Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:04




Rispondi all’argomento  [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 112  Prossimo
Procedura mozzarella per neofita by Tsuna 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Come dico sempre anche a Barna, i tempi sono molto piu lunghi di quello che credete per far passare la cagliata per cui andate tranquilli, ma non troppo.
Una volta tolto il siero e siete pronti con la filatura, la cagliata che non filate, immergetela nell'acqua fredda così si rallenta un bel po la maturazione e potete lavorare piu tranquilli. non c'è bisogno di anticipare la filatura, anche perché poi le mozzarelle non saranno bellissime.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


30/07/2014, 21:50
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ti ringrazio Tsunaseth chiarissimo.. ;) :D


30/07/2014, 22:24
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 23:31
Messaggi: 32
Località: bari
Rispondi citando
PRIME MOZZARELLE FATTE IN UK - Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi presento: sono Costantino, prima esperienza da casaro home made, terza volta che mi cimento. Sono a Londra in questo momento, ho seguito alla lettera la ricetta con acido citrico di Tsuna aiutandomi con il video postato alcune pagine più indietro. Il risultato è quello che vedete in foto. Alla vista la pelle delle mozzarelle è compatta, appena striata come da prodotto molto fresco. Al gusto sono callose al punto giusto, sapore di latte buono appena munto. La prossima volta starò più attento alla saldatura perché il latte di qui è zuccherino e pur avendo salato l'acqua di filatura con un cucchiaio raso per litro (come da indicazioni del Maestro) sono appena dolci. Per il resto il risultato è assolutamente soddisfacente!!! Devo tuttavia dire che prima di cimentarmi ho studiato molto e con estrema attenzione tutte le pagine del forum. Continuo l'opera e vi tengo informati. Grazie a tutti, e soprattutto al grande Tsuna :ugeek: :ugeek: !!!!


10/08/2014, 1:18
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 23:31
Messaggi: 32
Località: bari
Rispondi citando
...scusate, mancava la foto :oops: :oops: :oops:


Allegati:
PE_20140809235523 (2).jpg
PE_20140809235523 (2).jpg [ 64.67 KiB | Osservato 730 volte ]
10/08/2014, 1:23
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Aspettavi un attimo di più a filare, sarebbe stato migliore il risultato.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


10/08/2014, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2012, 13:29
Messaggi: 96
Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
Rispondi citando
Salve a tutti,

allego il link di un breve video sulla mia produzione casalinga di mozzarelle.

http://youtu.be/5DWpD1iFVGI" target="_blank" target="_blank

Sono graditi eventuali commenti e soprattutto critiche !!

Buona settimana a tutti.


15/09/2014, 4:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao Jhon, due cose, come mai la pasta la tieni nella pellicola????
la seconda, mi sembra ad occhio un pò tenace la pasta, sbaglio o doveva stare a maturare un altro pò??
Comunque complimenti.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


15/09/2014, 17:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
ma la cagliata l'avevi fatta prima e congelata ?
l'avevi pressata per farla così omogenea ?

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


15/09/2014, 17:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2012, 13:29
Messaggi: 96
Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
Rispondi citando
Ciao a tutti, e grazie della attenzione,

Si di solito preparo 4 o 5 Kg. di cagliata, che divido e surgelo, non sara' l'ideale, ma il risultato, a parere mio e degli amici, e' piu' che soddisfacente, e oltretutto posso avere della mozzarella "fresca" in pochi minuti.

Grazie ancora e buona settimana

John


15/09/2014, 20:48
Profilo

Iscritto il: 09/08/2014, 3:37
Messaggi: 32
Località: Thunder Bay, Ontario, Canada
Rispondi citando
Cari amici del forum . Eccomi qui a chiedere il vostro aiuto ancora una volta. Era tempo che non avevo problemi con le mozzarelle, Ma nelle ultime settimane lasciano un sapore in bocca , che e' piu' di latte e non di quel latticello delicatamente acidulo. Le uso ugualmente per pizza, caprese ho altro. Ma a mangiarle da sole sono un po antipatiche ho meglio dire, poco gradevole con quel odorino di latte. Uso lattoinnesto "By tsuna" per acidificazione e caglio di vitello per coagulazione. La filatura e' ottima col ph.5.0 se le uso nelle prime 24 ore, ese le voglio far durare piu' tempo le filo con un ph 5.2 dopo aver eseguito la prova di filatura.Adesso vi chiedo gentilmente, se esiste un rimedio per eliminare quell"odorino. Per me trovare un'altro fattore e quasi impossibile con le leggi che esistono qui in Canada.Dimenticavo dirvi , che ho anche provato a scremare il latte l'indomani ma senza successo. Se pensate di poter aiutarmi , PLEASE DO IT. Come sempre un saluto da Thunder Bay . Emilio


25/09/2014, 3:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 112  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy