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CISTERNE - IRRIGAZIONE ORTO - FASE PROGETTUALE 
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Iscritto il: 03/01/2014, 20:05
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gerry94 ha scritto:
enricsecco89 ha scritto:
... e le installerò a 2 mt di altezza... Non ne so niente di idrostatica, ma mi sono dilettato a fare 2 conti, avrei una pressione di max 0.2 bar ...


Se le istalli con la base a 2 m 0,2 bar sarà la pressione min teorica a cui sommare l'altro metro di colonna d'acqua quando la botte e piena, oppure altri due se riesci a fare due piani.
In realtà i gocciolatori funzionano anche con 1,5-2 m di dislivello, ma non so se tutti i prodotti in commercio si comportano allo stesso modo.
Ipotizzando una proporzione 3,5 l/h : 3,5 bar = 0,2 l/h : 0,2 bar


Sisi hai ragione..
I conti che ho fatto sono questi:
a 2m di altezza la pressione sul fondo delle cisterne (piene) è :
p=dl*g*h
p=1000*9.81*2=19620 pascal
19620/100000=0.196 bar

ho poi la pressione del tubo verticale che va a terra consideriamo alto 1m:
p=dl*g*h
p=1000*9.81*1=9800 pascal
9800/100000=0.098 bar

p tot= 0.196+0.098= 0.294 bar (a cisterne piene ed in fila)

Spero ci siano in commercio, proverò a dare un occhio in internet se trovo qualcosa


07/01/2014, 23:47
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Disponendo le cisterne a 2mt di altezza avrai una prevalenza di 0,2 usa come tubo 1" (pollice ) se lo trovi pn 6 (ciò la pressione max di esercizio) in modo tale da avere una sezione maggiore da far passare l' acqua poi predisporri le prese a staffa con i rubinetti su dove andrai a piantare ,perla lunghezza di ogni ala gocciolante ti consiglio di non superare i 20mt la manichette usa quella rigida da16 mm se metti il filtro devi pulirlo di frequente o con aria compressa o con acqua ,corrente i filtri li trovi sia a rete che a dischi per quanto tempo pensi di stoccare ll' acqua nelle cisterne ?


08/01/2014, 0:45
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enricsecco89 ha scritto:
Sisi hai ragione..
I conti che ho fatto sono questi:
a 2m di altezza la pressione sul fondo delle cisterne (piene) è :
p=dl*g*h
p=1000*9.81*2=19620 pascal
19620/100000=0.196 bar

ho poi la pressione del tubo verticale che va a terra consideriamo alto 1m:
p=dl*g*h
p=1000*9.81*1=9800 pascal
9800/100000=0.098 bar

p tot= 0.196+0.098= 0.294 bar (a cisterne piene ed in fila)

Spero ci siano in commercio, proverò a dare un occhio in internet se trovo qualcosa


Sui calcoli niente da dire, avevo capito che la base della cisterna era a 2 m.

Riguardo alle portate dovrebbero esserci anche tubi da 16 mm con gocciolatori da 2 l/h e 4 l/h allla pressione di 1 bar.
Guardando la curva della portata dei gocciolatori autocompensanti su un catalogo sembra che questa sia abbastanza uniforme al variare della pressione :? .

Per caso ho trovato una formula per il calcolo della portata dei gocciolatori per le piante al variare della pressione:
pressione reale dell'impianto:pressione della portata teorica, il risultato sotto radice e il numero ottenuto per la portata teorica (mi aspettavo un risultato più vicino alla proporzione).


08/01/2014, 21:43
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Non te complica la vita


08/01/2014, 23:07
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Cerchiamo di capirsi ...
quì spiegano la sostanza irrigazione a bassa pressione per gravità ...

E' POSSIBILE IRRIGARE A GOCCIA UTILIZZANDO BASSISSIME PRESSIONI
http://www.netafim.it/article/e-possibi ... -pressioni" target="_blank" target="_blank



l'impianto lo devi fare comunque ...(tubo da 25 montante principale e laterali da 16).

i calcoli che fate sono in relazione ad avere i 2 litri all'ora ...per fare questo il circuito DEVE essere alla pressione considerata (quindi o altezza giusta per i 2 litri o pompa in pressione ).

il tubo gocciolante , quello tondo (non la manichetta forata di gomma) non deve essere quello auto compensante .. che cioè regola in modo uniforme l'uscita dell'acqua da ogni foro anche in condizioni di pendenze diverse grazie ad una pressione elevata(quindi pompa o altezza necessaria), ma deve essere tubo gocciolante NON auto compensante ... il terreno che hai è pianeggiante (meglio se in discesa), non ha problemi.

Lasciando perdere i calcoli per ora ...(esperienza personale), se non fori i bidono l'acqua esce comunque dato che il primo bidone ha un foro (grondaia), quindi più lentamente l'acqua esce ...avendo i fori su ogni bidone(da 1000 litri) esce più velocemente(maggiore pressione zero sottovuoto).

Se ho un unico bidone da 220 litri (mia situazione 3x220) l'acqua esce con una certa pressione ... con 3 bidoni in parallelo il getto è più potente (fatti),per capirsi avere 1000 litri ad una altezza X ed averne 4000 che spingono per uscire da un unico foro via montante parallelo fa differenza !

come pure il montante usato ... nel mio caso i bidoni da 220 tramite raccordo, l'uscita massima del bidone (il collo) è di 25mm
quindi ho usato un montante da 25 ...in realtà avrei potuto usare un montante da 75mm 25x3 bidoni ...il tutto per far avere sulle deviazioni da 16mm una "massa d'acqua" tale da mantenere una pressione il più elevata possibile cioè una minore resistenza a pressione il più possibile elevata in prossimità ai tubi da 16(chiaro che via pompa hai una maggiore pressione e pure se metti quei bidoni da 100 litri a 2MT) .

ma cerchiamo di capirci ... se ponete il bidone a 40 cm sopra ai tubi, anche con una minima pressione , essendo i tubi NON AUTO COMPENSANTI, l'acqua scende ed esce per GRAVITA' ...

a me non interessa se lo fa in 1/2/3 ore ... al massimo può interessarmi nel caso della valvola temporizzata(meccanismo a zero pressione), se supporta apertura/chiusure superiore alla singola ora ... altrimenti devo irrigare più volte durante al giorno ...

quindi il consiglio è, fai l'impianto a terra con tubo non autocompensante (minore pressione e quindi RESISTENZA all'uscita dell'acqua) e poi fa una prova alimentando con un singolo contenitore d'acqua di 1000 litri a 40cm(il circuito di alimentazione deve stare sopra alle aiuole NON scendere di 1 Mt e risalire altrimenti la pressione dei bidoni dve vincere la colonna d'acqua che risale le aiuole) ... poi ti regoli in base al tempo che ci mette a svuotarsi ...e alle necessità ...se vuoi affogare le piantine oppure se userai un telo pacciamante traspirante per evitare le erbacce e per mantenere in parte l'umidità sotto al telo e quindi diminuire le innaffiature .

perchè ... mettere uno di quei cosi da 1000Kg a 2 metri di altezza non è semplice ...in particolare se circolano altre persone...pesano e possono fare danni se cadono ! sulla testa di qualcuno ... a 40 cm qualche "bimattone" o bancale di plastica o comunque rinforzato dovrebbe bastare ...

Ma ripeto ...hai una lunghezza d'orto di 20Mt per XX Mt delle aiuole da ??? 5/6 Mt ? non hai problemi !

la prova che ho fatto io con 3 bidoni da 220Lt (quindi in realtà 600 litri) con montante da 25mm e 3 linee da 16mm su una singola aiuola da 22MT funzionava bene e stavo forse a 20 cm sopra alle aiuole, con il tubo montante che scendeva e risaliva... le goccie uscivano 1 al secondo ...da 70 fori X 3 montanti su ogni montante e pure su aiuola non pianeggiante ma piena di buche ...(quindi situazione pessima)

l'importante , quando consideri di fare l'irrigazione per gravità è pensare come "i Romani" :-) ... il contenitore deve stare sopra al montante da 25 e questo sopra a quelli da 16 e questi sopra alle aiuole (meglio se in pendenza o pianeggiante) ... il tutto deve funzionare in modo semplice in pendenza...perchè la pressione è minima ...

è quindi chiaro che se alimenti una aiuola dalla parte più alta verso la parte finale più bassa(o orrizzontale) l'acqua esce senza problemi ... altrimenti se è il contrario alimenti l'aiuola dalla parte più basse e la parte finale sta a 10/15 cm sopra, hai una maggiore resistenza, la colonna d'acqua che esce dal contenitore deve vincere le colonne d'acqua da 16 contrarie ...

se tutto è fatto a regola d'arte (con minori resistenze possibili e montante maggiore ai tubi da 16) l'acqua può solo uscire verso il basso !

P.S.
chiaro che quando il bidone da 1000 si svuota la pressione del montante cala, se quindi non hai rispettato le pendenza ti può capitare che i bidoni rimangano pieni in parte, perchè la pressione dell'impianto di irrigazione è uguale e contraria a quella dell'acqua all'interno dei contenitori ...
Nel tuo caso il problema non esiste dato che ne hai 4 e sono parecchi ...ed il terreno è piano inoltre i montanti da 16(2 per aiuola da 1Mt) sono di appena 5/6 metri , quindi si riempiono in un attimo .

se usi una pompa stai sotto ai 3 bar ..2 è anche troppo per quel piccolo spazio, altrimenti spacchi tutto ...
ci sono adattatori per basse pressioni , quelli che uso con fascette (vanno bene anche quelle elettriche)
oppure quelli per impianti in pressione(per alimentazioni sui 2/3 bar).


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09/01/2014, 16:33
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i moscerini sono pericolosi, ma pure le impurità che la pioggia trascina dal tetto nei contenitori perchè con il tempo ti intasano
i fori dei tubi gocciolanti ...


09/01/2014, 17:07
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i moscerini sono pericolosi, ma pure le impurità che la pioggia trascina dal tetto nei contenitori perchè con il tempo ti intasano
i fori dei tubi gocciolanti ... quindi pure le alghe(vedi le alghe che si formano nelle vasche per uccelli), serve un telo NERO e posizionati all'ombra se possibile ...tanto si irriga alla sera o primo mattino ...

i bidoni che ho , blu, mi toccherà lavarli dato che alcune impurità(all'inizio non ho messo il filtro) si sono depositate , mi son salvato grazie al filtro in uscita ... la luce porta vita !


09/01/2014, 17:13
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Stavamo appunto cercando di capire come varia la portata al variare della pressione.

Sono d'accordo sul fatto che si potrebbe evitare l'uso dei gocciolatori autocompensanti considerando la pressione disponibile, il terreno piano e la lunghezza delle aiuole.

Se i bidono sono collegati in parallelo e solo un bidone è aperto sopra (grondaia) l'acqua uscirà solo dal bidone aperto; avendo i fori su tutti i bidoni l'acqua esce da tutti i bidoni (sottovuoto= niente acqua; non sottovuoto=acqua; non capisco cosa c'entra la velocità)

Hai provato a "misurare" la pressione del getto in base al numero dei bidoni collegati applicando la teoria dei "vasi comunicanti"? (magari incide la pressione atmosferica sul pelo libero dell'acqua :roll: )

Perchè il circuito di alimentazione non può scendere sotto il livello delle aiuole? Mai provato a travasare due bidoni o due damigiane con un tubo di gomma senza prestare più di tanto attenzione a come è posto? L'acqua in movimento accumula energia cinetica che sconvolge anche la teoria dei vasi comunicanti.

Che le cisterne devono essere posizionate in modo sicuro è scontato, comunque se è possibile è meglio evitare.

L'acqua va sempre nel punto più basso evitando facilmente piccoli fori, senza considerare che nel disegno la pendenza non è uguale :geek: .

Come fai a collegare: pressione dell'impianto, quantità d'acqua nella cisterna, pendenza del montante, pressione dell'impianto uguale e contraria, pressione dell'acqua nei contenitori, lunghezza aiuole, velocità di riempimento, numero serbatoi (sebra tutto)?

Sicuramente le impurità sono pericolose, ma tu avevi evidenziato i moscerini come se fosse un pericolo a cui prestare particolare attenzione.

"La luce porta vita" su questo non si discute, ma cosa cambia se il telo è nero, blu o bianco se la luce non riesce a passare attraverso il telo?

(sono molto aperto a questi confronti)


09/01/2014, 23:37
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Non deve scendere sotto le aiuole perchè non ha senso ...l'acqua, per i principio dei vasi si allinea... se le aiuole sono alte 20 cm e la cisterna ipoteticamente è in piano( 0 cm) hai che l'acqua all'interno della cisterna non scenderà sotto ai 20cm
energia cinetica a parte, non è un torrente ... hai un montante da 25 o 30mm come nel disegno ... e la resistenza dei fori, per uscire ,l'acqua nel tubo ,per effetto di quella contenuta nelle cisterne) deve avere una pressione minima ma ci deve essere !

quando la quantità di acqua (e quindi la pressione dell'impianto)all'interno dei tubi si contrappone a quella della massa d'acqua interna ai contenitori esercitando una pressione uguale e contraria(sono 2 masse d'acqua contrapposte) il flusso si blocca ...

quindi perchè lasciare 20cm di acqua nelle cisterne ? faccio in modo che i tubi stiano SOTTO la base della cisterna(cisterne).

inoltre vorrei capire, come la calcolate la pressione ?
perchè credo che un conto è la pressione esercitata sulla intera base della cisterna, quindi che sfoga sui supporti(muratura o bancali) un altra credo quella di tutta quella massa di acqua che preme su di un unico foro da 25mm di diametro.

essendo 4 cisterne da 1000, su un eventuale montante da 25mm X 4=100 , perchè un montante da 25 mm farebbe da resistenza , strozzatura, alla reale quantità di acqua che può essere emessa istantaneamente da ogni cisterna ...

nella realtà i 25mm o 30 di montante(sul disegno) bastano e avanzano data la situazione... ma un montante da 100 sarebbe una colonna d'acqua e quindi una pressione superiore in prossimità ai tubi da 16 direttamente disponibile in base alla reale capacità di erogazione delle cisterne ... vedi il link "low pressure system" sopra, il perchè usano una manichetta da 100mm di diametro o più ove via olivette collegano i montanti capillari .

P.S.
i discorsi sopra li ho fatti considerando che quei contenitori da 1000 abbiano l'attacco di uscita da 25mm(mio caso bidoni da 220lt), ma mi pare che in quelle cisterne sia superiore ... 2 pollici ? vendono comunque dei raccordi per ridurre a 25mm ricordo di aver letto ...


"Come fai a collegare: pressione dell'impianto, quantità d'acqua nella cisterna, pendenza del montante, pressione dell'impianto uguale e contraria, pressione dell'acqua nei contenitori, lunghezza aiuole, velocità di riempimento, numero serbatoi (sebra tutto)?"

non è che lo devo fare ...semplicemente la pressione interna alla cisterna , se si rispettano le inclinazioni, sarà sempre superiore a quella dei montanti ...e quindi essendo i fori l'unico punto di uscita , l'acqua farà il suo corso senza necessità di mettere l'impianto in pressione ...

che poi se il montante principale è in asse con i tubi da 16 va bene comunque ... l'importante è che la massa principale d'acqua stia SOPRA i tubi il più possibile per aumentare la pressione ... poi se anche vedi che a 40Cm il tutto funziona, ma perchè mi devo complicare la vita e metterlo a 2Mt ?

il telo nero (o se la vuoi colorare) è fondamentale , prendo una fontana qualsiasi e vedrai il formarsi delle alghe sulla bocca di uscita, perchè a contatto con la luce ... dove la luce non arriva le alche non crescono, dove ci sono batteri in acqua stagna con la luce proliferano, all'interno dei miei bidoni, il primo in particolare si è formata una colonia di ??? non saprei ma li vedo ... quindi filtri a maglia di ferro sia in ingresso che in uscita ... li puoi costruire , l'unico serio lo metti in uscita al montante per proteggere i tubi.


10/01/2014, 12:05
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Tubo che sia da 25 32. 100 200 La pressione e costante ma varia la velocità del fluido
La pressione e' data dalla prevalenza = altezza oppure meccanicamente ,vedi pompa , trascurando la perdite di carico ogni 10,33 mt per definizione scientifica si ha 1 bar


10/01/2014, 14:22
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