Ho quasi finito il ricovero piante,ultimo sforzo. Direi che più che ricoverate sono ammassate sotto il porticato. Le più delicate i cedri ben messe all'interno. Posiziono gli ultimi sugli scaffali nel seminterrato ma alla luce visto che la temperatura è buona e le piante stanno in vegetazione. meno male che ho il carrello a 3 ruote x lato x superare i vari dislivelli degli scalini del giardino. Ci vuole forza ma gli scalini si superano agevolmente con carichi anche di circa 80/100kg.
Sistemato il cancello automatico. Ho preso la scheda, rifatto tutti gli allacciamenti,preso una placca di plastica ed adattata al telaio x avvitare la scheda Funziona perfettamente, grazie anche all'aiuto di un amico pensionato ex elettricista che aveva i tester. 80 € la scheda universale.
Ieri sono andato, come anticipato, sul podere. Temperatura mattutina -4°, soleggiato e strade asciutte. Salvo un piccolo tratto di strada umida che poteva essere ghiacciata, tutto il resto bene. Leggerissima aria di Bora, quasi impercettibile. La temperatura è poi arrivata sui 7°.
Acceso il fuoco nella cucina a legna, in un locale poco sopra i 12°. Giusto per gustare un caffè e pranzare poi al calduccio. Ho una macchinetta per caffè espresso che funziona a polvere di caffè o con cialde di caffè. Uso cialde di marchio noto che acquisto in confezioni da 120 pezzi che vengono a costare tra i 18 e i 20 cent. Così i miei 4 caffè vengono a costre circa 1 euro. Poi cambio marca ogni tanto, un pò dietro le offerte e un pò quando sono stufo del sapore. Le cialde usate poi le uso come compost nel terreno e quelle ben asciutte le brucio nella stufa, assieme alle bucce di castagne e noci.
Di solito arrivo ai 19-20 gradi per il pranzo e il primo pomeriggio. E per inerzia e volano termico non serve continuare a mettere legna, ma ho da fare spazio per stivare nuova legna e allora butto qualche ceppo ogni volta che passo dentro casa. Sistemate piante in serretta e poi spostate altre a ridosso del muro esposto a sud. Ho spostato e sistemato tante cose.
Da una veloce occhiata ho visto una manciata di chiodini ormai adulti, trovato un nuovo posto con pochi pezzi adulti. Lasciato tutto sul posto. Sul terreno dei vicini ,dove se ne trovavano, non c'è nulla ma solo il terreno "arato" dai cighiali. Buona giornata a tutti
Lavoro in casa è sempre presente, qualche cosa da sistemare c'è sempre. Noi invecchiamo ed anche le cose ci seguono. Il guaio è che certe volte non trovi i ricambi. Ormai è tutto usa e getta.
È in visione il cedolino Inps con la tredicesima e senza le trattenute regionali e comunali x l' Irpef. Lo sapevate che l'INPS calcola l' importo pensionistico annuale e poi divide x 13 mesi?quindi quale tredicesima ci viene corrisposta?