Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:36




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Chi conosce questa varietà di more senza spine?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
buongiorno a tutti, questo è il mio primo post in questo forum. voglio porvi una domanda che mi assilla da mesi. ho una varietà di more senza spine che nessuno sa dirmi quale sia..ho scritto su altri forum ma nessuno la conosce...

mi è stata regalata a marzo scorso..ha vegetato bene ma non fiorito a maggio e stranamente ora toglie dei fiori...probabilmente per lo stress si è scombussolata....

questa pianta non cresce a polloni come le altre, ma fa un rovo proprio come le more selvatiche. Poi è identica ai mori spinosi...stesse foglie stesso colore ...anche i fiori sono color rosa e identici a quelli dei rovi spinosi che si trovano in campagna.

nelle foto che vi ho postato i fiori non si nota il colore in quanto le ho appena fatte e ho usato il flash per il buio.

chi me le ha regalate mi ha detto che fa delle more enormi e dolcissime.

che varietà è?cercando su internet sembra non esistere....


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


11/11/2014, 10:50
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
a me sembra una pianta di mirtilli....ho anche io il rovo senza spine, ma non gli somiglia per niente.....


12/11/2014, 20:01
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
infatti vedo che nessuno la conosce....ma è una pianta di more senza spine...........ho cercato ovunque su internet e non ho trovato nulla.......


12/11/2014, 21:09
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuto sul forum di Agraria.org
ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.

Ma ha già fruttificato la piana in questione?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/11/2014, 21:14
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Benvenuto sul forum di Agraria.org
ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.

Ma ha già fruttificato la piana in questione?

Ciao

ciao jean, grazie per il benvenuto. ora controllo la località, strano non l'abbia messa. cmq in sardegna sul livello del mare. e che che sene dica...ho anche 13 piante di mirtilli giganti americani che vanno alla grande...con oltre 30 gradi estivi...e primavera in inverno..oggi 24 gradi :)

ce l'ho da marzo ed era piccola..quindi ancora non ha fruttificato. lo farà a maggio prossimo....in questi anni vedevo quella del mio amico. enorme..un rovo identico a quelli selvatici.e fiorisce sempre a maggio.

ho cercato ovunque su internet...la cosa paradossale è che in rete non se ne trovano manco di simili....

ho anche altre varietà comunque...tipo la thornles evergreen ( con le classiche foglie a prezzemolo )...

chissà se scoprirò mai di che varietà si tratta....in rete ho letto tantissime discussioni in tutti i forum trovati..e questa mia varietà nessuno la tiene....mah....:(


12/11/2014, 21:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Sarà il Rovo Canadensis, "portatore del carattere senza spine"..... ;)

http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/rovo.htm

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/11/2014, 21:59
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Sarà il Rovo Canadensis, "portatore del carattere senza spine"..... ;)

http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/rovo.htm

Ciao

avevo già letto questo articolo...e però se metti rubus canadensis su google...vedrai che nn appaiono immagini.....

cmq è una sua derivata sicura...visto che è uguale ma nn ha spine...


12/11/2014, 23:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Sarà il Rovo Canadensis, "portatore del carattere senza spine"..... ;)

http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/rovo.htm

Ciao

avevo già letto questo articolo...e però se metti rubus canadensis su google...vedrai che nn appaiono immagini.....

cmq è una sua derivata sicura...visto che è uguale ma nn ha spine...


Scrivi rovo canadensis, ci sono parecchie foto

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/11/2014, 23:32
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
il rovo è sempre e comunque una pianta dal portamento sarmentoso, mentre quella del post ha portamento arbustivo e neppure le foglie ci azzeccano un' H

Non è che per caso si è sbagliato e ti ha dato un vaso dove aveva piantato una pianta, ma ne è nata un' altra?


13/11/2014, 0:55
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
il rovo è sempre e comunque una pianta dal portamento sarmentoso, mentre quella del post ha portamento arbustivo e neppure le foglie ci azzeccano un' H

Non è che per caso si è sbagliato e ti ha dato un vaso dove aveva piantato una pianta, ma ne è nata un' altra?

ciao jflori. credimi è un rovo...se la mia si vede eretta è solo perchè l'ho legata su delle canne e tenuta su dritta...il mio amico ha un vero e proprio rovo....anche i rovi di campagna spinosi, se li leghi e metti le canne puoi farli crescere in modo arbustivo..basta avere tempo e pazienza.....cioè legando pian piano la pianta in verticale mentre cresce


13/11/2014, 10:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy