Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 14:04




Rispondi all’argomento  [ 641 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 65  Prossimo
ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibile 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Italia, Piano Juncker: BEI sostiene con 250 milioni la ricerca ENEA per l’energia pulita da fusione



Il progetto ha la garanzia del Piano di investimenti per l’Europa ed è finanziato anche da EUROfusion, il programma della UE per la produzione di energia pulita e sicura da fusione nucleare entro il 2050

Firmata la convenzione con la Regione Lazio che permetterà di sviluppare il nuovo polo scientifico internazionale di Frascati

Previsti 1.500 nuovi posti di lavoro, di cui 500 scienziati e tecnici, con un indotto di due miliardi per l’economia italiana

Roma, 19 settembre 2019 - La sfida della fusione nucleare per produrre energia sicura e pulita entro il 2050 può contare da oggi su una macchina sperimentale di grande rilievo che verrà realizzata in Italia. È infatti pronto a partire il progetto Divertor Tokamak Test (DTT, divertore) dell’ENEA grazie ai finanziamenti della BEI e al sostegno della Regione Lazio, entrambi annunciati oggi. La Banca europea per gli investimenti sosterrà il nuovo polo scientifico tecnologico di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) con 250 milioni erogati nell’ambito del Piano Juncker della Commissione Europea: un investimento da complessivi 500 milioni di euro che sarà realizzato a Frascati, nei pressi di Roma, grazie appunto alla convenzione siglata con la Regione Lazio. Il progetto avrà anche i finanziamenti di EUROfusion, il programma dell’Unione europea per la produzione di energia nucleare pulita e sicura lanciato nel 2014.

L’intero progetto è stato presentato a Roma dal Presidente dell’ENEA Federico Testa, dal Vicepresidente della BEI Dario Scannapieco, dal Vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, alla presenza del Presidente di EUROfusion, Ambrogio Fasoli e della responsabile Unità Ricerca Euratom della Commissione Ue Elena Righi Steele.

Il Divertor Tokamak Test (DTT) nasce per rispondere ad alcune tra le principali criticità scientifiche e tecnologiche nella realizzazione della fusione nucleare e, in particolare, al problema di come controllare l’enorme quantità di calore che viene generata. Per quanto riguarda i finanziamenti principali, oltre ai 250 milioni stanziati dalla BEI con la garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS, pilastro del Piano Juncker), EUROfusion contribuirà con 60 milioni a valere sui fondi Horizon 2020, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca scientifica con 40 milioni, il Ministero dello Sviluppo Economico con 40 milioni, la Regione Lazio con 25 milioni.

Positive le ricadute sulla ricerca scientifica mondiale per i grandi progetti in corso e sull’economia italiana. Saranno infatti coinvolti 1.500 tra scienziati e tecnici (di cui 500 direttamente) e l’impatto sul Pil italiano sarà di circa due miliardi.

Inoltre, grazie alla collaborazione con università e centri di ricerca italiani ed europei si formeranno nuove generazioni di scienziati e ricercatori provenienti da tutti i continenti.

“È un progetto di frontiera che mette insieme grande ricerca, innovazione tecnologica, sviluppo e competitività industriale, con ricadute stimate in oltre due miliardi solo dal punto di vista economico. La sua realizzazione è un grande successo, perché consentirà di dare risposte a problematiche complesse del processo di fusione e conferma la forte leadership dell’Italia in questo campo, grazie ad una comunità scientifica di eccellenza che ha saputo coinvolgere le industrie più avanzate per creare una filiera di grande rilievo. Già oggi le imprese italiane hanno vinto oltre 1,2 miliardi di euro di contratti in questo campo” ha commentato il Presidente dell’ENEA Federico Testa.

“Il progetto ENEA ha due aspetti fondamentali per l’Europa: innovazione e lotta al cambiamento climatico. Sono entrambi campi in cui dobbiamo fare di più se vogliamo guardare al futuro del nostro pianeta con speranza e ottimismo, concentrandoci responsabilmente sul lungo periodo senza l’ansia del brevissimo termine che troppo spesso condiziona le scelte sull’allocazione delle risorse finanziarie. Sono orgoglioso che la BEI sostenga per una quota imporrante la realizzazione dei nuovi laboratori di Frascati”, ha commentato il Vicepresidente della BEI Dario Scannapieco.

Il Commissario responsabile per l’Azione per il clima e l’energia Miguel Arias Cañete ha dichiarato: “Per raggiungere l’obiettivo di un’Europa climaticamente neutra entro il 2050 dobbiamo continuare a investire in nuove soluzioni tecnologiche. La fusione è una potenziale fonte di energia sicura, senza emissioni di carbonio e praticamente illimitata. Compiere progressi decisivi in questa tecnologia contribuirebbe significativamente ai nostri sforzi per rendere l'Europa la prima grande economia climaticamente neutra. L’odierna decisione sugli investimenti rappresenta un passo verso questo obiettivo”.

“La ricerca sulla fusione nucleare, il processo per produrre energia rinnovabile, sicura, pulita, e inesauribile è una sfida nella direzione della sostenibilità e dell’innovazione che vede l’Italia in prima linea con importanti programmi internazionali e, da oggi anche con la cosiddetta ‘DTT’, una macchina sperimentale ideata per rispondere ad alcune delle problematiche più complesse sulla fusione – ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti –. Il progetto DTT, ideato dall’ENEA in collaborazione con CNR, INFN, Consorzio RFX, CREATE e alcune tra le più prestigiose università italiane, rappresenta sicuramente un'opportunità straordinaria per il nostro Paese e questo esperimento consentirà alla comunità scientifica del nostro Paese di continuare la propria tradizione di eccellenza mondiale nel campo della fusione. Inoltre vorrei evidenziare che il progetto contribuirà a valorizzare l’area dei comuni dei castelli romani, dove risiedono i laboratori di Frascati dell’ENEA che sarà protagonista e coordinatore del DTT”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/09/2019, 18:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ENEA apre le porte dei suoi laboratori in occasione della terza edizione dell’Open day della ricerca venerdì 27 settembre, con 5 centri aperti al grande pubblico nell’ambito della settimana europea della ricerca.

I Centri ricerche ENEA di Casaccia e Frascati (alle porte di Roma), Brindisi, Portici (Napoli) e Trisaia (Matera) accoglieranno i visitatori dalle 14.00 alle 23.30 con un’offerta variegata di percorsi e attività per adulti e bambini prenotabili sul sito https://www.opendaydellaricerca.enea.it/.

Per la notizia completa http://www.enea.it/it/Stampa/news/terza ... entri-enea

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/09/2019, 18:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ENEA, in collaborazione con Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma, ha realizzato un prototipo che permetterà di misurare in tempo reale e in modo più accurato l’effettiva dose di radiazioni rilasciata e assorbita dal paziente durante il trattamento oncologico.

Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/salut ... u-efficaci

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/09/2019, 18:41
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In occasione delle manifestazioni della Climate Action Week, il climatologo ENEA Gianmaria Sannino sarà in diretta venerdì 27 settembre dalle 16 alle 16.30 sulla pagina Facebook ENEA dal Centro Ricerche di Brindisi, dove si svolge l’Open Day della Ricerca (https://www.facebook.com/ENEAPaginaufficiale/).

La diretta sarà dedicata al tema “Cosa sta succedendo al clima”. Alle eventuali domande inviate su Facebook con la funzione “commenta” sarà data risposta con la stessa modalità. Gianmaria Sannino sarà inoltre disponibile per commentare il nuovo rapporto IPCC presentato oggi. I media interessati potranno contattarlo da domani 26 settembre al cellulare (338 744 92 08) o via mail (gianmaria.sannino@enea.it)

Ricordiamo che in occasione del 3° Open Day della Ricerca venerdì 27 settembre, ENEA apre le porte al grande pubblico in 6 centri ricerche dalle 9.30 alle 23.30.

Sul sito https://www.opendaydellaricerca.enea.it/ è disponibile il programma delle attività dei centri che aderiscono alla manifestazione: Casaccia e Frascati (Roma), Brindisi, Portici (Napoli), Trisaia (Matera) e Brasimone (Bologna). Per altre info http://www.enea.it/it/Stampa/news/terza ... entri-enea

Infine, ricordiamo che la ricercatrice ENEA Laura Cutaia è stata eletta presidente della Commissione Economia Circolare dell’UNI (Ente Italiano di Unificazione) che si occupa di sviluppare requisiti, quadri di riferimento, linee guida e strumenti di supporto all’implementazione di progetti nel settore. Laura Cutaia, responsabile del Laboratorio ENEA di “Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali”, si occupa da anni dello sviluppo di metodologie e servizi avanzati nel campo dell’uso efficiente delle risorse per imprese e PA. UNI è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione europea, che elabora e pubblica norme tecniche volontarie – le norme UNI – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/09/2019, 17:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La speciale collezione ENEA di 1.500 tra batteri, funghi, alghe e virus è entrata a far parte delle eccellenze europee, nell’ambito della più grande infrastruttura europea di ricerca del settore (MIRRI). Opportunità per applicazioni in campo agroalimentare, beni culturali, energia e salute. In anteprima domani 27 settembre all’Open Day della Ricerca in Casaccia http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati ... a-europea/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/09/2019, 18:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ENEA ha ricevuto il premio ALBA per gli studi innovativi nel campo delle Vertical Farm, le serre verticali basate sulla coltivazione idroponica di specie vegetali senza consumo di suolo e ricorso a pesticidi. La prima Vertical Farm italiana è stata presentata da ENEA a EXPO Milano 2015. Si trattava di un prototipo di 5 metri d’altezza adibito alla coltivazione di lattuga e basilico, con un rendimento quasi doppio rispetto alle colture tradizionali: da 6 a 14 cicli di raccolta/anno per l’insalata con un risparmio del 95% di acqua (2 litri per un 1 kg di lattuga contro i 40-45 litri/kg in un campo).

Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/agric ... -verticali

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/09/2019, 18:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Da uno studio di ENEA e Politecnico di Milano emerge come gli edifici in “biomattoni” di “calcecanapulo” - una miscela di calce e scarto legnoso della canapa – mantengano nei periodi di grande caldo una temperatura media interna di 26 gradi, senza ricorrere alla climatizzazione.

Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/edili ... stenibili/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/10/2019, 15:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In primo piano: ENEA ha realizzato presso il Centro Ricerche Casaccia un nuovo impianto per produrre biogas che ne aumenta resa e contenuto in metano oltre il 70%, riducendo volumi, tempi e costi di produzione rispetto agli impianti “tradizionali”. Alimentato oggi con gli scarti alimentari della mensa del Centro Ricerche Casaccia, in futuro produrrà anche bioidrogeno e sarà implementato con pannelli fotovoltaici http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati ... endimento/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/10/2019, 17:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Con più di 1,2 miliardi di contratti vinti per la realizzazione della prima centrale a fusione al mondo - oltre il 50% del valore dei bandi europei per componenti ad alto contenuto tecnologico - l’industria italiana rafforza la sua leadership nel progetto internazionale ITER. A questi temi è dedicato l’ultimo numero della rivista ENEA Energia Ambiente e Innovazione, che ha interpellato alcuni dei maggiori protagonisti europei della fusione per fare il punto su questa grande sfida scientifica e tecnologica per produrre energia pulita, sostenibile e senza scorie (http://eai.enea.it/).

Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/energ ... -a-fusione

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/10/2019, 12:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“Opinion leader” che non appartengono alla filiera energetica saranno protagonisti della campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in Classe A” per ampliare la platea dei destinatari dei messaggi su risparmio e uso efficiente dell’energia. Hanno aderito finora: Anaci, CGIL, Confapi, Fondazione Feltrinelli, Save Venice Airport, SVIM Marche e UIL.

Sempre nell’ambito di “Italia in Classe A”, novembre sarà il “mese dell’efficienza energetica” con iniziative sull’uso più consapevole e razionale dell’energia nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni e nelle scuole.

Giunta al terzo e ultimo anno, “Italia in Classe A” è una campagna nazionale promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata da ENEA.

Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/impre ... nergetica/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/10/2019, 14:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 641 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 65  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy