Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 21:36




Rispondi all’argomento  [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 112  Prossimo
Procedura mozzarella per neofita by Tsuna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Ciao,

situazione d'emergenza. Sto osando fare mozzarelle :o
Ho appena messo il caglio e siccome voglio fare la ricotta stavo pensando di prelevare, quando è pronta, la cagliata dal pentolone e metterla a maturare in una pentola più piccola con l'aqua a 40°. Questo perche' la pentola piccola che ho non riesce a contenere gli 8-9 litri di siero che mi aspetto.

Allora la domanda a voi è: posso "trasferire" la cagliata tranquillamente o mi si raffredda troppo, durante quest'operazione?
Grazie!!!!

Dan


24/10/2014, 15:54
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
vado per logica.....
se scaldi l'acqua a 40° nella pentola dove dovresti mettere a maturare la cagliata ... e ce la trasferisci delicatamente, credo che non gli comporti problemi...
ma la mia prima mozzarella la faccio domani quindi non posso dire di averne certezza..
ciao
Tonino

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


24/10/2014, 16:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 20:34
Messaggi: 57
Località: Victoria, Texas
Rispondi citando
vai tranquillo dan, es ist kein Problem!


24/10/2014, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 20:34
Messaggi: 57
Località: Victoria, Texas
Rispondi citando
Grazie Tsuna, questo fine settimana vi facccccio sapere come va a finire il mio esperimento di sieroinnesto di siero con acido citrico. e grazie dei complimenti, Tsuna e Pisolo!

quanto alla lavorazione:
- 20 grammi di acido citrico sciolti in acqua distillata aggiunti a 15 litri di latte freddo (4 galloni, per essere precisi).
- scaldo a 38 gradi e aggiungo caglio di agnello in polvere (quantita' "occhio e croce", perche' 1:100.000 non lo capisco proprio, e non ho una bilancia che misuri le frazioni di grammo).
- dopo circa 25 minuti la cagliata e' pronta e con due frustini comincio a romperla, poi la mescolo per assicurarmi che non ci siano pezzi troppo grandi. devo dire che la rottura l'ho fatta in pezzi piu' piccoli della famosa "noce" di cui si parla qui. direi a "mezza noce" semmai.
- a quel punto mia moglie ha voluto andare a pranzo al cinese, quindi ho lasciato tutto per quasi due ore nel pentolone con il coperchio. Non ho tolto niente del siero.
- ho diviso la cagliata in tre parti. La prima parte l'ho tolta dal siero, messa in una bacinella, sgranata a mano e mescolandoci il sale (quantita' "occhio e croce"). ho usato sale senza iodio aggiunto.
- in un angolo della bacinella, cercando di non prendere direttamente la cagliata, ho versato acqua a 87 gradi in una proporzione di 2.5 volte il volume di cagliata (misurazione "occhio e croce" naturalmente).
- ho mescolato con gentilezza la cagliata cercando di spingerla ad aggregarsi. Queto per circa una ventina di secondi.
- ho scolato l'acqua calda con l'aiuto di una fuscella.
- con un movimento simile a quello della preparazione della pasta per pane, ho ripiegato su di se' la massa della cagliata ormai filante. questo sempre delicatamente e per 5 o 6 volte, direi una quarantina di secondi in tutto.
a quel punto, buttandoci sopra piccole quantita' di acqua fredda per non ustionarmi, ho cominciato a mozzare, passando direttamente le mozzarelle nell'acqua di governo. procedimento ripetuto per le altre due parti di cagliata.

il sale sarebbe meglio misurarlo e discioglierlo in acqua di filatura, io l'ho messo cosi' solo per pigrizia. questa era la prima volta che facevo la mozzarella con acido citrico usando il caglio di agnello. finora ho sempre usato un generico caglio animale liquido senza indicazioni di titolo. le mozzarelle venivano buone lo stesso, ma non cosi' come questa volta, e dopo 4 o 5 giorni insorgeva un retrogusto amarognolo.

la mia idea - ma le mie teorie sui formaggi sono gia' state smentite mille volte dai fatti! - e' che il caglio di agnello, il taglio della cagliata piccino e la manipolazione delicata siano gli elementi chiave del processo di queste mozzarelle.


24/10/2014, 17:03
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Grazie Tonino,

ho provato, vediamo che succede ....

Comunque mi ha sbalordito parecchio il quantitativo di cagliata - a momenti non mi andava nella pentola piccola :shock:

Dan


24/10/2014, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
aiuto !!!
non ho mai fatto una procedura come la tua ma teoricamente doveva polverizzarsi tutto !!!

:o :o :o :o :o :o :o :o

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


24/10/2014, 17:14
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
ooops e Thank you anche a te, Marzaio!

Scusa, non ti avevo letto in tempo - ero parecchio stressato e di testa nel pentolone cercando di uscire tutta la cagliata :lol:


24/10/2014, 17:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
comunque Dan la procedura migliore in questi casi è NON toccare la cagliata
dopo un minuto dal secondo taglio la cagliata si depositerà sul fondo.
la lasci li e cominci a togliere siero da sopra con una bacinella mettendolo nella pentola per fare la ricotta
quando sei arrivato a vedere la cagliata con il siero rimanente che la ricopre appena appena, riempi di nuovo con acqua a 40C

in questo modo salvi il siero per la ricotta e NON tocchi la cagliata

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


24/10/2014, 17:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 20:34
Messaggi: 57
Località: Victoria, Texas
Rispondi citando
pisolo, dai una occhiata a questo video. l'ho fatto l'estate scorsa in friuli, in una latteria di paese. la gente si fa anche un'ora di coda per quelle mozzarelle! vedi che il mio procedimento segue in gran parte quello. lui e' molto piu' veloce di me, of course.

http://youtu.be/NN_H5bvCoyM


24/10/2014, 17:29
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Grazie Pisolo - la prossima voltà seguirò il tuo consiglio.

Infatti andando d'intuito avrei fatto come dici tu, ma siccome non mi aspettavo che mi sarebbero usciti CINQUE :o litri di cagliata su 10 litri di latte, mi è venuta l'idea di portare la montagna da Maometto ...

Sbagliando s'impara ... mo speriamo che le mozzarelle mi vengano lo stesso ...


24/10/2014, 17:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 112  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy