Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:13




Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18  Prossimo
Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano - Ufficio stampa 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Contrada di Talosa vince la XI edizione del premio enogastronomico
“A Tavola con il Nobile”: il concorso tiene viva la tradizione

E’ la “Nana di Talosa” la migliore ricetta di questa edizione secondo i 16 giornalisti da tutto il mondo. Bruno Gambacorta (presidente di giuria) “La risposta alla globalizzazione del cibo”.

“La nana di Talosa” abbinata ai Vino Nobile Poliziano, Le Bertille, Dei e Triacca, è la ricetta con la quale l’omonima contrada si è aggiudicata la undicesima edizione di “A Tavola con il Nobile”, il concorso enogastronomico che vede le otto contrade del Bravìo delle Botti di Montepulciano sfidarsi ai fornelli. Un nuovo successo di entusiasmo ha fatto da sfondo al fortunato evento ideato dal giornalista del Tg2 e curatore della rubrica Eat Parade, Bruno Gambacorta, d’intento con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Al secondo posto si è piazzata la Contrada di Collazzi mentre la medaglia di bronzo è andata a quella di Poggiolo.

Dopo il “Picio” della passata edizione, a fare da tema portante per le ricette delle otto contrade in gara è stato quest’anno un altro ingrediente della tradizione poliziana, da sempre abbinato al Vino Nobile: la “Nana” (anatra) interpretata come seconda portata. L’anatra rimanda alla tradizione contadina da cui storicamente si è basata l’economia di Montepulciano. Era il piatto della domenica, quello ricco, e ancora oggi rispecchia la tradizione presentandosi nelle tavole come arrosto per le grandi occasioni.

Le otto contrade che domenica 25 agosto si sfideranno per le vie del paese spingendo botti, si sono quindi cimentate nella ricerca di ricette particolari, al contempo legate alla tipicità del territorio, da mettere in gara e da sottoporre al giudizio di una giuria composta quest’anno da 16 giornalisti provenienti da tutto il mondo. «Si parla sempre di più di filiera corta, di tipicità, di tradizione dei ricettari – ha detto il presidente di giuria, Bruno Gambacorta – ecco A Tavola con il Nobile è il chiaro esempio di come oggi più che mai sia attuale il tema e allo stesso tempo permette di non disperdere questi saperi che vanno a comporre l’importante mosaico del turismo enogastronomico, fiore all’occhiello di tutto il nostro Paese».

«Questo evento per il Consorzio e per Montepulciano – ha sottolineato il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – è un esempio di come fare “sistema” sia possibile e crei importanti strumenti di comunicazione e di visibilità per le varie realtà che operano nel nostro territorio e il vino è un grande strumento per esportarlo in tutto il mondo». Tra le novità di questa edizione un “contest” parallelo che si è disputato nei mesi precedenti e che ha visto sfidarsi dieci food blogger in un menu pensato su tre portate in abbinamento a Rosso, Nobile e Vin Santo di Montepulciano. Due le vincitrici: per la giuria popolare (votante su facebook) la migliore abbinata è stata presentata da Noemi Morelli del blog “Tre code in affitto”. Per la giuria tecnica invece il primo premio è andato ad Aurelia Bartoletti di Profumi in Cucina.

Madrina di questa edizione l’ex Miss Italia, oggi volto televisivo, Arianna David. «Ogni volta che torno in Toscana mi sento a casa – la madrina durante la premiazione – e devo dire che in questi due giorni di manifestazione sono rimasta stregata nel vero senso della parola dall’ospitalità e dalla passione delle contrade». Tra gli ospiti speciali di A Tavola con il Nobile, il piacevole e acclamato ritorno di un grande “amico” del Vino Nobile e di Montepulciano, il cantante Omar Pedrini, che tra le note delle sue canzoni non si è dimenticato di sottolineare la sua passione per il cibo e il vino e in particolare per questa terra. «Io adoro il vino anche perché non si possono trovare persone banali intorno a questo grande prodotto italiano – ha ricordato il cantante – sono orgoglioso di tornare spesso a Montepulciano perché è una terra a cui sono legato affettivamente, nella quale posso dire di essere cresciuto».

L’albo d’oro di A Tavola con il Nobile. Collazzi (tre volte), San Donato (due volte), Voltaia (due volte), Gracciano, Cagnano, Poggiolo, Coste e per la prima volta Talosa.


Allegati:
Talosa premiazione.JPG
Talosa premiazione.JPG [ 209.37 KiB | Osservato 2515 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
18/08/2013, 20:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ecco come si adegua ai tempi la vendemmia anche per la grande Docg toscana
Vendemmia: a Montepulciano (Si) si fa con l’”outsourcing”
Oltre mille persone animano i vigneti di Montepulciano in questo periodo muovendo circa un milione di euro. Un importante indotto che ricade sul territorio del Vino Nobile. Già raccolte le uve bianche e le selezioni per il Vin Santo, in questi giorni si vendemmia il Prugnolo Gentile

Outsourcing. Una modalità di lavoro che sempre di più, negli ultimi anni, ha preso piede nelle imprese. Esternalizzare non vuol dire però rinunciare alla qualità del prodotto né alle tutele per gli occupati tanto che ora anche il mondo del vino fa ricorso a questa pratica che alleggerisce l’impegno delle aziende e ne razionalizza l’attività, in particolare nei momenti di punta.
A Montepulciano, patria del Vino Nobile in vendemmia in questi giorni, sono diverse le cooperative di servizi sorte nel territorio che di anno in anno organizzano squadre di vendemmiatori da offrire “pacchetto completo” alle oltre 70 cantine. «Una manodopera qualificata è alla base della vendemmia a Montepulciano – spiega il presidente del Consorzio, Andrea Natalini – e queste cooperative, che nascono nel nostro territorio da persone esperte di lavoro in vigna e in cantina, sono una ottima soluzione, soprattutto per le aziende a conduzione familiare che possono contare sulla sicurezza di un servizio garantito».

La qualità del servizio è alla base di questo fenomeno. A Montepulciano, dove la vendemmia è un’operazione molto delicata, conta molto la formazione. Sono tre le cooperative di servizio sorte nel territorio. In tutto occupano circa 150 impiegati avventizi. Non solo la vendemmia è il compito di queste realtà, ma in certi casi la totale gestione del vigneto, dalla potatura, agli sfoltimenti, fino appunto al lavoro in campo e in alcuni casi anche nella prima fase di trasformazione delle uve. Un caso particolare è quello della Onlus “Madre Terra”, una cooperativa sociale che impiega persone con problematiche di tipo relazionale offrendo opportunità di lavoro anche in periodi di particolare crisi.

Tra le aziende e le cooperative di servizio saranno in tutto oltre mille gli impiegati “stagionali” che si andranno ad aggiungere alle circa 300 persone già occupate nelle 70 aziende di Vino Nobile associate al Consorzio e che in questi giorni a Montepulciano sono impegnate nella vendemmia. Un indotto importante, quello creato dal vino nel borgo senese, che per circa un mese offre importanti possibilità di lavoro e muove l’economia di Montepulciano e dintorni in una fase non certo facile per il mondo del lavoro. Dai dati del Consorzio del Vino Nobile emerge che il periodo della vendemmia produrrà reddito per circa un milione di euro per gli avventizi che percepiranno circa mille euro ciascuno per un periodo di lavoro di 20 giorni.

Un dato che va ad aggiungersi a quello generale rappresentato dal vino per Montepulciano il cui indotto, secondo una recente stima, rappresenterebbe il 70% dell’economia territoriale. Quanto alla forza lavoro, oltre agli stagionali sopra citati, sono circa 1200 gli addetti del settore (di cui il 60% tra i 20 e 40 anni). Il valore patrimoniale dei vigneti (1500 ettari quelli iscritti agli albi di Docg e Doc) è stimato intorno ai 200 milioni di euro mentre il valore della produzione (circa 70mila ettolitri tra Nobile e Rosso per anno) si aggira sui 60milioni di euro all’anno. Delle 70 aziende associate al Consorzio il 56% fattura tra 500mila e 1milione di euro.

Nel frattempo in vigna si sono già raccolte le uve bianche e in parte alcuni vitigni internazionali, mentre i produttori dovranno pazientare per quanto riguarda la vendemmia del Sangiovese (Prugnolo Gentile a Montepulciano). «E’ un’annata posticipata, rispetto alle ultime vendemmie alle quali eravamo abituati – sottolinea Andrea Natalini, presidente del Consorzio - ma non troppo per quelle che sono le attitudini di un vitigno mediamente tardivo come il Sangiovese, difficile ma, se coltivato con coraggio, dotato di un carattere unico».

Intanto, dall’analisi dell’andamento climatico, gli agronomi traggono previsioni sulla qualità dell’annata. “La primavera 2013 – dicono dal Consorzio dei produttori - è stata caratterizzata dall’alternanza di condizioni meteo e dall’abbondanza di piogge che hanno rallentato tutte le fasi dello sviluppo delle piante. Ad agosto il nostro vitigno ha ripreso il ritmo abituale e il periodo successivo, con clima molto mite e senza piogge di rilievo, con escursione termica molto spiccata tra il giorno e la notte, sta garantendo un accumulo di sostanze "nobili" nelle bacche degno di grandi annate. In definitiva – prevedono i tecnici – la produzione sarà sicuramente superiore all'annata 2012 ma con quantitativi che non si discosteranno in modo sostanziale dalla media degli ultimi 10 anni”.


Allegati:
vendemmia Montepulciano.jpg
vendemmia Montepulciano.jpg [ 353.5 KiB | Osservato 2435 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
27/09/2013, 9:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Venerdì 18 ottobre uscirà in tutta Italia il francobollo dedicato a Montepulciano

Poste Italiane: un francobollo per celebrare il Vino Nobile
Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre un ricco cartellone di iniziative promosse dal Consorzio e dell’Amministrazione Comunale per celebrare questo avvenimento. L’iniziativa, promossa da Poste Italiane, rientra nel progetto Made in Italy – Le eccellenze enogastronomiche italiane



La conferma è arrivata da Poste Italiane, dopo l’autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico: venerdì 18 ottobre 2013, tra i quindici francobolli appartenenti alla serie tematica “Made in Italy” e dedicati ai vini DOCG, eccellenze enogastronomiche italiane, sarà emesso anche quello che avrà come protagonista il Vino Nobile di Montepulciano e il suo inconfondibile territorio.



Il francobollo, atteso già da alcuni mesi, avrà un valore di Euro 0,70, è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e l’autore del bozzetto è Gaetano Jeluzzo. Nell’immagine, tratta da una foto scattata dal poliziano Paolo Barcucci, sono riportati un grappolo di Prugnolo Gentile (il vitigno dal quale si ricava il Nobile) ed un inconfondibile panorama collinare con, sullo sfondo, il profilo della cittadina.



Il Comune di Montepulciano e il Consorzio del Vino Nobile hanno allestito un programma di iniziative per festeggiare l’emissione che ha il valore di un forte e capillare strumento di promozione del territorio e del prodotto. A partire da venerdì mattina, alle 12.00, presso la Fortezza, saranno il Sindaco Andrea Rossi, il Presidente del Consorzio del Vino Nobile Andrea Natalini e la Dott.ssa Tiziana Morandi di Poste Italiane, Responsabile Area Territoriale Centro 1 (Toscana – Umbria), a presentare il nuovo francobollo e ad apporre il primo annullo speciale che poi potrà essere effettuato durante la stessa giornata, sempre in Fortezza, fino alle ore 18.00. Per l’intera giornata il biglietto di ingresso alla mostra “Giorgio de Chirico. Il ritratto – Figura e forma” comprenderà in omaggio la cartolina filatelica dedicata al Vino Nobile di Montepulciano affrancata e bollata “primo giorno di emissione” ed una degustazione di Vino Nobile di Montepulciano.



Sabato 19 ottobre la concomitanza con la Festa del vino, promossa dal Rotary Club Montepulciano, consentirà di presentare il francobollo “a tema” ai rotariani provenienti da tutta Italia. Inoltre dalle 13.00 alle 17.00 di sabato, presso l’Enoteca del Consorzio dei produttori, in Piazza Grande, la degustazione di Vino Nobile darà diritto a ricevere in omaggio la cartolina celebrativa. Il programma si concluderà domenica 20 ottobre, in occasione della Fiera d’autunno, presso la postazione dell’Associazione Filatelica Poliziana di Montepulciano, in Piazza Michelozzo, sarà possibile acquistare le cartoline con il francobollo e l’annullo speciale “giorno emissione”.

L’Ufficio Postale di Montepulciano utilizzerà l’annullo speciale che sarà quindi disponibile per collezionisti ed appassionati il 18 ottobre e per i successivi venti giorni dalla data di emissione. Alla scadenza del periodo, il bollo speciale, sarà conservato negli archivi del Museo Storico PT presso il Ministero dello Sviluppo Economico Comunicazioni a Roma. Sono già numerose le aziende e le istituzioni che hanno comunicato la propria intenzione di acquistare ingenti quantitativi di francobolli da utilizzare per l’affrancatura della posta ordinaria che diventerà così “ambasciatrice” di Montepulciano e del suo territorio.

Era dal 1990, con il francobollo della serie turistica, che Montepulciano non era protagonista di un’emissione filatelica.
http://www.agraria.org/vini/nobiledimontepulciano.htm


Allegati:
francobollo vino nobile ok.JPG
francobollo vino nobile ok.JPG [ 193.94 KiB | Osservato 2365 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/10/2013, 14:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In partenza per l’Oriente il “Sistema Montepulciano” con cultura ed enogastronomia
Missione Cina: il Vino Nobile pronto a esportare il territorio
Una delegazione di Montepulciano tra Shangai, Pechino ed Hong Kong per incontrare il trade, le istituzioni e i consumatori con la finalità unica di promuovere il territorio a 360 gradi

Al via la missione di Montepulciano con destinazione Cina. Comune, Consorzio del Vino Nobile (insieme ad un cospicuo numero di aziende produttrici) e Strada del Vino Nobile hanno messo a punto un intenso programma che, in una settimana, toccherà Pechino, Shangai e Canton, sedi di incontri con operatori del mondo del vino e del turismo, giornalisti ed Istituzioni del grande paese asiatico. Il Consorzio del Nobile proseguirà poi per Hong Kong, dove è in programma la fiera internazionale “Wine & Spirits”.

La delegazione, di cui fanno parte anche imprenditori turistici ed esponenti del mondo della cultura, rappresenterà l’intera Valdichiana come testimonia la realizzazione di una pubblicazione che illustra le caratteristiche di questo territorio. La brochure “Valdichiana nel cuore” (questo il titolo dell’inedito volumetto, che sfrutta il format già positivamente testato con “Montepulciano nel cuore”) è infatti il risultato di un’iniziativa dell’Unione dei Comuni ed è stata realizzata in collaborazione con il Consorzio del Nobile. La novità è rappresentata dall’edizione in lingua cinese che va a colmare una delle lacune maggiormente evidenziate dai professionisti del settore turistico.

Prima tappa del viaggio Pechino, con due appuntamenti programmati per il 1 novembre, entrambi al Reignwood Wine Museum. Nel primo i tre partner istituzionali si presenteranno ai media della capitale cinese, nel secondo importatori e giornalisti saranno ospiti di una degustazione. A Pechino è previsto anche l’incontro del Sindaco Andrea Rossi e dei Presidenti Andrea Natalini (Consorzio) e Doriano Bui (Strada) con i rappresentanti dell’Istituto Italiano di Cultura. Successivamente la delegazione si trasferirà a Shangai, capitale economica della Cina, dove sono ugualmente programmati due incontri, uno di taglio più economico, con gli operatori turistici, ed una degustazione aperta anche al pubblico.

Infine, a Canton, i poliziani renderanno la visita al Maestro Xu Hong Fei le cui sculture sono esposte dal 7 settembre, con grande successo di pubblico, in Piazza Grande e alla Fortezza. L’artista metterà a disposizione di Montepulciano un intero piano del suo atelier presso il quale radunerà giornalisti, operatori del settore vino e turismo ed esponenti del Governo locale. Per il giorno seguente è previsto l’incontro con un gruppo imprenditoriale, titolare di un centro styling a Canton interessato a proporre per le degustazioni prodotti italiani di alta qualità.

Il viaggio si inserisce nel programma “Montepulciano nel mondo” varato dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di consolidare la conoscenza di cui Montepulciano, grazie al suo patrimonio paesaggistico e culturale ed ai vini di alta qualità, gode in molti paesi del mondo, e di promuovere l’offerta turistica del territorio.

Per il Consorzio del Vino Nobile la Cina rappresenta invece una meta già ampiamente collaudata. Oggi le esportazioni del pregiatissimo rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita rappresentano circa il 3% del movimento complessivo verso l’estero ma, come sottolineano dall’associazione dei produttori  “il trend del vino sulla via dell'Oriente è in costante incremento ed è significativo che, dopo i “grandi”, anche aziende di dimensioni più contenute si stiano affacciando ed inizino ad affrontare il mercato cinese. E' proprio la nascita di piccole reti distributive che alimenta le aspettative dei produttori di Montepulciano, la maggior parte dei quali si attesta su dimensioni medio-piccole offrendo però vini di spiccata personalità ed altissima qualità”.


Allegati:
Xu Hon Fei e il presidente del Consorzio Natalini.jpg
Xu Hon Fei e il presidente del Consorzio Natalini.jpg [ 57.83 KiB | Osservato 2316 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
31/10/2013, 13:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 22 novembre il Maestro Mazzola ha voluto il Nobile per brindare alla Stagione
Francia: a Parigi il 'debutto musicale' del Vino Nobile'
Il Maestro Enrique Mazzola, celebre 'Ambasciatore del Vino Nobile', ha portato la Docg toscana alla ribalta eleggendola partner ufficiale della sua seconda stagione da Direttore Musicale dell?Orchestra Nazionale d'Ile de France. Un brindisi tutto italiano al suono delle note di Verdi

E? il rosso il suo colore distintivo. Occhiali rossi, accessori rossi. Rosso anche il suo vino preferito, quello di cui da qualche anno si è volontariamente reso Ambasciatore nel mondo. Con questi presupposti il Maestro Enrique Mazzola, cittadino d?eccezione di Montepulciano, ha scelto di rendere il Consorzio del Vino Nobile e i suoi vini partner delle iniziative istituzionali dell?orchestra che da qualche mese dirige. L?Orchestre National d?Ile de France, una delle orchestre nazionali di Francia più importanti (tra le prime dieci al mondo secondo la blasonata rivista Gramophone), dal 2012 è diretta dall?Ambasciatore del Vino Nobile.

Venerdì 22 novembre, a Parigi, il Maestro Mazzola ha diretto la sua orchestra in un programma musicale partito dall?Italia, sulle note della Traviata di Verdi. Per brindare a questa prima, condivisa da importanti rappresentanti del jet set francese e del mondo politico parigino, il Maestro Mazzola ha scelto il Vino Nobile. Una selezione abbinata a un menu tipicamente francese per rafforzare il connubio Italia ? Francia che proprio il musicista italiano sta vivendo con grandi risultati in termini di pubblico e visibilità.

«Questa sera dovrete fare un piccolo viaggio in Italia ? ha introdotto così il Vino Nobile, il Maestro Enrique Mazzola ? degustando i vini che più di tutti preferisco e che vengono dalla città italiana in cui qualche anno fa ho scelto di vivere, Montepulciano». Dal 1999 al 2003 il Maestro Mazzola ha infatti diretto il Cantiere Internazionale d?Arte di Montepulciano ed è in questa occasione che è scattato l?amore per il borgo rinascimentale toscano e il suo Vino Nobile del quale è ambasciatore dal 2009.

Enrique Mazzola è uno dei direttori d?orchestra più apprezzati al mondo. Italiano, di origini spagnole, il Maestro è riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei direttori d?orchestra più dinamici della sua generazione. Tra i suoi impegni più recenti, Mazzola vanta collaborazioni con la London Philharmonic, New Japan Philarmonic, Oslo Philharmonic, Russian National Orchestra. Ha diretto opera nei più importanti teatri di tutto il mondo, dalla Scala di Milano al Bolshoi di Mosca, passando per Berlino, Tokyo e New-York. E? ospite dei principali festival musicali europei tra i quali quello di Aix en Provence, l?Opernfestspiele di Monaco di Baviera, il Festival di Radio France, la Biennale di Venezia e tanti altri.

«Siamo orgogliosi di essere rappresentati da un personaggio come il Maestro Mazzola ? spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini ? che da anni sta portando avanti un impegno che ci onora e ci porta nei salotti musicali di tutto il mondo». L?impegno del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in attività artistiche e musicali è vivo anche con la collaborazione ormai storica con la Fondazione Cantiere, realtà che promuove ogni anno in luglio il Cantiere Internazionale d?Arte, festival di cui, come detto, il Maestro Mazzola è stato direttore artistico.

La collaborazione del Maestro Mazzola con l?Orchestre National d?Ile de France proseguirà fino a tutto il 2016 e il Vino Nobile sarà ancora protagonista di eventi promossi dal suo Ambasciatore.

Montepulciano (Si), 26 novembre


Allegati:
untitled.jpg
untitled.jpg [ 159.91 KiB | Osservato 2250 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
26/11/2013, 13:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tour Asiatico del Vino Nobile [29/11/2013] Poco più di una settimana, tre immense città, due voli aerei intercontinentali, un trasferimento interno, un viaggio in treno iper-veloce per collegare una fitta serie di incontri, degustazioni e workshop. Non si può dire che alla recentissima missione in Cina del Vino Nobile con il Comune di Montepulciano e con l’offerta turistica della Valdichiana senese sia mancato il ritmo. Nell’ordine, Pechino, Shanghai, Canton e per finire Hong Kong le tappe del viaggio che ha visto muoversi uniti l’istituzione pubblica e i produttori associati di Vino Nobile. I padroni di casa hanno attribuito la dovuta importanza all’ufficialità della delegazione, comprendendo che per Montepulciano il vino non è solo un semplice business. Giornalisti, importatori, opinion leader del Celeste Impero hanno mostrato grande interesse ed anche una competenza sempre maggiore: valori come qualità, storia e tradizione sono molto apprezzati per chi non considera più solo come uno status-symbol un vino di qualità. Grazie anche all’eccellente organizzazione del partner locale Yishang (ramo dell'Enoteca Italiana) i contatti sono stati numerosi ed intensi; ovviamente nessuno si nasconde che non basta una missione in Cina per considerare concluso l’affare con un paese immenso e difficile da comprendere ma anche il primo passo istituzionale – dopo le numerose presenze dei produttori stessi- è stato compiuto, ne seguiranno altri per ampliare l’orizzonte e consolidare gli obiettivi raggiunti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/12/2013, 10:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Analisi comparativa delle strenne che valutano l’enologia italiana
Guide dei Vini 2014: Nobile di Montepulciano da Oscar!
Il Vino Nobile di Montepulciano ai vertici delle classifiche nazionali
E’ un Vin Santo il migliore al mondo secondo Wine Enthusiast, mentre Wine Spectator premia un Nobile nella Top 100 del 2013
Giudizi di eccellenza e grande risultato corale dell’intera denominazione
Premiata la qualità ma anche il rapporto qualità/prezzo

Guide dei Vini: fino a qualche anno fa oggetto di culto, al vertice in tutte le classifiche dei regali più in, attese con spasmodica impazienza dall’intero ambiente vinicolo nazionale in quanto considerate capaci di orientare le scelte dell’anno seguente.

Ora l’impatto, anche mediatico, di queste pubblicazioni si è attenuato grazie anche alla capacità dell’informazione digitale di bruciare i tempi, precorrendo ed anticipando qualsiasi informazione, a maggior ragione una che aveva cadenza annuale.

Ma delle guide non si è esaurita l’autorevolezza né l’ineguagliabile capacità di offrire un panorama completo della produzione vitivinicola italiana, ricchissima e frastagliata.

E l’edizione 2014 delle tradizionali strenne ribadisce che il Vino Nobile di Montepulciano occupa una posizione di vertice nella scala della migliore enologia.

Il giudizio dei super-esperti che determina le classifiche pone infatti l’elegante rosso toscano a Denominazione di Origine Controllata e Garantita ai primi posti sia delle singole graduatorie che di un’ideale “combinata”.

Due sono gli Oscar che idealmente ricadono nel territorio di Montepulciano, quello ottenuto dal Vin Santo Occhio di Pernice 1999 di Avignonesi che, l’Espresso, non nuovo a scelte che premiano vini dolci o cosiddetti da dessert, premia con un fantastico 19,5/20, un punteggio dunque vicino al massimo assoluto, e il Vino Nobile “Nocio” 2009 di Boscarelli che ottiene cinque votazioni di eccellenza su sei guide (oltre a quella già citata, anche Bibenda - AIS, Gambero Rosso, Touring Club e Slow Wine), sfiorando quindi un clamoroso en-plein.

Ma, come si fa notare dal Consorzio dei produttori associati di Nobile, è il risultato corale che premia la denominazione. Nel complesso, infatti, sono ottanta i prodotti provenienti da Montepulciano che entrano nella elite delle sei pubblicazioni, con una netta prevalenza di Vino Nobile ma con significative presenze anche di Rosso di Montepulciano DOC e del già ricordato Vin Santo, altra DOC del comune.

Grazie anche al lavoro di analisi svolto dagli addetti ai lavori, è agevole citare gli altri vini di Montepulciano che hanno ottenuto almeno una citazione di eccellenza: oltre ad Avignonesi, figurano altri Vin Santi, il 2004 di Poliziano e il Dolce Sinfonia Occhio di Pernice di Bindella, sempre 2004, mentre a fare compagnia al Nocio di Boscarelli nel hit parade dei giudizi figurano i “Nobili” Asinone 2010 di Poliziano, I Quadri 2010 di Bindella, Il Conventino 2010, Riserva Bossona 2009 di Dei, il 2010 e l’Antica Chiusina 2007 di Fattoria del Cerro, i Riserva Vitaroccia 2008 e 2009 di Icario, e ancora i 2010 di Casalte, Podere Lamberto, Salcheto e Tenuta Valdipiatta.

Spigolando tra le singole classifiche si scoprono poi altre curiosità che da un lato sottolineano la qualità del prodotto, capace di suscitare il gradimento dei giudici, e da un altro si traducono in efficaci proposte per scelte di acquisto, caratterizzate costantemente dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
E così si vede che la guida dei Vini Buoni d’Italia del Touring Club, che prende in esame solo vini da vitigni autoctoni, oltre alla menzione speciale delle Corone, spettata a prodotti citati più sopra, assegna le quattro stelle anche ad altre aziende come Contucci, Gattavecchi, La Calonica, Le Berne, Le Bertille e la Vecchia Cantina.

La Guida Oro di Veronelli, giunta alla 26.a edizione, è invece quella che attribuisce il maggior numero di giudizi di eccellenza, le cosiddette Super 3 Stelle, che premiano altre etichette di qualità come Canneto, Il Faggeto, Il Macchione, La Braccesca, Montemercurio, Nottola, Palazzo Vecchio, Poggio alla Sala, Talosa, Tenimenti Angelini – Tre Rose e Villa S.Anna.

Da ricordare infine le citazioni di Slow Food che nella sua guida tiene conto anche dei caratteri di territorio, storia e ambiente che il vino riesce ad esprimere e del rapporto qualità/prezzo e che, a Montepulciano, premia anche Casale Daviddi e Poderi Sanguineto.

Il panorama non sarebbe completo senza uno sguardo all’estero dove la competizione a suon di punteggi è decisamente più acerrima e per questo il risultato del Vino Nobile di Montepulciano appare ancor più esaltante. Il responso viene dal celebrato Wine Enthusiast, rivista e sito web statunitense di culto, e in particolare dalla “classifica delle classifiche”, quella che indica i 100 migliori vini del mondo tra i 16.500 degustati dagli specialisti d’oltreoceano tenendo particolarmente d’occhio il rapporto qualità/prezzo e la bevibilità. E’ proprio su questa rivista che nel 2008 il Vin Santo Occhio di Pernice di Avignonesi ha già guadagnato il primo posto tra i migliori vini al mondo con 100 punti, il massimo, seguito con 97 da un prodotto californiano. Per quanto riguarda la classifica 2013, al sedicesimo posto, con 94/100, si piazza il Vino Nobile di Montepulciano 2009 di Contucci mentre a quota 93, in 28.a posizione, figura il Nobile 2010 di Antico Colle. Un risultato che suggella quindi la capacità del Vino Nobile di farsi apprezzare su qualsiasi platea.

Successi confermati anche dalla “Bibbia” americana del vino, Wine Spectator, che oltre a inserire nella Top 100 dei migliori vini al mondo del 2013 il Nobile 2010 di Avignonesi, premia numerosi vini con i punteggi massimi: con 90/100 il Rosso 2011 di Valdipiatta, il Nobile 2010 di Poliziano, il Rosso 2010 di Dei e ancora due vini di Fattoria del Cerro (il Nobile Antica Chiusina 2006 e il Nobile 2009). Con 90 punti ancora la Riserva 2008 di Canneto, il Nobile 2010 de La Calonica e il Rosso 2010 de La Braccesca. A 91 punti la Riserva Bossona 2008 e il Nobile 2010 di Dei, il Nobile 2004 e la Riserva 2007 di Carpineto, insieme al Nobile 2010 di Canneto. Con 92 punti la guida americana premia la Riserva selezione Poggio Stella 2006 di Vecchia Cantina, il Nobile 2008 di Talosa e di Valdipiatta il Nobile 2010 e il Nobile Vigna d’Alfiero 2007. Avignonesi chiude la lista con il Vin Santo 1999 da 97 punti e il Vin Santo Occhio di Pernice 1999 che si aggiudica 98 punti.

Montepulciano (Si), 3 gennaio 2014 C.s.01

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/01/2014, 14:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 15 e 16 febbraio la grande kermesse vinicola diventa evento territoriale

Il programma dell?Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2014

Tante iniziative per gli abitanti; e per i wine-travellers, pacchetti ospitalità

Un'opera del 1970 dello scultore Mario Ceroli in dono alla comunità

Happy hour nelle enoteche cittadine a base di Rosso di Montepulciano DOC. Le vetrine dei negozi allestite con bottiglie di Vino Nobile e altri elementi di ispirazione vinicola. Un evento artistico di grande valore, anche storico. Un annullo filatelico speciale.

Non si rivolge solo ai giornalisti ed agli operatori del settore l'edizione 2014 dell'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, la manifestazione organizzata ogni anno a febbraio dal Consorzio dei produttori per consentire alla stampa mondiale di degustare i prototipi dell'ultima vendemmia.

Per festeggiare la ventesima edizione della kermesse è stato allestito un programma inedito che, attraverso iniziative particolarmente gradite al pubblico anche dei non addetti al lavori, punta a coinvolgere l'intera cittadinanza ed i tanti wine-traveller che abbineranno agli assaggi visite del territorio, nel week end di San Valentino.

In collaborazione con il Comune, con le associazioni di categoria e con le strutture che si occupano di promozione e turismo spiega Andrea Natalini, Presidente del Consorzio del Vino Nobile abbiamo studiato una formula che diffonda il clima vibrante dell?Anteprima anche al di fuori della storica sede della Fortezza, aperta solo ad invito, che crei animazione, che coinvolga giovani e adulti, con il vino nel ruolo di guida, alla scoperta di altre preziose risorse di Montepulciano.

Il programma dell'edizione 2014 si aprirà quindi sabato 15 febbraio con le degustazioni della nuova annata del Rosso di Montepulciano, proposte da alcune enoteche della città oltre che dall'Enoteca del Consorzio, situata nel Palazzo del Capitano, in Piazza Grande, straordinariamente aperte per l?intero fine settimana.

Questo vino DOC, molto apprezzato da una vasta platea per la sua capacità di entrare subito in sintonia con il gusto del consumatore, sarà il protagonista di aperitivi e cocktail che si accompagneranno a meraviglia con altri prodotti tipici, primo tra tutti l?olio extra vergine di oliva. Le enoteche che hanno aderito all'iniziativa sono indicate sul sito www.consorziovinonobile.it

Domenica 16 febbraio, alle 14.00, si apriranno i battenti dell'antica Fortezza, ormai sede tradizionale dell'Anteprima, e mentre gli operatori del settore si dedicheranno alle degustazioni dei vini proposti dalle 41 aziende presenti (una cifra record), il programma scandirà tutti gli appuntamenti maggiormente legati al territorio.

Sarà così possibile acquistare il materiale filatelico sul quale il personale di Poste Italiane apporrà l'annullo speciale ovvero il timbro che celebrerà la ventesima edizione della manifestazione. A questo appuntamento offre la propria collaborazione l'Associazione dei Filatelisti di Montepulciano.

Alle 17.00 appuntamento tradizionale con la premiazione del concorso Le belle vetrine, riservato ai commercianti che avranno decorato i propri punti vendita a tema vinicolo. Il verdetto sarà emesso da una giuria formata dai rappresentanti di associazione di categoria del commercio, del Comune, del Consorzio del Vino Nobile e della Strada del Vino Nobile, che coordina l'iniziativa.

Alle 17.30 sarà l'arte contemporanea la protagonista della scena con un evento che proietterà Montepulciano indietro nel tempo di ben 44 anni e contemporaneamente nel futuro, grazie a forme di espressione estremamente evolute.

All'ingresso della sala intitolata alla memoria di Maria Russo, indimenticata preside del Liceo Poliziano, che era ospitato proprio nella Fortezza, sarà infatti inaugurato un allestimento del Maestro Mario Ceroli, donato al Comune da Angela e Silvia Vincenti, figlie della compianta Prof.ssa Russo. La composizione, formata da tavole di legno, faceva parte della mostra Amore Mio, una memorabile iniziativa che, nel 1970, animò Montepulciano e impresse una scossa all'intero mondo dell?arte contemporanea.

Siamo felici di poter accogliere nell?Anteprima del Vino Nobile un evento culturale così significativo per l'intera comunità come la donazione da parte delle sorelle Vincenti al Comune dell'allestimento del Maestro Ceroli afferma il Presidente Natalini. Il fatto che Silvia sia una produttrice di Vino Nobile ci rende ancora più orgogliosi perché riafferma con forza il legame tra il nostro rosso DOCG e la vocazione artistica del territorio e simboleggia una sensibilità ed un'attenzione che sono proprie della nostra categoria e dell'intera società di Montepulciano.

Per chi volesse soggiornare a Montepulciano nel week end, sono previsti pacchetti ed offerte a condizioni di favore, comprendenti anche visite guidate alle aziende ed al centro storico e degustazioni, il tutto a cura della Strada del Vino Nobile di Montepulciano, www.stradavinonobile.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/02/2014, 17:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Nobile a stelle e strisce [06/03/2014] Riparte a marzo il tour internazionale del Vino Nobile di Montepulciano e fa tappa negli States. Una settimana di appuntamenti e di degustazioni in varie città degli Stati Uniti per far conoscere a esperti, opinion leader e operatori del settore le ultime annate in commercio (il Nobile 2011 e la Riserva 2010).

Si parte da New York dove nella prima settimana di marzo sono in programma alcuni seminari in collaborazione con l'Associazione Sommelier di New York, curati da Marco Sabellico, responsabile della guida dei vini del Gambero Rosso.Il 6 marzo, sempre nella Grande Mela è previsto un pomeriggio di degustazione e seminario tecnico, sempre curato da Marco Sabellico, nella suggestiva cornice del Metropolitan Pavillion (125 West 18th Street). In contemporanea, giovedì 6 e venerdì 7 marzo con la collaborazione della Camera di Commercio di New York saranno organizzati incontri B2B con operatori turistici.

Il tour per gli Usa proseguirà a Philadelphia dove per lunedì 10 marzo, dalle 18 alle 21, è prevista la presentazione del Sistema Montepulciano seguita da una degustazione delle ultime annate. L'evento avrà come sede la prestigiosissima Pennsylvania Academy of the Fine Arts - Historic Landmark Building (128 N. Broad Street).

La carovana del Vino Nobile proseguirà poi a Salt Lake City e Seattle per altri incontri di carattere promozionale con operatori turistici, del settore vino e con istituzioni locali con l'obiettivo di aprire nuovi accordi di partnership.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/02/2014, 18:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La kermesse, con i suoi oltre 3 mila visitatori, è un volano per l’economia del territorio
Anteprima del Vino Nobile: domenica al via la Ventesima edizione
E da sabato 15 febbraio al via gli Happy hour con il Rosso di Montepulciano nelle enoteche della città. Attesi in Fortezza oltre 3 mila tra operatori e addetti al settore per conoscere il Nobile 2011 e la Riserva 2010, da marzo in commercio

Dalle 14 alle 18 di domenica 16 e dalle 11 alle 18 di lunedì 17 febbraio nella sede della Fortezza di Montepulciano. Sono le coordinate per tutti gli operatori e gli addetti ai lavori per degustare in anteprima le nuove annate di Vino Nobile e Riserva che a breve entreranno in commercio (il Nobile 2011 e la Riserva 2010). L’Anteprima del Vino Nobile torna festeggiando nel 2014 il traguardo delle venti edizioni con un record di aziende partecipanti: ben 41 quelle presenti in Fortezza con i loro banchi di assaggio.

E se il 16 e il 17 sono, come detto, le giornate riservate agli operatori e il 20 febbraio quella per la stampa di settore, il Consorzio ha voluto come ogni anno creare una vera e propria festa del Vino Nobile per tutti gli appassionati che avranno l’opportunità di trascorrere un piacevole fine settimana a Montepulciano. E si comincia sabato 15 febbraio con gli Happy hour nelle enoteche cittadine a base di Rosso di Montepulciano DOC.

“L’idea è quella di rendere tutta la città partecipe del clima di festa dell’Anteprima – spiega Andrea Natalini, alla sua prima Anteprima da presidente del Consorzio del Vino Nobile – perché questo prodotto è davvero uno strumento di crescita per Montepulciano e in generale per la Toscana, in Italia e nel mondo, per questo abbiamo studiato una formula che anche al di fuori della storica sede della Fortezza, aperta solo ad invito, crei animazione, coinvolga giovani e adulti, con il vino nel ruolo di “guida”, alla scoperta di altre preziose risorse di Montepulciano”.

Come detto il programma dell’edizione 2014 si aprirà sabato 15 febbraio con le degustazioni della nuova annata del Rosso di Montepulciano, proposte da alcune enoteche della città oltre che dall’Enoteca del Consorzio, situata nel Palazzo del Capitano, in Piazza Grande, straordinariamente aperte per l’intero fine settimana. Questo vino DOC, molto apprezzato da una vasta platea per la sua capacità di entrare subito in sintonia con il gusto del consumatore, sarà il protagonista di aperitivi e cocktail che si accompagneranno a meraviglia con altri prodotti tipici, primo tra tutti l’olio extra vergine di oliva. Le enoteche che hanno aderito all’iniziativa sono indicate sul sito www.consorziovinonobile.it

Domenica 16 febbraio, alle 14.00, si apriranno i battenti dell’antica Fortezza, ormai sede tradizionale dell’Anteprima, e mentre gli operatori del settore si dedicheranno alle degustazioni dei vini proposti dalle quarantuno aziende presenti, il programma scandirà tutti gli appuntamenti maggiormente legati al territorio.

Sarà possibile acquistare il materiale filatelico con l’annullo speciale ovvero il timbro che celebrerà la ventesima edizione della manifestazione. A questo appuntamento offre la propria collaborazione l’Associazione dei Filatelisti di Montepulciano.

Alle 17.00 appuntamento tradizionale con la premiazione del concorso “Le belle vetrine”, riservato ai commercianti che avranno decorato i propri punti vendita a tema vinicolo. Il verdetto sarà emesso da una giuria formata dai rappresentanti di associazioni di categoria del commercio, del Comune, del Consorzio del Vino Nobile e della Strada del Vino Nobile, che coordina l’iniziativa.

Alle 17.30 sarà l’arte contemporanea la protagonista della scena. All’ingresso della sala intitolata alla memoria di Maria Russo, indimenticata preside del Liceo Poliziano, che era ospitato proprio nella Fortezza, sarà infatti inaugurato un allestimento del Maestro Mario Ceroli, donato al Comune da Angela e Silvia Vincenti, figlie della compianta Prof.ssa Russo. La composizione, formata da tavole di legno, faceva parte della mostra “Amore Mio”, una memorabile iniziativa che, nel 1970, animò Montepulciano e impresse una scossa all’intero mondo dell’arte contemporanea.

L’Anteprima proseguirà lunedì 17 febbraio dalle 11 alle 18 per gli operatori e giovedì 20 febbraio dalle 9.30 in poi per la degustazione comparativa riservata alla stampa del settore.


Allegati:
Anteprima-15web.jpg
Anteprima-15web.jpg [ 321.53 KiB | Osservato 2009 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
14/02/2014, 16:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy