Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:26




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao. Molto bella l'isola Capri, ma forse è poco adatta per la coltivazione delle piante con alto fabbisogno del freddo invernale - Lonicera coerulea kamtschatica ha origini in Siberia, Corea, Cina. Oppure la tua pianta è di una varietà tardiva.
Dovrebbe essere qualche valido motivo per cui le sue bacche vanno chiamate "mirtillo siberiano", mi piacerebbe vederle tra i piccoli frutti - sono molto ricchi di vitamine, minerali ed antiossidanti.
http://www.cure-naturali.it/mirtillo-siberiano/4331


14/03/2016, 20:15
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao Ilona, ti seguo con piacere, cercherò di imparare tutto quello che riesco visto che sono alle prime armi con more (thornless, black satin e triple crown) e lamponi (malling promise, autumn bliss, zefa herbsternte, heritage e glen clova). Ho piantato molte varietà per vedere quella/e che meglio si adattano e puntare su di loro.
Ciaooo

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


16/03/2016, 13:00
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Mi fa molto piacere. Anche se non sono ancora l'esperta nella coltivazione delle more, vorrei consigliarti di aggiungere alla tua collezione le more rifiorenti - raccoglierai i frutti fino alle gelate.
Le mie due piante delle more rifiorenti hanno due anni. Una è della varietà "Reuben", l'altra mi è stata venduta a una fiera come "rovo rifiorente", ma è stata poco fortunata - l'ha calpestata un'ospite della suocera :mrgreen: e ho dovuto ripiantare i suoi "resti" nel mio orto recintato :roll: . Ora sto aspettando con impazienza segni di ripresa vegetale del mio "brutto anatroccolo".


16/03/2016, 14:54
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ho nei vasi tre piante dei mirtilli e due varietà di cranberry. Coltivo anche ribes nero e rosso, uva spina e fragole.


Allegati:
mirtilli.jpg
mirtilli.jpg [ 48.17 KiB | Osservato 7117 volte ]
cranberry.jpg
cranberry.jpg [ 49.76 KiB | Osservato 7117 volte ]
20/03/2016, 11:24
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Mi fa molto piacere. Anche se non sono ancora l'esperta nella coltivazione delle more, vorrei consigliarti di aggiungere alla tua collezione le more rifiorenti - raccoglierai i frutti fino alle gelate.
Le mie due piante delle more rifiorenti hanno due anni. Una è della varietà "Reuben", l'altra mi è stata venduta a una fiera come "rovo rifiorente", ma è stata poco fortunata - l'ha calpestata un'ospite della suocera :mrgreen: e ho dovuto ripiantare i suoi "resti" nel mio orto recintato :roll: . Ora sto aspettando con impazienza segni di ripresa vegetale del mio "brutto anatroccolo".

Ciao ilona, complimenti bellissimo 3d ;)

Ti propongo una discussione che avevo aperto in questo forum.........

piccoli-frutti-f85/chi-conosce-questa-varieta-di-more-senza-spine-t87537.html" target="_blank


Questa varietà di more, posso dire che è la pianta + vitale e pollonifera che ho........avrò oltre 600 piante nel mio piccolo giardino di 200 metri quadri :lol: :roll: ....ma come vegeta sta mora non vegeta nessuno.......ha una capacità pollonifera pazzesca.....è forte...non teme gelo o caldo..non teme malattie.....+ che una pianta è una macchina da frutti!!!

Ed è la varietà selvatica..identica al 101% con l'unica differenza che non ha le spine...anche nel sapore dei frutti identici al 101%

Ma sinora non ho ancora scoperto il nome..........

Il bello è che sta già spollonando da gennaio febbraio..anche singole piante che ho piantato a ottobre, adesso stanno cacciando fuori 5-6 polloni super vigorosi e robusti.....

Unico neo è che fa i frutti non prima di agosto..come la gemella selvatica...e durano troppo poco..agosto e un po settembre...


20/03/2016, 12:13
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Grazie per i complimenti. Appunto avevo proposto allo staff di creare il subforum nella sezione dei piccoli frutti ( qualcosa come "il mio berry-campo") per poter confrontare le esperienze, le varietà eccetera, ma... :cry: .
Coltivo anche diverse piante della salute (lycium barbarum, olivello spinoso, aronia, GOUMI, amelanchier), ma non sono della categoria "piccoli frutti", purtroppo.


20/03/2016, 17:44
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Grazie per i complimenti. Appunto avevo proposto allo staff di creare il subforum nella sezione dei piccoli frutti ( qualcosa come "il mio berry-campo") per poter confrontare le esperienze, le varietà eccetera, ma... :cry: .
Coltivo anche diverse piante della salute (lycium barbarum, olivello spinoso, aronia, GOUMI, amelanchier), ma non sono della categoria "piccoli frutti", purtroppo.

Che varietà hai di goji?

io ho la sweet....le bacche non sono grandi...ma sono dolcissime....e anche qui mi ritrovo con la pianta che ha iniziato a vegetare da gennaio....già da un paio di settimana iniziano a uscire i boccioli dei fiori...............mentre l'anno scorso ha vegetato a marzo aprile...fatto i fiori a maggio se non ricordo male.o giugno..........e i frutti li ho visti agosto settembre


20/03/2016, 17:54
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
vedo che abbiamo le stesse piante,solo che il lycium penso che sia il chinensis,anche se me lo hanno spacciato per barbarum.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


20/03/2016, 18:11
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Cinque anni fa anche a me sono state spacciate 6 piante di lycium chinense per barbarum. Dopo aver assaggiato i frutti, ho messo ben 3 anni per estirpare ogni germoglio ed ogni ricordo di quelle piante. In quel periodo non c'era tanta scelta e ho comprato nel supermercato una bustina dei frutti secchi, ho seminato i semini e l'anno scorso avevo scelto 3 piante meno spinose tra di loro, avevo assaggiati i primi frutticini e mi sono piaciuti assai.


20/03/2016, 18:23
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Cinque anni fa anche a me sono state spacciate 6 piante di lycium chinense per barbarum. Dopo aver assaggiato i frutti, ho messo ben 3 anni per estirpare ogni germoglio ed ogni ricordo di quelle piante. In quel periodo non c'era tanta scelta e ho comprato nel supermercato una bustina dei frutti secchi, ho seminato i semini e l'anno scorso avevo scelto 3 piante meno spinose tra di loro, avevo assaggiati i primi frutticini e mi sono piaciuti assai.

Non c'è da sbagliare.......il barbarum ha le foglie allungate....la lunghezza e circa 3-5 volte la larghezza...

Se avete piante dove le foglie hanno larghezza simile alla lunghezza...non è barbarum


20/03/2016, 18:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy