Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:11




Rispondi all’argomento  [ 506 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 51  Prossimo
UNCAI- Unione Naz. Contoterzisti Agromeccanici e Industriali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In Franciacorta il primo circuito per trattori

Bolidi e trattori gli uni accanto agli altri nell’area test dedicata a esercizi su pista fuoristrada realizzata da Enama presso il Franciacorta International Circuit di Castrezzato (BS). In preparazione corsi di guida sicura per trattoristi e formatori

Contoterzisti UNCAI hanno avuto al possibilità di collaudare la nuova area test dedicata a esercizi su pista fuoristrada realizzata, presso il Franciacorta International Circuit a Castrezzato (BS), da ENAMA, l’Ente Nazionale di Meccanizzazione Agricola che vede tra i membri del suo Cda lo stesso presidente UNCAI Aproniano Tassinari in rappresentanza di Confagricoltura.
Il tracciato, unico in Italia nel suo genere, nasce per soddisfare le esigenze di training e di sicurezza nel settore delle macchine agricole. Il percorso si sviluppa accanto all’autodromo di quasi 3000 metri dove sfrecciano Ferrari e Porche, e permette di effettuare, con trattrici, attrezzature e rimorchi, esercizi a diversi livelli di difficoltà, con diverse pendenze laterali e verticali, risalti, simulazioni di superamenti e attraversamenti di fossi, riproducendo situazioni reali di potenziale rischio. Durante la presentazione dell’area test, il Presidente del Franciacorta International Circuit, Dott. Giulio Mazzola, ha sottolineato che, oltre all’area già attrezzata, l’Autodromo mette a disposizione di ENAMA un’ulteriore superficie di 60.000 m2, pianeggiante e non, dove effettuare altri esercizi e sviluppare nuove iniziative.
“I corsi di guida sicura – ha quindi illustrato Roberto Limongelli di ENAMA – sono orientati a fornire attraverso distinti moduli, ai formatori, agli operatori professionali e a quanti intendano avviare un’attività agricola, una corretta tecnica di guida, per raggiungere un elevato livello di sicurezza durante l’uso delle macchine in strada e in campo”. Su richiesta saranno implementati corsi modulati in base alle richieste di operatori, formatori e associazioni di categoria con ricadute a vantaggio di tutta la filiera sulla qualità e la sicurezza in ambito agricolo. Un corso di guida sicura è, infatti, il miglior investimento per tutta la durata della vita lavorativa di un operatore che saprà come comportarsi ogni qual volta si verifichi una condizione di pericolo: “Calarsi in esercitazioni che propongono situazioni diverse dalla routine – ha aggiunto l’istruttore di ANAMA Valter Leonardi – permette agli operatori di sviluppare una maggiore manualità e capacità tecnica nell’uso di trattrici e di affrontare con maggiore decisione e in sicurezza qualsiasi tipo di situazione, così come avviene nei corsi di guida sicura che insegnano a sterzare e tenere la vettura su resine o frenare quando l’automobile è colpita da violenti getti d’acqua”. L’Autodromo ed ENAMA mettono a disposizione, in prossimità dell’area prove, anche aule attrezzate per un adeguato e confortevole svolgimento delle lezioni teoriche.
A breve sarà ultimata una bretella di collegamento autostradale che renderà ancora più agevole raggiungere l’Autodromo dai vicini aeroporti di Milano e Bergamo. Una prospettiva che apre degli scenari in vista di Expo, per l’interesse che può generare una struttura in grado di offrire a contoterzisti e agricoltori di tutto il mondo corsi di guida sicura su trattori abbinati a giri in pista su bolidi capaci di raggiungere i 300 km/h, per un mix di lentezza e velocità abbinate agli stessi concetti di sicurezza e precisione di manovra.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/04/2015, 18:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Apprezzamento di Uncai per l’accordo anti dissesto idrogeologico

Un grande gioco di squadra dove anche l’Unione Nazionale Contoterzisti può essere protagonista. Tassinari: “Strategico il know how dei nostri agromeccanici”

Soddisfazione dell'Unione Nazionale Contoterzisti per l'accorto siglato tra Governo, Sindacati CGIL, CISL e UIL e la Struttura di missione di Palazzo Chigi #italiasicura per la sicurezza e l'accelerazione delle opere anti dissesto idrogeologico.
"Attraverso il loro lavoro, i Contoterzisti - commenta Aproniano Tassinari, presidente di Uncai - svolgono un'importate funzione di prevenzione del dissesto idrogeologico, soprattutto nelle aree più fragili come quelle pedemontane e lungo la dorsale appenninica. L’Ispra ha contato quasi 5.600 comuni italiani in aree ad alto rischio idrogeologico e l'esperienza insegna che là dove interviene un Contoterzista con il suo lavoro, le frane, gli incendi e le alluvioni diminuiscono. Inoltre, grazie ai Contoterzisti, si innesca il ciclo virtuoso dell'utilizzo degli "scarti" delle foreste come biomasse".
"Per mettere al sicuro l’Italia non bastano solo nuovi fondi e norme più chiare: serve un grande gioco di squadra in cui tutti si sentano protagonisti - ha illustrato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti al momento di siglare l’Accordo - per chiudere conti col passato e restituire agli italiani la certezza di vivere in un territorio sicuro".
"Uncai è pronta a prendere parte a questo grande gioco di squadra”, aggiunge Tassinari. “Il dissesto idrogeologico si combatte con interventi sistematici di manutenzione del territorio, ma anche con mezzi meccanici adeguati. Ogni tipo di fenomeno (crolli, debris, scivolamenti, colate, mudflow) e di terreno (terrazzamenti, seminativi, pascoli, aree boschive) richiede tecnologie meccaniche differenti e capacità di guida e di intervento che sono il grande patrimonio e il know how dei Contoterzisti. Senza pale meccaniche, trattori forestali, cingolati e semicingolati, terne, macchine scavafossi, mezzi per la cura degli argini e la canalizzazione delle acque, sistemi per la triturazione dei residui vegetali e attrezzature per la rimozione dei materiali pericolosi non è possibile effettuare interventi efficaci e fare una buona opera di prevenzione e difesa del territorio. Per questo ci auguriamo che l'accordo, che sbloccherà 7.152 cantieri pianificati in tutte le Regioni e investimenti per circa 9 miliardi complessivi nei prossimi 6 anni, tenga conto dei servizi prestati da sempre dalla meccanizzazione in campo agricolo e forestale per la manutenzione sul territorio e la mitigazione del dissesto".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/04/2015, 12:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Uncai intervista Paolo De Castro

“Una politica comune tra agricoltori e contoterzisti per vincere le comuni sfide poste da Ttip e PSR”. L’intervista su Mondo agricolo di aprile e online sul sito contoterzisti.it

Il numero di aprile di Mondo agricolo, il periodico di tecnica, economia e politica agraria di Confagricoltura, ospita un'intervista a cura di Uncai all'eurodeputato Paolo De Castro su Ttip, agricoltura e contoterzismo. L'intervista è disponibile integralmente anche online, sul sito contoterzisti.it
Portare da 34 a 50 miliardi entro il 2020 il valore delle esportazioni italiane nel settore agroalimentare. L'obiettivo è raggiungibile, afferma De Castro, non solo grazie a un cambio euro dollaro più favorevole, all’abbassamento dei costi dell’energia e alla grande vetrina che si apre sul vero made in Italy con l'Esposizione Universale milanese. Per Paolo De Castro l'obiettivo può essere raggiunto anche grazie al Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti, più noto come Ttip, in corso di negoziazione tra Bruxelles e Washington e del quale è Relatore permanente proprio per il capitolo agricoltura. L'accordo è un sistema per far circolare le merci più facilmente tra Usa ed Europa senza le barriere "non tariffarie", cioè quei controlli che impediscono ancora oggi l’import export di alcuni prodotti.
Abbiamo chiesto se gli agricoltori italiani avranno poi la forza di raggiungere i nuovi mercati che si potrebbero aprire in Usa con il Ttip. "Non servirà produrre di più, ma puntare maggiormente alle nostre eccellenze, riservando, per esempio, più latte e uva alla produzione di formaggi e vini di qualità, e guardare con più decisione al ricco mercato americano, disposto a pagare gli stessi prodotti più di altri Paesi", si può leggere nell’intervista.
Per raggiungere mercati lontani sono però indispensabili anche i contoterzisti: "Gli agromeccanici hanno il merito di permettere agli agricoltori di raggiungere una capacità competitiva non inferiore a quella delle aziende francesi e tedesche. Anche l’Europa lo ha riconosciuto, dando la possibilità a regioni e stati membri di includerli nei PSR".
Se solo alcune regioni hanno inserito gli agromeccanici nei PSR, è perché "c’è un problema politico che non può essere risolto solo sul piano normativo. Tocca alle associazioni degli agricoltori avviare una collaborazione sempre più stretta con gli agromeccanici e progettare una politica comune per ridurre, per esempio, il differenziale tra prezzi al consumo e alla produzione dei prodotti agricoli; ma anche politiche comuni sulla qualità delle produzioni e sulla loro commercializzazione; così come sui PSR per disporre di un parco macchine sempre aggiornato e in grado di fare qualità".


Allegati:
Paolo De Castro e Francesco Torrisi.jpg
Paolo De Castro e Francesco Torrisi.jpg [ 890.65 KiB | Osservato 4436 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
29/04/2015, 16:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prima assemblea Contoterzisti Umbria

Il 10 maggio a Bastia Umbra con l’assessore Fernanda Cecchini (Regione Umbria), Mario Guidi (Confagricoltura), Tassinari (Uncai) e Catiuscia Marini (Presidente Regione Umbria)

Saranno presenti anche l'assessore umbro alle politiche agricole Fernanda Cecchini e il Presidente di Regione Umbria Catiuscia Marini alla prima assemblea di Contoterzisti Umbria del 10 maggio a Bastia Umbra, presso Umbriafiere. Nel corso dell'assemblea, l'assessore Fernanda Cecchini aggiornerà gli agromeccanici su PSR e sulla richiesta di semplificare l'assegnazione e la giustificazione del gasolio agevolato. Mentre il Presidente di Regione Umbria Catiuscia Marini porterà un saluto ai contoterzisti umbri e si soffermerà ad approfondire la conoscenza di professionisti al servizio di un'agricoltura sempre più attenta ai temi ambientali e al rispetto del territorio e in prima linea nell'innovazione tecnologica nel settore della meccanizzazione agricola e dell’agricoltura di precisione.
La prima assemblea di Contoterzisti Umbria si svolgerà presso la sala Europa del centro congressi di Umbriafiere a Bastia Umbra (PG). L’incontro, che inizierà alle ore 10 e terminerà alle ore 12.30, vedrà la partecipazione anche di Sergio Bambagiotti, presidente di Contoterzisti Umbria, Mario Guidi, Presidente Confagricoltura, Aproniano Tassinari, Presidente Uncai, Marco Caprai, Presidente Confagricoltura Umbria, rappresentanti di Uncai e Confagricoltura Umbria, agromeccanici, agricoltori e imprenditori del territorio.
Il programma

ü 9.30 Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria

ü 9.40 Sergio Bambagiotti, Presidente Contoterzisti Umbria

ü 10.00 Aproniano Tassinari, Presidente Uncai

ü 10.30 Mario Guidi, Presidente Confagricoltura

ü 11.00 Fernanda Cecchini, Assessore alle Politiche agricole di Regione Umbria

ü 11.30 Marco Caprai, Presidente Confagricoltura Umbria

ü 12.00 dibattito aperto

Segue buffet.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/04/2015, 14:40
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una rete di consulenza per i Contoterzisti

Un nuovo servizio UNCAI a disposizione di tutti gli agromeccanici scrivendo a lettere@contoterzisti.it. Le domande e le risposte più significative verranno pubblicate nell’inserto UNCAI su Mondo agricolo e sui canali social

Attraverso l'indirizzo email lettere@contoterzisti.it Uncai mette a disposizione degli agromeccanici una rete di consulenza fatta di esperti in meccanizzazione, agronomi, fiscalisti, docenti e ricercatori universitari coordinata dal Direttore Francesco Torrisi.
Tre gli obiettivi dell'iniziativa: rispondere in modo puntuale e completo alle richieste e agli interrogativi degli operatori nel settore (tariffe per le lavorazioni, ammortamento mezzi agricoli, norme e facilitazioni fiscali, corsi sulla sicurezza, patentino, albo dei contoterzisti, finanziamenti, tarature e controllo funzionale delle attrezzature ecc.); facilitare la comunicazione tra contoterzisti, Unione Nazionale Contoterzisti, organizzazioni di agricoltori, industrie agromeccaniche e altri soggetti del comparto; fare da collettore di raccomandazioni, informazioni e questioni non solo tecniche attraverso cui sviluppare una collaborazione ancora più produttiva tra Uncai, Ministero delle politiche agricole e commissioni agricoltura di Camera e Senato, impegnate in questi mesi nel perfezionamento di una legge di qualificazione professionale dei contoterzisti.
Attraverso i canali social (blog, facebook e twitter) e l'inserto Uncai sulla rivista Mondo agricolo, la rete di consulenza diventa, inoltre, uno strumento per il confronto e un luogo di discussione interessante per tutti, soprattutto per chi con le macchine ci lavora davvero. L’idea di dare uno spazio fisso a un forum di contoterzisti sul periodico di Confagricoltura rappresenta, infatti, un’occasione di incontro e conoscenza in più tra due categorie chiamate, con l’accordo siglato fra Uncai e Confagricoltura, a fare sistema, nel segno dell'innovazione tecnologica, della competitività sui mercati e della sostenibilità ambientale, e incidere maggiormente all'interno delle istituzioni italiane ed europee.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/05/2015, 15:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Contoterzisti Umbria nel segno del fare squadra con gli agricoltori

Ieri prima assemblea dell’organizzazione che aggrega gli agromeccanici umbri e aderente a livello nazionale a UNCAI. Obiettivi: avere voce nelle istituzioni facendo squadra con gli agricoltori, anche per il riconoscimento nei PSR

“In soli dodici mesi di attività l’associazione Contoterzisti Umbria è arrivata a rappresentare la maggioranza degli agromeccanici umbri. È ora di vincere la sfide della modernizzazione e della competitività”. Nella sua relazione alla prima assembla di Contoterzisti Umbria che si è svolta ieri a Bastia (PG), il presidente Sergio Bambagiotti ha passato rapidamente in rassegna tutti gli obiettivi della nuova associazione chiamata a rappresentare gli interessi del comparto agromeccanico della regione: la semplificazione della scheda carburante agricolo; l’istituzione di un albo degli agromeccanici sul modello di quello della Lombardia; una RC auto identica per i mezzi agricoli delle imprese conto terzi e delle aziende agricole. “Forniamo assistenza sindacale e diamo voce alla categoria portandone le istanze a tutti i livelli. L’assessore Cecchini ha già dato la disponibilità a farci partecipare al ‘Tavolo verde’. Sarebbe per noi un passaggio essenziale, per avere ancora più voce in tutte le sedi istituzionali dove portare le istanze di ciascuno”.
All’incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi contoterzisti provenienti da tutta la regione, erano presenti anche Aproniano Tassinari e Francesco Torrisi, rispettivamente presidente e direttore dell’Unione nazionale contoterzisti agromeccanici e industriali (Uncai), di cui Contoterzisti Umbria è parte e sezione territoriale, Marco Caprai e Alfredo Monacelli, rispettivamente presidente e segretario generale di Confagricoltura Umbria. Tra Uncai e la confederazione di agricoltori è stata, infatti, avviata una partnership allo scopo di portare avanti politiche comuni a livello sua locale sia nazionale. A sottolineare l’importanza dell’evento, la presenza di Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole della Regione Umbria che ha illustrato il Psr umbro in corso approvazione: “Potranno essere finanziati progetti che mettono gli imprenditori in cooperazione fra loro. Una buona notizia per i contoterzisti, che potranno costruire reti di impresa per facilitare l’accesso alle tecnologie e all’innovazione alle aziende agricole medie e piccole”. “Per migliorare la competitività delle imprese agricole e ottenere margini di profitto – ha commentato Marco Caprai – quella delle reti d’impresa sembra oggi l’unica strada percorribile; così come per correre dietro alla tecnologia, i contoterzisti sono i primi alleati delle aziende agricole”. “Per far arrivare dei finanziamenti anche al comparto agromeccanico, sarà necessario lavorare ai Psr anche in sede di stesura del bandi – ha quindi puntualizzato Alfredo Monacelli –. La competitività delle aziende agricole passa, infatti, anche attraverso la qualità e la riduzione dei costi di produzione, e i contoterzisti si distinguono per una dotazione di mezzi meccanici sempre al passo con i tempi, meno impattanti sull’ambiente e con una resa operativa elevata. Garantiscono, inoltre, una professionalità elevata e ogni tipo di lavorazione necessaria in campagna”. Lavorazioni di cui Contoterzisti Umbria ha realizzato un tariffario per favorire il riconoscimento delle competenze messe in campo e la trasparenza dei servizi offerti.
“Chi prima ci crede, prima raccoglierà il risultato”, ha commentato Francesco Torrisi sui PSR che ha posto l’attenzione anche sulla necessità di identificare maggiormente i contoterzisti all’interno delle istituzioni: “UNCAI nasce dalla volontà di costruire una rappresentanza dei contoterzisti che tenga conto delle esigenze e necessità del comparto agromeccanico in sintonia con le esigenze e necessità degli agricoltori. UNCAI vuole essere una scommessa a livello nazionale, quella di far viaggiare insieme queste due realtà, che devono fare fronte comune davanti alle istituzioni allo scopo di far crescere e modernizzare tutto il comparto e diventare i leader del settore. I contoterzisti pagano però l’esser stati in passato descritti come competitor degli agricoltori, nulla di più sbagliato, oppure non identificati affatto dalla politica per ciò che fanno al servizio delle aziende agricole e del territorio”.
“Per questo è più che mai importante in Umbria la presenza di un’associazione regionale di Contoterzisti che si prenda a cuore le richieste anche del più piccolo dei suoi soci, facendole diventare le richieste di tutti”, ha aggiunto ancora Bambagiotti. “I contoterzisti devono far sentire in modo chiaro e forte la loro voce – ha concluso quindi Aproniano Tassinari –. Avete sempre lavorato tanto, sui trattori, in mezzo ai campi, senza curarvi dell’alba o del tramonto, se fosse domenica o l’anniversario di matrimonio o il compleanno del figlio. Svolgete un lavoro entusiasmante e molto difficile, richiede sacrifici ma sa appassionare. Per farlo crescere, ogni tanto occorre però scendere dal trattore, farsi riconoscere come protagonisti, allearsi con chi vive della stessa passione per i campi, gli agricoltori, e fare squadra con loro per raggiungere un risultato economico comune, perché è la squadra che vince”.


Allegati:
Da sinistra Caprai - Bambagiotti - Cecchini - Tassinari -Torrisi.jpg
Da sinistra Caprai - Bambagiotti - Cecchini - Tassinari -Torrisi.jpg [ 165.75 KiB | Osservato 4325 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/05/2015, 19:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sottoscritto accordo tra UNCAI e Syneco
Per i contoterzisti servizi di consulenza carburanti e lubrificanti, incontri formativi e analisi chimiche scontate

Il presidente dell'Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali Aproniano Tassinari e il Presidente di Syneco Angiolino Galli hanno siglato una convenzione della durata di 3 anni al fine di far usufruire ai Soci Uncai un servizio di analisi gasolio e lubrificante per una corretta manutenzione di macchinari e attrezzature.
Con la convenzione il Gruppo Syneco si impegna ad offrire ai Soci UNCAI:
analisi scontate su lubrificanti e combustibili
assistenza e consulenza telefonica o presso le aziende degli imprenditori contoterzisti.
Con sede a San Giuliano Milanese, SYNECO S.p.A. (www.syneco.it) produce lubrificanti per motori Diesel e benzina, oli per circuiti idraulici, additivi e prodotti per l'industria, l'agricoltura e il movimento terra. Punti di forza di Syneco sono il laboratorio di analisi chimico-fisica e una rete di oltre 4O concessionari.
Soddisfatto dell’accordo il Presidente Uncai Aproniano Tassinari: “La convenzione con Syneco nasce nell'intento di rendere meno onerosa ai contoterzisti la regolare manutenzione dei macchinari, proponendo una buona pratica per la sostenibilità economica delle imprese contoterzisti".
Il presidente di Syneco Angiolino Galli ha dichiarato: “Con la convenzione, i contoterzisti UNCAI possono accedere a un conveniente servizio di analisi su campioni di lubrificanti e carburanti che permette di programmare un intervento di manutenzione evitando spiacevoli fermo macchina".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/05/2015, 15:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PSR: Tassinari ringrazia De Castro
“Il suo chiarimento sui Psr è un incoraggi amento per il lavoro sin qui svolto da Uncai in favore di tutti i contoterzisti”

Il presidente dell'Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali (UNCAI) Aproniano Tassinari
ringrazia l'europarlamentare Paolo De Castro per aver chiarito su Psr e Contoterzisti. "La riposta
dell'onorevole De Castro alla richiesta di chiarimenti giunta dall'assessore lombardo Gianni Fava ci conforta
nella scelta coraggiosa di Uncai di aver chiesto alle Regioni l'inserimento dei Contoterzisti nei loro Piani di
Sviluppo Rurale. Non tutte l'hanno fatto, ma la nostra associazione si è molto spesa in ogni sede italiana ed
europea in questo senso, forte delle indicazioni di Bruxelles e dello stesso presidente De Castro con il quale
abbiamo potuto confrontarci positivamente in molte occasioni, l'ultima poche settimane fa, intervistandolo
nel suo ufficio di Roma per Mondo agricolo. Ora siamo in attesa dei prossimi sviluppi sui Psr, certi che i
risultati si costruiscono insieme, e la strada del dialogo e dell'ascolto tra le istituzioni sia la via maestra per
produrre risultati concreti e soddisfacenti".
In base al Regolamento sullo Sviluppo Rurale e alle Linee Guida redatte da Bruxelles, le Regioni hanno la
possibilità di includere le imprese agromeccaniche tra i beneficiari della misura "Diversificazione nelle aree
rurali" (Azione A4 – FA 6A) dei Psr. "Un'indicazione – aggiunge Tassinari – che ci conforta e incoraggia nel
lavoro sin qui svolto al servizio dei Contoterzisti per la concessione di contributi in favore della diffusione di
tecnologie innovative e sostenibili nel settore primario che si traducono in macchinari di precisione in grado
di utilizzare i fitosanitari in modo mirato, controllare in campo la qualità dei prodotti, consumare meno
suolo conservandone la ricchezza, con minori costi di produzione e più sicurezza per gli operatori".


Allegati:
Paolo De Castro e Francesco Torrisi.jpg
Paolo De Castro e Francesco Torrisi.jpg [ 477.64 KiB | Osservato 4250 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/05/2015, 16:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le priorità di Confagricoltura Umbria e Contoterzisti Uncai Umbria espresse a Catiuscia Marini

Incontro con la candidata alla presidenza della Regione Umbria e presidente uscente. “Nel Psr investimenti, agroambiente, formazione, innovazione, creazione di reti d’impresa”
Giovedì 21 maggio, al Park hotel di Perugia, Confagricoltura Umbria e Contoterzisti Umbria – Uncai hanno incontrato la candidata alla presidenza della Regione Umbria e presidente uscente Catiuscia Marini. In sintonia di obiettivi le due associazioni hanno esposto le priorità del settore agricolo a chi potrebbe guidare l’ente regionale per i prossimi cinque anni: assegnare all’agricoltura un ruolo strategico nell’azione di governo e, nel Psr, dare priorità a investimenti, interventi agroambientali, formazione, innovazione e creazione di reti d’impresa.
“In questo momento – ha spiegato il presidente di Confagricoltura Umbria Marco Caprai –, l’agricoltura è fortemente penalizzata da un’azione politica, a livello nazionale, che ci vede colpiti sui fronti dell’Imu, del gasolio agricolo, del ritardo dei pagamenti della Pac e dalla difficoltà a inserire nel sistema informatico dell’Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, le domande per i contributi del 2015”.
“Dobbiamo continuare – ha commentato il presidente Catiuscia Marini – ad accrescere la competitività delle imprese, rafforzandone la capacità di export e di utilizzo della dotazione finanziaria del nuovo Psr. In particolare, puntando su investimenti, innovazione, ricerca e rafforzamento della promozione e della qualità dei prodotti”. “È importante – ha commentato il presidente Catiuscia Marini – aver ottenuto risorse più consistenti del precedente settennato, con un impegno della giunta regionale che ha riservato una quota di cofinanziamento rilevante del bilancio della Regione che ci permette di avere 900 milioni di euro per i prossimi cinque anni”.
“In vista di risorse ancora più consistenti – ha aggiunto Sergio Bambagiotti, presidente dei Contoterzisti Umbria – diventa ancora più necessario procedere alla semplificazione delle procedure burocratiche per la gestione dei nuovi Psr, in modo da accelerare la macchina pubblica e agevolare l’assegnazione delle risorse economiche e il loro utilizzo da parte delle imprese. Bene invece le proposte dell’assessorato all’agricoltura in merito all’assegnazione del gasolio agricolo, alcuni aspetti sono migliorabili, ma occorrerà agire a livello nazionale”.


Allegati:
Un momento dell'incontro.JPG
Un momento dell'incontro.JPG [ 344.33 KiB | Osservato 4221 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
21/05/2015, 19:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FONDAZIONE MORANDO BOLOGNINI

Strada Provinciale 235 - Sant’Angelo Lodigiano – LO

programma della giornata

Le visite guidate riguarderanno l’innovazione nelle colture:

barbabietola da zucchero, mais, soia, sorgo, girasole.


Allegati:
CS - Crop for Planet - 8 giugno Open Day.pdf [128.18 KiB]
Scaricato 121 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
29/05/2015, 16:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 506 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 51  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy