Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:12




Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Rese olio 2015 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:P
Deduco era l'anno dell'olio alpino, ho avuto rese a peso che mai avrei neppure immaginato possibili per un oliveto sulle Alpi a 650/700 mtr slm.

- 16.11.2015 misto di diverse varietà con prevalenza Frantoio, Casaliva, Taggiasca, ecc, resa 17.98%. :roll:

- 18.11.2015 Un po' di Coratina, resto Frantoio, Casaliva e Taggiasca, questi sono i cartellini, però io non distinguo le une dalle altre tra queste tre ultime, resa 19.28%. :o
Coratina fatta a parte, non calcolata la resa perchè non fatto svuotamento gramola e decanter, però superava certamente il 20%, la gramola era coperta di olio, cosa mai vista e che probabilmente non vedrò mai più.

- 20.11.2015 Frantoio, un pochino di Picholine e Canino resa 19.05%. :shock:

Inutile dire che a 24 ore dalla fine delle lavorazioni e lavaggio finale del frantoino, ancora non mi capacito di tanta abbondanza che sinceramente non avrei mai pensato di raggiungere.

Dati simili anche quelli avuti da un caro collega, a 100 km di distanza.

E' l'aria fresca di montagna, eh eh eh. :lol:


21/11/2015, 22:34
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...ottimo Sergio ...anche qui resa OGGI di cultivars miste ...cerasuola , biancolilla , nocellara del belice , calamignara , minuta , palombina .. 20%....ssssspremuta d'olive ...Colore Sapore ed Odore ...tutto ottimo ...nessuna monocoltura ...può superare un blend come questo ... :D :) ;)


22/11/2015, 15:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Resa dell'ultima frantoiata 27% !!!

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


22/11/2015, 19:09
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Una resa del 27% mi sembra molto elevata. Quanto olio hai prodotto?


22/11/2015, 19:26
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
PS la resa non è altro che il rapporto peso dell'oliva / olio.
la quantità di olio presente nell'oliva è sempre quello, semplicemente cambia il peso dell'oliva che perde acqua.
quindi non pensare che con una resa maggiore produci più olio, è sempre quello, semplicemente risparmi sulla macinatura al peso del conferimento[/quote]

:lol: Ammettiamo che le olive invece di appassire continuino a crescere, :twisted: sei sicuro che l'olio è sempre quello?
:mrgreen: Se è così, perchè non molire a settembre :?:[/quote]

una volta raggiunto il punto mi massima invaiatura, anche se l'oliva cresce aumenta solo il suo peso, non ti produce più olio
Immagine

ovviamente il grafico è indicativo e dipende dalla varietà...cmunque parola ai mod per maggiori chiarimenti[/quote]

:twisted:
Il meglio mi ero scordato......IL GRAFICO :lol:

Considero tale prodezza dell'ingegno di qualche dottore o ricercatore, l'esempio classico del pressapochismo italico.

Nessun accenno a:

- Varietà a cui si riferisce.

- Altitudine, latitudine, insomma luogo.

- Andamento stagionale.

- Grado di insolazione.

- Condizioni pluviometriche.

- ecc ecc ecc.

Mi sembra proprio la medicina del dottor Dulcamara, buona per tutte le occasioni, che i vari battitori fanno sulle piazze di fiera, pardon olivicole.
Mettiamo poi l'altra chicca dell'appassimento dell'oliva, (e se questa invece di appassire cresce?) quindi la resa apparente aumenta, mentre in realtà l'olio è sempre quello. :mrgreen:

E abbiamo trovato uno dei perché, forse il più importante per cui l'olivicoltura italiana è alla malora. :| :x :evil:


23/11/2015, 9:23
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
CONCORDO con Sergio...come mai una piccola ogliarola ...fa in percentuale più di una grossa oliva di Cerignola ...??? MA é COSI'.... una è da OLIO e l'altra da MENSA cioè se si frange fa Naturalmente Meno olio.... come mai io arrivo al 20 % ed il mio vicino al 16%.?????....da moderatore mi astengo dal commentare .... MINCHIATE come una casa ... :lol: :lol: :lol: ciao


23/11/2015, 10:03
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
A me la resa è stata bassissima: il 10%...un po dipende, comunque sia, anche dal tipo di spremitura effettuata: a freddo rende di meno ma il prodotto è di miglior qualità ;)


23/11/2015, 16:08
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
SergioE ha scritto:
PS la resa non è altro che il rapporto peso dell'oliva / olio.

La resa si calcola facendo (peso olio / peso olive)*100.
Il contenuto d'olio estratto non cambia, come dici tu si risparmia solo sulla "macinatura", però effettivamente calcolando la resa su olive disidradate (la drupa contiene circa il 50%) la resa aumenta, ma è tra virgolette falsata perchè l'olio estratto è invariato ma cmq il calcolo della resa è esatto. Chiaro che l'olio estratto da olive disidradate è sicuramente di qualità scadente, e quella di raccogliere olive disidradate o farle disidratare ritardando sulla frangitura è una pratica sbagliatissima.
Mi astengo dal commentare le rese miracolose propinate fino ad ora.
Ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


23/11/2015, 22:17
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
;)
Solo per chiarire, io non ho scritto quanto mi si attribuisce, ciò è quanto ho quotato :!: :twisted:

Io solo ho fatto il commento a chi ha postato il grafico, il mio intervento è quello che comincia una riga sotto al grafico e a questo grafico e a cosa e chi rappresenta che mi sono riferito.

Ovviamente non ho niente altro da aggiungere o togliere.


23/11/2015, 22:41
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
SergioE ha scritto:
;)
Solo per chiarire, io non ho scritto quanto mi si attribuisce, ciò è quanto ho quotato :!: :twisted:

Io solo ho fatto il commento a chi ha postato il grafico, il mio intervento è quello che comincia una riga sotto al grafico e a questo grafico e a cosa e chi rappresenta che mi sono riferito.

Ovviamente non ho niente altro da aggiungere o togliere.

Siccome c'era un pò di confusione con la funzione quota...cmq la mia risposta si riferisce a quanto riportato con la quotazione.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


24/11/2015, 2:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy