Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: CONFEURO

18/02/2026, 15:00

Pac, Confeuro: “Bene recupero 10 miliardi. Ma rivedere sistema assicurazioni agricole”

“Confeuro apprende con soddisfazione che sono stati recuperati 10 miliardi di euro dall’Italia nell’ambito della Pac europea, risorse che verranno impiegate per rendere le nostre imprese agricole ancora più resilienti e capaci di affrontare le nuove stagioni segnate dai cambiamenti climatici e dalle profonde trasformazioni economiche in atto”. A dichiararlo è Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, Confederazione Agricoltori Europei. “Si tratta sicuramente di risorse importanti - afferma Tiso -, fondamentali per assicurare i piccoli e medi agricoltori dagli eventi catastrofali che, con sempre maggiore frequenza, colpiscono il nostro territorio. Tuttavia, è necessario chiarire in che modo questi fondi verranno concretamente destinati ai veri protagonisti del settore primario”. Secondo Confeuro, infatti, è indispensabile aprire una riflessione seria sul sistema assicurativo agricolo.



“Siamo contrari - prosegue Tiso - alla logica adottata finora da Agricat. Riteniamo più idonea la costituzione di un vero pilastro europeo delle assicurazioni agricole, con una gestione dei fondi non legata a concezioni privatistiche, ma coerente con il ruolo dell’agricoltore quale custode dell’ambiente, del territorio e della biodiversità”. Per Confeuro, dunque, in caso di eventi meteorologici estremi, “gli agricoltori devono poter contare su risarcimenti immediati e puntuali, così da garantire la continuità produttiva e la sopravvivenza stessa delle aziende agricole, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni che rappresentano l’ossatura del comparto agroalimentare italiano. Il nostro auspicio - conclude Tiso - è che queste risorse vengano utilizzate con criteri di equità, trasparenza ed efficacia. Confeuro resta a disposizione delle istituzioni pubbliche per un confronto costruttivo e un dialogo concreto sulla destinazione dei fondi e sulle necessarie riforme del sistema assicurativo agricolo”.

Re: CONFEURO

ieri, 13:42

Pac, Confeuro: “Von der Leyen chiarisca dopo analisi Corte Conti Ue”


“Sinora dalla Commissione Ue e da Ursula von der Leyen abbiamo sentito solo facili entusiasmi e superficiali promesse sui fondi Pac 2028/2034, quasi la considerassero una sorta di PNRR dell’agricoltura”. Così Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro-Confederazione Agricoltori Europei, interviene nel dibattito sulla futura Politica Agricola Comune. “Onestamente - prosegue Tiso - ci sentiamo di contraddire la Commissione Ue sia perché reputiamo dannoso e controproducente l’inserimento dei fondi Pac all’interno di un fondo unico, sia perché non si conoscono ancora nello specifico le procedure di distribuzione dei finanziamenti della politica agricola europea. A giudizio di Confeuro, infatti, la diversificazione a livello nazionale dell’utilizzo di tali risorse potrebbe portare a squilibri significativi tra i diversi Stati membri, con il rischio concreto di penalizzare le realtà agricole più fragili. In tal senso - aggiunge il presidente nazionale Confeuro - non dimentichiamo il recente pronunciamento della Corte dei conti europea, che ha sottolineato l’opacità e la scarsa chiarezza della programmazione Pac. Un rilievo che non può essere ignorato e che dovrebbe indurre le istituzioni europee a maggiore prudenza e trasparenza. Per questo motivo - conclude Andrea Tiso - crediamo che non ci sia nulla da festeggiare. Servono invece da parte della presidente Von der Leyen immediati chiarimenti. Perché se da una parte è importante la dotazione finanziaria, sono altrettanto fondamentali i metodi e i processi di assegnazione e gestione dei fondi europei destinati alle aziende agricole. Senza regole certe, trasparenti e condivise, ogni annuncio rischia di restare soltanto propaganda e di non tutelare, come invece si dovrebbe, i piccoli e medi agricoltori italiani ed europei”

Re: CONFEURO

oggi, 14:18

Maltempo, Confeuro: “Bene governo su ristori agricoli. Ora procedure rapide e trasparenti”

“Confeuro apprende con soddisfazione che il Governo avrebbe stanziato un budget complessivo di oltre un miliardo di euro, di cui 400 milioni destinati al comparto agricolo, per sostenere l’economia delle aree recentemente colpite dal maltempo, culminato nel passaggio della tempesta Harry. Si tratta di un elemento positivo e di un’azione rapida e concreta da parte dell’esecutivo, che va nella direzione da noi auspicata per offrire un primo e necessario sostegno alle imprese agricole duramente provate dagli eventi meteorologici estremi. L’auspicio istituzionale - anzi, l’obiettivo non più rinviabile - è che a questo stanziamento segua una procedura amministrativa snella, chiara e trasparente, capace di garantire che i ristori e i finanziamenti raggiungano in tempi brevissimi le aziende agricole locali. Solo così sarà possibile favorire e incentivare una ripartenza quanto più rapida possibile, dopo gli ingenti danni subiti. Siamo convinti che sia necessario creare a livello nazionale un sistema semiautomatico di erogazione dei ristori per il settore primario, considerando che gli eventi naturali estremi stanno purtroppo diventando una costante e non più un’eccezione. A questo deve affiancarsi una programmazione strutturale e continuativa di prevenzione e messa in sicurezza del territorio contro il dissesto idrogeologico, tema che riguarda da vicino l’Italia ma che coinvolge sempre più l’intero continente. Il cambiamento climatico e le sue conseguenze rappresentano una sfida globale che impone una risposta coordinata anche a livello comunitario. Per questo riteniamo fondamentale un lavoro sinergico da parte dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri, affinché si definiscano strumenti comuni, risorse adeguate e strategie condivise per tutelare il settore agricolo, presidio economico e sociale imprescindibile dei nostri territori”. Così Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro- Confederazione Agricoltori Europei.
Rispondi al messaggio