passare l' inverno fuori ?
19/06/2017, 10:47
scannus ha scritto:,, queste sono le mie favolose more , penso siano Triple Croun , ma nn sono sicuro , questo è il primo anno di produzione ,
19/06/2017, 10:55
Ilona73 ha scritto:Una delle mie cresce ancora nel vaso grande, si trova un po' al sole e ha sempre tanta luce, vedo che più la pianta diventa grande - più fa le fragoline![]()
Ho fatto le foto prima che si sveglia mio figlio![]()
P.s.: ho spostato le foglie per avvicinare le bacche.
19/06/2017, 10:59
scannus ha scritto:Ciao Ilona , allora la mia mora lasciata maturare per 2/3 gg e passata al fresco in frigoriferoè deliziosa , sapore fruttato zuccherino ,gradevole di mora, nn troppo acquosa , semi nn fastidiosi alla masticazione , troppo mature e calda è troppo vinosa , cioè sa troppo di vino fermentato , cmq mia figlia ha apprezzato
, quindi è OK !
19/06/2017, 11:48
Ilona73 ha scritto:@scannus: il metodo di stratificazione che uso è facile facile![]()
Ho bagnato due strati di carta da cucina, ho messo sopra dei semi secchi, ho piegato la carta più volte, l'ho messa in una busta di plastica e poi in frigo nello scomparto delle verdure.
Nel caso dei semi delle fragoline di bosco, che hanno il tegumento fine ( al contrario di fragaria x anannasa ), questo procedimento serve per farli prendere un po' di freddo e per inumidirli. I semi secchi, che ho tenuto in frigo con questo metodo di stratificazione per 2 mesi, hanno germogliato dopo 3 giorni, i semi freschi ( non asciutti, appena raccolti ) e non stratificati - dopo 5-7 gg., però avevo nebulizzato l'acqua tutti i giorni ( cerco di usare l'acqua piovana... quando è possibile...)
19/06/2017, 13:17
erelen76 ha scritto:Ilona73 ha scritto:Una delle mie cresce ancora nel vaso grande, si trova un po' al sole e ha sempre tanta luce, vedo che più la pianta diventa grande - più fa le fragoline![]()
Ho fatto le foto prima che si sveglia mio figlio![]()
P.s.: ho spostato le foglie per avvicinare le bacche.
Chi è questa fragolina? È stupenda!!! Una sola piantina fa tutte quei frutti?
20/06/2017, 22:49
21/06/2017, 6:52
edu ha scritto:Ciao, ogni tanto passo e lascio qualche foto.
I lamponi in filare in foto vanno molto bene solo che il caldo è tanto e forse non hanno tutta acqua che serve ma i bambini non si possono lamentare quest"anno.
Ho anche ripulito le fragole irma.....non ho lasciato i polloni e volevo chiedere a ilona se è un azzardo tentare di far nascere questo tipo di piante da seme o meglio se nasce una pianta che è come la madre o un ibrido .
Ciao a tutti