Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:51




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
CISTERNE - IRRIGAZIONE ORTO - FASE PROGETTUALE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
scusa la domanda ma dove le trovate quelle cisterne ? intendo dove mi conviene cercarle ? perchè sto pensando che forse 1 non mi basta(l'ho trovata per caso), in luglio/agosto le falde scendono e magari anche questo anno la fontana non mi farà arrivare l'acqua ...quindi meglio aumentare le cisterne ...

P.S.
per avere una idea, il mio orto ,8 aiuole(ora sono aumentate) aveva una necessità d'acqua di circa almeno 400/500 litri ogni 2/3 gg .. con telo traspirante sopra , a distanza di 1/2 gg la terra risultava ancora umida per la presenza di argilla mista a sabbia ...
tratteneva in parte l'umidità ...

però questo anno non ho usato il tubo gocciolante (l'ho installato a settembre per provarlo per il radicchio rosso)...con il tubo il risparmio , essendo localizzato e più lento è NOTEVOLE ! quindi quei 400/500 litri non fanno testo ...

per aiutare le piante vanno piantate in genere il più sotto possibile, tipo cono, perchè, mi ha insegnato una vicina, sotto l'umidità è maggiore la pianta soffre di meno nei mesi più caldi ...(sembrano stupidaggini ma quelle che mi ha piantato Lei erano meno rovinate delle mie :-), bagnandole costantemente i primi 3/4 giorni per non far soffrire la pianta nel trapianto ...

poi quando crescono puoi avvicinare del terreno la pianta emetterà altre radici ...sto parlando di peperoni pomodori etc... non di insalata ... alcuni quando piantano i pomodori mettono i primi 20/30 cm del fusto sotto terra in orizzontale perchè il pomodoro emetterà più radici e quindi in teoria crescerà più robusto con meno problemi di acqua (quando sono già altini circa dove stanno i cotiledoni poco sopra o rischia di morire la pianta)


12/01/2014, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
filippogastaldi ha scritto:
Caspita che caratterino…
visto che hai fatto la maturità l anno scorso e probabilmente qua chiedi informazioni a persone che hanno l eta di tuo padre, potresti indipendentemente dal fatto che tu abbia o no ragione, mostrare un po di rispetto per chi scambia liberante informazioni qui dentro !…
......rispetto al forum e a chi condivide sapere qui…
quanto ai puntigliosi trolleggianti ( troll )
o giovanissimi saputelli sappiate che in internet non avrete
la rivincita che non vi riesce nella vita !

PACE


Ah! Chiedo scusa se cercavo di capire su quale logica, cencetto o fenomeno si basavano le risposte del Sig. stf che aveva dato a enricsecco89, giusto per essere razionali. Non ho risposto a nessuno dei tuoi messaggi quindi non capisco perchè ti sei rivolto a me in quel modo.


12/01/2014, 17:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
E visto che ormai mi hai catalogato come "troll" ti posso anche dire che se tu avessi letto le regole per il buon uso del forum ora sapresti che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e così viene inteso dagli utenti !


12/01/2014, 18:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
cercate di stare calmi....
non è necessario rivendicare la ragione o il torto....
ognuno da seconda alla propia esperienza e il confronto deve essere amichevole se no a che serve???

per mia esperienza
lemie cisterne sono 1 metro di altezza ed è appena sufficiente per scaricare dai forellini dell'ala gocciolante
in quesi casi non deve essere autocompensante che funziona a pressioni da 1 a 3 atmosfere
le dorsali le ho messe da 25 mm poi raccordi e riduzione a 16 tramite rubinetto a ogni anello.

se il tubo scende e sale l'importante è che sia sempre sotto il livello della cisterna
poi con l'esperienza diretta si vede quanta acqua dare che molto variabile a seconda del tempo coltivazioni ecc
mi sembra molto interessante l'impianto a energia solare che potrei mettere in una parte della terra che è più alta della casa e quindi delle botti
qualcuno l'ha provata??
mi lasciano perplessi le pompe a 12 volt
ho provato a mandar delle pompe a 12 v con la batteria ma le ho bruciate perchè sono rimaste attaccate con la batteria scarica..
forse mettere un inverter e una pompa a 22o v ac sarebbe più sicuro ??
ciao
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


12/01/2014, 19:42
Profilo WWW

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
salve pioppino,

se hai la 220 vac a disposizione , per gestire la sola pompa auto adescante (circa 55 euro per 50 litri al minuto) , vai meglio (isolando opportunamente quadretto stagno etc..) ..
per la parte dei controlli meglio andare in bassa tensione 12V ... se ne deVi usare ...

il discorso dei 12V via pannelli sei costretto se non hai elettricità in un campo ...a meno che non si voglia installare una isola fotovoltaica e poi mettere un inverter , comunque quando inizi ad aggiungere pannelli i costi salgono pure la capacità della batteria e quelle pompe che a 10 A 12 V(quando non 24) sono 120W fissi...

a 220Vac puoi pilotare pompe anche auto adescanti che non costano molto ma che hanno una maggiore potenza ...mentre a 12V via pannelli solari devi fare i conti con la necessità specifica ...

quel kit pannello più regolatore + batteria va bene come idea ...il problema è decidere quale pompa e quindi i consumi previsti perchè in base a quelli cambiano tutti i calcoli ...

il fatto è che se una persona decide di alimentare per gravità ,l'acqua esce prendendosi il suo tempo ...

se invece vuoi che in 1 ora escano 2 litri da ogni foro allora bisogna considerare la quantità totale di fori che andremmo ad alimentare al secondo e in base a questo la potenza della pompa per sostenerli e mantenere il circuito in pressione ...

dipende se si vuole rendere completamente automatico l'impianto (controllare galleggianti dentro alle cisterne) o se semplicemente si vuole caricare le cisterne a mano 1 volta alla settimana e lasciar svuotare la centralina a batterie ...

comunque sia credo che non abbia problemi ad irrigare quel pezzo di terreno rispettando le pendenza con 2 cisterne da 1000 perchè è in piano e anche in linea orizzontale l'acqua non dovrebbe avere problemi, io ho alimentato l'equivalente di 3 aiuole da 10 Mt a 2 righe ad anello con montante da 25 mt buche e neppure i bidoni pieni con (meno di 600 litri) ed usciva tranquillamente 1 goccia al secondo .

comunque sia può verificarlo alla fine ...se l'impianto è fatto curando al massimo le pendenze magari usando tubo rigino nei montanti , poi può collegarci pure una turbina ed una centrale elettrica :-)

il regolatore nel kit dovrebbe controllare appunto la tensione ai capi della batteria ... il problema è quando una pompa consuma troppo rispetto alla batteria...allora sì la scarica ... e se alimenti alla sera non c'è più il sole quandi la pompa lavora senza tensione o in bassa tensione(dipende se il regolatore rende di notte :-)


12/01/2014, 21:11
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
io ho alimentato l'equivalente di 3 aiuole da 10 Mt a 2 righe da 16mm ad anello con montante lungo 15Mt da 25 mm, buche e neppure i bidoni pieni


12/01/2014, 21:17
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
neanche a farlo apposta ...

Irrigare l'orto con l'acqua piovana, 3 cisterne per la raccolta da 1000

http://www.youtube.com/watch?v=fsJYDN5Cqx8" target="_blank" target="_blank

il montante però sembra da 16 , troppo piccolo, con il tubo da 25mm il getto è molto superiore di qeullo che in questo video si vede ...(almeno con le mie cisterne da 3x220 litri è maggiore ...


Allegati:
ppp.JPG
ppp.JPG [ 47.24 KiB | Osservato 2170 volte ]
12/01/2014, 21:43
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
se si usano raccordi piccoli da 16 è come strozzare e inserire delle resistenze alla reale capacità di uscita del liquido (collo di bottiglia).
la foto è di quando erano solo 2 ma si vede la consistenza del getto ...


Allegati:
1.JPG
1.JPG [ 36.31 KiB | Osservato 2169 volte ]
12/01/2014, 21:51
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
lo hanno anche rialzato ad 1.60 Mt ...

per l'irrigazione a getto, manuale ...
ed in parte ci credo perchè quell'orto proprio in piano non è :-)

Recupero acqua piovana, impianto di irrigazione manuale con cisterna da 1000 litri
http://www.youtube.com/watch?v=LpGeolItGh8" target="_blank


12/01/2014, 22:16
Profilo

Iscritto il: 10/01/2014, 1:37
Messaggi: 20
Rispondi citando
Per le cisterne io le ho prese qui

NO LINK A SITI COMMERCIALI

ma considera che sono veramente vicini al mio orto… nuove 50 euri
ne trovi molte in internet .. non solo ***** e kijiji sopratutto ne trovi usate..
o rigenerate, io le ho prese nuove perché il terrore che contenessero sostanze tossiche non l ho voluto
ovviamente si possono davvero lavare molto molto bene….

@pioppino
secondo me le pompe funzionano bene anche a 12v, mai avuto una..
credo nel solare… e nella possibilità di isolarsi dalle bollette.

credo il problema principale sia la prevalenza, ossia la capacita di spingere l acqua in alto,
probabilmente la portata d acqua si riduce abbastanza nelle pompe a 12v se i tubi vanno verso l alto, certo ci vuole per forza la centralina elettronica per proteggere la batteria…

ho 2 perplessità , forse di più …
1 esiste una centralina con timer a pile per far rimanere aperta l acqua magari tutta la notte ?
probabilmente con poca pressione dai gocciolatori ci vorra' più tempo per far uscire tutta l acqua desiderata.. quindi sapete indicarmi una centralina da collocare in uscita della cisterna ? che funzioni praticamente con 0.2 bar ( la cisterna sarebbe a 2 metri di altezza…)
calcolare il tempo che impiega la pompa a riempire una cisterna con rubinetto sempre aperto ( senza centralina ) per raggiungere circa 400 litri è possibile, ma si deve calcolare l acqua che si infila nei tubi ed esce dai gocciolatoi nel frattempo che si riempie la cisterna

2 che tipo di ala gocciolante usereste per irrigare i bancali coltivati con sistema sinergico ?
quanti gocciolatoi , ogni 30 / 40 / 50 ?
sicuramente non autocompensante….
l idea è di cercar di mantener umido tutto il bancale indipendentemente da che coltivazione ci sia sopra…. aumentando di sostanza organica e humus di bosco sotto il telo nero …

3 qualcuno ha idea di come si consocia la rucola ? ossia insieme a che pianta cresce bene ?

grazie !
:shock:


14/01/2014, 0:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy