Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:59




Rispondi all’argomento  [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 68, 69, 70, 71, 72, 73  Prossimo
ORTO SINERGICO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/11/2015, 15:00
Messaggi: 14
Rispondi citando
salve a tutti mi sto informando su questo sistema di coltivazione,ma una cosa non mi e' chiara:la pacciamatura serve tra le varie cose a non far crescere le erbacce naturali quindi, se anziché mettere a dimora piantine gia' pronte volessi seminare,posso ugualmente pacciamare o c'e' il rischio che la paglia non mi faccia nascere le piantine?


11/08/2016, 9:59
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
ah. Questo e' IL problema dell' orto sinergico. quando semini lo devi fare su terra scoperta e li' ottieni quantita' enormi di infestanti. Come faccio io: terreno ricco e innaffia bene, prima e dopo, cosi' che le infestanti non limitino la crescita dei tuoi ortaggi assorbendo troppi nutrienti o acqua. scalpa la terra subito prima di piantare e pianta solo quando la terra ha raggiunto la temperatura ideale per il tuo raccolto (un termometro da terra e' molto utile). questo fara' si che le tue piante partano bene. finalmente, non togliere le infestanti finche' non vanno a seme. questo significa toglierle in estate, ma ti aiutano a fare una pacciamatura viva. proprio ieri sera ho tolto infestanti da un bancale di pastinache/lacinato e sotto c' erano milioni di piantine vive. ma a questo punto il suolo e' ombreggiato anche se tolgo le infestanti.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


11/08/2016, 15:14
Profilo

Iscritto il: 09/11/2015, 15:00
Messaggi: 14
Rispondi citando
Quindi la paglia quando va messa? Quando le piantine hanno raggiunto una certa altezza?


11/08/2016, 17:17
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
dipende dalle dimensioni del seme. per me, aglio e patate possono essere seminate sotto 10 cm di foglie. fagioli e zucchini li puoi seminare sotto paglia. sono solo semi tipo carote e lattughe che devi seminare a nudo. li' dipende se la paglia e' trinciate e quanta e'. non esiste un metodo generale per tutti i semi, e dipende anche dalle infestanti. se c'e' erba la paglia conta niente, se ci sono semi piu' grossi dei semi di carota la paglia e' difficile che faccia qualcosa. intendi seminare a righe, e sarchiare tra le righe?

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


11/08/2016, 17:46
Profilo

Iscritto il: 09/11/2015, 15:00
Messaggi: 14
Rispondi citando
Veramente ho già seminato lattuga zucchine e broccoletti e adesso stavo per impagliare la baulatura quando mi è sorto sto dubbio...ho seminato a zig zag


11/08/2016, 17:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Sono solo all'inizio, quindi sono solo opinioni personali
Penso che almeno per il primo anno sia meglio evitare la semina diretta di semi con piante piccole tipo carote e ravanelli , il bancale è ancora acerbo e ricco di semi infestanti , meglio tenerlo affogato nella paglia che va messa subito e tanta

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


11/08/2016, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Quindi perché seminare lattuga e zucchine , meglio fare piantine a parte e trapiantare , poi magari si mandano a seme , ma è un altra storia

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


11/08/2016, 22:17
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
avrai dei problemi, ma sbagliando si impara. adesso la terra e' troppo calda, la lattuga non germinera' finche' non fara' piu' fresco.
Io uso questa tavola qui, (e' in inglese e i gradi sono F, comunque 50/59/68/77/86F corrispondono a 10/15/20/25/30C)

http://tomclothier.hort.net/page11.html

piu' il termometro. devo fare cosi' anche perche' i roditori e gli uccelli si mangiano tutti i semi se non pianto al momento giusto.

le zucchine le puoi pacciamare ora, ma la lattuga non riuscira' ad uscire se pacciami ora. se no non pacciamare, e olio di gomito fino a settembre inoltrato. L' idea di consociazioni ha basi biologiche ma anche pratiche. se pianti le carote e le lattughe insieme in primavera avrai la temperatura giusta per tutti e due. una radice corta e una lunga e devi pulire solo un bancale.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


11/08/2016, 23:52
Profilo

Iscritto il: 02/04/2015, 0:41
Messaggi: 17
Rispondi citando
buona sera ho trovato questa discussione ,ma ho notato che da un po che e ferma ..... peccato

mi presento mi chiamo tony sono di prato toscana e ho un orto sinergico da tre anni 7 bancali di 7 metri ciascuno in piu un 30 mt che tengo in piano ma sempre coperto di paglia e coltivo senza lavorare il terreno. sto accumulando un po di esperienza e la volevo condividere con voi

inizio. i miei bancali non sono uniformi cioè se pianto delle zucchine e facile che a due metri di distanza una piante diventa enorme e l'altra rimane scarsa con insalata e uguale,i fagioli e piselli carote non mi vengono . fagiolini e fave cicorie e bietole pomodori cipolle e agli mi crescono alla grande .poi ho una quantita enorme di lumache che si mangiano almeno il 50% della roba che devo fare? .

questo anno volevo provare a rigenerare un paio di bancali con una rotazione ho pensato di seminare un bel po di fave o della segale per arricchire il terreno di radici che ne pensate ?

ciao a presto


01/11/2016, 22:09
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
tony69 ha scritto:
buona sera ho trovato questa discussione ,ma ho notato che da un po che e ferma ..... peccato

mi presento mi chiamo tony sono di prato toscana e ho un orto sinergico da tre anni 7 bancali di 7 metri ciascuno in piu un 30 mt che tengo in piano ma sempre coperto di paglia e coltivo senza lavorare il terreno. sto accumulando un po di esperienza e la volevo condividere con voi

inizio. i miei bancali non sono uniformi cioè se pianto delle zucchine e facile che a due metri di distanza una piante diventa enorme e l'altra rimane scarsa con insalata e uguale,i fagioli e piselli carote non mi vengono . fagiolini e fave cicorie e bietole pomodori cipolle e agli mi crescono alla grande .poi ho una quantita enorme di lumache che si mangiano almeno il 50% della roba che devo fare? .

Per le lumache usa l' esca col solfato di ferro. puoi anche andare nell' orto alle 22 (di notte) con una torcia elettrica, si vedono bene a causa del muco della scia, vanno prese e messe a bagno in acqua saponata. io lo facevo per un po', facevo 100 limacce a notte ed erano sempre li'. con l' esca sono controllate bene.

Per i bancali non uniformi puoi avere avuto concimazione iniziale non uniforme, oppure la flora di micorriza non si e' sviluppata per bene. la puoi aiutare con la segala di cui sotto. noto anche che quello che non ti viene e' generalemente inibito da troppo azoto. la popolazione dei lombrichi e' uniforme dappertutto?

questo anno volevo provare a rigenerare un paio di bancali con una rotazione ho pensato di seminare un bel po di fave o della segale per arricchire il terreno di radici che ne pensate ?

segala d' inverno fa molto bene al terreno. aggiungi una leguminosa a tua scelta, e usa qualcosa per abbatterla quando comincia ad andare a fiore. la segala abbattuta sara' una pacciamatura di buona qualita'.

ciao a presto

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


01/11/2016, 23:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 68, 69, 70, 71, 72, 73  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy