Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/08/2025, 5:54

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Melanzane sofferenti 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Ciao a tutti, nel mio orto ho piantine di melanzane nere e viola tonde, il 90% di queste ha arrestato lo sviluppo. Alcune hanno sviluppato e crescono, altre ferme quasi al momento della plantumazione. Ho ipotizzato un eccesso idrico in alcune zone del terreno, altrimenti cosa potrebbe essere?

04/06/2016, 13:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Da quanti giorni? Riesci a postare qualche foto?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

04/06/2016, 17:53
Profilo WWW

Domattina faccio qualche foto, piantate poco più di un mese fa. C'è da dire che il tempo non ha facilitato, alcuni vicini hanno le hanno tolte e hanno fresato tutto, ha soffiato più di due settimane di maestrale forte e molte colture nei dintorni ne hanno risentito. Però alcune melanzane hanno sviluppato bene, domattina in ogni caso posto un po di foto!

04/06/2016, 21:01
Profilo

Le melanzane che procedono hanno posizioni casuali, oppure un filazre o zona è buono e un altro no?
Se è la prima allora probabilmente il clima incerto le ha danneggiate, altrimenti se è a zone verifica se il terreno ha qualcosa che non va.
Sempre se hai già verificato l'assenza di eventuali attacchi di afidi o altri insetti.

04/06/2016, 21:18
Profilo

Anche ha me sta succedendo la stessa cosa, alcune si sono sviluppate altre sono ferme. Secondo me è il clima questo caldo freddo di certo non gli fa bene.

04/06/2016, 21:25
Profilo

juniper! Dai un occhiata anche gui :arrow: orticoltura-f42/solanum-chrysotrichum-l-albero-delle-melanzane-e-non-solo-t77645-1060.html
Maledetti funghi e nematodi :twisted:

04/06/2016, 21:59
Profilo

@geo
in fondo ai filari si ha maggior numero di piante sviluppate, il terreno lì è leggermente in pendenza, per questo ho pensato all'eccesso idrico, magari misto al maltempo delle settimane scorse.

@marcello
cacchio mi spiace :(
Le mie per fortuna non sono danneggiate pesantemente da parassiti, sono solo.. ferme!! :D

Nella prima foto si notano in fondo le piante più cresciute, tutte le altre rimaste piccole

Immagine

Immagine

Immagine

05/06/2016, 11:18
Profilo

Devono espandere le radici altrimenti non crescono, comunque se si sistema il tempo sviluppano molto velocemente. Per fortuna ho sempre piante in piu messe nei vasi cosi sostituisco quelle danneggiate :mrgreen: In foto una melanzana tonda, si trova nella stessa fila di quelle piu sviluppate.

Allegati:
20160604_161727.jpg
20160604_161727.jpg [ 194.06 KiB | Osservato 1643 volte ]
05/06/2016, 12:14
Profilo

Juniper ha scritto:
@geo
in fondo ai filari si ha maggior numero di piante sviluppate, il terreno lì è leggermente in pendenza, per questo ho pensato all'eccesso idrico, magari misto al maltempo delle settimane scorse.

@marcello
cacchio mi spiace :(
Le mie per fortuna non sono danneggiate pesantemente da parassiti, sono solo.. ferme!! :D

Nella prima foto si notano in fondo le piante più cresciute, tutte le altre rimaste piccole

Immagine

Immagine

Immagine

Con un terreno in queste condizioni dubito che ci cresca qualcosa

05/06/2016, 20:59
Profilo

Non pretendere di conoscere le condizioni di un terreno da una foto, io non sono un mago dell'orto ma non sono certo inesperto e sprovveduto, e se sto chiedendo qua vuol dire che il terreno come tessitura e drenaggio non è così malvagio. In questo stesso terreno in cui dubiti che cresca qualcosa, al momento sto togliendo circa 140 fiori al giorno e 3 Kg e mezzo di zucchine non ancora in regime, stanno maturando a gran velocità i fagiolini, meloni, angurie e facusse sono in fase di allegagione, e i peperoni si stanno miracolosamente riprendendo dopo alcune settimane di maestrale che hanno danneggiato diverse colture nel vicinato.
Il terreno era fermo da diversi anni, è stato arato, fresato, questa settimana cominciamo a togliere le pietre che si vedono, salite in superficie dopo anni in cui il terreno veniva lavorato con una interra sassi.

05/06/2016, 22:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo