Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 8:07




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Chi conosce questa varietà di more senza spine?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
ma quando la foto del frutto?

Se sono davvero dolci come quelle di campagna (certo che col sole del sud..) vorrei avere delle piantine ! ;)



ora esco e faccio una foto....è incredibile...identiche come fiori...druppole...frutti....foglie...e i frutti stesso sapore...quando dico 100% intendo identici...come quando assaggi il caffè....non puoi scambiarlo per thè :mrgreen:


mentre tutte le altre varietà di more si sente la differenza........

il bello è che in rete non l'ho trovata..........e nessuno pare averla...........


mio cugino fa il fioraio..questa pianta la piantò anni e anni fa in un suo terreno........chissà da dove cavolo l'ha portata.........io ho girato vivai...fiorai...venditori in rete...e nessuno dico nessuno ha questa pianta...........


i frutti son piccoli i miei.........ma solo perchè avevo una pianta e basta...e l'ho lasciata crescere...avrà fatto almeno 20-30 metri di ramificazione la singola pianta........ora l'ho propagata e ne avrò oltre 20 l'hanno prossimo e le lascio a massimo 2 metri di lunghezza per fare more + grosse........tranne una rete alta oltre 2 metri che mi serve per non fare entrare i gatti in giardino...sulla rete cresce senza limiti...tipo rovo........

vado a scattare delle foto.........


02/08/2015, 14:03
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
ciuit ha scritto:
ma quando la foto del frutto?

Se sono davvero dolci come quelle di campagna (certo che col sole del sud..) vorrei avere delle piantine ! ;)



ora esco e faccio una foto....è incredibile...identiche come fiori...druppole...frutti....foglie...e i frutti stesso sapore...quando dico 100% intendo identici...come quando assaggi il caffè....non puoi scambiarlo per thè :mrgreen:


mentre tutte le altre varietà di more si sente la differenza........

il bello è che in rete non l'ho trovata..........e nessuno pare averla...........


mio cugino fa il fioraio..questa pianta la piantò anni e anni fa in un suo terreno........chissà da dove cavolo l'ha portata.........io ho girato vivai...fiorai...venditori in rete...e nessuno dico nessuno ha questa pianta...........


i frutti son piccoli i miei.........ma solo perchè avevo una pianta e basta...e l'ho lasciata crescere...avrà fatto almeno 20-30 metri di ramificazione la singola pianta........ora l'ho propagata e ne avrò oltre 20 l'hanno prossimo e le lascio a massimo 2 metri di lunghezza per fare more + grosse........tranne una rete alta oltre 2 metri che mi serve per non fare entrare i gatti in giardino...sulla rete cresce senza limiti...tipo rovo........

vado a scattare delle foto.........



ecco le foto.....ho messo la foto anche dei lamponi rossi che ho lasciato a boschetto...son oltre 100 piante....tutte alte da 80 a 120 cm.........mentre quelli gialli non lasciati a boschetto son alte anche 2,5 metri le piante


Allegati:
mora similselvatica sulla rete antigatto.jpg
mora similselvatica sulla rete antigatto.jpg [ 340.72 KiB | Osservato 1650 volte ]
lamponetto rossi.....jpg
lamponetto rossi.....jpg [ 326.29 KiB | Osservato 1650 volte ]
more similselvatiche.jpg
more similselvatiche.jpg [ 320.99 KiB | Osservato 1650 volte ]
02/08/2015, 14:21
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
ciuit ha scritto:
ma quando la foto del frutto?

Se sono davvero dolci come quelle di campagna (certo che col sole del sud..) vorrei avere delle piantine ! ;)



ora esco e faccio una foto....è incredibile...identiche come fiori...druppole...frutti....foglie...e i frutti stesso sapore...quando dico 100% intendo identici...come quando assaggi il caffè....non puoi scambiarlo per thè :mrgreen:


mentre tutte le altre varietà di more si sente la differenza........

il bello è che in rete non l'ho trovata..........e nessuno pare averla...........


mio cugino fa il fioraio..questa pianta la piantò anni e anni fa in un suo terreno........chissà da dove cavolo l'ha portata.........io ho girato vivai...fiorai...venditori in rete...e nessuno dico nessuno ha questa pianta...........


i frutti son piccoli i miei.........ma solo perchè avevo una pianta e basta...e l'ho lasciata crescere...avrà fatto almeno 20-30 metri di ramificazione la singola pianta........ora l'ho propagata e ne avrò oltre 20 l'hanno prossimo e le lascio a massimo 2 metri di lunghezza per fare more + grosse........tranne una rete alta oltre 2 metri che mi serve per non fare entrare i gatti in giardino...sulla rete cresce senza limiti...tipo rovo........

vado a scattare delle foto.........



ecco le foto.....ho messo la foto anche dei lamponi rossi che ho lasciato a boschetto...son oltre 100 piante....tutte alte da 80 a 120 cm.........mentre quelli gialli non lasciati a boschetto son alte anche 2,5 metri le piante






qui ho fatto una foto in primo piano a una pianta che sta crescendo in vaso in modo rigoglioso...sta all'ombra....altrimenti siamo a 37 gradi anche oggi...........


NESSUNO HA QUESTA PIANTA O LA CONOSCE???

SPERO SI LEGGA :mrgreen: :lol:


Allegati:
morasimilselvatica.....jpg
morasimilselvatica.....jpg [ 259.81 KiB | Osservato 1647 volte ]
02/08/2015, 14:27
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
mah, mi sembrano le more comuni senza spine che coltivano anche qua: si differenziano da quelle selvatiche per le spine e per il frutto che è grande ed ovale, lungo e non tondo ma... non mi piacciono, non sono dolci come le selvatiche e non profumano. Avevo le piante ma le ho tolte.

Non so se è una questione di sole ma prossimamente farò delle foto a quelli che conosco e che le hanno.


02/08/2015, 16:45
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
mah, mi sembrano le more comuni senza spine che coltivano anche qua: si differenziano da quelle selvatiche per le spine e per il frutto che è grande ed ovale, lungo e non tondo ma... non mi piacciono, non sono dolci come le selvatiche e non profumano. Avevo le piante ma le ho tolte.

Non so se è una questione di sole ma prossimamente farò delle foto a quelli che conosco e che le hanno.

io le ho assaggiate e sono dolci buonissime....che nome hanno lo sai?se mi fai le foto mi fai un favore...almeno finalmente scopro che varietà sono ;)


02/08/2015, 19:10
Profilo

Iscritto il: 26/06/2015, 12:03
Messaggi: 103
Località: Provincia di Latina
Rispondi citando
Posso dirti che io ho la tua stessa varietà,identica ai rovi classici in tutto(soprattutto nel frutto),ma senza spine.....però non so che nome abbia.Domani posto foto.


09/08/2015, 2:35
Profilo

Iscritto il: 26/06/2015, 12:03
Messaggi: 103
Località: Provincia di Latina
Rispondi citando
Ecco le foto(scusate il doppio post ma non ho visto il pulsante modifica...)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


09/08/2015, 19:52
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Claudio97 ha scritto:
Ecco le foto(scusate il doppio post ma non ho visto il pulsante modifica...)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine




incredibile...si è proprio lei :mrgreen:

puoi confermare anche tu che il sapore rimane dolcissimo come quelle dei rovi?

anche quelle meno mature..+ secche etc...a prescindere son tutte dolcissime.......cosa che non si riscontra nelle altre numerose varietà......per la mia esperienza sono le migliori


13/08/2015, 5:15
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Claudio97 ha scritto:
Posso dirti che io ho la tua stessa varietà,identica ai rovi classici in tutto(soprattutto nel frutto),ma senza spine.....però non so che nome abbia.Domani posto foto.

hai acquistato la pianta in un normale vivaio?da quanti anni la tieni?


davvero strano che in rete nessuno la venda....


13/08/2015, 5:16
Profilo

Iscritto il: 26/06/2015, 12:03
Messaggi: 103
Località: Provincia di Latina
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Claudio97 ha scritto:
Posso dirti che io ho la tua stessa varietà,identica ai rovi classici in tutto(soprattutto nel frutto),ma senza spine.....però non so che nome abbia.Domani posto foto.

hai acquistato la pianta in un normale vivaio?da quanti anni la tieni?


davvero strano che in rete nessuno la venda....


Confermo tutto quello detto da te riguardo i frutti,ben diversi dalle varie more coltivate ma uguali alle more selvatiche.Non l'ho comprata in un vivaio ma bensì avuta da un amico di mio padre,chiederò a lui la provenienza e ti farò sapere.Ho la pianta(che poi nel corso degli anni è diventata un bosco)da un due annetti,ma l'amico di mio padre ha fatto praticamente una recinzione con queste more.


13/08/2015, 20:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy