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Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano - Ufficio stampa 
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ACCORDO TRA intesa sanpaolo e il consorzio del vino nobile di montepulciano per finanziare le imprese VITIVINICOLE E rilanciare IL SETTORE

· Finanziamenti dedicati

· Supporto all’innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione e export

· Accesso al prodotto Agricoltura Impresa

· Plafond per superare l’emergenza Covid-19 e supportare la ripresa

Montepulciano, 21 gennaio 2021– È stato siglato a Montepulciano l’accordo di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano volto, alla luce dell’emergenza Coronavirus, a rafforzare l’accesso al credito per le aziende della filiera vitivinicola in modo da far fronte al periodo di straordinaria complessità.
https://www.rivistadiagraria.org/vino-e ... epulciano/

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21/01/2021, 16:16
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UniCredit sigla un accordo con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano
per sostenere la crescita delle aziende associate

UniCredit ha finalizzato un accordo con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano per affiancare le aziende del territorio, supportandole nella realizzazione degli investimenti e nel loro percorso di crescita, sostenendone la liquidità e rispondendo alle necessità determinate dall’emergenza Covid-19.

Grazie a quest'intesa infatti, la Banca renderà tra l’altro disponibili soluzioni specifiche, funzionali al sostegno delle imprese del Consorzio. Ad esempio, il Mutuo Agrario, della durata massima di 36 mesi a zero commissioni di rimborso anticipato e garanzia Ismea; il Prodotto Riserva, linea di credito aggiuntiva della durata massima di 84 mesi, con un importo minimo di 10.000 euro e con la stessa garanzia; e il SuperCash Rotativo Agrario, un finanziamento concesso in forma di plafond per sostenere l’esercizio della conduzione dell’azienda, cioè per tutte le finalità riconducibili all’attività ordinaria dell’impresa.

A ciò si aggiungono le opportunità messe a disposizione da UniCredit per le aziende interessate allo sviluppo dell’e-commerce, ad esempio, attraverso la piattaforma Easy Export.

“Dobbiamo poter mettere il sistema vino di Montepulciano in condizione di non fermare gli investimenti e nello stesso tempo colmare le eventuali lacune indotte dalla pandemia – dichiara il Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi – a questo proposito iniziative consortili come questa in stretta collaborazione con UniCredit sono fondamentali per guardare al futuro dello sviluppo economico di un territorio che vive di imprese che lo valorizzano e che fanno da player di tante altre attività produttive locali indotte”.

Dichiara Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit: “Questa nuova sinergia si aggiunge alle numerose iniziative realizzate dal nostro Gruppo a sostegno delle aziende del territorio. Proponiamo, nello specifico, soluzioni ad hoc capaci di accompagnare passo dopo passo gli imprenditori del settore vitivinicolo. Il nostro obiettivo è aiutarli nel processo di ripartenza, in un’ottica di sviluppo concreto e sostenibile. E’ così che garantiamo un supporto concreto ad un comparto d’eccellenza del Made in Italy e continuiamo a favorire gli investimenti produttivi sul settore. Soprattutto adesso, nel complesso periodo che stiamo vivendo in conseguenza della pandemia, questo è il nostro modo di essere parte della soluzione”.

Montepulciano (Si), 8 aprile 2021

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08/04/2021, 13:16
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Sostenibilità: la certificazione nella filiera del vino_PEFC Italia e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano lanciano una nuova sfida
mer 14 apr 2021 15:00 - 16:00 (CEST)

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.

https://global.gotomeeting.com/join/162187165

Puoi accedere anche tramite telefono.
(Per i dispositivi supportati, tocca un numero one-touch sotto per accedere immediatamente.)

Italia: +39 0 230 57 81 42
- One-touch: tel:+390230578142,,162187165#

Codice accesso: 162-187-165


È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/162187165

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13/04/2021, 14:46
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+45% per la prima Docg d’Italia nel primo quadrimestre 2021

Vino Nobile di Montepulciano: il Covid non frena il mercato

Anche il Rosso di Montepulciano Doc tiene con il segno +. Un dato confortante in attesa della presentazione dell’annata 2020, con l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano in programma per il giorno 18 maggio solo per stampa di settore internazionale e italiana

https://www.rivistadiagraria.org/vino-e ... a-mercato/

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12/05/2021, 17:50
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La cerimonia si è svolta in occasione dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano
Vino Nobile di Montepulciano: 5 stelle all’annata 2020

Nel 2020 il 70% delle aziende della denominazione ha investito in promozione, tecnologia e sostenibilità: il Covid non ferma lo sviluppo della denominazione che rilancia con una terza tipologia di vino. Nei primi 4 mesi del 2021 +45% per il mercato del Vino Nobile di Montepulciano

https://www.rivistadiagraria.org/vino-e ... nata-2020/

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18/05/2021, 17:38
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Sotto la scia del claim nasce il nuovo portale del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano

Vino Nobile di Montepulciano: on line il sito “a glass of beauty”

Tra storia, paesaggio e informazioni per gli enoturisti, è on line il nuovo sito internet del Consorzio progettato sul tema “un calice di bellezza” che da ormai un anno caratterizza parte della comunicazione istituzionale

Un calice attraverso il quale si intravedono le bellezze di Montepulciano: non solo paesaggio, non solo vigneti, ma anche arte, enogastronomia, emozioni. “Vino Nobile di Montepulciano: a glass of beauty”. E’ questo il claim studiato dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano che ha caratterizzato, già dal 2020, le attività promozionali istituzionali, dagli spot televisivi a quelli cartacei, passando per i social e internet. Ed è proprio sulla grafica di questo concetto che è nato il nuovo portale www.consorziovinonobile.it, da pochi giorni on line, che si apre proprio l’immagine di Montepulciano nel calice, visto da San Biagio. «Montepulciano è il valore aggiunto dei nostri prodotti, per questo abbiamo voluto concentrare in immagine quello che normalmente offriamo ai nostri appassionati nel calice sotto forma di vino – commenta Andrea Rossi, presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano – ed ecco allora che il calice diventa il contenitore di immagini, di emozioni, di ricordi legati alla nostra città, un immagine che per ciascuno di noi può essere diversa e proprio per questo la campagna è aperta al cambiamento, a partire dai nostri produttori ai quali abbiamo chiesto di darci la loro versione di “bellezza dentro al calice”».

Il nuovo portale. Progettato da Yolo Studio, www.consorziovinonobile.it non è solo un restyling del precedente, ma un rifacimento totale, a partire proprio dall’approccio tecnologico, pensato per una fruizione da vari supporti, dai pc ai tablet, passando per gli smartphone. E’ stata infatti migliorata la User Experience per incontrare meglio le emozioni e le sensazioni dell’utente che interagisce con il sito web.
La grafica, come detto, fa riferimento all’immagine pubblicitaria “A glass of Beauty” che colpisce l’utente fin dal suo arrivo in homepage. Più accessibili e chiare le informazioni, ma al contempo più dirette al winelover che si trova a Montepulciano e con un click e poco tempo può entrare nella dinamica della denominazione, a partire dalla sua storia, attraversando una time line che ripercorre con immagini e rimandi alle principali fasi storiche della prima Docg d’Italia. C’è poi tutta la parte dedicata ai disciplinari, anche in questo caso spiegati con una grafica e un linguaggio semplice e diretto. Le news, gli eventi, la galleria di immagini e di video sono poi il contenuto in continuo aggiornamento, così come il blog legato al sito dove vengono riportate ricette, itinerari e altre curiosità legate al vino e a Montepulciano. La parte più appetitosa per enoturisti è sicuramente quella dedicata alle singole aziende: una sezione dinamica e interattiva che permette ai winelovers di scoprire le aziende in maniera facile, intuitiva e completa, di contattarle direttamente o di raggiungere quelle a lui più vicine con un click se si trova sul territorio. Cliccando nella mappa interattiva, o semplicemente scorrendo in ordine alfabetico, si potranno scoprire i soci del Consorzio, ognuno con la propria storia, immagini, vini prodotti e tanto altro. Naturalmente da queste pagine si può avere accesso diretto al contatto dell’azienda o alla geolocalizzazione.

La campagna di promozione sui social. Proprio sulla scia del calice di bellezza le aziende associate hanno realizzato la loro idea di bellezza dentro al calice e ne è nata una campagna virale promossa sui social del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Chi il grappolo, chi la cantina, chi i vigneti, ma anche scorci di Montepulciano o dei paesaggi intorno. Ogni produttore ha espresso in immagine quello che vede dentro al calice, che è poi quello che vuol trasmettere proprio dentro al Vino Nobile di Montepulciano ai tanti appassionati in tutto il mondo.

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16/09/2021, 11:47
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Cominciata la raccolta del Sangiovese, con un calo in linea con i dati regionali, ma qualità elevata
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO: AL VIA LA PRIMA VENDEMMIA DELLE “PIEVI”
Il 2021 sarà ricordato nella storia a Montepulciano perché ufficialmente è il primo anno in cui si vendemmia anche per la nuova tipologia di Vino Nobile di Montepulciano, quella che avrà la menzione “Pieve”. E intanto pieno di turisti con la possibilità di vivere la vendemmia che a Montepulciano dà lavoro a oltre mille stagionali, soprattutto giovani

Un vigneto di Sangiovese o complementari autoctoni che abbia superato i 15 anni di età, che faccia parte della proprietà aziendale, con una resa per ettaro ancora più ristretta rispetto alla normalità. Il tutto da mettere in cantina per almeno tre anni. E’ cominciata con questo presupposto la vendemmia 2021 a Montepulciano dove le aziende da questa annata potranno mettere in produzione la nuova tipologia di Vino Nobile di Montepulciano, quella che avrà come menzione “Pieve”. Non spaventa più di tanto dunque il calo produttivo in linea con altre zone della Toscana, a fronte tra l’altro di una qualità notevole delle uve in pianta. «Alla incredibile e affascinante atmosfera che caratterizza ogni anno la vendemmia, quest’anno dobbiamo aggiungere anche la curiosità di mettere in cantina le uve per dare vita alla nuova tipologia di Vino Nobile di Montepulciano – spiega il presidente del Consorzio, Andrea Rossi – e devo dire che l’unanimità espressa dalle aziende in sede di approvazione del disciplinare si riscontra anche nell’interesse a partecipare con la prima vendemmia disponibile a questo nuovo percorso che porterà ad arricchire la storia della nostra denominazione».

L’annata 2021 e un mercato che continua a crescere nonostante la pandemia. E' presto per fare previsioni su come andrà l'annata, ma di certo fino a oggi non sono state registrate situazioni di particolare preoccupazione. In agosto il clima è stato in linea con la stagione e le temperature della notte hanno bilanciato il caldo della giornata. Ottimo segnale anche dalle vendite: con un +44% nei primi otto mesi del 2021 il Vino Nobile è uno dei vini toscani più ricercati. Per finire il ritorno dell'enoturismo che sta perdurando anche durante tutto il settembre e l’ottobre e che sta facendo risalire il segmento delle vendite dirette e del consumo locale, una fetta di mercato questa fondamentale per una denominazione come quella di Montepulciano. Insomma, in generale un buon proseguimento di vendemmia per il Vino Nobile di Montepulciano che in questo periodo occupa più di mille lavoratori stagionali, oltre ai circa 1200 addetti del settore (di cui il 60% tra i 20 e 40 anni).

“Pievi”: dalla stesura del disciplinare alla approvazione del Mipaaf destinazione 2024. Con l’approvazione del disciplinare da parte della Regione Toscana, ora l’iter sta attendendo il parere del Mipaaf. Un disciplinare che è il risultato di tutto il percorso di analisi e ricerca compiuto dal Consorzio in oltre un anno di lavoro. Un vino che avrà come caratteristiche il territorio, l’uvaggio che sarà legato al Sangiovese e ai soli vitigni autoctoni complementari ammessi dal disciplinare con uve esclusivamente prodotte dall’azienda imbottigliatrice.

Le “pievi” per caratterizzare anche la territorialità del vino. Lo studio storico della geologia e della geografia del territorio ha portato alla individuazione di 12 zone che saranno anteposte con la menzione “Pieve” in etichetta. Questo aspetto rappresenta l’identità del Vino Nobile di Montepulciano che guarda appunto al passato. La scelta di utilizzare i toponimi territoriali riferibili a quelli delle antiche Pievi in cui era suddiviso il territorio già dall'epoca tardo romana e longobarda, nasce da un approfondimento di tipo storico, paesaggistico e produttivo vitivinicolo. In particolare la volontà del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano è quella di ribadire e codificare una realtà fisica con antica radice storica, che ha caratterizzato il territorio poliziano fino all'epoca moderna e che trova la sua eco anche nel catasto Leopoldino dei primi decenni del XIX secolo, che suddivideva il territorio in sottozone definite con il toponimo.

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27/09/2021, 17:59
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Due versioni progettate e realizzate dalla agenzia pubblicitaria Oceans
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO: AL VIA LO SPOT SULLE TV NAZIONALI
Tra storia, paesaggio e volti, da domenica 24 ottobre è in onda sulle principali televisioni nazionali la programmazione dello spot che celebra la prima Docg d’Italia

“Vino Nobile di Montepulciano: è la storia che fa la differenza”. E’ il claim dello spot pubblicitario del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in onda per le prossime settimane sulle principali emittenti televisive nazionali con una campagna di promozione della prima Docg d’Italia. Un calice che rotea all’interno del quale nel rosso rubino del Vino Nobile di Montepulciano si confondono alcune immagini suggestive che partono proprio dal territorio, passando per i paesaggi mozzafiato, i vigneti di produzione e alcuni volti felici di essere a Montepulciano. Il claim finale rimanda in sintesi all’oggetto attorno al quale si è sviluppato lo studio dello spot realizzato dalla agenzia pubblicitaria Oceans. «Montepulciano è ciò che rappresenta il Vino Nobile e il suo paesaggio, la sua storia è quello che i produttori cercano di raccontare nei propri vini – commenta Andrea Rossi, presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano – l’agenzia Oceans ha colto il senso di questa nostra visione nel migliore dei modi riuscendo a mettere davvero dentro a questo calice di Vino Nobile di Montepulciano tutto il senso del territorio in pochi secondi; questo spot è una piccola parte delle attività di promozione e comunicazione che già il Consorzio ha intrapreso dallo scorso anno con il calice di bellezza». Lo spot, visibile in questi giorni, sarà anche l’oggetto di una campagna di promozione sui principali canali social del Consorzio con l’obiettivo di raggiungere un target di consumatori affezionati, ma anche un pubblico più giovane e attento agli aspetti emozionali che si legano al vino.
Lo spot che rimanda alla storia e al territorio del Vino Nobile di Montepulciano. L’eccellenza enologica italiana ha scelto l’agenzia fondata da Marco Ruggeri per raccontare al grande pubblico il segreto di questa DOCG Toscana. La strategia punta sull’unicità della storia di Montepulciano che ha lasciato un segno concreto non solo nell’arte ma anche nella tradizione enologica della città. La sintesi visiva è una carrellata di immagini\valori che affiorano fluttuando in un calice di Vino Nobile di Montepulciano ed è stata realizzata da Eolo Perfido e Storm Studio, partner stabili di Oceans.
Il patrimonio storico e paesaggistico. I vigneti del Vino Nobile di Montepulciano sono stati iscritti nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici proprio per la bellezza paesaggistica caratterizzata da un'alternanza di vigneti e oliveti, permanenze dell'antica promiscuità colturale dei secoli passati. Se le vigne, specie nel caso di Montepulciano, hanno mantenuto un'importanza economica primaria grazie alla crescente popolarità del Vino Nobile di Montepulciano, anche l’olivicoltura tradizionale di grande importanza storica, culturale e paesaggistica caratterizza il paesaggio. Nel corso dei secoli le attività economiche prevalenti sono rimaste l’agricoltura e la trasformazione dei prodotti agricoli, il turismo rurale ha assunto un valore crescente grazie al mantenimento della qualità del paesaggio.

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26/10/2021, 12:23
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VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO: ENNESIMO CONTENZIOSO VINTO SULL’ABRUZZO
Il Consorzio ha stabilito un atto di transazione con l’azienda abruzzese Ettore Galasso che imbottigliava un vino denominato “Nobile delle Rocche” a base di Montepulciano d’Abruzzo. Sempre più evidente l’importante di maggiore chiarezza sulle etichette


“Non immettere sul mercato ulteriori bottiglie recanti l’etichetta contestata, sostituire l’etichetta contestata nelle bottiglie non ancora immesse in commercio e distruggere le etichette in suo possesso; eliminare la dicitura dal proprio sito internet e dalla pubblicità in generale nonché a non utilizzare in futuro la stessa come marchio di fatto”. Si è concluso con questo atto di transazione il contenzioso tra il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e l’azienda abruzzese Ettore Galasso s.a.r.l.. L’oggetto della contestazione, avviata nel 2019 da parte del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, era un vino denominato “Nobile delle Rocche”, Montepulciano d’Abruzzo. Prima del giudizio le due parti sono giunte a una conciliazione nettamente a favore della denominazione toscana.

E’ l’ennesimo caso risolto a favore della prima Docg d’Italia, una nuova situazione che ribadisce l’importanza di lealtà in etichetta, ma soprattutto la confusione facilmente generata dalla nomenclatura, una come noto relativa all’appellazione di origine, l’altra a un vitigno. «Non a caso siamo stati il primo Consorzio a richiedere e ottenere dall’Unione Europea l’obbligo di immettere in etichetta la dicitura “Toscana” – commenta il Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi – e questo nuovo caso dimostra come la collaborazione tra le due realtà dovrebbe essere più efficace, anche per tutelare il consumatore finale troppo spesso ingannato dall’omonimia».

“Toscana” in etichetta. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, dal luglio 2020 le modifiche ai disciplinari del Vino Nobile di Montepulciano Docg, del Rosso e del Vin Santo di Montepulciano Doc sono estese in tutto il mondo con l’inserimento della dicitura obbligatoria che nell’etichetta deve riportare l’indicazione geografica “Toscana”. In Italia già era obbligatorio l’inserimento di Toscana con le modifiche approvate qualche mese prima dal Mipaaf. Tale risultato arriva dopo un lungo percorso intrapreso dal Consorzio con la Regione Toscana. «Oggi riteniamo ancora più evidente l’importanza di questa modifica che rafforza da un lato l’origine della nostra denominazione, ma soprattutto è pensata per il consumatore finale che potrà avere più chiarezza sul prodotto scelto», conclude Andrea Rossi.

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02/11/2021, 15:18
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A Montepulciano prosegue l’iniziativa green che coniuga tradizione, impegno sociale e sostenibilità
ALBERI, NON PAROLE: IL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO PER LA GIORNATA DELL’ALBERO
Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano giovedì 18 novembre pianterà la seconda parte dei 1200 alberi a creare un bosco antistante l’ospedale locale. L’iniziativa è nata nel 2019 per contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici e rientra nella certificazione della sostenibilità secondo la Norma Equalitas

Testimonial dell’evento il campione di basket Giacomo “Gek” Galanda, il direttore di Winenews, Alessandro Regoli. Animerà la giornata la storica voce di Decanter, Radio2 Rai, Tinto

Giovedì 18 novembre, negli spazi antistanti l’ingresso degli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese, a Montepulciano, a partire dalle ore 10 saranno piantate altre quattrocento piante delle milleduecento che andranno a costituire un bosco vero e proprio entro il 2022. È questo l’obiettivo del progetto “Alberi, non parole”, nato nel 2019, fermato nel 2020 dalla pandemia, e che quest’anno, in occasione della giornata nazionale degli alberi, riprenderà con la nuova messa a dimora di alberi del territorio. E’ la volontà dei produttori del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, da sempre sensibili alle tematiche ambientali, che con questa iniziativa hanno fin da subito voluto dare un segnale di attenzione all’ambiente con l’obiettivo di mitigare il cambiamento climatico e la deforestazione globale.

In collaborazione con il Comune di Montepulciano, l’Usl Toscana Sud Est, la Giorgio Tesi Vivai tramite la Fondazione Giorgio Tesi Onlus, l’Unione dei comuni della Valdichiana Senese e il preziosissimo contributo dei Carabinieri Forestale Stazione di Montepulciano, i produttori del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano realizzeranno entro il 2022 un parco boschivo da destinare a fini sociali, adiacente al complesso ospedaliero di “Nottola” che raccoglie utenti da tutta la Valdichiana senese. «Il progetto rientra nel più ampio obiettivo della certificazione di sostenibilità, secondo lo standard della norma Equalitas – Vino Sostenibile, che il distretto vitivinicolo del Vino Nobile di Montepulciano sta raggiungendo – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi – puntando all’aspetto ambientale da un lato, senza tralasciare tuttavia quello didattico e sociale che anche questa iniziativa rappresenta, coinvolgendo i più piccoli ad avere una visione più ampia circa le buone pratiche».

Il programma della giornata. Giovedì 18 novembre 2021, alle ore 10.00 presso gli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese – Loc. Nottola, si daranno appuntamento i bambini delle scuole primarie di Montepulciano che con i produttori del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano pianteranno insieme simbolicamente un albero. Saranno presenti il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andra Rossi, il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini e alcuni testimonial d’eccezione quali Giacomo “Gek” Galanda, il famoso cestista di basket oggi ambasciatore della Fondazione Giorgio Tesi Onlus e Alessandro Regoli, direttore e fondatore di una delle testate più seguite del mondo del vino, Winenews, da anni impegnato anche in corsi di educazione alimentare in diversi territori dell’agroalimentare italiano. A condurre la mattinata la voce e l’entusiasmo di Tinto, storico conduttore di Decanter (Radio2 Rai) e altri programmi delle TV nazionali.

Entro il 2022 un bosco che crescerà nel tempo. L'area individuata è adiacente al locale Ospedale di Nottola. Sarà qui che entro il 2022 saranno messe a dimora circa 1.200 piante per 15.000 mq di parco. Per rimarcare il rispetto per il paesaggio saranno utilizzati solo alberi che appartengono alla tradizione toscana: leccio, orniello, ontano, sorbo, gelso, roverella e acero campestre. I produttori di Vino Nobile di Montepulciano intendono, con questa iniziativa, inviare un messaggio di grande rispetto per la Natura e Madre terra.

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16/11/2021, 14:53
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