Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:11




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pane. Finalmente...! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/09/2013, 16:47
Messaggi: 43
Località: Torino / Aramengo (AT)
Rispondi citando
giuliaxyx ha scritto:
L'avevo già scritto su Miscellanea, il pane non è il mio forte. Ci provo e riprovo ma sempre con risultati piuttosto deludenti. Solo parecchio tempo fa ho esultato mettendo la foto dei miei risultati, allora nella sezione Miscellanea.
Bene, ieri mi è venuto mooolto meglio e quindi eccovi la ricetta.

Ingredienti:
250 gr di farina di Kamut
250 gr di farina Manitoba
35 gr di lievito madre essiccato (l'ho trovato al super, non ho mai provato a farlo in casa - ottimo!!)
10 gr di zucchero
13 gr di sale
300 gr circa di acqua.

Preparazione:
E' la solita...
Mescolo le farine e faccio il 'vulcano', nel centro ho messo il lievito, il sale e lo zucchero.
Impasto con l'acqua, questa volta impegnandomi per ben 20-30 minuti (sarà per questo che è venuto bene...??)
Lasciato a lievitare per un paio d'ore.
Quindi rimpastato, fatto le forme, lasciato a lievitare ancora un pochino.
Forno preriscaldato a 200 gr con un po' di acqua sul fondo.
Bello e buono, ma soprattutto ben lievitato e non durissimo come il mio solito... ;)



giuliaxyx : se posso dare un suggerimento non mettere il sale insieme al lievito. Come ha già detto giustamente resuscitatradizioni il sale uccide il lievito.

Un procedimento più corretto consiste nello sciogliere il sale nell'acqua. Il lievito poi sarebbe meglio scioglierlo in un po' di acqua senza sale.

ciao


29/09/2013, 12:51
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 13:16
Messaggi: 224
Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
modesto parere vedo troppo lievito nella ricetta,tenendo presente che con il clima attuale ci metto al massimo mezzo cubetto,quindi circa 10/15 gr massino per 1kg di farina,i tempi sono piu' lunghi ma a tutto vantaggio per il pane,e anche per il sapore :)

_________________
w la vita!!!


29/09/2013, 13:49
Profilo

Iscritto il: 17/09/2013, 16:47
Messaggi: 43
Località: Torino / Aramengo (AT)
Rispondi citando
2012 ha scritto:
modesto parere vedo troppo lievito nella ricetta,tenendo presente che con il clima attuale ci metto al massimo mezzo cubetto,quindi circa 10/15 gr massino per 1kg di farina,i tempi sono piu' lunghi ma a tutto vantaggio per il pane,e anche per il sapore :)


non ho mai usato il lievito madre essiccato quindi non mi esprimo sulle quantità. Io uso quello in polvere liofilizzato e per quella quantità di farina ne avrei messo 2 gr. Poi dipende anche da quanto tempo e a quale temperatura vuoi far lievitare il tutto.


29/09/2013, 13:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
2012 ha scritto:
modesto parere vedo troppo lievito nella ricetta,tenendo presente che con il clima attuale ci metto al massimo mezzo cubetto,quindi circa 10/15 gr massino per 1kg di farina,i tempi sono piu' lunghi ma a tutto vantaggio per il pane,e anche per il sapore :)

Il lievito madre essiccato non l'ho mai usato, ma considerando il tipo di farine usate credo che che 35 g sia troppo di qualsiasi tipo.
Non dimenticate che queste sono farine con alta concentrazione di glutine che favoriscono il diradamento della flora intestinale, (oltre che fanno ingrassare alla grande,...Provato sulla mia pelle).

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


29/09/2013, 14:05
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Il sale nel pane è inutile, danneggia il lievito e fa male alla salute, da buona toscana preferisco sempre il pane senza sale tipico di Firenze e non solo.


14/10/2013, 21:44
Profilo

Iscritto il: 06/06/2011, 14:44
Messaggi: 231
Località: Lombardia, prov. di Lecco
Rispondi citando
Caspita! Quanti commenti... :o
Ringrazio tutti coloro che hanno dato dei suggerimenti però vi posso assicurare che il pane è venuto bene!!
Anzi, come ho scritto, sono rimasta piacevolmente sorpresa visti gli insuccessi passati.
La lievitazione mi pare corretta e quindi penso lo sia anche la quantità di lievito usato (tra l'altro l'abbondanza di lievito di solito si percepisce subito anche dall'odore) e l'effetto negativo del sale sulla lievitazione non mi pare si sia presentato.
Tra l'altro a me il pane non salato non piace, per cui in qualche modo ce lo devo mettere. Forse potrei provare ad aggiungerlo alla fine? Ma poi si distribuisce bene? :?
Quanto poi agli altri suggerimenti sulle farine etc. non credo che utilizzare la farina kamut o manitoba (che poi sono tipi di frumento, a quanto mi risulta) di un certo 'Molino' di cui evito la pubblicità sia qualcosa di diverso o peggiore rispetto a comprare il pane dal panettiere che, per quanto sia un artigiano, deve mediare la qualità del suo prodotto con i costi di produzione e la concorrenza del pane ancor più industriale che ormai si vende (e compra) nei supermercati.
Proverò comunque anche altre farine, almeno per provare varietà diverse di pane e appena ho un po' di tempo ci riprovo anche con la focaccia, altro insuccesso del passato... chissà che non abbbia imbroccato la strada buona! :)

Ciao ciao
G


16/10/2013, 17:38
Profilo

Iscritto il: 06/06/2011, 14:44
Messaggi: 231
Località: Lombardia, prov. di Lecco
Rispondi citando
Dimenticavo: il lievito comunque è 'lievito madre essiccato'. Io non l'avevo mai usato prima e neanche visto a vendere.
Dalle mie parti è in vendita da poco tempo in un solo supermercatino. Qualcun altro lo usa? A me pare la chiave di volta nel successo della lievitazione rispetto ai miei precedenti tentativi con il lievito di birra.
Prima o poi proverò a fare il lievito madre in casa, ma temo sia un'impresa complicata e lunga....

Buona serata e buona cena (così siamo in argomento ;) ) a tutti.

G


16/10/2013, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
fiamma ha scritto:
Il sale nel pane è inutile, danneggia il lievito e fa male alla salute, da buona toscana preferisco sempre il pane senza sale tipico di Firenze e non solo.

:lol: Questo mi fà tornare in mente una storia, dalle mie parti una ventina d'anni fà c'era un fornaio che faceva il pane senza sale.........chiuse i battenti dopo neanche cinque anni........ non è che per caso era toscano??? :lol: :lol: :lol:

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


16/10/2013, 20:37
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Lo so, lo so che per i non toscani il nostro pane è insipido ma io non saprei proprio adattarmi a quello con il sale che mi è capitato a volte di mangiare.
Come fai a farti una fetta di pane salato e a spalmarci sopra la marmellata :!: :?:
E poi, secondo me, il gusto del sale altera quello del pane e del companatico.


17/10/2013, 13:50
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
resuscitatradizioni ha scritto:
fiamma ha scritto:
Il sale nel pane è inutile, danneggia il lievito e fa male alla salute, da buona toscana preferisco sempre il pane senza sale tipico di Firenze e non solo.

:lol: Questo mi fà tornare in mente una storia, dalle mie parti una ventina d'anni fà c'era un fornaio che faceva il pane senza sale.........chiuse i battenti dopo neanche cinque anni........ non è che per caso era toscano??? :lol: :lol: :lol:

Bè è chiamato pane toscano ....ma è detto anche pane sciocco...proprio dal fatto che non c'è sale. Il problema del fornaio che ha chiuso penso dipenda dal luogo dove è fatto e dai gusti della gente o da lui che non sapeva farlo. Noi toscani si abbiamo il pane sciocco ma abbiamo anche pietanze e salumi molto saporite il che compensa la mancanza del sale nel pane. Poi è questione di gusti .... a me piace tutto il pane ...ma il mio toscano non lo mollerei mai per nessuna cosa al mondo. Tra poco è tempo di olio e una bella fetta del mio pane toscano arrostita sulla brace e un bel filo di olio nuovo extra vergine è la morte sua.


17/10/2013, 14:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy