Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:12




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
CISTERNE - IRRIGAZIONE ORTO - FASE PROGETTUALE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/01/2014, 20:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti :) !
Ho intenzione di creare un impianto di irrigazione a goccia predisponendo delle cisterne (nr. 7 cisterne, le vedete in foto dentro al pdf). Le cisterne saranno predisposte in sostituzione di quelle visibili in foto, ad un’altezza di circa 2m, saranno riempite o con acqua di rete o con acqua piovana applicando una “derivazione a t” sullo scarico della grondaia.
Come potrete notare ho abbozzato un progettino su autocad per delineare meglio componenti ed il corretto dimensionamento dei tubi. Vi pongo alcuni dubbi ed alcune conferme su quello da me fin’ora abbozzato.
• Se NON utilizzassi una pompa, il sistema funzionerebbe lo stesso? Presumo di no, causa poca pressione e perdita di carico lungo le tubazioni. Confermate? (varrebbe la pena provare però)
• Che pompa dovrei scegliere? Ho calcolato (spero correttamente) la portata di 17.5 l/min in funzione alle ale gocciolanti che installerei. Che pressione dovrei avere a valle della pompa? Ho calcolato che avrei una riduzione di circa 4 bar con tutte le ale in funzione, può essere?
• Le cisterne sono di plastica bianca, ci sono problemi di legionella? L’acqua ristagna per un periodo (almeno nel periodo estivo per qualche settimana). Se sì, compromette la salute umana se si ingerisce della verdura innaffiata con tale acqua?
• Le cisterne sono esposte al sole, essendo di plastica bianca, si formerebbero delle alghe?? Provvederò ad ombreggiarle comunque sia..
• In un’aiuola larga circa 1m, basta una sola ala autocompensante con gocciolatori distanziati 30cm l’uno dall’altro? Innaffierebbe bene le piantine ed il terreno? (di solito coltivo di tutto: pomodori, zucchine, carote, insalata, rucola, melanzane, fragole, prezzemolo…)
Rimango in attesa di un Vostro confronto.
Vi ringrazio anticipatamente :D .
Enrico


Allegati:
Commento file: Progetto preliminare
irrigazione_IE11_PER FORUM.pdf [373.16 KiB]
Scaricato 851 volte
03/01/2014, 22:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quanto sono lunghe le ali gocciolanti?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/01/2014, 18:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
-Il sistema senza la pompa dovrebbe funzionare lo stesso, ovviamente la portata dei gocciolatori calerà inevitabilmente; comunque la pompa puoi sempre aggiungerla.
- "3,5 l/h, 0,7-3,5 bar, 0,3 mca" : 3,5 l/h è la portata a 3,5 bar?; 0,3 metri di colonna d'acqua ......?
- Di legionella non ne so niente, ma può essere contrastata con il cloro come le alghe, possono "nidificarvi" anche le zanzare. L'acqua stagnante spesso viene usata, ma non conosco le possibili conseguenze.
- l'aiuola è larga 1 m, ma le piantine con quale logica vengono trapiantate? Considerando che le piantine piccole non hanno radici molto lunghe non puoi allontanarti molto dai gocciolatori.
- I rubinetti per ogni "ramo" li hai tralasciati consapevolmente o inconsapevolmente?

Comunque di solito impianti simili vengono fatti senza calcoli


06/01/2014, 0:02
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
Secondo me bastano le cisterne senza pompa ... irrigazione per gravità con valvola a batterie.
altrimenti con pompa ,considerando 2 litri al minuto ogni foro(per il passo) ti serve una pompa che tenga sotto pressione l'impianto sotto i 3bar ...

l'unico accorgimento nell'irrigazione per gravità è piazzare le cisterne almeno ad 1 Mt di altezza(più alte sono più pressione hai) ... 1000 Kg faranno il resto tranquillamente (immaginarsi 4 :-).
ti serve un montante principale da 25mm con derivazione laterali da 15mm a 16mm (per ogni aiuola da 16 ad anello o a 3 linee)) con rubinetto in modo da poter chiudere o aprire l'irrigazione sulle varie aiuole a seconda della necessità .

attualmente io uso 3 bidoni da 220Lt e a marzo ne recupero 1 da 1000 come i tuoi ...per irrigare
in totale via tubo 13 aiuole da 22Mt X 1.2Mt , dovrò alzare la cisterna da 1000 e via fotovoltaico e pompa caricare la cisterna
usando l'acqua accumulata dei bidoni ...

orticoltura-f42/terreno-argilloso-mai-sfruttato-per-20-anni-concimazione-t69560.html


06/01/2014, 22:23
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
le cisterne che deciderai di usare, se stanno all'esterno, esposte al sole, vanno avvolte con un telo di plastica nero (tipo per pacciamatura , altrimenti a lungo andare si formano delle alghe all'interno, inoltre metti dei filtri sia in uscita,che per i moscerini ...

nel senso che deVi mettere in parallelo i 4 contenitori sia a livello del foro di uscita, sia predisponendo un evv foro sul tappo superiore di ogni contenitore(per l'aria+filtro moscerini), altrimenti è come se fossero sottovuoto e la pressione all'uscita risulterà inferiore .


06/01/2014, 22:55
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
ho sbagliato ...
ti serve un montante principale da 25mm con derivazione laterali da 25mm a 16mm (per ogni aiuola da 16 ad anello o a 3 linee)) e valvola manuale di aperura/chiusura ...


Allegati:
ppp.JPG
ppp.JPG [ 41.41 KiB | Osservato 5105 volte ]
06/01/2014, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
stf ha scritto:
....l'unico accorgimento nell'irrigazione per gravità è piazzare le cisterne almeno ad 1 Mt di altezza(più alte sono più pressione hai) ... 1000 Kg faranno il resto tranquillamente (immaginarsi 4 :-)....


Scusa, da ignorante non capisco la questione dei 1000 Kg (o 4000 Kg per 4 botti) ? Dato che la pressione idrostatica è data dal prodotto: densità x g x h; la velocità di efflusso è data da: √2gh; il principio dei vasi comunicanti....; 1 bar corrisponde a circa 10,33 m.c.a..........

stf ha scritto:
le cisterne che deciderai di usare, se stanno all'esterno, esposte al sole, vanno avvolte con un telo di plastica nero (tipo per pacciamatura , altrimenti a lungo andare si formano delle alghe all'interno, inoltre metti dei filtri sia in uscita,che per i moscerini ...

nel senso che deVi mettere in parallelo i 4 contenitori sia a livello del foro di uscita, sia predisponendo un evv foro sul tappo superiore di ogni contenitore(per l'aria+filtro moscerini), altrimenti è come se fossero sottovuoto e la pressione all'uscita risulterà inferiore .

Oppure un telo non traspartente di colore chiaro per riflettere i raggi del sole; sono così pericolosi i moscerini?; se si crea il sottovuoto l'acqua non esce proprio.


07/01/2014, 22:16
Profilo

Iscritto il: 03/01/2014, 20:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
stf ha scritto:
ho sbagliato ...
ti serve un montante principale da 25mm con derivazione laterali da 25mm a 16mm (per ogni aiuola da 16 ad anello o a 3 linee)) e valvola manuale di aperura/chiusura ...


Ok grazie mille dei consigli :D
Io ho 7 cisterne, e le installerò a 2 mt di altezza... Non ne so niente di idrostatica, ma mi sono dilettato a fare 2 conti, avrei una pressione di max 0.2 bar ...(forse avrò sbagliato qualche considerazione, ma ho usato la "legge di Stevino", avevo tempo da perdere essendo in ferie :)...). E sembrerebbe non sufficiente a far lavorare le ale gocciolanti, che lavorano dai 0.7 ai 3.5 bar.
Ma mi fido più della tua esperienza che dei miei conti :D ... Proverò appena riesco a sistemare le cisterne con apposite staffe.

Non credo di riuscire a fare l'anello, perchè farò a lato "ovest" dell'appezzamento di terra un tubo che si innesta ad un attacco rapido (od attacco a vite), in modo tale da poterlo poi rimuovere e lavorar la terra attraverso motocoltivatore o per altre evenienze. Dovrei fare lo stesso dall'altro lato, ma le aiuole arrivano a ridosso del marciapiede.
Tale tubo rimovibile avrà poi tutti gli attacchi con rubinetto per le ale gocciolanti (come già qualcuno ha fatto, vedi foto).

Grazie di nuovo dei consigli, e confido in altri utili consigli :D
Enrico


07/01/2014, 22:34
Profilo

Iscritto il: 03/01/2014, 20:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
gerry94 ha scritto:
-Il sistema senza la pompa dovrebbe funzionare lo stesso, ovviamente la portata dei gocciolatori calerà inevitabilmente; comunque la pompa puoi sempre aggiungerla.
- "3,5 l/h, 0,7-3,5 bar, 0,3 mca" : 3,5 l/h è la portata a 3,5 bar?; 0,3 metri di colonna d'acqua ......?
- Di legionella non ne so niente, ma può essere contrastata con il cloro come le alghe, possono "nidificarvi" anche le zanzare. L'acqua stagnante spesso viene usata, ma non conosco le possibili conseguenze.
- l'aiuola è larga 1 m, ma le piantine con quale logica vengono trapiantate? Considerando che le piantine piccole non hanno radici molto lunghe non puoi allontanarti molto dai gocciolatori.
- I rubinetti per ogni "ramo" li hai tralasciati consapevolmente o inconsapevolmente?

Comunque di solito impianti simili vengono fatti senza calcoli


Grazie dell'aiuto
Comunque i dati delle ale gocciolanti le ho trovate da un catalogo della "Naandanjan irrigation", penso che i 3.5 l/h sia la portata d'acuqa alla massima pressione, quindi a 3.5 bar ... 0.3 mca è la perdita di carico in rapporto alla lunghezza de laterale (m), la portata e la distanza tra i gocciolatori (valore tabellare da catalogo).
Ovviamente si installo dei rubinetti prima delle ale gocciolanti.
Per le piantine ok, avevo pensato di adoperare 2 ale gocciolanti per aiuola a questo punto... O come diceva STF di metterle ad anello (hanno passo 20 cm poi..)
... Per i calcoli, diciamo svago personale :D


07/01/2014, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
enricsecco89 ha scritto:
... e le installerò a 2 mt di altezza... Non ne so niente di idrostatica, ma mi sono dilettato a fare 2 conti, avrei una pressione di max 0.2 bar ...


Se le istalli con la base a 2 m 0,2 bar sarà la pressione min teorica a cui sommare l'altro metro di colonna d'acqua quando la botte e piena, oppure altri due se riesci a fare due piani.
In realtà i gocciolatori funzionano anche con 1,5-2 m di dislivello, ma non so se tutti i prodotti in commercio si comportano allo stesso modo.
Ipotizzando una proporzione 3,5 l/h : 3,5 bar = 0,2 l/h : 0,2 bar


07/01/2014, 23:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy