Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:07




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Trattamento antivarroa di agosto. ?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Il blocco covata fatta in questo periodo dalle tue parti avrà successo se l' infestazione di varroa è non molto alta quindi molte api nascenti ancora sani , fioritura abbondante e tempo bello almeno fino a metà nov.
La regina inizierà a deporre dopo 4-5 gg dalla liberazione (le api giovani e sane l' aiuteranno nella cova) e le prosssime api nasceranno a fine set, inizieranno ad andare per provviste intorno al 10-15 ott.
Se la varroa ha fatto danni le api giovani saranno poche e anche la deposizione per cui le vecchie andranno a morire e la popolazione può diminuire a tal punto da diventare un nucleo che avrà difficoltà a passare l' invero.
Dalle mie parti non ho problemi di clima, fioritura e le mie api escono tutto l' anno, ho il problema che non c'è blocco covata invernale.
Ninno


08/08/2015, 22:08
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Se hai preso in considerazione l'utilizzo dell'amitraz, forse sarebbe meglio lasciar stare il blocco di covata quest'anno, visto che non conosci molto bene le dinamiche preinvernamento nel tuo clima. Intanto ti conviene prendere le misure e organizzarti meglio per l'anno prossimo, oppure fare affidamento sulle esperienze di qualche apicoltore del posto.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/08/2015, 23:59
Profilo

Iscritto il: 21/04/2017, 13:44
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buonasera, lo so che è presto ma io nella mia esperienza voglio iniziare a pensarci da adesso.
Ci sono non ho ancora capito quanti prodotti autorizzati e la cosa mi crea più confusione che altro. Al corso che ho fatto hanno detto che praticamente è necessario un blocco di covata e gocciolato, ma a me l'idea non piace mica tanto anche perchè non l'ho mai fatto. In alternativa al blocco cosa potrei utilizzare di efficace che non crei troppi spiacevoli effetti sulle api? Se mi dite più prodotti validi preferisco cosi alternandoli si potrebbe evitare di far sviluppare resistenza alla varroa.

O dite che è necessario il blocco di covata in attesa del blocco di covata naturale?

E in caso usassi gli escludi regina che bloccano la regina su un unico favo si potrebbe usare quei favi per fare nuclei?


26/04/2017, 0:24
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Al momento i principi attivi presenti nelle varie formulazioni sono: fluvalinate, amitraz, timolo, acido ossalico e acido formico. Gli ultimi tre ammessi in apicoltura biologica, i primi due (il primo di più), con problemi di farmacoresistenza. Anche il timolo, per la verità.
Il blocco di covata non è obbligatorio, si possono usare gli evaporanti, che sono dipendenti dalle temperature però, specialmente il formico in gel, oppure l'amitraz, che agisce per contatto. C'è chi usa una combinazione di timolo e amitraz ma la cosa mi lascia alquanto dubbioso.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


26/04/2017, 23:16
Profilo

Iscritto il: 10/03/2017, 16:14
Messaggi: 25
Rispondi citando
Io solitamente faccio il blocco di covata dal 15 luglio e poi con acido ossalico sgocciolato. purtroppo da noi quest'anno la forte siccità ha fatto un po' di casini e dunque mi trovo in dubbio pure io sul tipo di trattamento. perchè allo stato attuale la regina ha rallentato molto la deposizione e mi trovo con poche api. facendo il blocco mi precludo un po di fioriture di agosto!
Parlando con altri apicoltore, uno di loro ha detto che usa lo sgocciolato senza fare il blocco, il che è quasi inutile, però ha detto che fa un secondo trattamento a distanza di 10 giorni e se serve un altro ancora a distanza di 15 giorni dal secondo... Non lo so!


03/07/2017, 14:43
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il gocciolato ha una tossicità elevata e farlo sulle stesse api, per di più con famiglie deboli, non credo sia indicato.
http://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/00218839.2015.1106777

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


03/07/2017, 23:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy