Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 13:48




Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo
Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La pianta invasiva Senecio africano è tornata a fiorire: le raccomandazioni del Parco su come comportarsi per contrastarla

Assergi 29/06/2016 - Anche quest’anno è in arrivo la fioritura del Senecio africano (Nome scientifico: Senecio inaequidens), pianta non autoctona, proveniente dal Sud Africa, che si sta velocemente espandendo in Italia, prediligendo ambienti degradati, come i margini stradali o zone interessate da movimentazioni del terreno. E' stato osservato, tuttavia, che la pianta tende ad invadere anche i pascoli naturali, alterando, con le sue folte fioriture gialle, sia l’ecosistema sia il paesaggio.
L'Ente Parco Gran Sasso Laga è il primo in Italia ad avere intrapreso, già da alcuni anni, delle azioni concrete per il contenimento della specie. La pianta, infatti, contiene degli alcaloidi tossici che potrebbero ritrovarsi nel latte e nel miele. Il Parco, pertanto, ha inteso contrastarne tempestivamente la diffusione, prima che diventi un problema per l’economia agro pastorale del territorio, mantenendo il più possibile integre salubrità e sicurezza dei prodotti dell'area protetta.
Gli scorsi anni, grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Ambiente, è stata effettuata l’estirpazione su circa 250 ettari di territorio, oltre a una sperimentazione con l’utilizzo di erbicidi in determinate aree. Ad una prima verifica, l’azione è risultata estremamente efficace e ciò fa ben sperare nel buon esito della campagna intrapresa. Sono stati, inoltre, realizzati un protocollo di contenimento, una capillare campagna di informazione ed un primo controllo di prodotti alimentari potenzialmente a rischio finalizzato alla messa a punto di un programma di monitoraggio.
Per tali ragioni l'Ente ritiene importante continuare a mantenere desta l'attenzione e sensibilizzare i cittadini del Parco, ai quali anche quest'anno si raccomanda, in via cautelativa, di osservare alcune norme di comportamento: controllare che il fieno somministrato al bestiame non contenga senecio, evitare di far pascolare il bestiame su pascoli invasi da senecio, evitare di posizionare arnie molto vicine ad aree ad alta concentrazione di senecio, evitare il transito di pecore in aree con senecio in fase di fruttificazione (da luglio a novembre), effettuare gli sfalci per la manutenzione di aree verdi prima della fruttificazione (entro giugno) e, se possibile sradicare le piante di senecio, facendo attenzione ad asportare anche la radice e lasciandole ad essiccare in loco.
Sul sito del Parco (http://www.gransassolagapark.it/pagina.php?id=334) sono disponibili approfondimenti , immagini e risultati delle passate campagne di contenimento, Per ulteriori informazioni o segnalazioni, si può contattare la responsabile del progetto Dott.ssa Daniela Tinti presso il Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino (0862 899025).


Allegati:
Ape su Senecio.jpg
Ape su Senecio.jpg [ 128.16 KiB | Osservato 1014 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
29/06/2016, 15:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Associazione Explora Nunaat International

Con il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

INAUGURAZIONE DEL “PERCORSO BONATTI” - Dal Gran Sasso all'Himalaya

9 luglio 2016 ore 11 – Nerito di Crognaleto (TE)

Assergi (06/07/2016) - Si terrà sabato 9 luglio alle ore 11 alla Sala Polifunzionale “Bruno Di Fortunato” di Nerito di Crognaleto la presentazione ufficiale e inaugurale del “Percorso Bonatti”- dal Gran Sasso all'Himalaya. Ideato da Davide Peluzzi e Luigi Grimaldi dell'Associazione Explora Nunaat International e condiviso e sostenuto dal Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Percorso apre una nuova via alpinistica sul Gran Sasso d'Italia dedicata alla memoria del grande alpinista Walter Bonatti.

Pensato per gli appassionati della wilderness e dell'avventura, il “Percorso Bonatti” si sviluppa in un'eccezionale estensione di natura incontaminata e “segreta”: dai boschi di faggio e abete bianco dei Monti Cardito e Campiglione, attraverso le valli glaciali del Monte Corvo e le creste rocciose delle Malecoste, fino a raggiungere Campo Imperatore e Rocca Calascio. L'unicità del percorso è quella di poter essere percorso da entrambi i versanti, aquilano e teramano, e di proseguire nella natura selvaggia della Rolwaling Valley, in Himalaya.

L'implementazione del Percorso, sostenuta dalla realizzazione di una pregevole carta 1:50.000, realizzata dai tecnici del Parco e di Explora incrociando i dati della Carta della Natura relativi agli habitat interessati, è parte integrante delle attività di gemellaggio tra il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il nepalese Parco nazionale del Gaurishankar, firmato nel 2014 grazie all'impegno alpinistico, scientifico ed umanitario dell'associazione Explora in Nepal e proseguito, a seguito del sisma del 2015, tramite la campagna di comunicazione condivisa “Visit Nepal to Help Nepal”.

L'inaugurazione del “Percorso Bonatti” è inserita nel programma della 44° Interamnia World Cup ed è collegata all'iniziativa, proposta per il dodicesimo anno dalla stessa associazione Explora, “Pietre e Popoli” che, proprio a Nerito, presso la Fontana della Pace, vedrà la posa delle pietre portate dai rappresentanti delle nazioni che partecipano alla Coppa Interamnia 2016. Si concretizzerà così, fin dal momento inaugurale, l'idea ispiratrice del “Percorso Bonatti”, quale via di unione tra i territori del Gran Sasso e dell'Himalaya oltre che tra popoli e culture, vicine e lontane.


Allegati:
invitoBonatti.jpg
invitoBonatti.jpg [ 177.12 KiB | Osservato 976 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
06/07/2016, 14:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Parco al Festival della Partecipazione tra cultura e convivialità con ospiti speciali

(Assergi, 08 Luglio 2016) - Il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è presente al Festival della Partecipazione, in programma all'Aquila fino al 10 luglio, con un info point al Parco del Castello e con diverse interessanti proposte tematiche.

Tra queste, in particolare, si segnala il workshop di domani, sabato, alle ore 12.30 a Palazzo Fibbioni, sul tema "1000 miglia: Cacciatori di sogni", al quale partecipano Eugenio Coccia (Direttore Gran Sasso Science Institute), Guido Morandini (regista ed autore RAI), l'economista Paolo Zanenga, l'antropologo Gianfranco Spitilli, Luciano De Bonis (Università del Molise), Lina Calandra (Università dell'Aquila), il direttore dell'Ente Domenico Nicoletti e il facilitatore di processi partecipativi Davide Tamagnini.

Il Parco propone anche alcune Cene Conviviali con ospiti speciali per partecipare gustando. La prima, dal tema "Cereali e sapori antichi" si è tenuta ieri sera all'Agriturismo Terre di Solina a Capodaqua di Capestrano ed ha avuto come ospite d'onore il paesologo Franco Arminio.

La cena di stasera è a Paganica, Villa Dragonetti, ed è incentrata sul tema "La mia terra nel piatto" con ospite d'onore il giornalista Antonello Caporale.

La terza si terrà domani sera a San Colombo di Barisciano, a cura dell'Associazione Idee in Movimento, sul tema "Erbe spontanee e sapori di montagna", ed avrà come ospite d'onore Pietro Laureano, consulente UNESCO – “Campus Europeo del paesaggio”.

Per informazioni e adesioni visitare il sito del Parco o l'Info Point in città al Parco del Castello.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/07/2016, 13:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Carta Europea del Turismo Sostenibile: tra strategie e fiscalità di vantaggio
Riparte il processo di candidatura del Parco alla certificazione Europarc Federation

(Assergi, 12/07/2016) Con la ricostituzione di tutti gli organi statutari e la recente nomina del Presidente del Parco, riparte il processo di candidatura dell’Area Protetta alla CETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Nel mese di luglio, definiti gli ultimi dettagli amministrativi, sarà avviata la prima serie di incontri partecipativi territoriali che il Parco rivolge a tutti gli operatori ed amministratori dell’Area Protetta e finalizzati ad ottenere l’importante certificazione rilasciata da Europarc Federation.

La CETS è uno strumento metodologico i cui obiettivi fondanti sono la partecipazione diretta alle strategie condivise del Parco in materia di sviluppo del turismo sostenibile, fatta di azioni concrete proposte da operatori ed amministrazioni che qualifichino e rendono “co-responsabile” la gestione del turismo a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei lavoratori.
La Carta e' coordinata da Europarc Federation che, con il supporto delle sezioni nazionali della federazione, come Federparchi-Europarc Italia, gestisce la procedura di conferimento della Certificazione alle aree protette e coordina la rete delle aree che hanno ottenuto il riconoscimento.

Importante e fondamentale innovazione che il Parco Nazionale introduce, in accordo con il Distretto Turistico del Gran Sasso e la Regione Abruzzo, è di associare la futura Certificazione ad una “fiscalità di vantaggio” per gli operatori che abbiano aderito formalmente al processo che si sta avviando.

Il passaggio relativo allo sgravio fiscale per gli operatori del Parco Gran Sasso – Laga, che, partecipando al processo, si renderanno attori principali dello stesso, rappresenta la vera svolta procedimentale per l’ottenimento di reali e concreti benefici fiscali sulla tassazioni regionale, rendendo più favorevoli le condizioni per lo sviluppo e l’occupazione nell’Area Protetta.

In questa direzione la Comunità del Parco ha approvato all'unanimità un documento di fiscalità di vantaggio esteso anche alle Regioni Lazio e Marche.

Lo strumento della CETS insieme ad altre iniziative e programmi, entra a far parte pienamente del Piano Economico e Sociale del Parco previsto all'art. 14 della legge quadro n. 394/91 e diventa strumento fondamentale di crescita culturale, economica e sociale del territorio con la previsione e proposta di strumenti, piani e progetti condivisi con gli operatori e dagli amministratori in termini di responsabilità condivisa e partecipe di una nuova fase di azione del Parco di condivisione e partecipazione alle scelte strategiche.
A tal fine il Parco sottoscriverà un impegno con tutti gli associati al processo articolato sui dieci principi fondamentali della Carta, oltre ad una strategia per il turismo sostenibile, contemplati nel cosiddetto Piano D'azione che verrà proposto ad Europarc Federation entro il mese di dicembre.

Il Parco comunicherà a tutti gli operatori, attraverso il proprio sito web le date ed i luoghi dei tavoli di incontro che si avvieranno a fine luglio e saranno dislocati in diverse aree del Parco per favorire la massima partecipazione agli incontri.

Ufficio Comunicazione del PNGSL

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/07/2016, 15:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Imbrattato di vernice rossa il sentiero per Corno Grande
In corso le indagini del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato.

(Assergi, 12/07/2016) Dichiarazione alla Stampa del Presidente del Parco Tommaso Navarra

"L'Ente Parco ha ricevuto questa mattina alle 8.57 la segnalazione, da parte di un privato cittadino, di quanto gravemente occorso nella giornata di ieri. Alle 8.58 l'Ente ha trasmesso la segnalazione ricevuta al Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato per gli accertamenti di propria competenza."
"Il fatto, dalle prime rilevazioni, appare di sicura gravità ed è stata mia cura richiedere all'Ufficio Legale la valutazione per gli estremi per una denuncia querela per danneggiamento con deturpazione di bellezze naturali."
"L'episodio, correttamente documentato dal gestore del Rifugio Franchetti, ci impone, laddove ve ne fosse ulteriore necessità, un'approfondita riflessione sull'esposizione al pericolo dei nostri beni ambientali di valore assoluto."
"Sarà compito di questo Ente perseguire in tutte le sedi possibili ed opportune chiunque ponga in essere comportamenti di danno o di semplice esposizione al pericolo dei nostri valori ambientali." "All'esito di una migliore e definitiva relazione finale su quanto occorso, ad opera dell'autorità giudiziariamente competente, sarà impegno di questo Ente rendere pubblico l'accertamento verificato, le responsabilità in ipotesi emerse e le azioni di ripristino e risarcimento doverosamente curate."

Ufficio Comunicazione del PNGSL

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/07/2016, 16:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Carta Europea del Turismo Sostenibile: un processo partecipato per un turismo responsabile.

(Assergi, 15/07/2016) Si è parlato di Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) nella riunione svolta, nella giornata di ieri, presso la sede dell’Ente Parco, alla presenza del Presidente Navarra, del Direttore Nicoletti, dei membri del Consiglio Direttivo e del Dott. Luca Dalla Libera, consulente di Federparchi.
Sempre ieri, nel pomeriggio, si è svolto il primo degli incontri partecipativi territoriali indirizzati ad ottenere l’importante certificazione rilasciata da Europarc Federation, organismo che, con il supporto delle sezioni nazionali della federazione, come Federparchi-Europarc Italia, gestisce la procedura di conferimento della Certificazione alle aree protette e coordina la rete delle aree che hanno ottenuto il riconoscimento.
La CETS è uno strumento metodologico i cui obiettivi fondanti sono la partecipazione diretta alle strategie condivise del Parco in materia di sviluppo del turismo sostenibile, fatta di azioni concrete proposte da operatori e amministrazioni che qualifichino e rendono “co-responsabile” la gestione del turismo a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei lavoratori.
“L’importante e fondamentale innovazione che il Parco Nazionale introduce, in accordo con il Distretto Turistico del Gran Sasso e la Regione Abruzzo,” dichiara il Direttore Nicoletti “è di associare la futura Certificazione ad una “fiscalità di vantaggio” per gli operatori che abbiano aderito formalmente al processo che si sta avviando.” “Lo strumento della CETS insieme ad altre iniziative e programmi, entra a far parte pienamente del Piano Economico e Sociale del Parco, e diventa strumento fondamentale di crescita culturale, economica e sociale del territorio con la previsione e proposta di strumenti, piani e progetti condivisi con gli operatori e dagli amministratori in termini di responsabilità condivisa e partecipe di una nuova fase di azione del Parco nella partecipazione alle scelte strategiche.”
“Si tratta di un passaggio importante” dichiara il Presidente del Parco Tommaso Navarra “che darà la giusta collocazione, all’interno del Sistema Europeo dei Parchi, del nostro territorio di eccellenza.” “L’obiettivo è quello di individuare almeno 20 Comuni, 30 Associazioni e 50 Operatori economici del settore turistico, per concordare la realizzazione di azioni sul territorio che rappresentino innovazione, cultura e identità comunitaria.” “Entro l’anno progettiamo di presentare ufficialmente la candidatura per ricevere in primavera i verificatori di Europarc Federation e concludere nel 2017 la procedura presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.
A fine luglio i prossimi incontri con Amministrazioni, Associazioni e operatori del territorio: il 25/07 a Isola del Gran Sasso, il 26/07 ad Assergi e ad Amatrice. Date e orari saranno disponibili sul sito www.gransassolagapark.it.
Ufficio Comunicazione del PNGSL

Nella Foto da Sx:
Dott. Luca Della Libera
Presidente del Parco Tommaso Navarra
Luca Migliarini CETS Ente Parco
Stefano Allavena Consigliere del Parco
Direttore Domenico Nicoletti


Allegati:
Foto CETS.JPG
Foto CETS.JPG [ 192.1 KiB | Osservato 823 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
15/07/2016, 15:43
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Cerimonia di apertura dei Campionati Mondiali Giovanili di Skyrunning
Fonte Cerreto di Assergi (AQ),domani, 29 luglio, ore 10.30

Assergi (28/07/2016) – Si terrà domani 29 luglio alle ore 10.30, al Piazzale di Fonte Cerreto di Assergi, la cerimonia di apertura del Campionato mondiale giovanile di Skyrunning, organizzato dalla Federazione Italiana di Skyrunning che dal 2014 ha posto la sua sede all'Aquila, ospite dell'Ente Parco - Gran Sasso Laga nella stessa località di Fonte Cerreto. La competizione vede la partecipazione di atleti provenienti da nove nazioni, tra cui Sud Africa, Australia e Giappone, e si svolgerà, come da tradizione, sui sentieri in quota di Campo Imperatore.

All'evento di apertura parteciperanno il Presidente della Federazione Italiana, nonché Vice Presidente della Federazione internazionale, Sergio Giulio Roi, il Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, il Presidente dell'Ente Parco, Tommaso Navarra, e il Vice Presidente della Federazione Italiana, organizzatore della manifestazione, Cristiano Carpente, oltre a diversi rappresentanti dei Paesi partecipanti.

Si ringraziano anticipatamente i Giornalisti per la gradita attenzione e la partecipazione ad un evento sportivo di portata internazionale che, oltre ad essere un valido strumento di promozione del territorio, comunica valori importanti per il Parco, grazie al progetto di gemellaggio dedicato alla Vipera dell'Orsini, oltre che per il progetto Life “Praterie”, di cui la manifestazione condivide obiettivi fondanti quali il rispetto dei sentieri e la tutela degli habitat e della biodiversità.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


28/07/2016, 22:50
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Al via sul Gran Sasso il Campionato Mondiale Giovanile di Skyrunning
Otto le nazionali in gara

Assergi (29/07/2016) – Con la cerimonia di apertura di questa mattina, è ufficialmente partita la 1° edizione del Campionato mondiale giovanile di Skyrunning.

I saluti di benvenuto alle otto squadre (forfait dell'ultim'ora dell'Australia) sono stati pronunciati dal direttore del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Domenico Nicoletti, dal presidente del Centro Turistico del Gran Sasso, Fulvio Giuliani e dal presidente della Federazione Italiana di Skyrunning Sergio Roi, accompagnato dai vice presidenti Cristiano Carpente, anima dell'organizzazione, e Paolo Valot.

Oggi pomeriggio, nella prima prova del Km Verticale, correranno così per il primo titolo le squadre di: Repubblica Ceca, Giappone, Spagna, Andorra, Svizzera, Portogallo, Sud Africa e Italia.

Domattina, nella sede del Parco, ad Assergi (dalle ore 9) con i team leader si parlerà di montagna e di preparazione atletica e saranno illustrate le peculiarità del percorso di gara sotto il profilo naturalistico e dello sviluppo sostenibile. Domenica mattina, alle 8.15, è fissata la partenza della Gran Sasso Skyrace che si tiene tradizionalmente su un percorso altamente tecnico e fisicamente molto impegnativo e che è dedicata alla Vipera dell'Orsini, il piccolo e raro rettile, protetto ai massimi livelli, che proprio nel territorio di gara è presente con la più importante popolazione mondiale.

“Il Parco – ha detto Nicoletti – è fiero di ospitare un'iniziativa di grande spessore umano, sportivo e culturale, che esemplifica al meglio il valore del rapporto uomo e ambiente e che, utilizzando i sentieri in quota del Parco, rappresenta il più idoneo veicolo di comunicazione e di sensibilizzazione al rispetto dei sentieri per la tutela degli habitat e della biodiversità”.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


30/07/2016, 0:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'erbario e i sapori del Pecorino di Castel del Monte
Giovedì 4 agosto giornata di approfondimento, analisi del gusto e passeggiata botanica


(28 Luglio 2016) - Il 4 agosto i Punti di Informazione (Help Desk) di "Praterie", nell'ambito delle attività di comunicazione, educazione e promozione territoriale finalizzate alla disseminazione dei valori e degli obiettivi del progetto LIFE, propongono una giornata di approfondimento sul "L'erbario e i sapori del Pecorino di Castel del Monte".

L'iniziativa, pensata per offrire un itinerario culturale aperto alla partecipazione di turisti, visitatori e cittadini, ha l'obiettivo di far conoscere le caratteristiche del Canestrato, tra i primi presidi Slow Food del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e la relazione che ne lega gusto e bontà ai pascoli incontaminati e alla straordinaria varietà di erbe spontanee che sono presenti nell'altipiano e che riversano le loro preziose essenze nel latte.

L'incontro è articolato in due sessioni: la prima parte si svolgerà a partire dalle 9.30 presso l'Azienda zootecnica "Gran Sasso" di Giulio Petronio, dove si potrà seguire il processo di caseificazione secondo le tecniche tradizionali del Canestrato di Castel del Monte operate dalla casara Manuela Tripodi. Seguirà alle ore 11 un laboratorio del gusto con analisi sensoriale dei vari tipi di formaggio prodotti, freschi e stagionati. La sessione di assaggi guidati sarà a cura di Giampiero Sacchetti dell'Università di Teramo - Facoltà di Bioscienze e Tecnologie agroalimentari, autore di studi e ricerche sui formaggi pecorini del Parco, e vedrà la partecipazione di Slow Food, quale associazione impegnata a valorizzare il cibo prodotto nell'area protetta e il lavoro dei produttori che operano in armonia con l'ambiente e nel rispetto delle tradizioni locali.

Nel pomeriggio (ore 15), con Aurelio Manzi, ricercatore e saggista di etno-botanica, si terrà un'escursione botanica alla scoperta delle erbe spontanee dei pascoli montani e della loro biodiversità, con l'obiettivo di interpretare la composizione floristica dell'ecosistema "praterie montane" e il suo legame con le abitudini alimentari delle greggi e la produzione di latte, e per restituire un "Erbario dei pastori del Gran Sasso".

“Coniugare le eccellenze zootecniche ed enogastronomiche del nostro territorio, per come tratte da una tradizione ancora viva, arricchita dal sapere tecnico – scientifico proprio dell'accademia nonché dall'intuito e dalla passione di associazioni meritorie” - sottolinea il Presidente del Parco Tommaso Navarra - “rappresenta l'obiettivo strategico principale del nostro Parco e in particolare la finalità ultima di riscoprire, valorizzare e portare ad eccellenza riconosciuta le matrici e i vissuti delle nostre comunità identitarie”

Si consiglia la prenotazione ai numeri 340 7100218 - 339 4094006


Allegati:
Life Praterie CasteldelMonte_web.jpg
Life Praterie CasteldelMonte_web.jpg [ 239.48 KiB | Osservato 752 volte ]
81f8fb80-68dd-4e24-aef6-e66e2edf069f.jpg
81f8fb80-68dd-4e24-aef6-e66e2edf069f.jpg [ 107.54 KiB | Osservato 752 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
02/08/2016, 15:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il progetto LIFE “Praterie” alla 57° Rassegna Ovini di Campo Imperatore

(03 Agosto 2015) - Il progetto LIFE “Praterie” parteciperà alla 57° Edizione della Rassegna Ovini di Campo Imperatore organizzata per il 5 agosto dalla Camera di Commercio dell'Aquila. Una partecipazione particolarmente sentita in quanto le tematiche e le azioni del progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, sono interamente incentrate alla salvaguardia delle praterie di quota del Gran Sasso e dei Monti della Laga tramite il miglioramento delle infrastrutture di pascolo, la diffusione di buone pratiche per l'allevamento e la valorizzazione dell'economia pastorale.

Allo scopo sarà installato un punto informativo che sarà gestito dai qualificati operatori dei punti di ascolto e di divulgazione (Help Desk) che il progetto ha istituito quali punti di contatto con le realtà territoriali. L'allestimento con pannelli informativi sarà anche teso ad illustrare gli interventi programmati e quelli raggiunti: le infrastrutture distribuite e i materiali consegnati alle aziende, le diverse forme di assistenza gestionale e sanitaria, la sistemazione dei punti d'abbeverata, il processo partecipativo con gli attori del territorio da cui sono scaturite le Linee Guida per le attività di pascolo. Accanto a questi interventi, saranno illustrate le azioni destinate al miglioramento della gestione turistica delle praterie, come la riqualificazione dei sentieri danneggiati, la delimitazione di aree per il parcheggio, l'apposizione di nuova segnaletica e cartellonistica al fine di orientare i visitatori verso una fruizione sostenibile e rispettosa dei prati pascoli tanto ricchi di biodiversità, di specie tutelate e di preziosi habitat.


Allegati:
Praterie alla rassegna ovini 15.jpg
Praterie alla rassegna ovini 15.jpg [ 117.37 KiB | Osservato 711 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/08/2016, 18:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy