Salvo ti ringrazio, adesso siamo con la pulizia e preparazione porcini, collaboro con la moglie poi vado a vedere. Comunque i fichi maturi riesco ad averli. Il problema sono gli uccelli e sono in competizione con loro. Tranne che coi fichi attaccano l'altra frutta ancora acerba, che poi cade a terra e si guasta. Fichi se ce ne sono molti li divido con loro altrimenti ....tirare bla cinghia.
Ho finito di litigare con il router. Da quando hanno messo la fibra sono iniziati dei problemi .la fibra arriva a 200 metri da casa poi rame come prima. Ogni tanto devo resettare ,da 50 MPS scende a 5. Però io pago.
Buone notizie per gli olivicoltori obbisti. Il Veneto, tramite il presidente Zaia, si sta muovendo per il riconoscimento di uno stato giuridico per gli olivicoltori. No contributi e no tasse per un doppio reddito ma difesa, consulenza, incentivazione, ed eventuale sostentamento in caso di emergenza. Per me è una buona partenza in attesa di un seguito da parte delle altre Regioni.
Per gli ulivi ho assistito, quì in Friuli e nel vicino Veneto , soltanto ad incentivazioni Comunali.
Non a caso tempo addietro comunicai in questo Forum, scrissi a responsabili regionali e a qualche quotidiano di rilievo, relativamente all'indotto creato dagli obbisti, pensionati o meno, dato nell'acquisto e manutenzione di attrezzature relative all'agricooltura in generale e alla manutenzione del verde. Il tutto senza il minimo riconoscimento, quanto meno in gratitudine e nell'attesa di una mano.
Non vidi mai qualche accenno di comprensione dai pù e adesso vedo con piacere che i tempi stanno maturando nell'organizzazione delle varie attitudini di volontariato agricolo. Si parla di olivicoltura perchè mai come oggi il lavoro di questa coltivazione è diventato pazzesco in quanto senza alcun utlie e con infinite avversità. Si coltiva per passione. Nei vari forum anche su facebook (in tema disi assistenza, richieste d'aiuto e di consulenza su ulivi) si assiste a richieste informative di giovani o meno giovani che hanno ereditato uliveti e non sanno che pesci prendere.