Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:00




Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
La storia a lieto fine di lupo Claudio
Trovato ferito, curato e munito di radiocollare, è tornato a correre nei boschi della Laga
Allegato:
1.Ritrovamento.jpg
1.Ritrovamento.jpg [ 785.46 KiB | Osservato 918 volte ]

Assergi 22/03/2016 – Un'altra storia di lupi nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, storia a lieto fine che testimonia ancora una volta della buona relazione che intercorre, nell'area protetta, tra la specie e l'uomo. Si tratta di “Claudio”, un maschio di circa venti mesi che alcuni residenti hanno trovato ferito in una località del Comune di Rocca Santa Maria (TE). Gli stessi hanno allertato i Forestali del locale comando stazione, mettendo così in moto la macchina dei soccorsi.

L'esemplare appariva in evidente stato di shock, forse a causa di un trauma cranico, dovuto con molta probabilità all'urto con un'automobile. Prontamente ed amorevolmente preso in carico dal personale scientifico e veterinario dell'Ente, dopo essere stato sottoposto alle cure del caso, è stato tenuto in osservazione per ventiquattr'ore, quindi radiocollarato e rimesso in libertà nel medesimo luogo del ritrovamento.

In tal modo, alla stregua di altri esemplari precedentemente muniti di radiocollare, anche lupo Claudio si farà sentinella sul territorio per il Parco, al fine di acquisire informazioni importanti sull'utilizzo dello spazio e il comportamento della sua specie in natura.

Il Direttore dell'Ente, Domenico Nicoletti, si è complimentato per l'operazione, ringraziando i cittadini di Rocca Santa Maria per la loro sensibilità e il personale tecnico del Parco che, pur in una giornata festiva, si è reso prontamente disponibile a fare il possibile per salvare il giovane esemplare.

“Il lupo – ha detto Nicoletti - occupa un posto speciale nell'impegno di conservazione del Parco, che ad esso ha dedicato in passato importanti progetti scientifici e di tutela e che oggi è impegnato in prima linea, con personale appositamente formato e strumentazione adeguata, all'attuazione del progetto Life “MIRCOLupo”, vòlto a creare le migliori condizioni per la conservazione del lupo appenninico”.

Numerose sono state anche le attività mirate alla prevenzione del danno da lupo al patrimonio zootecnico e i progetti di intervento socio - culturale, come l’esperienza del processo partecipativo, che ha permesso di individuare soluzioni condivise con agricoltori ed allevatori e facilitare così la convivenza con questi grandi carnivori.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


24/03/2016, 23:32
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Europrogettazione: Parco Gran Sasso - Laga organizza seminario di formazione


Assergi 24/03/2016 - Il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è impegnato a condividere il know how e le buone pratiche acquisite nei progetti Life, nei quali vanta la positiva e fruttuosa esperienza di sette progetti conclusi e cinque in via di attuazione, di cui tre in veste di capofila.

A tal proposito ha organizzato un seminario di Europrogettazione dal titolo "Le opportunità dei Programmi Europei per l'ambiente e il clima: finanziamenti per Rete Natura 2000", che si terrà a Fonte Cerreto (AQ), all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nei giorni 14 e 15 aprile, con l'obiettivo di sviluppare competenze idonee ad avvalersi di opportunità finanziarie a favore del territorio, attraverso la buona progettazione e gestione dei fondi europei diretti e indiretti, con particolare riguardo all'attuazione di RETE NATURA 2000.

Allo scopo è stato pubblicato sul sito internet dell'Ente Parco www.gransassolagapark.it un avviso di manifestazione d'interesse, tramite il quale potranno partecipare al seminario trenta corsisti, selezionati tra funzionari e dipendenti dei Parchi e delle Riserve abruzzesi, funzionari e dipendenti individuati dalle Amministrazioni locali (Comuni e Regioni). Il Seminario sarà aperto inoltre a consulenti, amministratori, imprenditori, rappresentanti di ONLUS e di ONG, ricercatori, neolaureati nel campo ambientale, naturalistico, agroalimentare. Sarà accettata anche la richiesta di 10 uditori, da individuare tra studenti nel campo ambientale, naturalistico, agroalimentare.

“Il Parco ha un importante primato nei programmi Life che attengono alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico europeo – sottolinea il Direttore dell'Ente, Domenico Nicoletti - e in quest'ottica ritiene di dover rilanciare tale capacità e competenza, anche alla luce della premiazione, il 31 maggio a Bruxelles, del progetto Life Coornata, annoverato tra i “Migliori Progetti Life 2015” e realizzato dal Parco in veste di partner associato dei parchi della Majella, dei Sibillini, d'Abruzzo, Lazio e Molise e del Sirente Velino e Legambiente”.

La domanda di partecipazione al seminario va presentata utilizzando esclusivamente i moduli allegati all'avviso e da inviare entro l'11 aprile 2016, anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo pec: gransassolagapark@pec.it, oppure all'indirizzo email: ente@gransassolagapark.it.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


24/03/2016, 23:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Progetto “Legumi & Legumi”: gli agricoltori custodi del Parco formano 27 giovani coltivatori
Assergi 08/04/2016 – In una sala gremita si sono riuniti ieri i 27 giovani selezionati dal Parco, a seguito di Avviso Pubblico e a fronte di una richiesta di oltre 50 giovani interessati al Progetto Legumi&Legumi, dove hanno incontrato i 16 Agricoltori Custodi del Parco, disponibili ad accoglierli presso le proprie aziende, ad insegnare loro le tecniche di coltivazione dei legumi autoctoni del territorio protetto e a trasmettere la loro esperienza nella coltivazione di una superficie di una “coppa” di terreno, equivalente a circa 600 metri quadrati.

L'iniziativa, lanciata dall'Ente per favorire l’avvicinamento e l’avvicendamento di chi detiene il sapere e l’abilità contadina con chi ha voglia di conoscere, apprendere ed imparare, si svolge in piena sintonia con lo slogan “Semi nutrienti per un futuro sostenibile" con cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 Anno internazionale del Legumi.

“In questo modo – ha spiegato la responsabile del Servizio Agro Silvo Pastorale Silvia De Paulis – il Parco ha voluto puntare su due importanti obiettivi: la tutela delle specie agricole a rischio di estinzione e l’inserimento dei Giovani in agricoltura. Il Progetto spera di innescare così un processo virtuoso che possa avere ricadute positive sia sul mantenimento dell'agro biodiversità che sull'economia del territorio, creando al contempo una Rete in progressiva espansione che coinvolga e avvicini le nuove generazioni al mondo agricolo. A loro abbiamo chiesto di apportare idee moderne e innovative, di coinvolgere altri giovani, di dare un segno di speranza per la nostra Terra Madre”.

I giovani agricoltori e gli agricoltori custodi del Parco sono stati accolti dal Direttore dell'Ente Domenico Nicoletti. “Voi siete i protagonisti della storia che lega il Parco al territorio – ha detto loro - e questo implica che l'Ente si faccia anche strumento critico per interrogare la legislazione europea sulle difficoltà legate al settore agricolo. Del resto, se la FAO ha promosso l'Anno Internazionale dei Legumi, ciò significa che certe tematiche hanno un'importanza planetaria”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/04/2016, 13:59
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Il Parco innova le modalità di sostegno alle manifestazioni sul territorio e lancia il civic crowdfunding

Assergi 13/04/2016_ Il sostegno del Parco alle manifestazioni e alle attività culturali e ricreative compatibili organizzate sul territorio da enti ed associazioni, ridottosi drasticamente negli ultimi anni per l'insufficienza delle risorse pubbliche dedicate, innova radicalmente i meccanismi di partecipazione e lancia il “Civic crowdfunding”.

Proprio al fine di costruire una piattaforma di eventi finanziabili grazie ai fondi raccolti tramite tale modalità, è stato pubblicato sul sito web dell'Ente Parco, alla sezione Albo Pretorio, l'apposito bando di partecipazione, la cui scadenza è fissata al 16 maggio prossimo. Possono presentare istanza gli enti pubblici e privati, società legalmente costituite, associazioni, comitati ed altre organizzazioni rappresentative di interessi diffusi che non abbiano scopo di lucro, che attuino iniziative ed interventi no profit nel territorio dei 44 Comuni del Parco, utilizzando unicamente i moduli alle gati all'avviso.

“Il civic crowdfunding – spiega il Direttore dell'Ente, Domenico Nicoletti - è una tipologia di crowdfunding il cui obiettivo è di coinvolgere i cittadini a finanziare e partecipare progetti sulla base di un'adesione etica e culturale. Essa appare dunque quanto mai congeniale alla dimensione del Parco e di tutte quelle realtà che nell'area protetta operano per promuovere una cultura della sostenibilità in sintonia con la missione dell'Ente”.

L'auspicio è di coinvolgere, oltre ai cittadini dell'area protetta e delle regioni del Parco, gruppi di interesse sempre più ampi, contando anche sull'apporto degli Amministratori per divulgare la piattaforma presso le associazioni degli abruzzesi all'estero.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


14/04/2016, 1:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ANTIBRACCONAGGIO: UOMO SORPRESO AD ADDESTRARE CANI DA CACCIA IN

ZONA 1 DEL PARCO NAZIONALE

Assergi (AQ), 20 aprile 2016 – Nei giorni scorsi il personale del Corpo Forestale dello Stato del

Comando Stazione di Rocca S. Maria (TE), dipendente dal Coordinamento Territoriale per

l’Ambiente del C.F.S. di Assergi (AQ), ha sorpreso un uomo intento ad addestrare cani da caccia in

zona 1 del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in località “Valle Fredda – Macchia

da Sole” in agro del Comune di Valle Castellana (TE).

L’uomo è stato colto in flagranza alle prime luci dell’alba durante un servizio di controllo finalizzato

all’antibracconaggio, mentre incitava i suoi sei cani da caccia a braccare in un’area particolarmente

frequentata da animali selvatici (lepri, cinghiali e caprioli). Dopo un lungo appostamento, gli agenti

del Corpo Forestale dello Stato hanno pedinato l’uomo in direzione della braccata dei cani, che

continuavano ad abbaiare seguendo le tracce di animali selvatici; erano infatti visibili a terra impronte

fresche di cinghiali e gli escrementi freschi di lepri.

Il responsabile della condotta illecita, commessa in un’area particolarmente delicata e protetta del

Parco Nazionale e in cui i livelli di tutela sono particolarmente rafforzati, è stato identificato e

sanzionato penalmente e amministrativamente.

Plaudendo al lavoro del personale del Comando Stazione Forestale di Rocca S. Maria, è di tutta

evidenza l’importanza del lavoro svolto del Corpo Forestale dello Stato nell’attività di costante

controllo del territorio rurale e montano - soprattutto nelle nostre aree protette - pressoché

sconosciuto alle altre forze dell’ordine e di polizia.

Il Corpo Forestale dello Stato invita i cittadini alla segnalazione di eventuali episodi e/o pratiche che

possano avere carattere di illegittimità attraverso il numero di emergenza ambientale 1515.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/04/2016, 18:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Parco riprende il dialogo con le associazione ambientaliste: incontro positivo e partecipato ad Assergi
Assergi 22/04/2016 – Dopo i fruttuosi incontri alla Regione Abruzzo con le Associazioni Ambientaliste, il Comitato dei Referendari, le Associazioni dei Beni di Uso Civico e le varie Associazioni di categoria, continua e si intensifica il confronto tra il territorio e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
L’obiettivo, come spiega il direttore del Parco Domenico Nicoletti “è quello di consolidare e condividere volontà, impegni, piani e programmi per un confronto franco, aperto e concreto anche in termini di critica e proposta sulla gestione delle “eccezionali” risorse naturali e culturali del territorio del Parco”.
In quest’ottica, e per dare seguito agli impegni assunti nello scorso novembre al tavolo regionale, si è tenuto ad Assergi un incontro con le principali Associazioni Ambientaliste abruzzesi per un approfondimento delle tematiche poste e per un confronto sereno e serrato sulle priorità operative.
All’incontro erano presenti Mario Marano Viola, presidente di Mountain Wilderness Abruzzo, il Consigliere del Parco Stefano Allavena, in rappresentanza della LIPU Abruzzo, Bruno Petriccione di Appennino Ecosistema, Giuseppe Di Marco per la Legambiente Abruzzo, Piera Lisa Di Felice per Pro-Natura Abruzzo, Stefano Orlandini per Salviamo l’Orso, Luciano Di Tizio per WWF Abruzzo, Filippo Di Donato e Gaetano Falcone per il C.A.I, lo stesso Direttore Nicoletti e il responsabile del Servizio Scientifico del Parco Federico Striglioni.
“Si è trattato – ha dichiarato Nicoletti – di un’occasione proficua per rinnovare obiettivi comuni, ma soprattutto per evidenziare problematiche aperte di tutela e conservazione delle risorse naturali e culturali in un’ottica programmatica, oltre che di prospettive operative e tecniche a beneficio del territorio”.


Allegati:
IMG_1711.JPG
IMG_1711.JPG [ 104.11 KiB | Osservato 763 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
22/04/2016, 12:37
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Paolo Zanenga al Parco per una riorganizzazione ispirata alla “bellezza”
Allegato:
Paolo Zanenga al Parco.jpg
Paolo Zanenga al Parco.jpg [ 159.95 KiB | Osservato 727 volte ]


Assergi 26/04/2016 _Prende forma, intorno alla presenza di Paolo Zanenga, ideologo dell'Economia della Bellezza e della Crescita felice, il progetto, fortemente voluto dal Direttore, Domenico Nicoletti, di una riorganizzazione dell'assetto organico dell'Ente, in sintonia con le numerose sfide programmatiche che lo attendono. "L'obiettivo - spiega – è quello di una concreta partecipazione delle persone, dipendenti e non, che tenga conto delle loro competenze, aspettative ed attitudini e che le valorizzi al fine di riverberare effetti positivi sul territorio, in termini di sviluppo e maggiore coinvolgimento delle popolazioni residenti".

L'ingegner Zanenga, che nei giorni scorsi ha incontrato Nicoletti ed ha avviato oggi gli incontri con il personale per riorganizzare la struttura operativa dell'Ente, è impegnanto nella costruzione di nuovi approcci alla gestione e propone modalità innovative di sviluppo aziendale, nella convinzione che sia la bellezza la chiave che oggi apre le porte del futuro del management.

Titolare di un corso sulla complessità delle reti della conoscenza presso il Politecnico di Torino, lavora attualmente sulla ricerca connessa ai nuovi modelli dell'innovazione e dell'impresa, avvalendosi di reti internazionali di accademie e aziende e sviluppando nuovi approcci basati sulla conoscenza e sull'estetica. Ha approfondito lo studio dei processi in cui prevale la componente cognitiva, sviluppando metodologie che applicano al business concetti derivati dalla teoria dei sistemi, dalle scienze cognitive e della complessità.

"La riorganizzazione dell'Ente – puntualizza Nicoletti- è presupposto fondamentale per un 'nuovo inizio' raccordato alle aspettative del territorio al fine di riconciliare natura e cultura verso le connessioni di valori e della green economy".

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


26/04/2016, 16:30
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Progetto LIFE PLUTO: si formano i conduttori di sei nuovi Nuclei Cinofili Antiveleno
Allegato:
I partecipanti al corso di formazione.jpg
I partecipanti al corso di formazione.jpg [ 349.12 KiB | Osservato 674 volte ]

Assergi 28/04/2016 _ E' partito, nell'ambito nel progetto Life PLUTO, del quale il Parco nazionale Gran Sasso - Laga è beneficiario coordinatore, il primo corso di qualificazione per i conduttori dei sei Nuclei Cinofili Antiveleno che saranno presto operativi in undici regioni italiane. Protagonisti del corso, insieme agli entusiasti neo conduttori del Corpo Forestale dello Stato, che è partner del progetto, i sei vivaci cani che l'addestratore e conduttore spagnolo Raúl Martín ha magistralmente specializzato nella ricerca del veleno.

Il corso si sta svolgendo proprio in questi giorni nella Riserva dello Stato di Marsiliana, in provincia di Grosseto, dove si chiuderà il 6 maggio, dando modo al personale CFS di apprendere le tecniche di addestramento dei cani e di intervento sul campo per effettuare ispezioni efficaci e sicure alla ricerca di bocconi e carcasse avvelenati.

A questi primi sei cani: quattro pastori belga malinois (Vida, Puma, Noche e Africa) e due labrador (Danko e Thor), se ne aggiungeranno altrettanti il prossimo autunno, in modo che ciascuno dei sei Nuclei Cinofili Antiveleno possa contare su due cani, oltre che su di un conduttore e due figure di supporto già formate nell'ambito di un precedente corso di qualificazione. Sedi dei futuri Nuclei Cinofili Antiveleno sono cinque parchi nazionali (Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Monti Sibillini, D'Abruzzo Lazio e Molise, del Cilento e del Pollino) e il Comando Provinciale di Isernia.

Partecipano al corso anche i due neo-conduttori delle unità cinofile antiveleno che il Corpo Forestale dello Stato sta attivando nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, nell'ambito del progetto LIFE MIRCO-Lupo, ai quali sono assegnati un labrador ed un pastore tedesco, e in Provincia di Grosseto, nell'ambito del progetto LIFE MedWolf, cui è stato destinato un labrador.

Oltre alle sessioni teorico – pratiche, il corso accoglie anche importanti contributi di esperti, quali Giancarlo Papitto (CFS), Anna Cenerini (Parco Nazionale Gran Sasso - Laga), Nacer Haouet e Gina Biasini (Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche) e Valerio Bianchini, nutrizionista di Trainer, marchio italiano di mangimi per cani e gatti che supporta gli NCA con la fornitura di alimenti e attrezzature.

Un prezioso trasferimento di esperienze verrà da Alessandra Mango del CTA CFS del Parco, conduttrice del primo Nucleo Cinofilo Antiveleno d'Italia, nato nel Parco Gran Sasso - Laga grazie al progetto LIFE ANTIDOTO che ha ormai all'attivo cinque anni e mezzo di attività, e da Emanuele Gallo e Simone Peraldo, conduttori dei Nuclei Cinofili Antiveleno del progetto LIFE WolfAlps, operativi dal 2015.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


28/04/2016, 23:10
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
"Sostegno alle attività imprenditoriali, rafforzamento dell'attrattiva turistica per il territorio aquilano e Programma di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo: le nuove opportunità legislative"
Allegato:
Locandina Praterie 6-5-2016 bas.png
Locandina Praterie 6-5-2016 bas.png [ 415.39 KiB | Osservato 639 volte ]


Venerdì 6 maggio alle ore 17.30, a Barisciano, presso la Scuola "U.Piccinini", il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga invita i cittadini a partecipare al primo di una serie di incontri infomativi programmati nell'ambito del progetto comunitario Life Praterie.
L'incontro, in continuità con il processo partecipativo che ha portato alla redazione condivisa delle Linee Guida per i regolamenti di pascolo, ha l'obiettivo di approfondire le nuove opportunità legislative nazionali e regionali che investono le imprese del mondo agro-silvo-pastorale, i soggetti economici locali, la rete delle strutture turistiche, le associazioni di promozione del territorio, i cittadini e i giovani che intendono "fare impresa", in sintonia con il modello di sostenibilità promosso dal Parco.
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Barisciano, ha come titolo "Sostegno alle attività imprenditoriali, rafforzamento dell'attrattiva turistica per il territorio aquilano e Programma di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo: le nuove opportunità legislative". In particolare, si parlerà del nuovo Decreto ministeriale che interessa in via prioritaria i 56 piccoli Comuni del cratere sismico con la recente pubblicazione del bando pubblico per il finanziamento agevolato di progetti turistici e di valorizzazione delle "eccellenze del territorio".
In secondo luogo, verrà svolto un approfondimento sul nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 che dà ampio rilievo e dotazione finanziaria alle attività legate alla "preservazione, ripristino e valorizzazione degli ecosistemi connessi all'agricoltura, alla silvicoltura e al potenziamento della competitività dell'agricoltura".
Ad animare l'incontro pubblico e a rispondere alle domande dei cittadini ci saranno il Sindaco di Barisciano Francesco Di Paolo, il Sindaco di Castel del Monte Luciano Mucciante in qualità di Responsabile Sviluppo dei Comuni del Cratere, l'esperto di Programmazione comunitaria Fabio Di Pietro e il direttore dell'Ente Parco Domenico Nicoletti.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


03/05/2016, 21:02
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“Il Parco in Fiore” va in città
La rassegna del Parco sarà presentata domani all'Aquila, alla libreria Polarville

Assergi 09/05/2016 _ Sarà illustrato domani, martedì 10 maggio alle ore 18.30 presso la libreria Polarville, in via del Castello a L'aquila, il caleidoscopico cartellone di eventi a tema botanico e non solo “Il Parco in Fiore”. La rassegna, ospitata del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga presso il polo d'eccellenza del Centro di Ricerche Floristiche dell'Appennino - Orto Botanico di San Colombo a Barisciano, è realizzata in collaborazione con associazioni e operatori del territorio impegnati in attività culturali differenziate e che condividono con il Parco le finalità di tutela e promozione dei valori naturalistici e territoriali.

Più di 45 gli eventi proposti, fra passeggiate botaniche, corsi, seminari, concerti, mostre, laboratori, spettacoli, occasioni di scoperta di piante rare e officinali e dei rispettivi utilizzi, dalla cucina alla tintura, alla cosmesi, ma anche delle loro suggestioni artistiche e artigianali, magiche e per il benessere psico- fisico. In sintesi, come recita il programma: “Tutto ciò che il popolo del Parco può insegnare”.

Per tali ragioni alla libreria Polar, che rappresenta un centro di aggregazione e promozione culturale d'eccellenza in città, sarà proposta una presentazione – evento che, oltre ai tecnici dell'Ente che curano la rassegna, coinvolgerà gli stessi operatori che per tutta l'estate animeranno il Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino con le loro attività e che anticiperanno le loro proposte anche attraverso brevi dimostrazioni sul posto.


Allegati:
Locandina presentazione Polarville 2016.pdf [852.58 KiB]
Scaricato 61 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
09/05/2016, 13:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy