Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/06/2024, 9:25




Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Borsa Merci Telematica Italiana 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67910
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Borsa della Spesa, in arrivo i primi prodotti estivi

Meloni buoni e convenienti, da 1,60 a 1,80 euro/Kg



Ne La Borsa della Spesa di oggi, il servizio di BMTI e Italmercati Rete d’Imprese, in collaborazione con Consumerismo No Profit, arrivano i primi prodotti tipicamente estivi sebbene, il maltempo che ha colpito negli ultimi giorni alcune zone di produzione del nostro Paese, stia causando qualche rallentamento.

Per quanto riguarda la frutta, è iniziata la stagione delle ciliegie italiane. Nei mercati, infatti, si vedono le prime Bigarreau, di produzione pugliese, che registrano prezzi intorno ai 4,00 euro/Kg per la pezzatura piccola. Rispetto allo scorso anno, i quantitativi sono maggiori seppur molto bassi, ma ci si aspetta che il miglioramento delle condizioni atmosferiche possa portare ad un aumento della qualità e della produzione.

Sono ancora in cima alla classifica i limoni, di ottima qualità quest’anno, con prezzi intorno a 1,30 euro/kg per il Primo fiore siciliano e sui 2,30 la varietà Sfusato della Costiera Amalfitana.

Buona la qualità dei meloni Retati. Ad aggiungersi alla produzione siciliana arriva quella laziale con prezzi che vanno da 1,60 a 1,80 euro/Kg per la pezzatura piccola e da 2,20 a 2,50 per i grandi, il cui peso varia da 1 a 1,250 kg.

Tra gli ortaggi sono consigliati i friggitelli campani e siciliani, nel pieno della loro produzione, con prezzi intorno a 2,50 euro/Kg. Sono in calo i prezzi dei pomodori grazie ad un aumento della produzione. Infatti, oltre alla produzione siciliana, nei mercati è presente anche tanto prodotto laziale ed è possibile trovare i pomodori ciliegino a meno di 2,00 euro/Kg.

Inoltre, è iniziata la produzione in piena aria di melanzane e zucchine, entrambe provenienti dalla Sicilia e dal Lazio. Per quanto riguarda le melanzane, si registrano prezzi intorno a 1,50 euro/kg mentre per le zucchine vanno da 1,20 a 1,50 euro/Kg.

Per il settore ittico, la settimana non è iniziata nel migliore dei modi a causa di forti raffiche di vento che hanno limitato le attività di pesca. Tuttavia, è stata abbondante la pesca di musdea, un pesce simile al nasello pescato nel Tirreno e nell’Adriatico, venduto all’ingrosso dai 3,00 ai 5,00 euro/Kg, a seconda della pezzatura. Abbondante anche la presenza di cefalo botolo, intorno ai 2,00 euro/Kg. Buone notizie per le cozze, per le quali si prevede un’annata molto buona, con alti quantitativi. L’abbondanza di prodotto ha portato ad un calo dei prezzi che sono arrivati intorno a 2,70 euro/Kg, a fronte dei 3,00 euro/Kg delle scorse settimane. Rimangono convenienti i prezzi delle vongole lupino, non colpite dalla presenza del granchio blu, con prezzi che vanno dai 4,00 ai 7,00 euro/Kg, a seconda della grandezza.

Infine, per questa settimana, rimangono ancora stabili i prezzi delle uova a 1,63 euro/Kg (taglia L) e i prezzi di alcuni tagli di vitellone utilizzati principalmente per preparazioni tipicamente invernali, ad esempio lo spezzatino o l’arrosto e, per i quali, al momento si registrano quotazioni che vanno da 5,55 a 5,65 euro/Kg.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/05/2024, 8:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67910
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Borsa della Spesa

Abbondanti le fragole a prezzi convenienti

Il maltempo favorisce la pesca di crostacei



Roma, 24 maggio 2024 – Questa settimana, ne La Borsa della Spesa il servizio per i consumatori italiani realizzato da BMTI e Italmercati Rete di Imprese, in collaborazione con Consumerismo No Profit, sono tornate le fragole. Abbondanti e ad ottimi prezzi, infatti, la produzione delle fragole sta continuando il suo tour per l’Italia, che è iniziato, in anticipo grazie al buon clima, a febbraio in Sicilia e che continuerà con la produzione nelle zone del nord Italia, in particolare Veneto e Trentino. Questa settimana sono disponibili nei mercati da 3,00 a 5,00 euro/Kg.

Continua la buona qualità e l’abbondanza di limoni, grazie al sole che ha interessato le zone di maggiore produzione, in particolare Sicilia e Campania. Prezzi buoni per la varietà Primofiore da 1,00 a 1,30 euro/kg.

Inoltre, è iniziata la campagna delle nettarine per la quale si prevedono più quantitativi rispetto allo scorso anno quando, a causa delle gelate notturne, la produzione è stata compromessa. Per questa settimana, si registra una qualità del prodotto in miglioramento e prezzi mediamente intorno a 2,30 euro/Kg per un calibro medio piccolo.

La Borsa della Spesa, anche per questa settimana, consiglia l’acquisto di meloni, provenienti principalmente dalla Sicilia e dal Lazio, per i quali si rilevano prezzi ancora convenienti, da 1,80 a 2,20 euro/Kg e una qualità molto buona, favorita da un clima non ancora troppo caldo.

Per quanto riguarda gli ortaggi, è iniziata la campagna in piena aria dei prodotti primaverili, tra cui i pomodori e le melanzane che mostrano una buona qualità grazie alle temperature calde delle ultime settimane e prezzi convenienti. Infatti, nei mercati i pomodori datterino vanno da 2,50 a 2,80 euro/Kg mentre la varietà ciliegino è intorno ai 2,00 euro/Kg. Per le melanzane, invece, si registra il prezzo medio di 1,30 euro/Kg. È in aumento la produzione di fagiolini che, raccolti a mano, registrano un prezzo medio intorno ai 5,00 euro/Kg.

Le temperature non eccessivamente calde stanno favorendo anche la produzione dei cetrioli che presentano prezzi molto bassi a causa di un livello della domanda ancora debole, che vanno da 0,80 a 0,90 euro/Kg.

Per quanto riguarda il settore ittico, il maltempo che ha coinvolto alcune zone del nostro Paese nell’ultima settimana, ha orientato le attività di pesca principalmente sui crostacei. Abbondano nei mercati, infatti, i gamberi rosa, intorno ai 7,00 euro/Kg. Per proteggere l’ecosistema marino, continua ad essere molto consigliato il consumo di granchio blu che, grazie alla sua abbondanza, presenta prezzi che vanno dai 2,50 a 3 euro/Kg. Buona pesca anche di telline per le quali i prezzi oscillano dai 5,00 ai 7,00 euro7Kg.

Per quanto riguarda le carni, continua il calo dei prezzi della carne di vitellone, con i tagli della parte anteriore che variano da 5,45 a 5,55 euro/Kg.

Infine, continua la stabilità dei prezzi delle uova allevate a terra intorno a 1,65 euro/Kg.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/05/2024, 15:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67910
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Borsa della Spesa

Buona la produzione di melanzane e zucchine, a 0,80 euro/kg



Roma, 21 giugno 2024 – La Borsa della Spesa, il servizio per i consumatori italiani realizzato da BMTI e Italmercati Rete di Imprese con la collaborazione di Consumerismo No Profit, consiglia una varietà di prodotti estivi buoni e convenienti.

La produzione di angurie, grazie alle elevate temperature, sta procedendo a buon ritmo e presenta prodotti di ottima qualità, a un prezzo che varia da 0,60 a 0,70 euro/kg.

Il maltempo che ha colpito recentemente il nord Italia non ha fermato la produzione delle fragole del Trentino che, al contrario, stanno aumentando i loro quantitativi. Questa varietà di fragola è tipicamente estiva e, questa settimana, ha un prezzo medio intorno a 6,50 euro/kg. Rispetto allo scorso anno, invece, è in calo la produzione delle albicocche, a causa delle perturbazioni che hanno colpito l’Emilia -Romagna, una delle zone di maggiore produzione. Tuttavia, sono disponibili a prezzi convenienti da 1,70, come nel caso della Orange Ruby, a 2,50 euro/Kg, come nel caso della gustosa Pellecchiella. E’ tendente al calo il prezzo delle pesche e delle nettarine. In entrambi i casi, i prezzi oscillano da 1,00 euro/Kg per i prodotti di dimensione minore a 2,50 euro/kg per il calibro più grande.

I pomodori hanno prezzi molto convenienti grazie all’abbondanza della loro produzione, con il prezzo del Ciliegino che va da 1,50 a 2,00 euro/Kg, il Piccadilly da 1,20 a 1,40 euro/Kg e il Datterino a 2,50 euro/Kg. Abbondano nei mercati le produzioni, ormai in piena aria, di melanzane e le zucchine, grazie alle temperature favorevoli. Il prezzo medio registrato questa settimana per entrambi i prodotti è di 0,80 euro/kg.

Sta aumentando l’offerta dei fagiolini, raccolti a mano, per i quali si registra un calo del prezzo, che arriva a 3,50 euro al kg. Le lattughe, invece, grazie alla resistenza al caldo, stanno aumentando la produzione e i prezzi variano da 1 a 1,40 euro al kg.

Per quanto riguarda il settore ittico, è andata molto bene la pesca di alaccia, venduta all’ingrosso intorno a 2,50 euro/Kg. L’aumento delle temperature ha anticipato di qualche settimana la pesca di questo pesce, tipicamente estivo. Sono convenienti i prezzi dei moscardini, soprattutto per quelli di dimensioni maggiori, venduti a 7,00 euro/Kg. Continua la buona annata per la cozza, quest’anno abbondante, buona e con prezzi nettamente in calo rispetto agli ultimi anni, intorno ai 2,60 euro/kg. Buoni i prezzi anche del lanzardo, un pesce azzurro di ottima qualità simile allo sgombro, intorno a 2,50 euro/kg. E’ iniziata la stagione del pesce sciabola, venduto all’ingrosso intorno ai 12,00 euro/kg.

Infine, nel comparto delle carni, dopo i rialzi delle passate settimane, si registra una maggiore stabilità per i prezzi dei quarti posteriori di vitellone, ovvero i tagli utilizzati per le cotture alla brace, che vanno da 10,05 a 10,74 euro/kg.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/06/2024, 16:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy