Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2025, 0:36




Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16
AIS Associazione Italiana Sommelier 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 15 novembre alla Stazione Leopolda l’evento “Vitae in deguSTAZIONE” con 400 etichette selezionate e la presenza dei produttori da tutta Italia


AIS presenta a Firenze la guida ai vini Vitae 2026:
400 selezioni anche in inglese per i buyer esteri

La giornata ospiterà anche la finale del concorso Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc

L'Associazione Italiana Sommelier ha presentato oggi a Firenze, a palazzo Bastogi, presso la sede del Consiglio Regionale della Toscana, la Guida Vitae 2026 e l’evento "Vitae in deguSTAZIONE". La novità strategica è il focus internazionale: un volume digitale in inglese con 400 selezioni e punteggi in centesimi, pensato come strumento di lavoro autorevole per buyer e operatori. Il 15 novembre a Firenze la degustazione pubblica di tutti i vini selezionati.

L'Associazione Italiana Sommelier (AIS) ha presentato oggi, 5 novembre, la Guida Vitae 2026 e l’evento "Vitae in deguSTAZIONE". La conferenza stampa si è tenuta a Firenze, presso Palazzo Bastogi di Regione Toscana, alla presenza di Sandro Camilli, Presidente AIS Italia, Cristiano Cini, Presidente AIS Toscana, Gianluca Grimani, curatore della guida AIS Vitae 2026, Dott. Agr. Gennaro Giliberti, Dirigente Agricoltura Regione Toscana, Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze, Francesco Palumbo, Direttore di Fondazione Sistema Toscana, Aldo Cursano, Presidente di PromoFirenze e Vicario nazionale FIPE-Confcommercio.

L'undicesima edizione, oltre a rafforzare le collaborazioni istituzionali segna una svolta strategica per l'associazione, con un chiaro obiettivo di apertura ai mercati internazionali.
“Con questo progetto, AIS rafforza la sua missione come Ente del Terzo Settore. La guida non è solo uno strumento commerciale, ma un progetto culturale. L'associazione promuove così la conoscenza del vino italiano in modo indipendente e autorevole, agendo come ambasciatore dell'identità italiana” – ha detto il Presidente Nazionale AIS Sandro Camilli, mentre Gianluca Grimani, curatore della guida “Vitae 2026” ha evidenziato la novità di questa edizione: “É il nuovo volume digitale in lingua inglese, progettato specificamente per i mercati internazionali. L'obiettivo strategico è fornire a buyer, stampa e professionisti esteri uno strumento di lavoro autorevole e indipendente per orientarsi nel complesso panorama vitivinicolo italiano”.

"L’export continua a essere il motore del settore - quindi ben venga la guida anche in inglese – purtroppo preoccupano le possibili ripercussioni di nuovi dazi imposti dagli USA, così come il cambiamento climatico impone un ripensamento delle tecniche viticole e della gestione in cantina - ha affermato Gennaro Giliberti, dirigente del settore Agricoltura della Regione Toscana. Nel 2024 la produzione di vino in Toscana ha raggiunto 2,6 milioni di ettolitri, con un incremento di 900mila ettolitri rispetto all’anno precedente. Il 95% della superficie vitata è destinato a vini a denominazione, ben oltre la media nazionale del 65% e la regione è anche leader nel biologico, a cui è dedicata il 38% della superficie vitata regionale. L'Assessorato all'Agricoltura da sempre lavora sui temi cari ai produttori. Esempio ne sono il BuyWine Toscana e la Settimana delle Anteprime, eventi che mettono in mostra tutte le denominazioni della Toscana e siamo certi che l'evento alla Leopolda di AIS Italia - per la seconda volta si terrà in Toscana - sarà un momento di confronto e crescita per tutto il mondo del vino, grazie alle sinergie introdotte da tutti gli attori della filiera. Del resto, il vino in Toscana è cultura, storia, socialità, valori che AIS nei suoi 60 anni di attività ha divulgato dando valore all'agricoltura, ai contadini, ai vignaioli”.

Gli ha fatto eco il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo: "penso sia un sodalizio quanto mai azzeccato quello con AIS – ha dichiarato il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo - che si consolida e offre ulteriori spunti di racconto per i nostri molteplici canali. A partire dall'ecosistema digitale di Visittuscany che con il sito web e i canali social ha ottenuto oltre 56 milioni di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi. E poi i format di intoscana.it, dai podcast di 'Toscana Bella e Buona' alle puntate di 'Storie di Moderni Contadini’ ora anche "in cucina" e la narrazione su www.vetrina.toscana.it. Mi preme ricordare il nuovo Destination Management System cui si accede da make.visittuscany.com, uno strumento per le imprese che punta a migliorare la gestione dell’offerta turistica anche in ambito agroalimentare, favorendo maggiore integrazione tra operatori, territori e strumenti digitali".

Una sinergia condivisa anche da Camera di Commercio di Firenze come ha messo in evidenza Giuseppe Salvini, Segretario Generale: “come Camera di commercio siamo orgogliosi di contribuire alla pubblicazione di questa 'bibbia' del vino italiano, opera dell’Associazione italiana sommelier, che con il proprio lavoro, specialistico e selettivo, ha contribuito negli anni ad elevare la qualità della produzione vitivinicola nazionale. Il volume è frutto di un lavoro certosino, meticoloso, scrupoloso, rigoroso, governato dalla competenza dei sommelier dell’AIS. È una guida imprescindibile del settore, sia per navigati appassionati che per neofiti. La finale del concorso nazionale miglior sommelier d'Italia, con la proclamazione del vincitore che ci onoriamo di ospitare, e la presentazione della guida Vitae si inseriscono in questo percorso di valorizzazione del vino”.

È intervenuto Aldo Cursano, Presidente PromoFirenze e Vicario nazionale FIPE-Confcommercio affermando: "ristorazione e vino sono le due facce d'una stessa medaglia. Fanno parte della nostra cultura e della nostra identità anche in tempi di profondo cambiamento come quelli che stiamo vivendo ora. Qualità, conoscenza, esperienzialità sono i punti cardinali che dobbiamo seguire sia come ristoratori che come produttori e professionisti del mondo del vino. La ristorazione non può fare a meno del vino, il vino non può fare a meno della ristorazione. Da qui occorre partire per immaginare nuove modalità di collaborazione che siano a vantaggio dell’intera filiera. Esprimo forte apprezzamento per lo straordinario lavoro che da sempre AIS porta avanti a favore della diffusione della cultura del vino”.

Per supportare il nuovo focus internazionale e garantire la massima leggibilità, la guida adotta un sistema di punteggi in centesimi per i vini di fascia alta. Questa scelta fornisce un dato universale e immediato, facilitando la comprensione nel contesto globale.

IL CUORE DELLA GUIDA: LE 400 SELEZIONI. Il volume digitale si concentra su 400 selezioni speciali. Non si tratta di una classifica dei 400 vini con il punteggio più alto in assoluto. È, invece, una precisa scelta editoriale curata tra tutte le etichette che hanno ottenuto un punteggio minimo di 90 punti. Le selezioni sono state divise in quattro percorsi di lettura da 100 vini ciascuno, pensati per guidare l'operatore internazionale attraverso diverse chiavi interpretative: 100 Grandi Vini: include le etichette "iconiche", riconosciute per posizionamento, notorietà e valore assoluto. 100 Migliori Vini di Territorio: celebra l'espressione più autentica e fedele del terroir, del vitigno e della zona di produzione. 100 Vini Innovativi/Rivelazione: accende i riflettori sul coraggio, premiando nuove interpretazioni, approcci inediti e territori emergenti. 100 Vini Valore/Prezzo: sottolinea l'importanza della sostenibilità economica, selezionando etichette dall'acquisto accessibile ma dall'elevato valore organico. L'elenco completo delle 400 etichette, anticipato nei giorni scorsi, è in allegato.

L'EVENTO: 400 VINI IN DEGUSTAZIONE Il lancio culminerà nell'evento "Vitae in deguSTAZIONE". L'appuntamento è per il 15 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze. Sarà un'occasione unica per degustare le 400 etichette selezionate e incontrare i produttori. La giornata ospiterà anche la finale del concorso Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc.

I PARTNER ISTITUZIONALI. L’affidabilità del progetto, che agisce come un “asset strategico” per il Paese, è testimoniata da un’ampia rete di supporto. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), di Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze, di Rai Toscana, oltre al sostegno di partner come Camera di Commercio di Firenze, PromoFirenze, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana.

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER (AIS). L’Associazione Italiana Sommelier è un Ente del Terzo Settore (ETS) che opera senza scopo di lucro. Da sessant’anni è il punto di riferimento in Italia per la promozione della cultura del vino e la valorizzazione della professione del sommelier. Attraverso la sua capillare struttura territoriale e una didattica di eccellenza, AIS forma professionisti e appassionati, contribuendo alla diffusione di una conoscenza del vino consapevole e di qualità, in Italia e nel mondo.


05/11/2025, 18:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 15 novembre alla Stazione Leopolda a Firenze l'evento con le finali dei premi per i sommelier tra cui il concorso Miglior Sommelier d’Italia

Guida Vitae 2026: le 400 eccellenze selezionate da AIS in degustazione a Firenze

L'Associazione Italiana Sommelier presenta la Guida Vitae 2026 con un grande evento "Vitae in deguSTAZIONE" ed offre l'opportunità unica di degustare 400 etichette d’eccellenza. I banchi d'assaggio permetteranno un confronto diretto con le migliori produzioni italiane, suddivise in quattro percorsi tematici: Territorio, 100 Vini Innovativi/rivelazione, 100 Vini Valore/Prezzo.

L'appuntamento centrale per gli appassionati di vino è fissato per il 15 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze. In occasione della presentazione della Guida Vitae 2026, AIS organizza l'evento "Vitae in deguSTAZIONE". Il cuore della manifestazione sarà un grande banco d'assaggio che ospiterà 400 etichette selezionate tra le eccellenze italiane, un'occasione imperdibile per il pubblico di confrontarsi direttamente con le migliori produzioni ai banchi.

I QUATTRO PERCORSI DELLE 400 ETICHETTE. Il cuore dell'evento alla Leopolda sarà il grande banco d'assaggio. La selezione di 400 etichette, scelte tra quelle con un punteggio minimo di 90 punti, non è pensata come una classifica, ma come una selezione editoriale per guidare i visitatori. Per facilitare la degustazione, i vini saranno suddivisi in quattro percorsi tematici da 100 etichette ciascuno.
Si parte dai 100 Grandi Vini: qui si trovano le etichette "iconiche", riconosciute per il loro posizionamento e valore assoluto. Si prosegue con i 100 Migliori Vini di Territorio, che celebrano l'espressione più autentica del terroir e del vitigno. Il terzo percorso è dedicato ai 100 Vini Innovativi/Rivelazione, etichette che premiano il coraggio, le nuove interpretazioni e i territori emergenti. Infine, i 100 Vini Valore/Prezzo sottolineano la sostenibilità economica, raggruppando etichette dall'acquisto accessibile e dall'alto valore organolettico

LA FINALE MIGLIOR SOMMELIER – PREMIO TRENTODOC. La giornata del 15 novembre non sarà solo dedicata alla guida. Il palco centrale ospiterà infatti uno dei momenti più attesi e spettacolari per la professione: la finale del concorso Miglior Sommelier d’Italia. Sostenuto dalla solida partnership con Trentodoc, questo appuntamento vedrà i migliori professionisti sfidarsi in prove complesse di tecnica, degustazione e comunicazione, mettendo in luce l'altissimo livello della formazione AIS. È il momento in cui la preparazione e la passione umana diventano protagoniste.

IL PREMIO SURGIVA PER L'INNOVAZIONE TERRITORIALE. L'evento celebrerà anche l'impegno delle delegazioni territoriali con la proclamazione del vincitore del Premio Surgiva. Questo riconoscimento, nato dalla collaborazione tecnica con l'acqua ufficiale di AIS (scelta per il suo basso residuo fisso, ideale per le degustazioni), premia i progetti più efficaci per innovazione e sostenibilità (ESG). I tre finalisti del 2025 sono: AIS Campania con "Percorsi di vite" (un progetto educativo per scuole); AIS Emilia con "Contaminazioni" (la sede trasformata in hub culturale); e AIS Sicilia con "Sicilia in dolce" (un grande evento sui vini dolci dell'isola).

LE BORSE DI STUDIO BONAVENTURA MASCHIO. Spazio, infine, all'alta formazione nel mondo dei distillati, con la premiazione ufficiale dei vincitori delle borse di studio Bonaventura Maschio. Il riconoscimento della storica azienda di Gaiarine premia i sommelier che si sono distinti nel seminario di approfondimento "La ricerca dell’eccellenza". I vincitori di quest'anno, che riceveranno il premio a Firenze per le macroaree Nord, Centro e Sud, sono rispettivamente Bruno Chiappani, Patrizia Morlacchi e Nicola D’Onghia

I PARTNER ISTITUZIONALI. L’affidabilità del progetto, che agisce come un “asset strategico” per il Paese, è testimoniata da un’ampia rete di supporto. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), di Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze, di Rai Toscana, oltre al sostegno di partner come Camera di Commercio di Firenze, PromoFirenze, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana, Istituto Trentodoc, Surgiva e Bonaventura Maschio.

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER (AIS). L’Associazione Italiana Sommelier è un Ente del Terzo Settore (ETS) che opera senza scopo di lucro. Da sessant’anni è il punto di riferimento in Italia per la promozione della cultura del vino e la valorizzazione della professione del sommelier. Attraverso la sua capillare struttura territoriale e una didattica di eccellenza, AIS forma professionisti e appassionati, contribuendo alla diffusione di una conoscenza del vino consapevole e di qualità, in Italia e nel mondo.


12/11/2025, 10:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AIS VENETO PRESENTA LA NUOVA GUIDA VINETIA: PREMIATI I SETTE MIGLIORI VINI DEL VENETO

L’evento ha posto l’accento sul futuro del vigneto veneto con un talk che ha visto protagonisti il Professore Raffaele Cavalli ed Emanuela Bincoletto

AIS – Associazione Italiana Sommelier Veneto ha presentato la dodicesima edizione di Vinetia – La Guida ai vini del Veneto, il portale che ogni anno mappa le migliori espressioni enoiche regionali. L’appuntamento, ospitato lunedì 24 novembre nelle sale dell’Hotel Ca’ Sagredo di Venezia, ha incoronato con il Premio Vinetia i sette migliori vini del Veneto, uno per ciascuna categoria, scelti tra 21 finalisti. I vincitori sono stati selezionati da una giuria di 40 professionisti composta da Sommelier, giornalisti e ristoratori, impegnata in un panel di degustazione alla cieca.

Per lo Spumante Metodo Charmat si aggiudica il titolo Ànzolo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di San Michele Extra Brut 2023 di Bellenda; per il Metodo Classico, Monti Lessini Durello DOC Riserva Extra Brut 2018 di Giannitessari. Il riconoscimento come Miglior Vino Bianco va a Monte Stelle Soave DOC Classico 2023 de La Cappuccina, mentre quello di Miglior Vino Rosa a Chiaretto di Bardolino DOC 2024 di Albino Piona. Sul fronte dei rossi, il titolo di Miglior Vino Rosso è stato conferito a Tai Rosso Colli Berici DOC 2023 di Pegoraro e quello di Miglior Vino Rosso da Invecchiamento a Amarone Della Valpolicella DOCG Riserva 2016 di Brigaldara. Il Miglior Vino Dolce è Acininobili Veneto IGT 2019 di Maculan. Completano il quadro il Premio Ristoratori, attribuito a Tai Rosso Colli Berici DOC 2023 di Pegoraro, e il Premio Giornalisti, assegnato a Amarone Della Valpolicella DOCG Riserva 2016 di Brigaldara. I restanti 14 finalisti, tutti caratterizzati da un livello qualitativo elevato, hanno conquistato il Premio Rialto.

Due le novità di rilievo per l’edizione 2026 di Vinetia: la prima è il nuovo nome dato al riconoscimento conferito ai sette vini vincitori, Premio Vinetia, che sostituisce il Premio Fero. L’obiettivo è sottolineare ulteriormente il legame della guida di AIS Veneto con il Premio e con il territorio vitivinicolo regionale, di cui il portale offre una visione completa e puntuale. La seconda riguarda l’introduzione di un talk focalizzato sul vigneto veneto tra passato, presente e prospettive future. Un confronto che ha visto dialogare Gianpaolo Breda e Paolo Bortolazzi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di AIS Veneto, nonché curatore di Vinetia, con il Professore Raffaele Cavalli, Vicepresidente della Biblioteca Internazionale “La Vigna”, ed Emanuela Bincoletto, Presidentessa del Movimento Turismo del Vino – sezione Veneto. A moderare l’incontro la giornalista, speaker radiofonica ed esperta di vino Chiara Perale. Un momento di analisi che ha portato sul tavolo temi cruciali: evoluzione della viticoltura, impatto climatico e valorizzazione dell’identità e del patrimonio enogastronomico regionale.

“La dodicesima edizione di Vinetia non è solo un elenco di eccellenze, ma una fotografia aggiornata di una produzione enoica che sa trasformarsi, affrontare le sfide del clima e, allo stesso tempo, conservare un legame indissolubile con il suo territorio – spiega Paolo Bortolazzi –. La nuova veste del Premio Vinetia va in questa direzione: un segno concreto da mettere in evidenza, capace di raccontare con immediatezza il percorso e il valore raggiunto dai produttori”.

“La guida offre una visione puntuale del Veneto enoico di ieri, di oggi e di domani – continua il Presidente di AIS Veneto Gianpaolo Breda –. I dati raccolti in dodici edizioni rappresentano un patrimonio prezioso non solo per appassionati e wine lover, ma anche per le istituzioni, che possono così avere un quadro completo dell’evoluzione e dello stato dell’arte di un settore fondamentale per l’economia e per lo sviluppo della nostra regione”.

I 100 degustatori della guida Vinetia 2026, coordinati da 7 referenti provinciali e da un team di 25 redattori, hanno assaggiato in tutto 2010 vini di 390 produttori. In dodici edizioni di Vinetia, sono stati degustati in totale 24700 vini di 4958 aziende e sono state pubblicate 6160 schede.


26/11/2025, 19:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy