Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/02/2026, 0:55




Rispondi all’argomento  [ 612 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62
UNCAI- Unione Naz. Contoterzisti Agromeccanici e Industriali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70765
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Unione Trebbiatori Cuneo: Massimo Silvestro torna alla presidenza
«Professionalità e Albo Regionale: il contoterzismo ha una sua identità e dignità non connessa ad altro, è responsabilità e sicurezza, è il motore dell'agricoltura»
CUNEO – Un ritorno nel segno della continuità professionale e della concretezza imprenditoriale. Massimo Silvestro, 48 anni il prossimo 1 luglio (classe 1978), titolare dell'omonima azienda di Villafalletto, è di nuovo presidente dell'Unione Trebbiatori, la storica associazione agromeccanica cuneese aderente a UNCAI. Silvestro, rappresentante della quarta generazione di una famiglia dedita alla meccanizzazione agricola, succede a Fabrizio Gastinelli, che lascia l'incarico dopo due anni per concentrarsi a pieno ritmo sulla propria attività aziendale. Enzo Corrado subentra incece a Franco Piola alla vice presidenza.
Il ritorno di Silvestro non è un semplice avvicendamento, ma una scelta precisa dei soci dell'Unione Trebbiatori Cuneo. In un momento di estrema incertezza economica, l’associazione ha voluto ritrovare nella figura di Silvestro quella determinazione e quel pragmatismo che sono diventati il tratto distintivo del gruppo. La concretezza di Silvestro è la concretezza dei trebbiatori cuneesi: professionisti che non cercano sussidi, ma il riconoscimento del proprio valore di "imprenditori della meccanizzazione". La sua visione coincide con la volontà collettiva di vedere finalmente tutelata una categoria che garantisce la qualità delle produzioni agricole piemontesi.
Silvestro non è solo un volto noto dell’associazionismo, ma un pioniere tecnologico. La sua azienda è specializzata nella raccolta dei foraggi e nella trinciatura. Recentemente ha segnato un primato europeo importando dalla Turchia una macchina innovativa capace di imballare e fasciare il trinciato producendo balle di dimensioni maggiori: “Un investimento fatto pensando all’efficienza e alle esigenze del cliente agricoltore”, spiega Silvestro. “Meno movimentazione, più qualità del prodotto, costi ottimizzati”.
Il punto cardine del mandato di Silvestro sarà la battaglia per l'Albo professionale degli agromeccanici in Piemonte. “Non vogliamo un semplice registro che includa chiunque faccia qualche lavoro extra nel tempo libero per arrotondare il fatturato agricolo”, dichiara con fermezza il neo-presidente. “L'Albo deve essere una garanzia di qualità e sicurezza. Un professionista ha partita IVA specifica, assicurazioni adeguate, rispetta le norme sulla sicurezza sul lavoro e investe costantemente in formazione. Il 'fai-da-te' genera concorrenza sleale e abbassa gli standard di sicurezza nei campi. L'Albo serve a identificare chi fa dell'agromeccanica la propria missione, garantendo un'agricoltura responsabile. Senza il contoterzista professionale, molte aziende agricole oggi non potrebbero sopravvivere”.
Analizzando l'attuale scenario economico, Silvestro usa una metafora potente: vivere sul filo del rasoio. “Gli ultimi tre anni sono stati pesanti. Tra costi delle macchine alle stelle e ricambi carissimi, l’impresa agromeccanica vive in un equilibrio precario. Se le macchine oggi costano così tanto è anche a causa di un indotto dopato dai finanziamenti; paradossalmente, preferiremmo che i macchinari tornassero ai prezzi di tre o quattro anni fa piuttosto che avere nuovi incentivi che si portano dietro aumenti dei costi spesso insostenibili”.
Per Silvestro, la gestione invernale dell'azienda non si fa solo in officina. Tutto gravita attorno all’ufficio: “Passiamo i mesi freddi ad analizzare i costi e la fattibilità degli investimenti. Prima della PAC e dell'Agricoltura 4.0, viene il buon senso: un investimento è utile solo se è realmente ammortizzabile con le ore di lavoro che la macchina farà”. Nonostante la durezza del momento, Silvestro guarda al futuro con fiducia, ma senza facili illusioni: “Ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera dico: c'è lavoro per tutti, ma occorre estrema attenzione. La priorità deve essere soddisfare il cliente a pieno, tarando la crescita dell'azienda sulle reali necessità del territorio, non sui sogni di grandezza non sostenibili”.


12/02/2026, 14:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70765
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qualità dell’Aria e innovazione Agromeccanica
Ancora 30 giorni: UNCAI E FLIMA invitano i contoterzisti lombardi ad aderire al bando regionale ARIA entro il 13 marzo
Milano, 13 febbraio 2026 – C’è tempo fino al 13 marzo 2026 per accedere alle risorse della terza apertura del “Bando Aria” di Regione Lombardia. UNCAI (Unione Nazionale Contoterzisti) e FLIMA (Federazione Lombarda Imprese Agromeccaniche) invitano le imprese agromeccaniche a non lasciar cadere l’opportunità di ammodernare il parco macchine con un contributo a fondo perduto che copre fino al 40% dell’investimento.
“L’iniziativa rappresenta un tassello strategico nel percorso di collaborazione tra le associazioni di categoria e l’istituzione regionale”, evidenzia Clevio Demicheli, Presidente FLIMA e Vice Presidente UNCAI. “Invitiamo i contoterzisti a valutare con attenzione l’adesione: utilizzare tutti i fondi disponibili è il miglior segnale che possiamo dare alla Regione per confermare la vitalità del nostro settore e la volontà di investire nella sostenibilità del territorio”.
Il bacino padano è da anni sotto la lente dell’Europa per il superamento dei limiti di inquinanti atmosferici, con particolare riferimento alle emissioni ammoniacali. Essere in procedura d’infrazione non significa solo esporsi a sanzioni milionarie, ma comporta soprattutto vincoli operativi stringenti. Uscire dall’infrazione significa per l’agricoltore recuperare flessibilità gestionale, evitare blocchi emergenziali dello spandimento e scongiurare norme ancora più restrittive sulla gestione dei suoli.
“La strada per uscire da questa emergenza passa dai contoterzisti e dalla loro capacità di innovare le pratiche agromeccaniche”, aggiunge Giuliano Oldani, Presidente di APIMA (Milano, Lodi, Como, Lecco, Monza-Brianza, Sondrio e Varese). “In un contesto di margini ridotti e rincari dei mezzi senza precedenti, il contoterzista deve poter investire senza compromettere il bilancio. Il nostro obiettivo è trasformare i reflui da problema a risorsa fertilizzante, dove e quando serve. Rispettare l’ambiente significa anche rispettare il portafoglio di chi lavora, garantendo economie di scala per ammortizzare investimenti che rimangono, pur con i contributi, notevoli”.
Regione Lombardia ha già garantito che, qualora i fondi (attualmente 1.185.883,77 euro) venissero esauriti, si procederà al reperimento di nuove risorse per finanziare ulteriori macchine ad alto profilo ambientale.
PROSPETTIVE PER IL FUTURO
Guardando oltre l’attuale bando, FLIMA è già al lavoro per proporre criteri ancora più rispondenti alle esigenze del territorio. Nel nuovo set di soluzioni al vaglio dei contoterzisti figurano:
Infrastrutture di stoccaggio coordinate: per ottimizzare i tempi di distribuzione del fertilizzante organico.
Attrezzature per la minima lavorazione (es. strip-till): volte a ridurre i passaggi in campo, migliorare la qualità del suolo e abbattere i consumi energetici.
L’invito finale rivolto ai contoterzisti lombardi è di cogliere l’opportunità della proroga al 13 marzo, vedendo in questo bando un passo deciso verso un modello di agricoltura moderna, sostenibile e pienamente allineata alle direttive europee.
COSA FINANZIA IL BANDO ATTUALE
Contributo: Fondo perduto fino al 40% (Max €300.000).
Mezzi Ammissibili: Botti e semoventi per la distribuzione intelligente dei reflui, sensori NIR per l’analisi dei nutrienti, software di tracciabilità e impianti di trattamento digestato.
link al bando:
https://www.bandi.regione.lombardia.it/ ... 2025050723


ieri, 20:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 612 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy