 |
 |
 |
Autore |
Messaggio |
Rizla6
Iscritto il: 24/04/2015, 23:16 Messaggi: 131 Località: Nisa - Portogallo
|
Juniper quando la superficie del terreno raggiungie i 28 gradi automaticamente si innesca il processo di erosione con la morte di tutti i microorganismi che vivono in essi, il terreno inizia a compattarsi ecc, Ora in un terreno scoperto e sopratutto in questo periodo accade esattamente questo, quindi ad ogni giro si e' costretti ad intervenire con interventi e concimazioni pesanti per il semplice fatto che non si innesca piu' il naturalme meccanismo di mineralizzazione della materia organica presenta in essa da parte dei microorganismi. Alcune tipo di piante come zucchine e pomodori riescono a resistere di piu' in queste condizioni, mentre buona parte no. Inoltre fossi in te le pietre le lascerei li
|
07/06/2016, 13:00 |
|
 |
|
 |
marcello79
Iscritto il: 18/02/2014, 21:30 Messaggi: 7023 Località: PALERMO
|
Tanto per scambiarci informazioni io non la vedo cosi tragica questa situazione  Il mio orto è un esempio di terreno senza nessuna sostanza! Ho tirato fuori tutta questa terra da un punto dove per 50 anni con prendeva ne luce solare ne acqua piovana, ho aggiunto solo una manciata di stallatico per ogni piantina innaffiature continue il risultato si vede nelle foto! il-mio-orto-f89/i-due-orti-di-marcello79-2015-t91036.html Non è che per coltivare ci vuole tutto questo abbondare di concimazioni, in inverno i lombrichi fanno un lavoro eccezionale lavorando la terra riportando quella sottostante in superficie.
Allegati:
P1070713.JPG [ 212.63 KiB | Osservato 831 volte ]
|
07/06/2016, 13:49 |
|
 |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29324 Località: Imperia
|
Anche io per certi versi non la vedo così tragica, per quanto riguarda le pietre lasciale li, non fanno male a nessuno, anzi, immagazzinano umidità.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/06/2016, 17:00 |
|
 |
Juniper
Iscritto il: 28/04/2016, 0:33 Messaggi: 374 Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
|
Rizla6 ha scritto: Juniper quando la superficie del terreno raggiungie i 28 gradi automaticamente si innesca il processo di erosione con la morte di tutti i microorganismi che vivono in essi, il terreno inizia a compattarsi ecc, Ora in un terreno scoperto e sopratutto in questo periodo accade esattamente questo, quindi ad ogni giro si e' costretti ad intervenire con interventi e concimazioni pesanti per il semplice fatto che non si innesca piu' il naturalme meccanismo di mineralizzazione della materia organica presenta in essa da parte dei microorganismi. Alcune tipo di piante come zucchine e pomodori riescono a resistere di piu' in queste condizioni, mentre buona parte no. Inoltre fossi in te le pietre le lascerei li Grazie Rizla per la spiegazione dettagliata, e seguirò il consiglio di lasciare le pietre!
|
08/06/2016, 10:23 |
|
 |
ase90
Iscritto il: 16/02/2012, 15:59 Messaggi: 3176 Località: MANTOVA
|
se lasci le pietre poi ti devi scordare la motozappa , che se uno ha poco terreno e tanto tempo è fattibile
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
08/06/2016, 11:06 |
|
 |
Juniper
Iscritto il: 28/04/2016, 0:33 Messaggi: 374 Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
|
Le piante stanno infine recuperando 
|
21/06/2016, 12:59 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
 |
|