Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:38




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Trattamento antivarroa di agosto. ?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Ragazzi lo sò che è un pò presto per parlarne ma vorrei prepararmi psicologicamente in anticipo sulla scelta della cura da fare quest'anno.

L'anno scorso ad agosto ho bloccato la regina per 25gg. e trattato con Apibioxal le famiglie. Poi a dicembre, la metà di dicembre, di nuovo ossalico gocciolato. E tutto OK! Su 25 famiglie non ne è morta nemmeno una, anzi ora ne sono 50!

OK. Visto che l'anno scorso ho deciso di agire come sopra descritto, quest'anno che faccio??? Riblocco e di nuovo apibioxal, oppure vado sulle striscette di Apistan(che non ho mai usato), Apiguard o altro?
Ditemi. 8-)
Grazie.


17/05/2013, 21:15
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
Io parlo per me poi altri nonso come fano io ad agosto ho fato con apigard senznea il bloco de la regina poi adicembre il osalico sublimato .ho scelto il sublimato perpaura di non bagniare la regina e rimanere con la famiglia orfana nel inverno e in primavera mi sono tovato com tute le familie sane e forti .anzi tropo forti che il 3d aprilie 1mia sciamato ma adeso mitrovo con una famiglia in piu e che e andata pure nel melario e sta racoliendo.il mio consilio fai nel modo che ti trovi bene


17/05/2013, 21:53
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Squadra che vince non si cambia :D . Se il metodo funziona, perché cambiarlo? L'importante è che le famiglie abbiano a disposizione tempo e risorse per riprendersi dopo il blocco e che facendo così non perdi qualche raccolto importante, ma anche in quel caso bisogna valutare il rapporto costi/benefici. Meglio perdere un po' di miele ma avere le famiglie sane.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/05/2013, 22:09
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Togliere i melari il "31 luglio" a dire la verità mi secca un pò. Penso che non ci sia nulla di importante ad agosto da me.
Quest'anno ritarderò il blocco della covata di almeno 10 gg. per avere la resa massima con il girasole che da me fiorisce a metà luglio e si protrae + o - fino ai primi di agosto. Non lò sò devo vederla bene la fioritura :?

L'anno scorso ho salvato una famiglia di 4 telaini miseri con poche api, che quest'anno è una delle più grandi, inserendo una regina agli ultimi di agosto se non proprio a settembre..Contando che tutto settembre e ottobre la regina depone ancora tanto, quindi dovrei avere 2-3 cicli di nascite abbondanti per superare l'inverno.
Che ne pensate?

Nò il punto è questo: Le api non creano farmacoresistenza con Apibioxal (come ad esempio succede con apistan)
Altra domanda. Sento di alcuni che comprano 1 KG di ossalico a 10€ e io invece compro la dose per 50 arnie (175gr) a 40€! Ma la mia impresa vale la spesa, o se faccio 100 gr di ossalico biidrato per 1 Litro di acqua funziona alla medesima maniera?
Grazie.


17/05/2013, 23:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Leggi qua magari ti interessa malattie-e-nemici-f99/il-ministero-ha-vietato-l-acido-ossalico-per-la-varroa-t9958.html" target="_blank
ti faccio il riassunto in 2,3 parole l'AO tal quale è vietato per legge il farmaco a base di AO è autorizzato dal ministero!! Quando si parla di ossalico tutti ci riferiamo al farmaco in questione per ovvi motivi ;)


18/05/2013, 16:57
Profilo

Iscritto il: 17/07/2012, 11:44
Messaggi: 65
Località: Casalgrasso -CN-
Rispondi citando
Flavio90 ha scritto:
Riblocco e di nuovo apibioxal, oppure vado sulle striscette di Apistan(che non ho mai usato), Apiguard o altro?


Io direi che il modello dell'anno scorso va benissimo :)
Apistan non l'ho mai usato perchè (correggetemi se sbaglio) non è consentito dal bio
Apiguard va bene ed è pratico, ma dà scarsi risultati, se le famiglie sono già un po' cariche di varroa non è sufficiente e non elimina tutto perchè molto dipendente dalle temperature
Apilifeguard ha più efficacia del precedente, ma innervosisce molto le api (ne devi mettere un pezzetto i giorni prima per abituarle all'odore), sennò se non hai famiglie equilibrate rischi saccheggi e/o sostituzione della regina, in più hai gli stessi problemi abbinati alle temperature di evaporazione dell'apiguard

Questa è la mia esperienza e quello che ho visto negli anni.

Ora faccio e consiglio vivamente il confinamento regina su favo (con telaino retinato o la gabbia apposita) seguito da ossalico sublimato in assenza di covata. Un altro passaggio con l'ossalico sublimato a febbraio (durante il blocco naturale di covata), e stop. Non ho mai avuto le famiglie belle così in uscita dall'inverno, e con 0 su 10 perdite invernali!

_________________
Se un giorno le api dovessero scomparire, all' uomo resterebbero soltanto pochi anni di vita.


18/05/2013, 18:44
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Capisco.


Matteo quando blocchi la regina? Io come già detto vorrei bloccarla dopo la prima settimana di agosto! Ho visto che a Novembre le api hanno ancora della covata abbondante come pure alcuni pugni a dicembre. Credo che abbiano tutto il tempo per rigenerarsi dalla prima settimana di settembre in poi. Poi la regina essendo stata bloccata, esplode quando la si libera.

Io sto a 600MT di altitudine, vorrei riuscire a capire quand'è che le regine potrebbero andare in blocco naturale?? :?
L'anno scorso a metà dicembre ho rifatto l'ossalico gocciolato, ma non mi sono troppo curato di vedere se c'era ancora un pò di covata. Pur facendo così non ho perso nemmeno una famiglia. Vale la pena seguire le orme di l'anno scorso?!


20/05/2013, 14:33
Profilo

Iscritto il: 17/07/2012, 11:44
Messaggi: 65
Località: Casalgrasso -CN-
Rispondi citando
Guarda io sono in pianura, e qui si fa sempre un buon raccolto di millefiori estivo e melata fino fine agosto, e buone temperature a settembre. Stasera se mi ricordo controllo sul mio block notes :D le date giuste del confinamento dell'anno scorso, ma avevo chiuso le regine verso fine luglio, permettendo così alle api di raccogliere anche per buona parte di agosto (anzi di più visto che avevano poca covata da accudire nel singolo favo). Quindi verso il 20 di agosto avevo tolto i melari, liberato le regine, bruciato i favi presumibilmente carichi di varroa, inserito un telaino nuovo o costruito al posto di quello tolto, e trattato con l'ossalico. Mi è sembrato che abbiano avuto tutto il tempo per ri-allevare api sane per l'invernamento, e questa primavera ne ho avuto conferma! (addirittura una famiglia aveva sostituito la regina in modo naturale, e nonostante i tempi per la nascita/fecondazione in uscita dall'invernamento era una delle più grandi). Il tutto credo vada valutato da zona a zona e in base ai raccolti presenti, ma se è come dici penso tu possa fare lo stesso! ;)

_________________
Se un giorno le api dovessero scomparire, all' uomo resterebbero soltanto pochi anni di vita.


20/05/2013, 17:12
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
siamo arrivati.
Oggi ho appena ingabbiato una 20ina di regine alcune non si sono fatte trovare e ho deciso questo. Le regine che non trovo, le famiglie le curerò con Apivar amitraz.
Che ne pensate?
E' efficace come prodotto l'Apivar?
A dicembre poi visto il blocco di covata naturale vorrei curare con ossalico gocciolato.
Quando và applicato l'apivar?


25/07/2013, 19:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
L'apivar è francamente inutilizzabile, grazie a tutti i simpaticoni che utilizzandolo in maniera impropria in preparazioni casalinghe hanno creato resistenza.
Cerca di nuovo le regine, con un pò di perizia non è cosi diffilce trovarle.


25/07/2013, 20:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy