Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:58




Rispondi all’argomento  [ 802 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 81  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-LODI. ASSESSORE LUCENTE DOMANI A CONVEGNO CONFAGRICOLTURA 'LIMPRESA AGRICOLA E LA SFIDA ENERGETICA'

(LNews - Milano, 05 mag) L'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, parteciperà domani, sabato 6 maggio, al convegno 'L'impresa agricola e la sfida energetica', organizzato da Confagricoltura Milano Lodi Monza e Brianza.



- ore 10, Auditorium Tiziano Zalli (via Polenghi Lombardo, 13 - Lodi).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/05/2023, 15:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 6, DOMENICA 7 E LUNEDÌ 8 MAGGIO

(LNews - Milano, 05 mag) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 maggio.



SABATO 6



MANTOVA, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORI GUIDESI E MAZZALI A INAUGURAZIONE CASA MARCEGAGLIA



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e gli assessori regionali Guido Guidesi (Sviluppo economico) e Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda) partecipano, a Gazoldo degli Ippoliti (MN), all'inaugurazione di Casa Marcegaglia.



- ore 12, Casa Marcegaglia (via Bresciani, 11 - Gazoldo degli Ippoliti/MN).



-------



LODI. ASSESSORE LUCENTE A CONVEGNO CONFAGRICOLTURA 'LIMPRESA AGRICOLA E LA SFIDA ENERGETICA'



L'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, partecipa al convegno 'L'impresa agricola e la sfida energetica', organizzato da Confagricoltura Milano Lodi Monza e Brianza.



- ore 10, Auditorium Tiziano Zalli (via Polenghi Lombardo, 13 - Lodi).



------



BERGAMO, ASSESSORE TERZI A CERIMONIA CONSEGNA DIPLOMI ITS NUOVE TECNOLOGIE PER LA VITA



L'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, partecipa, a Bergamo, alla cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti dell'Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita.



- ore 10.30, Auditorium Sestini dell'Istituto Tecnico Giulio Natta (via Europa, 15 - Bergamo).



------



PIATEDA E PONTE IN VALTELLINA/SO, ASSESSORE SERTORI A EVENTI PER CENTENARIO DELLA NASCITA DI DANIELE LUIGI MILVIO



Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, è presente agli eventi organizzati a Piateda e Ponte in Valtellina (Sondrio) per ricordare i 100 anni dalla nascita dell'ingegner Daniele Luigi Milvio, un grande valtellinese.



Questo il programma della giornata:



- alle 17, Mediateca, convegno 'Ponte e la Valtellina ricordano Daniele Luigi Milvio a 100 anni dalla nascita' (via Ragazzi del '99 - Piateda/SO);



- alle 19.30, Roseto del Drago di Casa Cassan, inaugurazione della mostra di Daniele Luigi Milvio (via Ginnasio, 17 - Ponte in Valtellina).



------



DOMENICA 7



MILANO, ASSESSORE GUIDESI AD ASSEMBLEA GENERALE QUADRI DI FIVA CONFCOMMERCIO



L'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, prende parte all'Assemblea Generale Quadri di FIVA Confcommercio.



- ore 10, sede di Confcommercio (corso Venezia, 47/49 - Milano).



-------



LUNEDÌ 8



MILANO, ASSESSORE GUIDESI A CONVEGNO 'MOBILITÀ 2035 TRA IDEOLOGIA E REALTÀ'



PREVISTO ANCHE UN SALUTO DEL PRESIDENTE ATTILIO FONTANA



L'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, prende parte al convegno di Federmotorizzazione Confcommercio 'Mobilità 2035 tra ideologia e realtà' presso Palazzo Lombardia.



All'appuntamento è previsto un saluto del presidente Attilio Fontana.



- ore 10, Palazzo Lombardia, (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 39° piano, Belvedere.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/05/2023, 22:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
NUTRIE. ASSESSORE BEDUSCHI: DA REGIONE 500.000 EURO PER PIANO DI CONTENIMENTO

PROSEGUE L'ATTIVITÀ RIVOLTA ALLA SPECIE FORTEMENTE DANNOSA PER AGRICOLTURA E AMBIENTE

(LNews - Milano, 08 mag) Con uno stanziamento di 500.000 euro da parte di Regione Lombardia si chiude il Piano Regionale Triennale 2021-2023 di eradicazione e contenimento della nutria, secondo quanto previsto da una delibera approvata oggi dalla Giunta su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi.

"Questi fondi - commenta l'assessore Beduschi - vengono trasferiti alle Province e alla Città Metropolitana per proseguire l'attività di controllo e rimozione di questa specie invasiva, che da anni continua a rappresentare un grave problema per l'agricoltura, danneggiando coltivazioni e piante ma soprattutto scavando tane e cunicoli lungo i corsi d'acqua, con l'effetto di compromettere gli argini, mettendo in pericolo la tenuta di strade e sentieri, senza contare il rischio ambientale, sanitario e di minaccia alla biodiversità".

Le risorse sono stanziate sulla base delle rendicontazioni pervenute alla Regione sull'attuazione dei Piani locali approvati da Province e Città Metropolitana in coerenza con il piano regionale triennale. Il 10% dei fondi viene ripartito equamente tra gli Enti, mentre il 90% è determinato in modo proporzionale sulla base dei dati storici dell'ultimo triennio relativi al numero di nutrie smaltite.

Per l'annualità 2023, le Province beneficiarie del maggior numero di risorse sono quella di Mantova con 385.000 euro e Brescia con 59.000 euro, seguite da Cremona (12.000 euro), Pavia (7.900 euro) e Bergamo (7.500 euro).

"La Regione - prosegue Alessandro Beduschi - ormai da anni ha intrapreso una serie di azioni collegate per contrastare la presenza della nutria, attraverso gli abbattimenti selettivi autorizzati e controllati, la realizzazione di specifici progetti innovativi che prevedono l'utilizzo di gabbie-trappole, il censimento mirato degli animali, l'individuazione delle tane e il costante monitoraggio dei risultati".


"Un lavoro necessariamente lungo e capillare - conclude Beduschi - che proseguirà con l'approvazione di un nuovo Piano regionale, per il quale sono già stanziate risorse pari a 1 milione di euro per il biennio 2024-2025".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/05/2023, 17:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
INAUGURATO TUTTOFOOD IN FIERA A MILANO, PRESIDENTE FONTANA: PRODOTTI LOMBARDI AMBASCIATORI ECCELLENZA ITALIANA

ASSE STRATEGICO CON CIBUS PARMA E POSSIBILI SINERGIE CON VINITALY E MACFRUT DI RIMINI


(LNews - Milano, 08 mag) Aperto a Milano 'Tuttofood' la manifestazione dedicata al cibo con la presenza di 2.500 brand da 46 Paesi e oltre 800 buyer da 86 Paesi selezionati da Fiera Milano e Ice Agenzia.

Presentato nel corso dell'inaugurazione l'accordo tra Milano e Parma che darà vita a un asse strategico tra questo importante appuntamento fieristico internazionale e il 'Cibus' che si tiene ogni anno nella città emiliana.

Oltre al ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, è intervenuto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Presente anche il presidente della Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali.



Nei 7 padiglioni della rassegna, con collettive estere hanno i loro spazi Spagna, Irlanda, Norvegia, Cina, Corea del Sud, Ecuador. L'Italia è presente, oltre che con le Regioni, con 24
consorzi di tutela di prodotti tipici tra cui Gorgonzola e Parmigiano Reggiano.

"Tuttofood - ha commentato il governatore Fontana - è una vetrina straordinaria di un comparto che in Lombardia sta dando risultati eccellenti, sempre migliori"

"Una vetrina che, oggi ci è stato anticipato - ha continuato il presidente Fontana - verrà arricchita in futuro con la collaborazione della fiera di Parma per creare la più grande fiera al mondo dell'agroalimentare. Per questo dobbiamo dire grazie al presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali".

"La Lombardia - ha proseguito Fontana - è la prima regione agricola d'Italia e la seconda d'Europa: la qualità dei nostri prodotti è assolutamente unica ed è la qualità che spinge i successi che stiamo avendo a livello internazionale, le esportazioni sono in continuo miglioramento ed è per questo che dobbiamo come istituzioni essere vicini ai nostri grandi agricoltori".

Il ministro Lollobrigida, commentando l'accordo tra Milano e Parma ha auspicato che la visione strategica e la voglia di fare sistema possa coinvolgere presto anche il Vinitaly di Verona e il Macfrut di Rimini, con l'obiettivo di presentare il meglio del Made in Italy su una piattaforma unica e condivisa.

Il presidente Fontana ha posto l'accento sul tema dell'internazionalizzazione sottolineando che "abbiamo raggiunto grandi risultati, ma ci deve essere da parte del pubblico un sempre maggiore sostegno alla filiera, e dobbiamo difenderci da oggettivi pericoli sia legati ai cibi sintetici sia legati all'Italian sounding. Troppi spazi sono lasciati alle mistificazioni".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/05/2023, 17:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LOMBARDIA, DALLA REGIONE 510.000 EURO AI CENTRI DI RECUPERO DELLA FAUNA SELVATICA

ASSESSORE BEDUSCHI: NEL 2022 IN LOMBARDIA SOCCORSI 13.000 ANIMALI FERITI O IN DIFFICOLTA'



ASSESSORE COMAZZI: CRAS FONDAMENTALI PER SALVAGUARDIA TERRITORIO E TUTELA FAUNA



(LNews - Milano, 09 mag) Regione Lombardia ha stanziato 510.000 euro a favore dei Centri di Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S), grazie a una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, di concerto con l'assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi.


"Questi fondi - dichiara l'assessore Beduschi - rappresentano un contributo importante per i centri che in Lombardia svolgono attività di soccorso e cura di animali selvatici, che vengono raccolti perché feriti o in difficoltà, per le cause più disparate: dagli incidenti stradali al contatto con sostanze velenose, oppure nel caso dei volatili con i cavi dell'alta tensione. Solo nel 2022 sono stati ben 13.000 gli esemplari di avifauna e mammiferi curati nelle strutture, che poi si occupano di accudirli e rilasciarli quando possibile".


"Con questa delibera da più di mezzo milione di euro - commenta l'assessore Comazzi - dimostriamo ancora una volta l'impegno profuso da Regione per la tutela del proprio patrimonio faunistico: i fondi andranno infatti a garantire la continuità dei servizi di assistenza veterinaria erogati dai centri di recupero. I C.R.A.S. sono presidi fondamentali per la salvaguardia del territorio e degli animali selvatici che lo popolano, nella sola Lombardia sono ben 9 i centri di recupero per gli animali selvatici, una risorsa preziosa per la conservazione della fauna e la tutela dell'ambiente della nostra regione".


Attualmente, i C.R.A.S. autorizzati in Lombardia sono dislocati nelle province di Milano (2) Mantova (2), Bergamo, Sondrio, Brescia, Pavia e Lecco. Nell'ultimo triennio Regione Lombardia ha erogato complessivamente 1,3 milioni di euro per queste attività e il contributo stanziato per il 2023 sarà suddiviso a seguito della rendicontazione svolta nel 2022. I C.R.A.S., insieme ai relativi Centri di Primo Soccorso, a Regione Lombardia e ERSAF partecipano alla Rete che garantisce linee omogenee di intervento per il soccorso e il recupero della fauna selvatica sul territorio regionale e la condivisione delle esperienze e competenze.


"I C.R.A.S. - conclude l'assessore Beduschi - ricoprono un ruolo fondamentale a tutela del patrimonio faunistico regionale e quindi della ricchissima biodiversità lombarda, lavorando inoltre in collaborazione con scuole e associazioni per svolgere attività di educazione ambientale e sensibilizzazione ai cittadini sulle norme di comportamento più corrette, anche attraverso incontri e visite guidate. Per questo, è nostra intenzione lavorare per potenziare la Rete regionale, rendendola ancora più efficiente e capillare".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/05/2023, 12:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-FRANCIACORTA, ASSESSORE BEDUSCHI VISITA CONSORZIO, AGRITURISMO E AZIENDE

APPUNTAMENTI TRA I COMUNI DI ERBUSCO E CORTE FRANCA



(LNews - Milano, 10 mag) Giornata di visita e incontri istituzionali in Franciacorta, domani, giovedì 11 maggio, per l'assessore di Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.



Questo il programma della giornata:



- ore 10.30, visita al Consorzio Franciacorta (via Verdi, 53 - Erbusco/BS);

- ore 12.15, visita azienda agricola Fratelli Berlucchi (via Broletto, 2 - Corte Franca/BS);

- ore 13.30, visita agriturismo Solive (via Calvarole, 15 - Corte Franca/BS);

- ore 14.30, visita cantina Bellavista (via Bellavista, 5 - Erbusco/BS).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/05/2023, 15:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, GIOVEDÌ 11 MAGGIO

(LNews - Milano, 10 mag) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, giovedì 11 maggio.


STADIO 'G. MEAZZA' MILANO, PRESIDENTE FONTANA A 'FESTIVAL DELLO SPORT' DE 'IL FOGLIO' QUOTIDIANO



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parteciperà allo stadio 'Giuseppe Meazza' di Milano, al 'Festival dello Sport' organizzato dal quotidiano 'Il Foglio'.



- ore 9.45 - Stadio 'Giuseppe Meazza' San Siro - Milano.

--------------------------------------------



MILANO, PRESIDENTE FONTANA A CONSERVATORIO PER CERIMONIA CONSEGNA ONORIFICENZE ORDINE AL MERITO REPUBBLICA



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parteciperà al Conservatorio di Musica 'Giuseppe Verdi' di Milano alla Cerimonia di consegna delle Onorificenze dell'Ordine 'Al merito della Repubblica Italiana'



- ore 11, Conservatorio di Musica 'Giuseppe Verdi' (Sala Verdi), via Conservatorio 12 - Milano.

-------------------------------------------



CITY ANGELS. ASSESSORE COMAZZI A 'PREMIO CAMPIONE'



L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, interverrà, su delega del presidente Attilio Fontana, al 'Premio Campione', il riconoscimento ideato dai City Angels nel 2001.



- ore 10.40 Palazzo Marino (piazza della Scala, 2 - Milano), sala Alessi.

-------------------------------------------



FRANCIACORTA, ASSESSORE BEDUSCHI VISITA CONSORZIO, AGRITURISMO E AZIENDE



APPUNTAMENTI TRA I COMUNI DI ERBUSCO E CORTE FRANCA/BS

Giornata di visita e incontri istituzionali in Franciacorta per l'assessore di Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

Questo il programma delle visite della giornata:

- ore 10.30, Consorzio Franciacorta (via Verdi, 53 - Erbusco/BS);

- ore 12.15, azienda agricola Fratelli Berlucchi (via Broletto, 2 - Corte Franca/BS);

- ore 13.30, agriturismo Solive (via Calvarole, 15 - Corte Franca/BS);

- ore 14.30, cantina Bellavista (via Bellavista, 5 - Erbusco/BS).

----------------------------------------------------

ORTICOLA. ASSESSORE COMAZZI A INAUGURAZIONE MOSTRA MERCATO EDIZIONE 2023

L'assessore al Territorio e Sistemi Verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, interverrà all'inaugurazione dell'edizione 2023 di 'Orticola di Lombardia', la mostra mercato di fiori e piante in programma fino a domenica 14 maggio.



- orer 15, Giardini Montanelli (ingresso da via Manin, 2 - Milano).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/05/2023, 19:40
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, giovedì 11 maggio.





STADIO 'G. MEAZZA' MILANO, PRESIDENTE FONTANA A 'FESTIVAL DELLO SPORT' DE 'IL FOGLIO' QUOTIDIANO



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa allo stadio 'Giuseppe Meazza' di Milano, al 'Festival dello Sport' organizzato dal quotidiano 'Il Foglio'.



- ore 9.45, stadio 'Giuseppe Meazza' San Siro - Milano.



--------------------------------------------



MILANO, PRESIDENTE FONTANA A CONSERVATORIO PER CERIMONIA CONSEGNA ONORIFICENZE ORDINE AL MERITO REPUBBLICA



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa al Conservatorio di Musica 'Giuseppe Verdi' di Milano alla Cerimonia di consegna delle Onorificenze dell'Ordine 'Al merito della Repubblica Italiana'.



- ore 11, Conservatorio di Musica 'Giuseppe Verdi' (via Conservatorio, 12 - Milano), sala Verdi.



-------------------------------------------



CITY ANGELS. ASSESSORE COMAZZI A 'PREMIO CAMPIONE'



L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, interviene, su delega del presidente Attilio Fontana, al 'Premio Campione', il riconoscimento ideato dai City Angels nel 2001.



- ore 10.40, Palazzo Marino (piazza della Scala, 2 - Milano), sala Alessi.



-------------------------------------------



FRANCIACORTA, ASSESSORE BEDUSCHI VISITA CONSORZIO, AGRITURISMO E AZIENDE



APPUNTAMENTI TRA I COMUNI DI ERBUSCO E CORTE FRANCA/BS



Giornata di visita e incontri istituzionali in Franciacorta per l'assessore di Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.



Questo il programma delle visite della giornata:



- ore 10.30, Consorzio Franciacorta (via Verdi, 53 -

Erbusco/BS);



- ore 12.15, azienda agricola Fratelli Berlucchi (via

Broletto, 2 - Corte Franca/BS);



- ore 13.30, agriturismo Solive (via Calvarole, 15 -

Corte Franca/BS);



- ore 14.30, cantina Bellavista (via Bellavista, 5 -

Erbusco/BS).



----------------------------------------------------

ORTICOLA. ASSESSORE COMAZZI A INAUGURAZIONE MOSTRA MERCATO EDIZIONE 2023


L'assessore al Territorio e Sistemi Verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, interviene all'inaugurazione

dell'edizione 2023 di 'Orticola di Lombardia', la mostra mercato di fiori e piante in programma fino a domenica 14 maggio.



- ore 15, Giardini Montanelli (ingresso da via Manin, 2 - Milano).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/05/2023, 9:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SAN GIORGIO A BIGARELLO/MN, ASSESSORE BEDUSCHI DOMANI A CONVEGNO ERSAF SU BOSCO IN PIANURA

(LNews - Milano, 11 mag) L'assessore di Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, parteciperà domani, venerdì 12 maggio, a San Giorgio a Bigarello (Mantova), al convegno di Ersaf (Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste) sul tema 'Il ritorno del bosco in pianura, esperienze a confronto'.

- ore 9, azienda agricola Carpaneta (via Carpaneta - San Giorgio a Bigarello/MN).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/05/2023, 15:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VINI, ASSESSORE BEDUSCHI IN FRANCIACORTA: QUI ECCELLENZE INTERNAZIONALI, REGIONE IN CAMPO PER ABBATTARE VINCOLI BUROCRAZIA

(LNews - Erbusco/BS, 11 mag) In Franciacorta per visitare, ascoltare e conoscere la vitivinicoltura di un territorio che è famoso in Italia e all'estero e per ragionare insieme su progetti di lavoro, economici ma anche di sburocratizzazione, per il futuro a breve, medio e lungo termine.

L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha visitato oggi le realtà della Franciacorta tra Erbusco e Corte Franca (Brescia), iniziando dalla realtà simbolo, il Consorzio Franciacorta a Erbusco guidato da Silvano Brescianini.

"È stato un piacere venire oggi in Franciacorta - ha detto l'assessore Beduschi - e incontrare tutto il Consorzio con il presidente Brescianini e tutto il Consiglio di amministrazione. Un'occasione per verificare di persona l'eccellenza e la qualità che insiste su questo territorio. Un momento utile - ha aggiunto l'assessore - anche per fare il punto, insieme, sulle potenzialità enormi della Franciacorta e ragionare sulle sinergie che si possono creare con Regione Lombardia". "Come Regione - ha sottolineato l'assessore - dobbiamo ora, e dovremo in futuro, essere a fianco di questi produttori che sono un'eccellenza italiana e un'icona anche per quello che riguarda il Made in Italy e il Made in Lombardia nel mondo".

"Per cui l'impegno di Regione Lombardia, e il mio impegno da assessore, è quello di favorire la vitivinicoltura in Lombardia, ma soprattutto in questo territorio che è particolarmente fertile di idee, di operosità e di qualità". "Opereremo quindi incessantemente come Regione - ha concluso Alessandro Beduschi - per semplificare i vincoli della burocrazia per liberare energie a esempi imprenditoriali, come quelli franciacortini, che tutto il mondo invidia perché sanno unire enogastronomia, cultura, mondo della moda e della ristorazione con partnership di grandissimo livello".

L'assessore Beduschi ha visitato, durante la giornata franciacortina, oltre al Consorzio, l'azienda agricola Fratelli Berlucchi di Corte Franca, l'agriturismo 'Solive' di Corte Franca e la cantina Bellavista di Erbusco.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/05/2023, 15:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 802 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 81  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy