Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 23:21




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sottosegretario di Stato
On. Giuseppe L’Abbate
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

XYLELLA: C’È L’ACCORDO DI MASSIMA SUL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTRASTO AL BATTERIO

Nell’ultima seduta del Comitato Fitosanitario permanente a Bruxelles, si è giunti ad un accordo informale su un testo condiviso del nuovo Regolamento comunitario per il contrasto alla Xylella fastidiosa che soppianterà la Decisione di esecuzione (UE) 2015/789. Non potendo procedere alla votazione in presenza, infatti, i voti verranno raccolti entro la prossima settimana per iscritto da parte di ogni Stato membro. La valutazione sarà cos? formalizzata e recepita dalla Commissione.

“L’Italia ha ovviamente votato favorevolmente un testo che recepisce gran parte delle nostre richieste e su cui vi è stata la convergenza dapprima degli Stati colpiti da Xylella fastidiosa, sebbene da ceppi differenti, e poi degli altri Paesi – dichiara il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate – A fronte di una attività di monitoraggio e controllo che ha lasciato purtroppo spesso a desiderare da parte della Regione Puglia, si è optato a livello comunitario per un restringimento delle zone cuscinetto e contenimento cos? da concentrare gli sforzi futuri e diminuire gli impatti ambientali”.

Fermo restando l’abbattimento immediato delle piante riscontrate infette per sottrarle all’azione di diffusione dei vettori, la cosiddetta sputacchina, viene ridotta a 50 metri dagli attuali 100 l’area soggetta a taglio obbligatorio intorno alle piante infette, viene dimezzata l’ampiezza della zona cuscinetto che passa da 10 a 5 km nel caso delle aree gestite con misure di contenimento come la Puglia e, infine, viene ridotta dagli attuali 20 a 5 km anche la zona di intervento obbligatorio.

“Siamo riusciti ad ottenere, poi, importanti risultati per il comparto vivaistico – prosegue il Sottosegretario Giuseppe L’Abbate – costretto a subire, negli anni, le ripercussioni del diffondersi del batterio da quarantena nonostante non avessero alcuna colpa. Dopo aver permesso la commercializzazione di molti prodotti grazie al vincolo legato solamente alle piante potenzialmente ospiti solo della subspecie presente nel singolo territorio – continua L’Abbate – si è risolta anche la diatriba sui passaporti. Per i prodotti che potranno circolare solo nell’area demarcata vi sarà, infatti, un differente passaporto dedicato che li distinguerà dagli altri”.

Con il parere favorevole della maggioranza dei Paesi membri, il testo del Regolamento verrà adottato e, dopo alcune procedure burocratiche ivi incluse le diverse traduzioni, giungerà finalmente a pubblicazione, presumibilmente nel mese di settembre.?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/07/2020, 14:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CAMPAGNA COMUNICAZIONE DI ORTOFRUTTA ITALIA: A LUGLIO E AD AGOSTO DI SCENA PESCHE E NETTARINE

MIPAAF, BELLANOVA: “GIUSTO INVITARE I CONSUMATORI AD ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI. LA BUONA INFORMAZIONE FA BENE”

“Ritorna anche questo mese, dedicata stavolta alle pesche e alle nettarine, in circa cinquemila punti vendita, la campagna di promozione e comunicazione varata dall’Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia per inviare ad acquistare i nostri prodotti di stagione. Una iniziativa che stavolta assume anche un particolare valore grazie al regolamento condiviso dagli operatori del settore in sede interprofessionale e che innalza alcuni parametri qualitativi dei frutti, dal colore alla dolcezza. Uno sforzo importante dell’intera filiera, nonostante l’annata caratterizzata da quantità inferiori rispetto agli scorsi anni, a tutela dei produttori, dei consumatori, di un intero comparto importante per il settore e per il nostro Paese.
E che conferma il valore del progetto di comunicazione teso proprio a fidelizzare e informare i consumatori a partire dalla qualità e dall’eccellenza dei nostri prodotti. Confermando che siamo l’Italia e l’Italia fa bene”.

Così la Ministra Teresa Bellanova sulla campagna di comunicazione dall’organizzazione interprofessionale OrtoFrutta Italia che si avvale del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali per promuovere i prodotti dell’ortofrutta italiana secondo il calendario stagionale: dopo fragole, pomodori, ciliegie, meloni, luglio e agosto sono caratterizzati da pesche, nettarine, percoche.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/07/2020, 17:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Spett.le Redazione,

nella speranza possa interessare, provvedo ad inviarvi, in allegato e di seguito, il comunicato stampa relativo all'accesso diretto al Fondo di Garanzia per le imprese agricole, su cui interviene il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate.

Vi ringrazio anticipatamente e rimango a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni, interviste e/o approfondimenti.

Cordiali saluti,

Valerio L'Abbate
Segretario Particolare del Sottosegretario di Stato
On. Giuseppe L’Abbate
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

AGRICOLTURA: L’ACCESSO DIRETTO AL FONDO DI GARANZIA DIVENTA REALTÀ

A partire dal 20 luglio, le piccole e medie imprese del comparto agricolo, della pesca e della silvicoltura potranno accedere in maniera diretta al Fondo di Garanzia gestito da Mediocredito Centrale. È stata emanata oggi, infatti, la circolare operativa 14/2020 con cui viene specificato che, in questa prima fase, sarà possibile presentare le sole richieste di garanzia ai sensi delle misure temporanee in materia di aiuti di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19. Per individuare i parametri di riferimento per il calcolo dell’importo massimo finanziabile (25% del fatturato o doppio della spesa salariale) occorrerà prendere in considerazione la tabella di raccordo “Legenda modello di rating per le imprese agricole”, con cui si potrà procedere ad una celere valutazione nonostante le peculiarità tipiche del comparto primario. Seguirà successiva comunicazione per informare della possibilità di presentare richieste di garanzia anche ai sensi del regime “de minimis”. Prende piena attuazione, dunque, la norma prevista dalla legge di conversione del Cura Italia.

“Si tratta di un risultato importante e mi auguro davvero decisivo che ho fortemente voluto e che risponde alle esigenze e alle richieste del mondo agricolo, acuitesi con le conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria – dichiara il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate – Da oggi, pertanto, alle piccole e medie imprese agricole si spalancheranno le porte del Fondo Centrale di Garanzia in maniera diretta, in grado di concedere agevolmente erogazioni di prestiti per tutte le esigenze aziendali che ci auguriamo di entità analoga a quelle del comparto agroalimentare dove, solo nel 2019, è stato concesso oltre 1 miliardo di euro di impieghi. Questa novità normativa, attesa da tempo dal settore – conclude il Sottosegretario L’Abbate – è il frutto di un dialogo iniziato con gli Istituti finanziari sin da prima dell’emergenza Covid-19. L’auspicio è che le banche possano sostenere adeguatamente il desiderio di investimenti che il mondo agricolo necessita per rilanciarsi in maniera strategica, oltre questa crisi. Ringrazio tutti coloro che, nonostante le difficoltà del momento, hanno reso possibile questa innovazione storica per l’accesso al credito in agricoltura”.??

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/07/2020, 17:40
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
NEL DECRETO SEMPLIFICAZIONE MISURE A SALVAGUARDIA DELLE RISORSE IRRIGUE E A TUTELA DEI LAVORATORI
MIPAAF, BELLANOVA: "LE PROSSIME SETTIMANE DECISIVE PER LA COSTITUZIONE DELLA NUOVA SOCIETÀ"

"Nel decreto semplificazioni sono contenute importanti norme a sostegno dell’Eipli e dei consorzi di bonifica.
In particolare la proroga al 31/12/20 dei contratti a tempo determinato in scadenza e non più prorogabili in base alle disposizioni previgenti, consente all’EIPLI di continuare la gestione mantenendo i livelli minimi necessari alla prosecuzione del servizio in vista della necessaria costituzione della nuova società a cui sarà conferita la gestione delle infrastrutture oggi gestite dall’ente.
La disposizione prevede inoltre misure di salvaguardia delle risorse destinate alla realizzazione e alla manutenzione di opere infrastrutturali, anche irrigue e di bonifica idraulica, strategiche per l’agricoltura del sud ma anche per la fornitura idrica civile e industriale delle stesse aree.
Un segnale di attenzione ad un’infrastruttura vitale per l’economia delle regioni servite e per i lavoratori che in questi anni hanno contribuito con il loro impegno al mantenimento della gestione di un ente il liquidazione dal 2011, il cui definitivo superamento non è più differibile.
Sarà fondamentale nelle prossime settimane dare ulteriore e definitivo impulso alla costituzione della nuova società pubblica preposta alla gestione in modo da garantire al più presto la possibilità di programmare e realizzare gli investimenti necessari all’ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture al servizio di un settore fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio". Così la Ministra Teresa Bellanova.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/07/2020, 18:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agrifish, Bellanova: “Necessarie regole chiare e armonizzate su etichettatura di origine”.

L’italia condivide lo spirito e gli obiettivi della strategia “Farm to Fork” nel ridurre l'impronta ambientale e climatica del sistema alimentare, migliorare la qualità dei prodotti e garantire la sicurezza alimentare e la salute pubblica, ma ritiene che la maggiore sostenibilità dei processi produttivi debba tradursi in concrete opportunità per gli agricoltori, e questo può accadere solo prevedendo regole chiare ed armonizzate sull’etichettatura dell’origine dei prodotti agricoli.
“Dobbiamo mettere il consumatore nelle condizioni di effettuare scelte consapevoli, sulla qualità dei prodotti alimentari che decide di acquistare, ma anche sull’affidabilità, dal punto di vista della sicurezza alimentare, dei Paesi in cui le materie prime sono prodotte”, ha sottolineato con forza la Ministra Teresa Bellanova intervenendo stamane a Bruxelles al Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca ribadendo ancora una volta la posizione italiana sull’etichettatura d’origine, questione direttamente legata alla Strategia “Farm to fork”, al centro della discussione odierna.
“Classificare un prodotto alimentare come “buono” o “cattivo” per la salute dei consumatori, sulla base di un indicatore sintetico come una lettera o un colore, è un modo profondamente sbagliato e fuorviante per rappresentare il reale valore di un alimento: si perde completamente il senso ed il valore della qualità degli alimenti, che invece devono contribuire ad una dieta equilibrata”, ha sottolineato la Ministra.
“Solo una dieta equilibrata, ovvero il complesso delle abitudini alimentari rapportate allo stile di vita ed ai fabbisogni della singola persona, può essere valutata come più o meno sana, certamente non il singolo prodotto”, ha ribadito con forza la Ministra. E ancora “La banalizzazione del concetto con un messaggio a carattere esclusivamente prescrittivo non contribuisce certamente all’educazione alimentare e all’adozione di decisioni informate da parte dei consumatori: si rischia di fornire un falso senso di sicurezza verso prodotti classificati “con luce verde”, che induce a trascurare il controllo delle porzioni e l’equilibrio complessivo della dieta alimentare, con il rischio concreto di raggiungere il risultato diametralmente opposto e di peggiorare le abitudini alimentari dei nostri cittadini”, ha concluso la Ministra.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/07/2020, 13:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF: PUBBLICATI I DATI SETTIMANALI DELLE GIACENZE NAZIONALI DI VINO ED OLIO

BELLANOVA: “CONTINUIAMO A VIGILARE PER SCONGIURARE PRATICHE SLEALI E ALLEGGERIRE IL MERCATO”

43,3 milioni di ettolitri di vino in giacenza negli stabilimenti enologici italiani, in calo del 2% rispetto allo scorso 8 luglio e stock inferiori del 2,4% rispetto a un anno fa.
In riduzione anche i depositi di olio di oliva rispetto all’ultima rilevazione, anche se si tratta di numeri ancora molto altri (+36,4%) se rapportati allo scorso 15 luglio 2019.
Sono on line sul sito del Mipaaf i report settimanali delle giacenze nazionali di vino ed olio, “Cantina Italia” e “Frantoio Italia”, redatti dall’Icqrf, l’Ispettorato centrale repressioni frodi del Ministero delle Politiche Agricole. Uno strumento fondamentale per produttori e operatori, che consente di sapere settimanalmente la quantità di stoccaggio di vino e olio presenti sul territorio nazionale.
“Il lock down ci ha dimostrato tutta la centralità della filiera agroalimentare, ma anche le sue fragilità. Il vino e l’olio sono stati due dei settori maggiormente coinvolti dal blocco dei canali commerciali causati dall’emergenza sanitaria e proprio per questo abbiamo deciso fin da subito di garantire un’informazione settimanale immediata, semplice, per consentire ai produttori e agli operatori del settore di sapere la quantità di giacenze di olio e vino presenti sul territorio nazionale e scongiurare fenomeni speculativi e pratiche sleali che colpiscono il made in Italy e danneggiano la nostra reputazione”, ha sottolineato la Ministra Bellanova. “L’emergenza alimentare sta tornando nella norma ma quella economica e sociale va ancora gestita con grande attenzione.
Le giacenze di vino sono in linea con quelle dello scorso anno mentre l’olio sta soffrendo maggiormente per gli effetti del lock down. Stiamo intervenendo su più fronti per alleggerire il mercato ed evitare una sovraproduzione che potrebbe ripercuotersi non solo sull'andamento dei prezzi, ma anche sull'immagine delle nostre produzioni di qualità, ormai prossimi alla vigilia della nuova vendemmia e della campagna olivicola. Sono particolarmente grata agli ispettori e alle ispettrici dell’Icqrf, che con il loro impegno stanno consentendo al Mipaaf di essere l’unico al mondo a fornire questo servizio settimanale”.
Nel dettaglio, per quanto riguarda il vino, rispetto a un anno fa è stata osservata una riduzione del 2,4 % per i vini, del 7,3% per i mosti e del 64,3% per il vino nuovo in fermentazione rispetto alla stessa settimana dello scorso anno.
Il 58% del vino in Italia è detenuto nelle cantine delle regioni del Nord: nel solo Veneto è presente circa un quarto del vino nazionale.
Il 52,6% del vino detenuto è dop, con una prevalenza del rosso (56%). IL 25,9% del vino è Igp, anche in questo caso con prevalenza del rosso.
Per quanto riguarda Lo stock di Olio detenuto in Italia il ( 311.113 tonnellate), il 69,6% è rappresentato da Olio Extra Vergine di Oliva (EVO). Nell’ambito dell’olio EVO, il 57,7% (124.924 t) è di origine italiana e il 34,9% è di origine UE. Marginali gli stock di olio extra UE (8.811 t) e di oli blend (7.223 t). Molto elevate le giacenze di olio Evo biologico (oltre 35mila tonnellate)
A livello regionale, la Puglia, la Toscana e la Calabria hanno in giacenza il 62,8% dell’intera giacenza nazionale. Oltre il 56% delle giacenze di oli Dop e Igp è costituito da olio “Terra di Bari”.
E' possibile reperire i report ai seguenti link: https://www.politicheagricole.it/flex/c ... ina/15767;
https://www.politicheagricole.it/flex/c ... gina/15766

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/07/2020, 16:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sottosegretario di Stato
On. Giuseppe L'Abbate
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

AGRICOLTURA: AL LAVORO PER ESENZIONE SANZIONI CONTRIBUTI AGRICOLI

È scaduto lo scorso 16 luglio, il termine per effettuare il pagamento della prima rata dei contributi agricoli obbligatori a carico di coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali dovuti per l'anno 2020. L'emanazione del decreto ministeriale recante i criteri per la definizione dei contributi obbligatori ha fatto slittare la predisposizione sul portale Inps dei modelli F24 con causale LAA (lavoratori agricoli autonomi) per i pagamenti, comportando una ristrettezza delle tempistiche che, unita a diverse problematiche di carattere tecnico, quali interruzioni di servizio del sistema, ha causato non poche difficoltà per l'effettuazione dei pagamenti dovuti.

"Comprendiamo il disagio e la problematicità del comparto agricolo - commenta il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate - Per questo ho subito sottoposto la questione all'attenzione della ministra Nunzia Catalfo, che ringrazio per l'apertura dimostrata alle esigenze del mondo agricolo. Con il Ministero del Lavoro è in corso una interlocuzione per vagliare le possibilità di intervento: sebbene non sia stato fattibile garantire una proroga alla prima scadenza, - rende noto L'Abbate - siamo a lavoro per comprendere come prevedere l'esenzione delle relative sanzioni civili, amministrative e penali previste dalla legge 23 dicembre 2000, n. 388".

Le successive scadenze previste dalla Circolare n. 82 dell'8 luglio scorso con cui l'Inps ha comunicato gli importi dei contributi obbligatori dovuti per l'anno 2020 sono il 16 settembre, 16 novembre e 18 gennaio 2021.?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/07/2020, 13:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Distretto Xylella, Mipaaf: superata la prima fase di ammissione per i 3 progetti da 135 milioni di euro di investimenti

Superano la prima fase prevista dal bando per il finanziamento dei contratti di distretto della Xylella i 3 progetti presentati. I programmi, che propongono investimenti per oltre 135 milioni di euro e con 193 aziende partecipanti, hanno passato l’analisi dell’ammissibilità senza necessità di integrazioni e quindi approdano alla valutazione tecnico economica.
Con trenta giorni di anticipo, inizia così la fase di analisi di merito delle progettualità e delle proposte di rilancio per il territorio colpito dal batterio.
Al termine di questa fase, per la quale il bando prevede novanta giorni di tempo, sarà stilata una graduatoria di merito dei progetti. La richiesta di finanziamenti a fondo perduto è di circa 80 milioni di euro a fronte di una disponibilità attuale del Ministero che ammonta a 13 milioni di euro, oltre ai 5 milioni previsti dal Piano di rigenerazione olivicola della Puglia.

“193 aziende coinvolte in tre programmi di investimento – ha dichiarato la Ministra Teresa Bellanova – sono un segnale incoraggiante della tenacia e della voglia di fare impresa del nostro territorio. E a queste aspettative il Ministero deve dare risposta in tempi certi e rapidi. Per questo sono soddisfatta che si siano dimezzati i tempi per l’analisi dell’ammissibilità e che ora si possa procedere con la valutazione qualitativa. È importante che per rispondere ai danni causati dalla Xylella si abbia una visione strategica, di progettazione territoriale, che metta l’ulivo al centro dell’identità agricola e non solo. Che sappia dare un orizzonte alle tante aziende agricole che in tutta l’area vogliono ripartire anche a seguito della pandemia”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/07/2020, 18:41
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sottosegretario di Stato
On. Giuseppe L'Abbate
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

AGROALIMENTARE: AL VIA IL BANDO MACCHINARI, 265 MILIONI DI EURO PER INNOVARE IN MANIERA SOSTENIBILE

È possibile da oggi, 23 luglio, la registrazione sulla piattaforma del Ministero dello Sviluppo economico per la partecipazione al nuovo bando "Macchinari Innovativi", mentre l'invio delle domande di accesso alle agevolazioni potranno essere inviate a partire dal 30 luglio. Al via, dunque, l'iter che permetterà alle imprese, ivi incluse quelle agroalimentari, di poter sostenere i programmi di investimento diretti a consentirne la trasformazione tecnologica e digitale nonché a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell'economia circolare. La dotazione complessiva è di 265 milioni di euro e si rivolge alle micro, piccole e medie imprese e alle reti d'impresa delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

"Si tratta di un'opportunità da cogliere per le imprese agroalimentari di queste regioni del Sud Italia - dichiara il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate - Il bando del Mise mira a finanziare l'acquisizione di tecnologie che permettano la trasformazione tecnologica e digitale nonché soluzioni in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare. Gli investimenti finanziabili andranno dai 400mila ai 3 milioni di euro. Un modo, pertanto - conclude il Sottosegretario L'Abbate - per sostenere le imprese agroalimentari a vincere le nuove sfide che l'Unione europea, a partire dal Green Deal, ci pone dinanzi per lo sviluppo sostenibile".

Sebbene non si tratti di un click day ma di un bando a sportello, è probabile, visto l'alto gradimento della misura per le imprese, l'esaurimento delle risorse già dal primo giorno utile per l'invio delle richieste, come accaduto nelle annualità precedenti. Le risorse, previste dal Programma operativo nazionale "Imprese e connettività 2014-2020 FESR", saranno erogate dall'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA - Invitalia e saranno concesse come contributo in conto impianti e finanziamento agevolato, per una percentuale sulle spese ammissibili pari al 75%. Il finanziamento agevolato, non assistito da particolari forme di garanzia, deve essere restituito dall'impresa beneficiaria senza interessi in un periodo della durata massima di 7 anni a decorrere dalla data di erogazione dell'ultima quota a saldo delle agevolazioni.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/07/2020, 13:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
DOMANI IN PUGLIA VISITE ISTITUZIONALI PER LA MINISTRA BELLANOVA IN PROVINCIA DI LECCE

A TRICASE PORTO, CENTRO CIHEAM, FOCUS SULLA SOSTENIBILITA’ DEI SISTEMI ALIMENTARI NEL MEDITERRANEO E RUOLO DELLA PICCOLA PESCA

La Ministra Teresa Bellanova sarà domani, venerdì 24 luglio, in Puglia per una visita istituzionale in provincia di Lecce con epicentro il Basso Salento.

La Ministra in mattinata parteciperà, concludendola, alla discussione sulla sostenibilità dei sistemi alimentari nel Mediterraneo, ruolo della piccola pesca e impegno del Ciheam, presso il Centro Ciheam a Tricase Porto. Previsti gli interventi di Maurizio Raeli, Direttore Ciheam Bari; Guido Aprea, Commissario Prefettizio, Comune di Tricase; Riccardo Rigillo, Direttore Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura Mipaaf; Teodoro Miano, Vice-Presidente Ciheam.

Successivamente, nel pomeriggio, la Ministra visiterà diverse aziende secondo il calendario indicato di seguito.

Alle 12 previsto un punto stampa presso il Ciheam a Tricase Porto.


Ore 10
Porto Museo di Tricase
Visita Antico Cisternone del Porto;
Visita Ittiturismo “Anime Sante” Soc. Coop. Di Rocco Cazzato
via C. Colombo, 147;

Visita del Veliero Portus Veneris, Imbarcazione della Città di Tricase e simbolo della fratellanza tra i popoli del Mediterraneo;
Incontro “L’impegno del Ciheam Bari per la sostenibilità dei sistemi alimentari nel Mediterraneo”, sede del Ciheam, Tricase Porto;

Ore 12
Punto stampa presso la sede del Ciheam, Tricase Porto

ore 12.30
Azienda “La Madia Salentina srl”, via Monti del Sala - Zona Industriale Miggiano (Le);

ore 13.30
Carpenteria Salentina, via SS.275 Specchia ;

Ore 16.30
Azienda Terra d’Otranto srl di Raffaele Cazzetta, contrada San Nicola - Palmariggi ;

ore 17.30
“Agriturismo Montevergine”, strada provinciale Martano – Otranto

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/07/2020, 14:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy