Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:30




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pane. Finalmente...! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
Bè, non è che bisogna farlo "salato" ma quel giusto che possa andar bene con tutto ;)

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


17/10/2013, 15:10
Profilo

Iscritto il: 06/06/2011, 14:44
Messaggi: 231
Località: Lombardia, prov. di Lecco
Rispondi citando
Concordo col 'salato giusto' :)
Però è vero che il prosciutto crudo toscano è buonissimo con il pane toscano, ma sono buoni in toscana dove il prosciutto e il pane sono quelli autentici. (...invidia :mrgreen: ;) )
CIAO

g


17/10/2013, 17:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
Vabbè ho capito, mi avete convinto a venire in toscana :lol:

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


17/10/2013, 17:54
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
resuscitatradizioni ha scritto:
Bè, non è che bisogna farlo "salato" ma quel giusto che possa andar bene con tutto ;)

Bè diciamo che il vero motivo del pane sciocco Risale al passato dove i toscani non mettevano il sale per non pagare la tassa che c'era sopra il sale stesso ed era molto costoso. Cmnq sia si .....meglio che tu venga in toscana a mangiarti 2 belle fette di pane sciocco con il nostro prosciutto e magari un bel bicchiere di vino rosso ....occhio ai punti sulla patente poi ahahaha :lol: :lol: :lol:


18/10/2013, 0:22
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Provate poi a farvi una bella ribollita o l'acqua cotta o la pappa con il pomodoro usando il pane salato che bagnato diventa una colla........... :!:
Qui da noi fanno ancora la ruota di 5 chili cotta nel forno a legna, basta per una settimana e quello che avanza serve per cucinare; è anche per questo che non faccio il pane in casa, mi costa meno ed è più buono quello che trovo in vendita nel vecchio panificio ( fino a quando il fornaio continuerà, è vecchio).


18/10/2013, 16:06
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Credo sia una questione di abitudine alimentare.
Ho avuto + volte modo di provare la gustosa cucina toscana...
unica nota stonata (x me).... il pane insipido :)


18/10/2013, 19:59
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 13:16
Messaggi: 224
Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
fiamma ha scritto:
Il sale nel pane è inutile, danneggia il lievito e fa male alla salute, da buona toscana preferisco sempre il pane senza sale tipico di Firenze e non solo.



non sono daccordo,tutte le cose in eccesso fanno male alla salute, per quanto riguarda il lievito ,e corretto ,ma con le giuste attenzioni, e un problema superabbile. io personalmente vado spesso in umbria e quando sono a tavola con gli umbri,spesso vedo il pane senza sale,ma dalle mie parti,nessun panettiere oserebbe farlo ,e destinato a chiudere..........

_________________
w la vita!!!


23/10/2013, 10:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
2012 ha scritto:
fiamma ha scritto:
Il sale nel pane è inutile, danneggia il lievito e fa male alla salute, da buona toscana preferisco sempre il pane senza sale tipico di Firenze e non solo.



non sono daccordo,tutte le cose in eccesso fanno male alla salute, per quanto riguarda il lievito ,e corretto ,ma con le giuste attenzioni, e un problema superabbile. io personalmente vado spesso in umbria e quando sono a tavola con gli umbri,spesso vedo il pane senza sale,ma dalle mie parti,nessun panettiere oserebbe farlo ,e destinato a chiudere..........

Condivido, l'unica volta che l'ho fatto senza, per dimenticanza, non me l'hanno tirato in faccia ma quasi, per quanto riguarda il lievito è ovvio che và messo nel momento giusto e non insieme.

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


23/10/2013, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Bentrovati,

anch'io faccio il pane, purtroppo nel forno elettrico, chissà magari un giorno potrò farlo in un forno a legna.
Ho due domande: come si presenta il vostro impasto dopo la lavorazione, intendo dire, è morbido o più robusto?
Lo chiedo perché qualcuno mi suggeriva, soprattutto per il pane con grano duro, di fare un impasto non troppo morbido, poi ho visto in alcune trasmissioni TV che invece l'impasto è molto morbido e mi chiedo se poi in questo modo anziché gonfiare per bene a cupola non si ... allarghi.
Uso qualche volta il lievito madre essiccato, il sapore è buono, seguo le % indicate sulla confezione, del 7% sul peso della farina.

grazie

anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


29/11/2013, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
Infatti si allarga io preferisco farlo più duro e lasciarlo rilievitare almeno 2 orette prima di infornare

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


29/11/2013, 14:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy