Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:22




Rispondi all’argomento  [ 801 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 81  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SICCITÀ, ASSESSORE SERTORI: RISORSA IDRICA REGISTRA MIGLIORAMENTO, TUTTI I LAGHI FANNO SEGNARE RECUPERO DI ALTEZZA

LA STAGIONE IRRIGUA INIZIA CON RELATIVA TRANQUILLITÀ



+++LINK A VIDEO GRATUITO CON INTERVISTA ALL'ASSESSORE SERTORI+++



(LNews - Milano, 11 mag) "Il deficit di risorsa idrica registra in Lombardia un trend di recupero. Un fattore, questo, che consente di iniziare la stagione irrigua con relativa tranquillità. Grazie alle ultime precipitazioni e alle 'manovre' stabilite ed attuate durante i 'tavoli in Regione', siamo infatti passati da un deficit di -60% all'attuale -37%".



Ad annunciarlo è l'assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori.



"All'appello - continua Sertori - manca ancora un miliardo di metri cubi di risorsa idrica rispetto alla media storica, ma l'anno scorso in questo periodo avevamo una disponibilità inferiore di quasi 500 milioni di metri cubi. La situazione rimane tuttavia attenzionata, ma più 'alleggerita' rispetto ai mesi precedenti. In questo momento tutti i laghi lombardi hanno recuperato altezza in modo sostanziale, con alcune differenze che vanno dal lago Maggiore, che ha raggiunto quasi il valore massimo, passando dal lago di Como il cui livello è di circa 80 cm in risalita, per arrivare ai dati del lago di Garda che ci consegnano una situazione in lento miglioramento".



Le previsioni di Arpa Lombardia confermano ulteriori giorni di instabilità su tutta la Regione fino al prossimo lunedì 15 maggio.



"Naturalmente resta alta la guardia - conclude l'assessore Sertori - sia per la gestione quotidiana della risorsa idrica, a partire dai monitoraggi, sia nell'affrontare gli investimenti a medio lungo termine con il continuo e costante confronto con le parti interessate e con il governo, attraverso la cabina di regia coordinata dal ministro Matteo Salvini".



La situazione dei laghi lombardi, secondo gli ultimi dati ARPA, è la seguente:

- Lago Maggiore (fiume Ticino), il livello è salito a 122 cm con un riempimento del 92%, quindi ormai prossimo al livello massimo consentito.



- Lago di Como (fiume Adda), il livello è di circa 80 cm in risalita, con un riempimento del 71%.



- Lago d'Iseo (fiume Oglio), il livello è di circa 94 cm in risalita, con un riempimento dell'89%.



- Valli Brembana e Seriana (fiumi Brembo e Serio), permane una situazione critica dovuta alla scarsità dei volumi invasati nei serbatoi idroelettrici e la scarsa copertura nivale, con un deficit rispettivamente del 53% e 47%.



- Lago d'Idro (fiume Chiese), complessivamente il deficit è di circa 27% in miglioramento.



- Lago di Garda (fiume Mincio), sta lentamente incrementando il livello e garantisce le erogazioni a valle.



ATTENZIONE, SU QUESTO ARGOMENTO E' DISPONIBILE UN FILE, LIBERO DA DIRITTI, SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK: https://we.tl/t-c8FU1v7PbI



CONTIENE INTERVISTA A MASSIMO SERTORI, ASSESSORE REGIONALE A ENTI LOCALI, MONTAGNA, RISORSE ENERGETICHE E UTILIZZO RISORSA IDRICA.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/05/2023, 8:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, VENERDÌ 12 MAGGIO

(LNews - Milano, 11 mag) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, venerdì 12 maggio.



MILANO, PRESIDENTE FONTANA ALL'EVENTO 'MIND ANNUAL REPORT'



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parteciperà all'evento in programma a 'Mind Annual Report' MIND - Milano Innovation District.



- ore 9.30, MIND - Milano Innovation District, via Cristina Belgioioso, 171 - Milano.



----------



SAN GIORGIO A BIGARELLO/MN, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO ERSAF SU BOSCO IN PIANURA



L'assessore di Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, parteciperà a San Giorgio a Bigarello (Mantova) al convegno di Ersaf (Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste) sul tema 'Il ritorno del bosco in pianura, esperienze a confronto'.



- ore 9, azienda agricola Carpaneta (via Carpaneta - San Giorgio a Bigarello/MN).



----------



MANTOVA, ASSESSORE BERTOLASO AL 'POMA' PER INAUGURARE NEUROCHIRURGIA, TAC E CT PET



L'assessore regionale al Welfare, Guido +Bertolaso, sarà presente all'ospedale 'Carlo Poma' di Mantova per l'inaugurazione del reparto di Neurochirurgia, della Tac del Pronto Soccorso e Ct Pet della Medicina Nucleare.



- ore 10, Ospedale Mantova (Strada Lago Paiolo, 10, Mantova).



----------



IDROSCALO. ASSESSORE COMAZZI A INAUGURAZIONE 'ELECTRIC BOAT SHOW', EVENTO DEDICATO ALLA NAVIGAZIONE ELETTRICA



L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, interverrà all' inaugurazione della II edizione dell'evento 'EBS - Electric Boat Show', la manifestazione italiana esclusivamente dedicata alla sola navigazione 100% elettrica.



- ore 11, Torre dell'Idroscalo (via Circonvallazione, 29 - Segrate/Mi).



----------



SPORT, SOTTOSEGRETARIO MAGONI A PREMIAZIONE 'TROFEI DI MILANO 2023-EDUCAZIONE, CULTURA E SPORT PER I GIOVANI'



Il sottosegretario a Sport e Giovani di Regione Lombardia Lara Magoni interverrà all'Arena Brera di Milano, alla finalissima della 60ª edizione dei 'Trofei di Milano 2023 - Educazione, Cultura e Sport per i giovani', i Campionati interscolastici sportivi per Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado.



Alla cerimonia di premiazione è prevista la partecipazione del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e di Domenico De Maio e Iacopo Mazzetti per la Fondazione Milano Cortina 2026.



- ore 11, Arena Brera (viale Giorgio Byron, 2 - Milano).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/05/2023, 8:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FORESTE LOMBARDIA, ASSESSORE BEDUSCHI: 'COPRONO' IL 26% DEL NOSTRO TERRITORIO, IL 7% IN PIANURA E SONO MODELLO NAZIONALE

L'81% DEL BOSCO È SITUATO NELLE AREE MONTANE E IL 12% IN FASCIA COLLINARE

CELEBRATI I 20 ANNI DEL BOSCO DELLA CARPANETA/MN: BENEFICI PER AMBIENTE, PAESAGGIO, ECONOMIA

(LNews - San Giorgio a Bigarello/MN, 12 mag) L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha partecipato questa mattina al convegno 'Il ritorno del bosco nella pianura: esperienze mantovane'.

"Oggi - dichiara l'assessore Beduschi - celebriamo i vent'anni della messa a dimora del bosco di Carpaneta, un'esperienza virtuosa e pionieristica di rimboschimento che fa scuola non solo in Lombardia ma in Italia, dove dal secondo dopoguerra la superficie forestale è raddoppiata, con 70 milioni di alberi spontanei in più ogni anno, localizzati in prevalenza nel territorio montano e collinare.

La pianura ha però una bassa copertura forestale, che è stata però significativamente ampliata negli ultimi trent'anni, grazie a programmi di riforestazione come questo, lungimirante nella consapevolezza del cambiamento climatico, allora solo accennato e ora sotto gli occhi di tutti".

La superficie forestale regionale è quantificata in 619.726 ettari, pari al 26% del territorio lombardo.

L'81% del bosco è situato nelle aree montane, il 12% in fascia collinare, il 7% in pianura. Negli ultimi 30 anni la superficie coperta da nuovi rimboschimenti nel Mantovano sfiora i 1.000 ettari, con il 44,1% dei boschi inseriti nella Rete Natura 2000: questo fa sì che Mantova sia la provincia lombarda con la maggior percentuale. Inoltre, il 44,9% dei boschi mantovani si trovano all'interno di Parchi regionali.

"La presenza delle foreste di pianura - prosegue Beduschi - ha una funzione naturalistica, dato che sono stati riqualificati in prevalenza terreni lungo le rive dei fiumi ed in aree periurbane, ottenendo significativi benefici per il clima, l'atmosfera, la biodiversità, il paesaggio e gli ambienti fluviali. Il loro ruolo è anche a beneficio dei cittadini, che possono fruire di nuovi spazi nella natura. Si è creato quindi un modello esportato ed esportabile anche in altre province di pianura".

"Questo evento per i vent'anni della messa a dimora del bosco di Carpaneta - dichiara il presidente di Ersaf, Alessandro Fede Pellone - è la dimostrazione della lungimiranza programmatoria e operativa di Regione Lombardia e del suo 'braccio' tecnico Ersaf". Proprio nel Mantovano, vent'anni fa, è partita quella buona pratica di forestazione che interessava, a quell'epoca, solo le zone alpine e collinari e che, invece, si sta dimostrando particolarmente utile anche nei territori di pianura. Sappiamo bene, infatti, di come queste terre abbiano sempre più bisogno della presenza di alberi a fronte di situazioni complesse dal punto di vista ambientale e del cambiamento climatico".

Nel suo intervento, l'assessore Beduschi ha sottolineato anche l'importanza strategica dell'utilizzo del legno a fini economici, destinando apposite aree di silvicoltura a queste attività: Mantova è la terza provincia, con 127 aziende, dopo Varese e Brescia per numero di imprese che lavorano nel settore della silvicoltura e sono mantovane anche 224 industrie del legno e dei prodotti in legno e sughero in cui lavorano 2.300 addetti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/05/2023, 13:03
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MILANO, ASSESSORI SERTORI E BEDUSCHI LUNEDÌ A EVENTO SUL VINO VALTELLINESE NEBBIOLO DELLE ALPI

(LNews - Milano, 12 mag) Gli assessori regionali Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica) e Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) interverranno, lunedì 15 maggio, a Milano, all'evento 'Obiettivo Valtellina, alla scoperta del Nebbiolo delle Alpi' organizzato dal Consorzio di Tutela Vini di Valtellina.



- ore 17, Casa degli artisti (via Tommaso da Cazzaniga-corso Garibaldi, 89/A - Milano).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/05/2023, 6:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 13 E LUNEDÌ 15 MAGGIO

(LNews - Milano, 12 mag) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma sabato 13 e lunedì 15 maggio.



SABATO 13



TELGATE/BG, ASSESSORE TERZI A INAUGURAZIONE PARCO GIOCHI INCLUSIVO



L'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, partecipa, a Telgate (BG), all'inaugurazione del parco giochi inclusivo finanziato con fondi regionali. È presente anche il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.



- 11.30, via Verdi - Telgate/BG.



------



NOVATE MILANESE/MI, TERZI SUL TRENO STORICO DEDICATO A GIOVANNI TESTORI



L'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, è a Novate Milanese (MI), sul treno storico dedicato Giovanni Testori, nell'ambito dell'iniziativa 'In treno con Testori' organizzata in occasione del centenario della nascita del grande scrittore lombardo. Il convoglio d'epoca effettua diverse corse tra Novate Milanese e Milano Cadorna.



- ore 14.25, stazione ferroviaria di Novate Milanese (piazza Giovanni Testori).



------



PONTE IN VALTELLINA/SO, ASSESSORE SERTORI A 'PONTE IN FIORE' PER INCONTRO SU ANDREA STELLA



Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, a Ponte in Valtellina (Sondrio), partecipa all'incontro 'Andrea Stella, spirito libero al timone pronto a salpare per il giro del mondo' nell'ambito della manifestazione 'Ponte in fiore'.



- ore 18, teatro 'Vittoria' (piazza della Vittoria - Ponte in Valtellina/SO).



------



LUNEDÌ 15



SOCIALE, LA LOMBARDIA STA CON LA FAMIGLIA: EVENTO CON MINISTRO LOCATELLI E PRESIDENTE FONTANA



In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, a partire dalle ore 14, si svolge l'iniziativa 'Lombardia è Famiglia', un evento che metterà al centro progetti ed esperienze dei territori sostenuti dal 'Sistema Famiglia Lombardo'.



Un incontro, voluto dall'Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità per illustrare e approfondire le attività e le iniziative realizzate nelle realtà territoriali in relazione ai progetti di Conciliazione Vita Lavoro, E-state + Insieme e ai Centri per la famiglia.



All'evento sono previstigli interventi del presidente Attilio Fontana e del Ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli.



- ore 14, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), auditorium 'Testori'.



------



INDUSTRIA E ARTIGIANATO IN LOMBARDIA: ASSESSORE GUIDESI A CONFERENZA STAMPA ANDAMENTO PRIMO TRIMESTRE 2023



L'assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, tiene la conferenza stampa dedicata all'andamento economico dell'industria e artigianato lombardo nel 1° trimestre 2023.



Intervengono: Gian Domenico Auricchio, presidente Unioncamere Lombardia; Maria Garbelli, del Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategia di Impresa dell'Università di Milano; Francesco Buzzella, presidente Confindustria Lombardia e Stefano Fugazza, presidente CLAAI Lombardia.



- ore 10.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano) ingresso N1, 11° piano, Sala Stampa.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/05/2023, 6:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: ALLE AZIENDE ALTRI 20 MILIONI, REGIONE FINANZIA FUTURO E COMPETITIVITÀ

PREVISTO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA SULLA MISURA 4.1 DEL PSR: EROGATI IN TOTALE 500 MILIONI



(LNews - Milano, 15 mag) Regione Lombardia metterà a disposizione ulteriori 20 milioni di euro per 45 aziende agricole, che saranno ammesse a finanziamento con lo scorrimento della graduatoria sulla misura 4.1 del Programma di Sviluppo Rurale. Lo comunica l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.



"Questa misura - dichiara l'assessore - rappresenta il cardine del PSR, perché grazie ai fondi ottenuti le aziende potranno finanziare ad ampio raggio opere e interventi di ammodernamento, oltre ad acquistare macchine, attrezzature e strumentazioni informatiche di ultima generazione. In poche parole, si sostiene la competitività delle nostre imprese agricole in un'ottica di sostenibilità, dato che le risorse possono essere impiegate anche per interventi per la produzione di energia rinnovabile".



Con il decreto che sarà pubblicato giovedì, la Regione integra le risorse messe a disposizione con il Bando approvato nel 2021 con cui sono già state finanziate 261 domande con oltre 91 milioni di euro, consentendo lo scorrimento di finanziamenti per ulteriori 45 domande, grazie all'aumento delle risorse per l'operazione 4.1 deciso a livello europeo e per il quale si attende ora l'approvazione da parte della Commissione.



"Avere imprese moderne e sostenibili - conclude l'assessore Beduschi - è fondamentale per continuare a mantenere l'agricoltura lombarda come un punto di riferimento economico nazionale e con l'ultimo PSR non a caso sono stati concessi contributi a fondo perduto per oltre 500 milioni di euro proprio per i bandi della Misura 4.1. Ecco perché è così importante che le aziende possano continuare ad investire sul proprio presente ma soprattutto per il loro futuro".



Di seguito il dettaglio dei fondi erogati con suddivisioni di aziende e risorse per provincia.



Bergamo: 4 aziende, 1,58 milioni di euro

Brescia: 15 aziende, 6,5 milioni di euro

Como: 1 azienda, 600.000 euro

Cremona: 9 aziende, 4,18 milioni di euro

Lodi: 3 aziende, 1,4 milioni di euro

Mantova: 10 aziende, 3,66 milioni di euro

Milano: 2 aziende, 1,4 milioni di euro

Sede legale fuori regione: 1 azienda, 600.000 di euro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/05/2023, 16:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CRISI IDRICA, ASSESSORE SERTORI: AGGIORNATE LE DISPOSIZIONI SULLE DEROGHE AL DEFLUSSO MINIMO VITALE E SUL RISPARMIO IDRICO
ASSESSORE BEDUSCHI: DALLA REGIONE SEGNALE DI ATTENZIONE AL MONDO AGRICOLO IN CASO DI NECESSITÀ

(LNews - Milano, 16 mag) Come annunciato nel corso dell'ultimo Tavolo regionale sulla crisi idrica del 27 aprile, la Giunta regionale ha approvato l'aggiornamento della disciplina relativa alle deroghe al deflusso minimo vitale/deflusso ecologico.

Con questo provvedimento, proposto da Massimo Sertori, assessore regionale a Enti Locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo Risorsa Idrica, sono definiti i criteri, le modalità, le tempistiche per attivare eventuali deroghe parziali e temporanee al Deflusso Minimo Vitale (DMV)/Deflusso Ecologico, con le cautele e l'attuazione dei monitoraggi ambientali necessari per verificare gli effetti della deroga sugli ambienti e sugli habitat dei fiumi interessati, nonché le misure di mitigazione per attenuarli.

"Grazie alle piogge che hanno interessato il territorio lombardo negli ultimi giorni - osserva l'assessore Sertori - le riserve idriche sono in aumento e gli indicatori stanno migliorando. Spero che non vi sarà più la necessità di usufruire delle deroghe al DMV durante questa stagione irrigua. Tuttavia - prosegue - è opportuno non abbassare la guardia e prepararsi a ogni evenienza, vista la scarsità di precipitazioni che ha caratterizzato la nostra regione nell'ultimo anno e mezzo".

"Bisogna comunque proseguire con una gestione accorta e cautelativa della risorsa idrica - conclude l'assessore Sertori - per evitare di sprecare le riserve idriche che siamo riusciti ad accumulare nei laghi grazie alle recenti precipitazioni e alla gestione oculata che ha caratterizzato i primi mesi del 2023".

"Questo provvedimento - sottolinea l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - va incontro alle esigenze dei Consorzi e degli enti di gestione delle acque. Essi potranno disporre di uno strumento per gestire l'emergenza in caso di necessità, assicurando agli agricoltori la possibilità di continuare a disporre della risorsa idrica nel pieno della stagione. È un segnale di buona programmazione che ci consentirà di attivare le procedure di rilascio dell'acqua in caso di ulteriore emergenza. Sperando che il miglioramento della situazione verificatosi negli ultimi giorni renda non necessaria questa eventualità".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/05/2023, 17:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI E SOTTOSEGRETARIO INVERNIZZI VISITANO DOMANI RISO GALLO E AZIENDA CHATEAUFORM

(LNews - Milano, 16 mag) L'assessore di Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, e il sottosegretario alla Presidenza con deleghe a Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione e consigliere regionale, Ruggero Invernizzi, saranno domani, mercoledì 17 maggio, in visita istituzionale in provincia di Pavia a realtà del mondo agricolo e agroalimentare.

Questo il programma della giornata:

- ore 11, visita azienda 'Riso Gallo spa' (viale Riccardo Preve, 4 - Robbio/PV);

- ore 14, visita azienda Chateauform a Cascina Erbatici - Mezzana Bigli/PV.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/05/2023, 17:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: REGIONE STANZIA 2 MILIONI PER POTENZIARE ZOOTECNIA DI MONTAGNA
Assessore Sertori: malghe e alpeggi, prosegue sostegno a custodi dell'area montana

(LNews - Milano, 16 mag) Regione Lombardia stanzia 2 milioni di euro per assicurare il potenziamento e lo sviluppo delle aziende zootecniche di montagna. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, di concerto con l'assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica Massimo Sertori.

"La permanenza in montagna di attività agricole sostenibili - commenta Beduschi - è una condizione essenziale per contrastare lo spopolamento di questi territori. Potenziamento e ammodernamento delle strutture zootecniche risultano fondamentali per sostenere sistemi produttivi competitivi e multifunzionali".

Sono beneficiari della misura, attivata con procedura di evidenza pubblica con graduatoria, i soggetti pubblici proprietari di terreni agricoli o di fabbricati e strutture, in considerazione che le strutture zootecniche nelle aree di media ed alta montagna sono prevalentemente di proprietà pubblica.

Saranno finanziati, con un contributo massimo di 200.000 euro, interventi per un valore compreso tra 50.000 euro e 500.000 euro.

"Il bando che regolerà la presentazione delle domande - prosegue Beduschi - sarà pubblicato entro giugno. L'obiettivo è erogare i primi contributi nel corso di quest'anno. Le risorse potranno essere utilizzate per promuovere interventi di costruzione, ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione straordinaria di strutture, impianti e attrezzature".

"Anche attraverso queste risorse - spiega l'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori - continua l'azione politica a sostegno delle malghe e degli alpeggi delle nostre montagne. Abbiamo sempre ritenuto che queste attività siano fondamentali per la produzione di prodotti di eccellenza. Il presidio degli alpeggiatori concorre a mantenere e monitorare il patrimonio dei territori montani".

"Questa misura - conclude Sertori - va ad aggiungersi a quelle messe in campo anche dal mio assessorato, che mirano a migliorare la produttività e lo sviluppo delle strutture e degli impianti per allevamenti zootecnici. Puntano, inoltre, a recuperare il patrimonio edilizio storico montano e ad aumentarne l'efficienza energetica".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/05/2023, 17:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ENOTURISMO. ASSESSORE MAZZALI: ANCHE LA TAVOLA È ELEMENTO DI ATTRATTIVITÀ, DA FRANCIACORTA PROGETTO CIBUM È MODELLO



L'INIZIATIVA COINVOLGE SINDACI E PICCOLI PRODUTTORI LOCALI DI BERGAMO E BRESCIA

(LNews - Brescia, 16 mag) Rendere sempre più rinomate e frequentate le aree della Franciacorta, del Sebino e della Valcamonica, con azioni che facciano leva sulla cultura e sul patrimonio agroalimentare locale è l'obiettivo del Progetto 'Cibum' della Fondazione Franciacorta, attivo fin dal 2019.

"Turismo è anche sedersi a tavola. Per questo il Progetto 'Cibum Bergamo e Brescia', ideato da Fondazione Franciacorta, si allinea perfettamente con una delle linee strategiche del mio assessorato, l'enoturismo" spiega Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, in occasione dell'evento 'Amministrare con gusto. A tavola con i Sindaci. Franciacorta da assaporare' a Villa Baiana a Monticelli Brusati (BS), per l'apertura del Progetto #CIBUMBGBS23.

VINO MOTORE DI ATTRATTIVITÀ - "Sono consapevole del valore che l'enogastronomia offre al turismo - sottolinea Mazzali- perché il vino è uno dei motori attrattivi dei nostri territori. Il turista attraverso un buon calice di vino vive un'esperienza indimenticabile. Stare a tavola in Lombardia significa conquistare il palato del visitatore, coinvolgerlo con un piatto locale, fumante e colorato, che fa venire l'acquolina solo a guardarlo, magari dopo una camminata all'aria aperta in cui ci si è riempiti gli occhi di dolci colline, laghi, monti e monumenti storici. Ma è anche socialità di famiglia e coppie, in ambienti accoglienti, di cui i nostri territori sono campioni".

"Turismo è anche - prosegue - il profumo di un bicchiere di Chardonnay, Pinot, Grumello o Moscato, e un brindisi tra amici mentre si apprezzano panorami mozzafiato. Parole chiave sono tradizioni, cultura, produzioni locali che il progetto 'Cibum' ha saputo sapientemente sviluppare, coinvolgendo piccoli produttori di eccellenze che, da soli, difficilmente riescono a farsi conoscere e a raggiungere i consumatori. Sono loro i veri maestri di quel saper fare che tutto il mondo ci invidia".

CON CIBUM2023 LA CULTURA PASSA DAI PIATTI A SINERGIA IN VISTA OLIMPIADI - L'iniziativa prevede per il 2023, sotto il cappello di 'Cibum' Bergamo Brescia, una serie di momenti che ruotano attorno al tema del Cibo, ponendo la Franciacorta, territorio di confine e dialogo tra Brescia e Bergamo - quest'anno 'Capitale della Cultura'- al centro di un confronto tra eccellenze agroalimentari.

"L'intelligenza di questo progetto è anche la sua apertura a significative produzioni di altri territori, aree di particolare interesse per l'offerta di prodotti agroalimentari, bellezze paesaggistiche e patrimonio culturale. Un modello di contaminazione, di promozione turistica senza confini interni alla nostra Regione, al quale lavoro anche in vista delle Olimpiadi", chiude Mazzali.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/05/2023, 17:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 801 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 81  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy