Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 2:55




Rispondi all’argomento  [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 73  Prossimo
ORTO SINERGICO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2013, 14:57
Messaggi: 86
Località: A cavallo tra BG e MB
Rispondi citando
LucaSinergico ha scritto:
Ciao Gigi,
per me la produzione fondamentale per l'orto
sono i pomodori, tutto il rersto è a contorno,
perchè amiamo in famiglia gustare i bei pomodori abbruzzesi, che sono davvero squisiti!
Ho messo sopra pomodori cuore di bue, datterini e pachino,
sempre sompra ho messo leguminose che arricchiscono il terreno di azoto e
basilico.
Di lato ai bancali sto mettendo le tegete, le piante piante aromatiche (timo, salvia etc.)
sempre di lato, melissa, cippolle di tropea e bianche, peeperoni, peperoncini piccanti e vari tipi di
insalata.Ho poi alcune melanzane ma ho letto che non vanno bene se consociate ai pomodori.
Peccato che alle 2 di pom gia parte dell'orto è in ombra a causa dell'alta siepe laterale.
Vedremo come uscirà.....
A breve posterò le foto dell'orto completo, ci sto lavorando ancora e sarà finito per domenica.
Accetto consigli se devo aggiungere qualcosa.


prova le fragole con le cipolle

_________________
porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?


07/05/2014, 11:55
Profilo WWW

Iscritto il: 05/05/2014, 16:27
Messaggi: 8
Località: Città Sant'Angelo (PE)
Rispondi citando
Va bene Gigi, grazie!

_________________
“Il volo ci ha regalato gli occhi degli uccelli, un punto di vista prezioso per osservare tanto mondo tutto insieme e lo scempio che ne stiamo facendo.”
Le Corbusier


07/05/2014, 12:39
Profilo WWW

Iscritto il: 25/11/2013, 13:07
Messaggi: 168
Località: Sicilia
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
Rispondi citando
Salve, sto provando a cimentarmi a creare un piccolo orto sinergico, ho letto che si può lasciare l'erba, basta non si infestante, nel mio terreno ci sono questi fiori che allego, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e se vanno bene? Grazie anticipatamente


Allegati:
P5080039.JPG
P5080039.JPG [ 109.92 KiB | Osservato 1882 volte ]
P5080042.JPG
P5080042.JPG [ 123.06 KiB | Osservato 1882 volte ]
P5080044.JPG
P5080044.JPG [ 153.85 KiB | Osservato 1882 volte ]
08/05/2014, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2011, 18:50
Messaggi: 94
Località: pisticci(MT)
Rispondi citando
Mario59CT ha scritto:
Salve, sto provando a cimentarmi a creare un piccolo orto sinergico, ho letto che si può lasciare l'erba, basta non si infestante, nel mio terreno ci sono questi fiori che allego, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e se vanno bene? Grazie anticipatamente
...ciao a tutti conosco solo la pianta della seconda foto :lampascione e direi che va benissimo nell'orto sinergico in quanto é un bulbo commestibile saluti


08/05/2014, 20:08
Profilo

Iscritto il: 20/02/2012, 17:37
Messaggi: 32
Località: Brugine - Padova
Rispondi citando
Ciao Ragazzi.. Mi presento Renzo dalla provincia di Padova...

Ogni tanto vengo a leggere i vostri commenti come scuola.. nella vita non si finisce mai di imparare...
Io ormai sono al terzo anno di Orto sinergico... a volte anche per il poco tempo mi lascio andare e pianto tutto come ad esempio
in questo periodo, perchè oltre al poco tempo mi ritrovo con dei risultati "pomodori punti dai cimici, cavolaie a go go ecc" che confrontati con quelli di mio Papà che
però lui va giù di CHIMICO mi demoralizzano.... :(
Ma come dice il proverbio chi la dura la vince.... speriamo valga anche nel mio caso...
Situazione dell'orto dopo 3 anni ...?? calcolando che ho 5 bancali un pò più della metà sono in'ordine e una buona parte invece è invasa dalla gramigna che non riesco a debellarla..... che rabbia.....e dalle aromatiche esempio il timo e lavanda che sono cresciuti enormemente.... occupano mezzo bancale .....

Ultima cosa e poi vi lascio .. io uso un concime all'alga voi che mi consigliate.... durante il periodo invernale o anche dopo che sia sbagliato un concime stallatico...
o tutto questo offende il sinergico nel senso Usa solo prodotti tipo Umus.... ciao e a Presto....
adesso tanto x cambiare vado a togliere un pò di gramigna :o
Ciaooooooooooooooooo


15/07/2014, 18:46
Profilo

Iscritto il: 22/11/2013, 14:57
Messaggi: 86
Località: A cavallo tra BG e MB
Rispondi citando
LucaSinergico ha scritto:
Va bene Gigi, grazie!


ciao Luca sei riuscito a fare qualcosa?

_________________
porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?


15/07/2014, 19:25
Profilo WWW

Iscritto il: 28/07/2012, 12:26
Messaggi: 16
Rispondi citando
salve
ho avviato un orto semi sinergico da un paio di anni che sta andando abbastanza bene, con certe culture meglio con altre peggio. non sono ancora riuscito ad installare un impianto a goccia e quindi questa potrebbe essere una componente negativa. comunque al termine del primo anno non ho lavorato il terreno, ad eccezione di un areata con una vanga foraterra senza rivoltare il terreno che si presentava un po troppo duro e compatto. quest anno ho effettuato una maggiore copertura con paglia per evitare un compattamento eccessivo. ho osservato che alcune culture come i pomodori le insalate cipolle porri agli bieta cavoli hanno avuto successo. particolarmente soddisfacenti i pomodori, verdi e rigogliosi, migliori di quelli dei vicini di orto che gli hanno trattati chimicamente. purtroppo invece ho constatato un grande insuccesso con tutte le piante da seminare a spaglio, carote in primis. quale puo essere la causa di cio. ho qualche problema con le zucchine, le piante sono cresciute bene, fanno belle foglie e tanti fiori ai quali pero non succedono i frutti.... mi dovro accontentare di fiori di zucca fritti...
grazie a tutti della condivisione di preziose informazioni ed esperienze


03/08/2014, 12:35
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao Mario59CT, ti rispondo in ritardo, oltre al lampascione nel terreno hai due belle leguminose, la seconda è un tipo di veccia, mentre la prima è una cosa molto simile di cui non so il nome preciso. Sono tre piante che fanno promettere molto bene per il tuo terreno. Quel punto dovrebbe andare molto bene per fare l'orto.


04/08/2014, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Quelle tre piante li crescono spontaneamente ai margini del bosco qui da me .... a me pare che la prima sia un tipo di veccia(se si avvilluppa alle piantine di grano non è una buona cosa :roll: ), la seconda il lampascione okkei, la terza sembra più un pisello selvatico ....
non è che io con sto tre piante ho un orto fantastico :roll:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


04/08/2014, 23:39
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Sì, le vecce andrebbero tenute a bada tagliandole e poi diventano ottima pacciamatura.
Non mi sono spiegato bene: se il terreno ha quelle piante dovrebbe essere buono per fare un orto. Però non va bene un prato di veccia per farci crescere dentro degli ortaggi. La veccia andrebbe tagliata e scoraggiata la ricrescita con la pacciamatura.


05/08/2014, 22:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 73  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy