Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 17:08




Rispondi all’argomento  [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 73  Prossimo
ORTO SINERGICO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2014, 19:56
Messaggi: 21
Località: Scozia, ma sono Sarda
Rispondi citando
Ciao Pakchoi, grazie per il tuo consiglio.
Scusami la domanda banale, ma per caso hai qualche idea su come farelo stagnetto ? :lol:
Dai, vieni qui in Scozia ad aiutarmi !! ;) :D

_________________
Sorteddu beddu meu !!


24/02/2014, 12:58
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Ciao Uela,
Per un piccolo stagno, puoi scavare un buco a mano con la vanga (certo che se ti fai aiutare è meglio :D ). Lo scavo non deve essere necessariamente molto profondo. L'ideale è d'avere diversi livelli (per esempio: 20, 40 e 60 cm).
Terminato lo scavo si passa all'impermeabilizzazione.
Verifica che non ci siano sassi o detriti taglienti.
Stendi un feltro di TNT (serve a proteggere il telo impermeabile).
Stendi il telo impermeabile in PVC (o quello che vuoi in base alle disponibilità).
Il feltro ed il telo devono sporgere dallo scavo di qualche decina di cm (dopo li ricoprirai di terra).
Comincia a riempire piano piano con l'acqua per stendere al meglio il telo e dargli le pieghe giuste (dopo svuoterai l'acqua con un tubo come per imbottigliare il vino da una damigiana :D ).
Adesso inizia la fase più divertente.
Aggiungi sassi (chiaramente non taglienti), ghiaia o sabbia a piacimento. L'idea è di riprodurre un habitat naturale. Sassi sporgenti facilmente accessibili per gli anfibi, angoli protetti nascosti (sia sotto l'acqua che sulla riva)...
Fai un salto al garden e prendi le piante che vuoi. In linea di massima dovranno esserci piante ossigenanti, ombreggianti e palustri. Chiaramente dipenderà anche dal clima...
Per gli abitanti, previlegerei gli anfibi piuttosto che i pesci (la coabitazione rischia di non essere facilissima in uno stagno piccolo).

In Scozia ci verrei anche volentieri... Ciao

_________________
www.ortonaturale.it


26/02/2014, 10:30
Profilo WWW

Iscritto il: 10/02/2014, 19:56
Messaggi: 21
Località: Scozia, ma sono Sarda
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Ho un bel problema con l'orto sinergico, vi prego di aiutarmi !!!

Per quest'anno vorrei fare solo due bancali, solo per sperimentare, per vedere come va`.
I bancali sono pronti, come pacciamatura volevo usare i pezzetti di legno.
E` vecchio di un anno, quindi penso che dovrebbe andare bene.

Pero` mi e` stato detto che il legno spezzettato rende la terra acida e che poi non cresce niente.

E` vera questo fatto? Cosa mi consigliate? Che fare?

p.s la paglia sarebbe l'ideale, ma la fattoria che potrebbe vendermela e` distante e ci vogliono macchinari adatti per trasportarla, e io non ho neanche la macchina !

_________________
Sorteddu beddu meu !!


21/04/2014, 18:52
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Ciao Uela,
Il cippato di legno può andare benissimo. Dipende però dal tipo di legno. In effetti, il legno di conifere può acidificare il terreno. In questo caso conviene mescolarlo con altro materiale...

_________________
www.ortonaturale.it


21/04/2014, 20:56
Profilo WWW

Iscritto il: 10/02/2014, 19:56
Messaggi: 21
Località: Scozia, ma sono Sarda
Rispondi citando
Cita:
Ciao Uela,
Il cippato di legno può andare benissimo. Dipende però dal tipo di legno. In effetti, il legno di conifere può acidificare il terreno. In questo caso conviene mescolarlo con altro materiale...


Ciao pakchoi, non so quali alberi abbiano usato, ma mi hanno detto che fanno la terra acida.
In tal caso, con quali materiali potrei mischiarlo per ridurre l'acidita?
Grazie.

p.s
Mi sa` che per quest'anno al campetto sinergico dovro` rinunciarci ! :evil:

_________________
Sorteddu beddu meu !!


22/04/2014, 6:41
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Puoi usare le foglie, l'erba... o addirittura l'umido di casa. Sto provando da un po' proprio con l'umido di casa. Lo spargo direttamente attorno alle piante o sopra i semi dei legumi (per esempio). Poi ricopro tutto con un po' erba (per una questione estetica :D ). L'umido di casa ha la proprietà di mantenere molto bene l'umidità (come dice il suo nome)...

_________________
www.ortonaturale.it


22/04/2014, 8:57
Profilo WWW

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
Sei buddista? Comunque complimenti per il tuo orto, veramete un lavoraccio! Continua cosi' e' bellissimo! :D


22/04/2014, 11:24
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
No, non sono buddista :shock: :lol: . Daniela, grazie per l'incoraggiamento.

_________________
www.ortonaturale.it


22/04/2014, 11:42
Profilo WWW

Iscritto il: 10/02/2014, 19:56
Messaggi: 21
Località: Scozia, ma sono Sarda
Rispondi citando
Pacchoi, dimmi se cosi` potrebbe andar bene : Prima di mettere il legname spargo su tutto il bancale l'umido di casa, erba, foglie e altro concime organico di quello gia` confezionato come botta finale. Lascio tutto sotto il sole per una settimana e poi metto la pacciamatura di legno.

Secondo te potrebbe funzionare?

Ma poi corro il rischio di avere mosche ovunque, e anche una grande puzza !!!

Forse sei buddista per via della tua pazienza a darmi consigli !! :D

_________________
Sorteddu beddu meu !!


22/04/2014, 11:50
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
@Uela, direi di mescolare l'umido con quello che hai a disposizione: foglie, erba e soprattutto legno.
In questo modo ottieni 2 risultati:
- equilibrare la presenza d'azoto dell'umido con il carbonio del legname secco;
- arieggiare il mucchio di compost così creato per permettere le fermentazioni aerobiche (cioè quelle che richiedono presenza d'aria).
Poi ricopri subito con quello che vuoi (erba o foglie). Ricoprendo subito, mantieni l'umidità necessaria per la decomposizione. I micro organismi protetti dal sole saranno felicissimi di darsi da fare...

Quando il compost è ben arieggiato e sparso a terra non puzza.
Per puzzare, devi lasciarlo in un contenitore chiuso (magari di plastica) ...come un bidoncino del pattume :D .

_________________
www.ortonaturale.it


22/04/2014, 12:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 73  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy